Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 16:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Siete pronti? (a diventare poveri)
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 12:46 
Non connesso

Stamattina in bagno (le idee migliori mi vengono lì :mrgreen: ) pensavo a quanto la crisi economica modifica il nostro stile di vita e siamo solo all'inizio...
Senza pudori e giri di parole possiamo tutti ammettere di aver messo in atto comportamenti che un tempo avremmo definito da pezzenti.
Voi avete adottato comportamenti più virtuosi per risparmiare denaro?
Al supermercato comprate solo roba in offerta?
In auto avete abbassato la velocità media?
Se vedete rosso al semaforo in lontananza lasciate l'acceleratore e procedete in folle sperando di arrivare col verde?
Viaggiate col computer di bordo fisso sul consumo medio?
Accendete il clima in auto e in casa solo se strettamente necessario?
Spegnete le luci nelle stanze dove non c'è nessuno?
Avete preso lampadine a basso consumo?
Il paio di scarpe che due anni fa avreste buttato possono fare ancora un po' di strada?
La pizza magari una volta ogni due settimane invece che ogni settimana?
Vi rammaricate di non avere un po' di terra per far crescere qualche verdura?
Le vacanze di un paio di settimane sono diventati week end?
Le riviste le avete abbandonate e vi accontentate di internet e di qualche buon libro?
Film e musica solo rigorosamente scaricati?
E infine... purtroppo, a quanti modelli avete dovuto rinunciare quest'ultimo anno?
Questa è solo la MIA, personalissima lista, e posso ritenermi un fortunato perchè lavoro e la paga è buona, anche se famiglia e mutuo lasciano ben poco agio.
E voi, come vi preparate alla nuova povertà?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Siete pronti? (a diventare poveri)
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 12:53 
Non connesso

perdonami, ma hai scordato la cosa piu importante: E PER I TRENINI? come si fara'?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 13:52 
Non connesso

marcodiesel ha scritto:
perdonami, ma hai scordato la cosa piu importante: E PER I TRENINI? come si fara'?

è l'ultima delle "voci"... anche perchè i trenini sono gli ultimi dei pensieri al giorno d'oggi :(

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 13:59 
Non connesso

ROBINTRENO ha scritto:
Senza pudori e giri di parole possiamo tutti ammettere di aver messo in atto comportamenti che un tempo avremmo definito da pezzenti.
Se vedete rosso al semaforo in lontananza lasciate l'acceleratore e procedete in folle sperando di arrivare col verde?
Il paio di scarpe che due anni fa avreste buttato possono fare ancora un po' di strada?
Le riviste le avete abbandonate e vi accontentate di internet e di qualche buon libro?
E infine... purtroppo, a quanti modelli avete dovuto rinunciare quest'ultimo anno?
Questa è solo la MIA, personalissima lista.

praticamente seguo questa tua/mia lista da sempre. penso sia una cosa di buon senso cercare di risparmiare qualcosa e non mi sento per niente un pezzente. su una sola cosa non riesco a risparmiare: il clima a casa e in macchina............ :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 14:18 
Non connesso

ROBINTRENO ha scritto:
La pizza magari una volta ogni due settimane invece che ogni settimana?
Vi rammaricate di non avere un po' di terra per far crescere qualche verdura?
Film e musica solo rigorosamente scaricati?
Questa è solo la MIA, personalissima lista, e posso ritenermi un fortunato perchè lavoro e la paga è buona, anche se famiglia e mutuo lasciano ben poco agio.
E voi, come vi preparate alla nuova povertà?

