Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 12:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Siete pronti? (a diventare poveri)
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 21:29 
Non connesso

Grazie per l'incoraggiamento loco626 e solodiesel, ma questo lo potrò dire anch'io quando avrò smesso di fumare definitivamente, se ci riuscirò, perché tante volte ho smesso di farlo. Camilleri dice, per bocca di Fiorello, che la prima volta che ha smesso di fumare aveva due anni! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 21:45 
Non connesso

a me piacciono le bevande gassate, birra ed acqua, ma quelle di qualità...in pochi anni sono raddoppiate di prezzo senza senso.....ma io continuo a berle.....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 21:46 
Non connesso

metà del finanziamento dei trenini è dato dalle sigarette non comprate, l'altra metà più o meno
alla rinuncia di qualche caffè o "birretta" giornalmente. per questo almeno per ora niente tagli ai
trenini.........e probabilmente ci guadagno pure in salute :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 10:14 
Non connesso

Nome: Alessio
:arrow:

Ultima modifica di centu il giovedì 6 luglio 2017, 6:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 10:17 
Non connesso

Bravo Alessio !
Così ti ci scappa un qualche bel modello OBB in piu' e la salute ne guadagna !
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 10:19 
Non connesso

Non ricordo esattamente chi ( Oscar Wilde ? Mark Twain ? ) disse: "smettere di fumare e' facile, io l' ho fatto tante volte".
Viziaccio maledetto !
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 10:37 
Non connesso

In effetti, pensandoci bene, negli anni ho gradualmente ridotto, quasi senza accorgermene, alcune spese.
Per il vestiario sono ai minimi termini: tendo a fare durare i miei vestiti finche' non sono sfasciati o finche' ... non mi stanno piu' :( :( :( .
L' abbigliamento decoroso da lavoro passa gradualmente ad abbigliamento sfatto da week end.
Comunque utilizzando saldi, ed offerte speciali varie, per vestirsi si puo' spendere anche poco, pur mantenendo un certo "decoro".
Colazione al bar abolita da anni. Mi limito ai caffe', massimo ai cappuccini, in autogrill, "indispensabili " per essere sveglio ed attento durante i miei giri di lavoro in macchina.
Anch' io, se spendo qualche soldino "voluttuario", prediligo riservarlo ai trenini, per cui mantengo un livello di spesa costante. Praticamente, da piu' di 20 anni, ho la mia paghetta mensile da potere dedicare al mio hobby. Negli ultimi due anni, grazie a vendite e scambi di materiale che non mi interessava piu', mi sono potuto permettere anche qualche acquisizione in piu'.

Il problema e' che tutti i risparmi che io e mia moglie riusciamo a fare se ne vanno ( con gli interessi ... ) con gli aumenti spropositati che hanno avuto le utenze varie ( gas, elettricita', etc. ) e con le varie addizionali regionali e comunali in busta paga.
Colpo di grazia il blocco della retribuzione degli statali per diversi anni, che ha colpito la busta paga di mia moglie ( dipendente regionale ).

Ormai la lotta non e' piu' per cercare di stare meglio, ma e' per cercare di mantenere con le unghie e coi denti quel poco che si ha gia'.

Poveri i nostri figli...

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 10:55 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:

Ormai la lotta non e' piu' per cercare di stare meglio, ma e' per cercare di mantenere con le unghie e coi denti quel poco che si ha gia'.

Poveri i nostri figli...

Saluti
Stefano.

Hai centrato il problema, ormai gli sforzi che si fanno nel risparmiare non sono per fare una bella vita ma per sopravvivere dignitosamente e tenersi un minimo di riserva per spese impreviste, che puntualmente arrivano e azzerano il risparmio!
Anch'io ho pena per le nuove generazioni. Noi abbiamo conosciuto l'abbondanza e abbiamo scialaquato perchè il boom economico e l'ottimismo esistenzale-culturale degli anni '80 ci illuse che tutto sarebbe durato e anzi migliorato. Invece le fasi storiche come cominciano hanno poi fine, e pagherei per sapere cosa ci aspetta e cosa aspetta i nostri figli. :(

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 11:13 
Non connesso

Purtroppo e' così.
Quello che a me fa' rabbia' e' che lo sperpero degli anni passati e' andato a grande beneficio di alcuni ( pochi ) ed a poco o nullo beneficio di altri ( tanti ).
Oltre ad una ripartizione ingiusta della ricchezza c' e' stata una ripartizione ingiusta dello spreco.
Forse mi sbagliero', ma ritengo che a me e mia moglie il conto tra cio' che abbiamo dato ( e che diamo ) e cio' che abbiamo avuto ( ed abbiamo ) non torni neanche un po'.
Per altri, purtroppo e me ne spiace, il conto torna ancora meno.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 12:58 
Non connesso

per risparmiare certco di fare lavori extra quando escono fuori orario lavorativo sacrificando il sabato e la domenica !!!

pultroppo i creditori sono sempre dietro l angolo (equitalia ) MA IO SONO PIU' VELOCE DI LORO !!!!

per i modellini cerco sempre o usati a poco prezzo o le offerte che escono ogni tanto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]