Oggi è domenica 1 marzo 2026, 3:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ALe 840 ViTrains
MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2012, 22:58 
Non connesso

ciao a tutti, oggi ho installato un decoder hornby sulla 840 vitrains, quella della coppia per il trifase.... luci funzionanti bianche rosse, luci interni ma........... si muove in una sola direzione! cambia le luci correttamente se si inverte la manopola ma non si muove! lo spinotto 8 poli è posizionato correttamente, in analogico invece funziona in entrambi i sensi. deduco sia il decoder ciucco...... o è gia successo qualcosa del genere a qualcun altro?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ale 840 vitrains in digitale... in una sola direzione??
MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2012, 9:22 
Non connesso

Io ho avuto qualche problema con le luci (erano ingovernabili) che poi si è risolto da solo.
Il consiglio che ti do è di verificare subito se lo spinotto è stato inserito bene (a volte le singole spine non fanno un buon contatto). Se non c'è alcun giovamento bisogna verificare il decoder, provandolo su un altro rotabile e viceversa provando un altro decoder sulla 840: solo così puoi capire se è il decoder o il circuito.

Buon lavoro e saluti a tutti
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ale 840 vitrains in digitale... in una sola direzione??
MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2012, 16:29 
Non connesso

ho fatto le prove del caso. è il decoder ciucco, preso nuovo da un negozio... ma si sa che non sono affidabili al 100% questi decoder, cosi lo monterò come un decoder funzioni, non importa.......

ora però non so piu come ricollegare correttamente lo spinotto dell illuminazione interna! mannaggia a me che non ho prestato attenzione a come fosse posizionato quando l ho staccato!!!! sul canale2 le luci sono sempre accese o spente in base all accensione delle luci direzionali. mentre su canale 1 sono sempre spente......

pensavo di poterle accendere o spegnere con la funzione 1 del decoder.... o sbaglio?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2012, 17:55 
Non connesso

I decoder a volte fanno brutti scherzi. Se hai ancora lo scontrino prova a fartelo cambiare. Oppure scrivi alla RR.
Per quanto riguarda il tuo problema, purtroppo a volte capita che per distrazione dimentichiamo o di fotografare o di prendere nota di quello che si smonta. Per aiutarti ti ho fotografato il tutto. La funzione delle luci è 1.
Saluti e buon lavoro.
Riccardo

Allegati:
P1020062.JPG
P1020062.JPG [ 147 KiB | Osservato 943 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2012, 18:42 
Non connesso

grandissimo... sistemato ora funziona. grazie mille! il decoder ciucco invece lo sto piazzando nella folle aln 668 1416: mettero sul filo viola l illuminazione interna con striscia a led e condensatore e sul filo verde l illuminazione in una cabina. :-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]