Già fatto!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 14:21 
Non connesso

Nome: Alessio
:arrow:

Ultima modifica di centu il giovedì 6 luglio 2017, 6:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 15:51 
Non connesso

Diverse cose elencate da robintreno, soprattutto posto attenzione su cose alle quali prima non si faceva attenzione, come spegnere le luci dove non c'è nessuno e così via. Una cosa su cui robintreno mi ha fatto riflettere è che quest'anno non ho comprato ancora modellini, benché ne siano usciti alcuni che aspettavo da parecchio. Non perché me lo sia imposto, ma perché non ci ho pensato proprio. :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 16:28 
Non connesso

clemente ha scritto:
Diverse cose elencate da robintreno, soprattutto posto attenzione su cose alle quali prima non si faceva attenzione, come spegnere le luci dove non c'è nessuno e così via. Una cosa su cui robintreno mi ha fatto riflettere è che quest'anno non ho comprato ancora modellini, benché ne siano usciti alcuni che aspettavo da parecchio. Non perché me lo sia imposto, ma perché non ci ho pensato proprio. :cry:

Ti dirò di più: a volte mi vergogno anche solo di aver pensato di prendere un modellino :shock:
In questo non ci vedo un male: la crisi ci ha "educato" a scartare il superfluo e a fare economie; di necessità virtù si dice no?
Come diceva qualcuno certi comportamenti virtuosi si mettevano in pratica già prima, per puro buon senso, ma ora non sono più una scelta quanto una necessità. Mi chiedo se finita la recessione torneremmo a sprecare o rimarremmo parsimoniosi e sobri come le circostanze attuali impongono.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 18:47 
Non connesso

Io e mia moglie abbiamo sempre adottato criteri risparmiosi.
Anche perche', tanti anni fa', prima da studenti e poi da giovanissimi genitori con mutuo sulla casa, avevamo ben poco da scialare.
Indi i criteri della spesa al supermercato con le offerte speciali, l' acquisto dei vestiti ai saldi, etc., per noi sono stati uno standard di vita di sempre.
Cene fuori praticamente mai, anche perche' io le odio, dato che sono costretto da piu' di venti anni, per motivi di lavoro, a frequenti pranzi e cene fuori casa, spesso di fretta e di qualita' bassa. Preferisco di gran lunga una cena a casa con gli amici ed i parenti. Ormai rare pure quelle, festivita' canoniche escluse.
Comunque le rare cene con amici al ristorante fanno parte del passato.
Le vacanze rigorosamente al mare in Romagna nella vecchia e scassata casetta che ci ha lasciato il mio papa' ( e che ogni santo anno richiede spese solo per mantenerla e perche' non ci cada sulla testa ... ).
Con gli anni, piano piano, qualche soldino disponibile in piu' l' abbiamo avuto. Ci e' scappato il trenino per me ogni fine mese e qualche sfizio in piu' per mia moglie e per mia figlia. Robe di donne, incomprensibili a noi maschietti.
Risparmi ? Non pervenuti.
Ora che abbiamo qualche soldo in piu', perche' abbiamo ( finalmente, dopo 23 anni ) finito di pagare il mutuo sulla casa, i soldini " in piu' " li assorbe la figlia all' universita' ( ormai alla fine... ), il dentista e, piu' avanti, se li mangera' la necessita' di sostituire la vecchia Saxo di mia moglie con un' auto piu' sicura ... e che consumi meno.
A fine mutuo un paio di vacanzine in Spagna ( a trovare la figlia all' Erasmis lì ) le abbiamo fatte, ma mi sa' che ne passera' prima che le ripetiamo.
Per il momento il dentista sta' comprando coi soldi nostri a sua moglie la macchina che servirebbe a mia moglie...
Purtroppo sia io, che mia moglie siamo fumatori e parte dei nostri soldini vanno in fumo.
Soldi sciupati, lo so, ma chi non e' fumatore non puo' capire...
Solo i fumatori sanno quello che sono cresciute le sigarette negli ultimi 5 anni...
Segni della crisi ?
Prima compravamo il latte Alta Qualita' della Granarolo ( ottimo ! ), ora quello a marchio Coop.
Prima mia moglie e mia figlia acquistavano ( ai saldi o all' outlet... ) qualche vestito in piu', ora il minimo del minimo indispensabile. Io per il vestiario sono al minimo del minimo praticamente da sempre ( meglio un trenino in piu', che un vestito in piu' ... ).
Prima speravamo, finita di pagare la casa, che ci rimanessero un po' di soldini da accantonare per noi e per il futuro di nostra figlia. Ora ci speriamo un po' meno.
Tutto sommato non ci lagnamo piu' di tanto. Non sarebbe giusto. C' e' chi sta' molto peggio di noi. Anche persone a noi vicine ... E questo ci fa' stare male...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 19:39 
Non connesso

