Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 6:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E SI COMINCIAAAAAAAA..........!!!!!
MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2012, 23:18 
Non connesso

Cita:
P.S: Dimenticavo se per caso interviene anche giulio mi saprebbe dire quando sarà possibile acquistare la nuova piattaforma girevole da 9,5 metri? Grazie mille

bella domanda!!!!!!
mi era sfuggita. contattami direttamente.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2012, 8:38 
...

Ultima modifica di robyFS il domenica 21 ottobre 2012, 14:13, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2012, 17:51 
...

Ultima modifica di robyFS il domenica 21 ottobre 2012, 14:13, modificato 2 volte in totale.

MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2012, 13:41 
...

Ultima modifica di robyFS il domenica 21 ottobre 2012, 14:13, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2012, 17:21 
Non connesso

Premesso che spesso per mancanza di spazio si fa quel che si può e non quello che si vorrebbe, quelli da 23cm come li chiami tu sono ovviamente più realistici. Se devi trovare un compromesso magari mettili nella tratta principale, mentre negli scali usa quelli più corti. Sto valutando anche io questa opzione. Sentiamo magari anche altri pareri. Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2012, 20:24 
...

Ultima modifica di robyFS il domenica 21 ottobre 2012, 14:14, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2012, 6:29 
Non connesso

Ciao Roberto.
Non so se mi e' sfuggito qualcosa, ma 2,40 mt per realizzare meta' piano stazione non sono pochi...
Per il realismo in effetti il deviatoio da 178 mm non e' proprio il massimo (personalmente lo eviterei sempre). Io sto realizzando un progetto in parte simile al tuo con i tillig e mi sono trovato di fronte al tuo stesso dilemma. Alla fine ho deciso di allungare il piano stazione per cercare di inserire dove possibile i deviatoi da 284 e da 228 nei punti a bassa velocità (tronchino, magazzino merci, raccordo industriale...).
Con lo spazio a tua disposizione comunque quelli da 228 li inserisci tranquillamente.
Ciao.
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2012, 7:44 
...

Ultima modifica di robyFS il domenica 21 ottobre 2012, 14:14, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2012, 9:38 
Non connesso

Purtroppo devo ancora cominciare la posa dei binari...Infatti ho ampiamente rimaneggiato il tracciato originario proprio per dar spazio a deviatoi più realistici.
Perché non provi con delle "dime" che ti consentono di simulare il tracciato direttamente sul tavolato??
Io lo ho trovato personalmente molto utile...
Oppure, con un qualsiasi programma di progettazione tracciati ci metti un attimo a vedere l'ingombro effettivo di quanto hai già disegnato provando diverse opzioni dettate dai diversi deviatoi...
Io sui due binari principali proverei anche il deviatoio da 284... :wink:
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2012, 10:21 
...

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2012, 15:09 
Non connesso

Essendo il punto in questione al limite del tuo diorama ci metterei senz'altro un cavalcavia così da nascondere almeno da un lato la fine del modulo.
Scusa se mi permetto ma non ho capito se intendi eseguire manovre o se sarà un diorama solo statico...
Nel primo caso hai pensato a dove far andare i treni (asta di manovra esterna coulisse)?
Nel secondo caso...come non detto!
Ciao
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2012, 16:01 
...

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2012, 17:23 
Non connesso

Allora devi pensare anche ad una coulisse o, quanto meno, ad un'asta esterna per alternare i convogli in stazione...
Lo schema che hai inserito consente il movimento (peraltro solo tra un binario di stazione ed un altro) di un locomotore con un solo carro al seguito a patto che tu riesca a conservare sufficiente spazio sulla sinistra del primo deviatoio che appare nel disegno.
Fermati un attimo e prova ad immaginare le manovre che vorresti fare prima di metter mano al tracciato...
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2012, 19:38 
...

Ultima modifica di robyFS il domenica 21 ottobre 2012, 14:15, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 10:24 
Non connesso

Non ho progetti specifici anche perché il tracciato che hai postato può andar bene (eliminerei però la piattaforma come ti è stato suggerito).
Se ti accontenti di far partire dalla stazione un solo treno alla volta è sufficiente inserire sul lato sinistro un asta nascosta (quindi un rettilineo oltre il cavalcavia) che potresti attacare ai moduli solo quando utilizzi il diorama per le manovre...e togliere quando lo tieni semplicemente esposto.
Se ti senti di cimentarti nella costruzione di una coulisse (magari manuale) allora il traffico potrebbe essere maggiore...
Marco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]