Oggi è martedì 31 marzo 2026, 14:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME REALIZZARE LA MASSICCIATA
MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 1:26 
Non connesso

Gentili amici

Mi sto preparando all' allestimento della massicciata,da fare in opera con il metodo classico vinavil,acqua,detersivo ecc.
Non mi convince ció che sono riuscito a trovare in commercio,oltre alla colorazione che sicuramente si puó modificare ,non mi quadra il callibro del granulato,mi sembra troppo grande.
Nella seconda foto ci sono due tipi della Hornby.Nella prima foto si puó vedere sabbia da me setacciata con della rete a maglia piú piccola che sono riuscito a trovare,e mi sembra comunque troppo grossa.Se poi uso un colino viene troppo fina tipo farina.Voi cosa ne pensate,puó andare? poi c´e un prodotto della Woodland Scenics ma é decisamente troppo fino,forse adatto a scala N.

PS. Non badate alla scenografia,e buttata li la ghiaia a casaccio,giusto per rapportarla alle traversine,il tutto a secco.

Allegati:
2.JPG
2.JPG [ 83.5 KiB | Osservato 4333 volte ]
1.JPG
1.JPG [ 55.02 KiB | Osservato 4333 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ghiaia per la massicciata in HO
MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 5:16 
Non connesso

Effettivamente anche a me sembra un po' troppo grossa, forse più adatta alla scala 0 che a quella H0.
Secondo me dovresti sceglierne un tipo a grana più fine.

Ciao, Alessandro

Ultima modifica di ale656 il sabato 28 aprile 2012, 5:49, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 5:47 
Non connesso

solodiesel ha scritto:
Nella prima foto si puó vedere sabbia da me setacciata con della rete a maglia piú piccola che sono riuscito a trovare,e mi sembra comunque troppo grossa. Se poi uso un colino viene troppo fina tipo farina.

Il vero problema è quello di trovare il setaccio (o colino) con la maglia adeguata.
Non so dalle tue parti, ma quì in Italia girando fra i mercatini, empori di cineserie, supermercati e casalinghi, ma soprattutto frugando in casa fra le stoviglie di cucina, sono riuscito a trovare un setaccio della maglia adeguata,
Poi ne occorre un altro, a maglia più fine, per liberare la ghiaia dalla polvere e dai sassolini più fini.
Tieni conto inoltre che i sassolini non devono contenere quarzo (danno un pessimo effetto) e dovrebbero essere a spigoli vivi, non arrotondati.
Comunque, da quello che posso scorgere, nella seconda foto le dimensioni mi sembrano giuste, circa il colore lo vedo un po' troppo azzurro.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 6:28 
Non connesso

http://www.koemo.de/ hanno dei set dove ti psediscono a tua scelta delle bustine con diversi titpi di ghiaia , diversi colori e dimensione delle pezzature.
Lo sò , costano , ma l'effetto che danno è impareggiabile da qualsiasi sabbia setacciata o graniglia dei canarini...
A te la scelta...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 6:43 
Non connesso

Questa la pezzatura reale in stazione a Piteccio.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 7:30 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
http://www.koemo.de/ hanno dei set dove ti psediscono a tua scelta delle bustine con diversi titpi di ghiaia , diversi colori e dimensione delle pezzature.
Lo sò , costano , ma l'effetto che danno è impareggiabile da qualsiasi sabbia setacciata o graniglia dei canarini...
A te la scelta...
saluti

Concordo con Claudio.Questo mi sembra (commercialmente parlando) il ballast migliore :wink:

Marcello (PT) ha scritto:

Immagine

Marcello,ricordiamo però che la larghezza delle traversine oltre che la spaziatura delle stesse è abbastanza differente tra un binario reale e un binario modello,quindi il discorso delle 10 pietre va fatto soltanto dopo aver elaborato il binario modello.Inoltre come si evince dalla foto reale,la granulometria non è omogenea,infatti possiamo notare pietre più grandi e pietre più piccole,quindi se vogliamo realizzarci il ballast in casa occorrerà procurarci setacci di diversa misura :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 7:47 
Non connesso

Insisto spiegandomi...
il pietrisco che setacciamo nella maggior parte dei casi è di natura alluvionale, quindi i granelli sono stondati dall'effetto di abrasione del loro sfregamento.
Per riprodurre al meglio il tutto abbiamo necessità di pietrisco che abbia gli spigoli vivi , ovvero che derivi da un processo di frantumazione , cioè non naturale.
Giusto il discorso della granulometria, infatti Koemo ti dà dimesioni e colori diversi , ma , ripeto , nessun paragome con ciò che si ottiene con i setacci da sabbie e terricci normali.
Io sono dell'idea in questo caso che sono soldi ben spesi, se vogliamo rimanere alla sabbia, peraltro gratis, ognuno faccia come vuole...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 8:05 
Non connesso