Stefano, anche per me idem. Anche io sono fumatore. Mi sarei vergognato a confessarlo, ma visto che l'hai fatto tu, ho preso coraggio. Mia moglie ha sempre avuto la fissazione degli sconti e i tre per due al supermercato e in tempi non sospetti l'abbiamo derisa e presa in giro io e i miei figli. Adesso invece, quando viane a casa con la spesa, ci rivolge uno sguardo di sufficienza e noi ci guardiamo in faccia e abbassiamo gli occhi. Quanti di noi abbiamo delle compagne eccezionali e non ce ne siamo mai accorti?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 19:42 
Non connesso

Anche mia moglie e' eccezionale.
La spesa, pero', la faccio io da un mucchio di anni...
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 19:47 
Non connesso

A me la spesa e le cose di casa me le ha vietate fin dall'inizio e ha fatto bene, se no a quest'ora saremmo a mendicare per strada. :oops: :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 20:39 
Non connesso

"...i nostri soldini vanno in fumo.
Soldi sciupati, lo so, ma chi non e' fumatore non puo' capire..."

:shock: da ex fumatore, una frase così proprio non la capisco
se ho smesso io, lo può fare chiunque..........un pò di volontà suvvia :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 21:08 
Non connesso

loco 626 ha scritto:
"...i nostri soldini vanno in fumo.
Soldi sciupati, lo so, ma chi non e' fumatore non puo' capire..."

:shock: da ex fumatore, una frase così proprio non la capisco
se ho smesso io, lo può fare chiunque..........un pò di volontà suvvia :wink:

Copiato su tutta la linea.Bravo Loco626.

Non per far campagne di alcun tipo.Ma posso dire la mia in merito,giusto perché mi sono stupito io per primo.Dopo tantissimi tentativi falliti di smettere.Mi sono reso conto che fallivano,perche io non volevo smettere,sembra una cretinata,ma non lo é.
Non sono mai stato fautore del motto "volere e potere" a 360 gradi.Ma nel caso del fumo e 100% garantita,chi vole smettere,lo deve volere veramente, e ci riuscirá senza dubbi e senza ma.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 21:25 
Non connesso

Il mio stile di vita dispendioso al momento non è cambiato. Alcune cose hanno sempre fatto parte del mio comportamento tipo spegnere la luce (lo faccio anche in ufficio quando esco dalla stanza e spengo anche le luci dei bagni se non utilizzati. Anche se sono spese dello Stato lo spreco mi dà fastidio). La mia macchina ha 9 anni ed è una vecchia Saxò che non ha nemmeno il climatizzatore nè i finestrini elettrici, ma finchè va non vedo perchè cambiarla, anche se sto pensando di prendere un' altra auto a metano visto il notevole risparmio con l'auto che usa mia moglie.
Mi piace godermi la vita e preferisco risparmaire sull'auto, sul vestiario ecc. e concedermi una pranzo in più fuori con mia moglie o comprarmi un trenino. Per fortuna il mutuo è finito tre anni fa ed io e mia moglie lavoriamo entrambi e non abbaimo figli, quindi per ora ce lo possiamo ancora permettere, ma so che dovrò ridimensionarmi, perchè quando arriverà la pensione la situazione , specie per mia moglie, non sarà così rosea.
E' che rinunciare ai miei amati trenini è molto difficile. :?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]