Superparallelo ha scritto:
La Lega fu brava a sfruttare tutti questi sentimenti anti meridionali, da SEMPRE radicati e presenti al nord e tramutarli in voti....io ho abitato 12 anni in provincia di Brescia e vi posso garantire che ovviamente non si può fare di tutta l'erba un fascio, ma la realtà è questa...e i voti che hanno portato la Lega (purtroppo...) al governo lo testimoniano...
è qui che ti sbagli.
la lega è stata portata al governo soprattutto dal 70 e passa % di siciliani che hanno votato PDL (magari in cambio di una borsa dell spesa o di un posto di lavoro in comune), dalla maggioranza di campani, calabresi, abruzzesi molisani ecc ecc che danno il voto a questo partito che è stato, ed a mio avviso tornerà ad essere alleato del Berlusconi.
quindi non lagnatevi più di tanto.
io non ho votato lega, i miei genitori neppure, mia moglie ed i suoi genitori neppure e così anche molti miei parenti, colleghi di lavoro, amici ecc ecc...pur essendo qui in provincia di Varese dove mangiamo solo polenta e patate.
voi laggiù invece, anche se indirettamente, l'avete votata in tutti questi anni chissà quante volte.
Miura ha scritto:
I fancazzisti ci sono ma non è questione di razza o appartenenza regionale. Io giudico le persone non da dove provengono ma da come si comportano.
Ti assicuro però che sapere, non solo in questa occasione, che ci sono persone al nord che non la pensano così, mi dà molta gioia e speranza. Ripeto, io desidero fortememente un' Italia unita, perchè penso che paese meraviglioso potremmo potenzialmente essere, proprio con tutte le nostre diversità, se lavorassimo tutti uniti nel reciproco rispetto. La diversità è ricchezza per tutti. Basti, come semplice esempio, pensare alla varietà delle cucine regionali, più ce n'è più si è ricchi di scelta. E se è così per delle cose, quanta più ricchezza c'è nelle persone? Chi pensa di andare per conto suo non capisce che in realtà sta solo impoverendo se stesso, chiudendosi nel suo piccolo mondo e condannandosi metaforicamente a mangiare sempre la stessa minestra.
fancazzisti e paraculi ne conosco tantissimi e ti confermo che spaziano da nord a sud.
la lega poi è stata solo brava a prendere le dicerie da circolo e metterle in politica, con il solo scopo di arricchire loro stessi e di sedere finalmente anche loro ai tavoli del potere...urlando in piazza Roma Ladrona per prendere voti, ma poi comportandosi da ladri nei palazzi.
alla facciazza di chi li ha votati
Per quello che mi riguarda posso liberamente affermare che per tanti anni non ho votato, non mi sentivo rappresentato da nessuno...ora finalmente pare si stia affacciando qualcosa di nuovo all'orizzonte, c'è chi la chiama antipolitica....la chiamassero come vogliono ma è l'unica alternativa a questo lerciume che ci propina l'attuale sistema parlamentare...ho ricominciato a votare con la nascita del Movimento 5 stelle...e comunque sia confermo ciò che ho detto...ho abitato 12 anni a Salò sul lago di Garda, dal 1980 al 1992 e l'allora nascente Lega Lombarda ha preso consensi ed è andata al Senato grazie e solamente ai voti dei settentrionali aizzati da Bossi, Formentini e Miglio...che finalmente pensavano di aver trovato chi avrebbe cacciato via extracomunitari e anche i meridionali, poi è cominciata anche quella boiata della padania libera, insomma tante fandonie per accaparrarsi i voti di chi vuole i terroni fuori dai c.......i. Ripeto, non si può fare tutta l'erba un fascio...ma questa è la situazione...sfido chiunque ad affermare il contrario. Per quanto riguarda invece i voti che hanno portato la Lega al governo, posso solo riferire dei metodi usati dal futuro partito al governo (PDL), di questo ne ho la conferma perchè i quel quartiere ci abita una persona di mia conoscenza: Il porta a porta per una bella compravendita di voti...in zone di Napoli come Scampia, la povertà è diffusa...e allora come risolverla? 50 € per un voto o una bella spesa pagata....oppure c'è anche da calcolare tutta la percentuale di votanti che non sa come funziona il sistema elettorale...come l'imberbe 18enne oppure l'85enne che cerca ancora e invano lo scudo crociato o il garofano sulla scheda elettorale....e che deluso dalla inutile ricerca alla fine vota per il simbolo più carino o perchè gli sarà improvvisamente venuto in mente il faccione di Silvio in uno dei suoi tanti spot elettorali mandati in onda sulle reti di sua proprietà...perchè come tutti sanno, la pubblicità è l'anima del commercio.....