Marcello (PT) ha scritto:

che mitico che sei Marcello.....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 9:36 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Insisto spiegandomi...
il pietrisco che setacciamo nella maggior parte dei casi è di natura alluvionale, quindi i granelli sono stondati dall'effetto di abrasione del loro sfregamento.
Per riprodurre al meglio il tutto abbiamo necessità di pietrisco che abbia gli spigoli vivi , ovvero che derivi da un processo di frantumazione , cioè non naturale.
Giusto il discorso della granulometria, infatti Koemo ti dà dimesioni e colori diversi , ma , ripeto , nessun paragome con ciò che si ottiene con i setacci da sabbie e terricci normali.
Io sono dell'idea in questo caso che sono soldi ben spesi, se vogliamo rimanere alla sabbia, peraltro gratis, ognuno faccia come vuole...
saluti

Perfettamente d'accordo con te Claudio.Il mio esempio era riferito solo al fatto della diversa granulometria,infatti Koemo ci ha pensato :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 11:49 
Non connesso

AXEL ha scritto:
...Inoltre come si evince dalla foto reale, la granulometria non è omogenea,infatti possiamo notare pietre più grandi e pietre più piccole, quindi se vogliamo realizzarci il ballast in casa occorrerà procurarci setacci di diversa misura :wink:

Per ottenere diversa granulometria occorrono solo due setacci: uno, da cui il pietrisco deve passare, per determinare il limite massimo della pezzatura, e uno a maglia fine, da cui il pietrisco non deve passare per definire la pezzatura minima. La diversa granulometria è già presente nel materiale che ci apprestiamo a setacciare.
Un altro discorso è quello riguardante la forma dei sassolini che deve essere aguzza e non arrotondata e un altro ancora è la loro composizione che non deve contenere quarzo.
Non so se in natura si possa reperire tale materiale, a prima vista mi sembra oltremondo difficile, ma non conosco l'ambiente in cui vive il nostro amico, molto lontano e dissimile dal nostro.
Del resto sono propenso a preferire il fai da te, come ci insegni tu, al tutto pronto.

Ultima modifica di Gr471 il sabato 28 aprile 2012, 11:52, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 11:51 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
AXEL ha scritto:
...Inoltre come si evince dalla foto reale, la granulometria non è omogenea,infatti possiamo notare pietre più grandi e pietre più piccole, quindi se vogliamo realizzarci il ballast in casa occorrerà procurarci setacci di diversa misura :wink:

Per ottenere diversa granulometria occorrono solo due setacci: uno, da cui il pietrisco deve passare, per determinare il limite massimo della pezzatura, e uno a maglia fine, da cui il pietrisco non deve passare per definire la pezzatura minima. La diversa granulometria è già presente nel materiale che ci apprestiamo a setacciare.
Un altro discorso è quello riguardante la forma dei sassolini che deve essere aguzza e non arrotondata e un altro ancora è la loro composizione che non deve contenere quarzo.
Non so se in natura si possa reperire tale materiale, a prima vista mi sembra oltremondo difficile, ma non conosco l'ambiente in cui vive il nostro amico, molto lontano e dissimile dal nostro.

Perfettamente d'accordo pure con te :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 12:29 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il sabato 8 luglio 2017, 5:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 13:45 
Non connesso

Grazie ragazzi dei numerosi e mirati interventi.
Grazie veramente a tutti.

Dice bene Gr 471 il problema e trovare il setaccio giusto,per ora mi sono limitato a cercare in casa o nei ferramenta la rete giusta.Mi sa veramente che dovró attaccare coi mercatini,qui non é facile la cosa,ci sara da scarpinare parecchio.
Riguardo al taglio,cioé la spigolosita della ghiaia,penso che ci siamo perche quella che ho setacciato e ottenuta per frantumazione,infatti il callibro di quella Hornby e decisamente piú adatto,ma e troppo tondeggiante.

Claudio,quel sito tedesco non lo conocevo,é stupendo,fanno delle meraviglie,purtroppo non posso che prendere spunti ed appunti,Beati voi che avete tutte quelle meraviglie a disposizione in Italia o al massimo in ambito CEE

Grandissimo Marcello con quella foto.Ti sei preso la briga di allineare e numerare i sassolini,un grande Aiuto,Grazie,terro ben presente quest`immaggine supportata dalle considerazioni del Caro Axel,giustamente da tenere in conto.Ma ben sappiamo che il nostro mondo é un intreccio di compromessi.Il punto e proprio questo,cercare di avvicinarsi il piú possibile alla realtá, sfruttando ogni sorta di sotterfuggi.
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 16:43 
Non connesso

La graniglia dotata di spigoli vivi te la puoi procurare presso un frantoio litoideo o, comunque, dove si lavora la pietra prelevando il materiale di scarto perchè troppo fine.
Ciao dall'Italia

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: COME REALIZZARE LA MASSICCIATA
MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 19:04 
Non connesso

Ciao Gr471. Saluti anche a te dal Cile.

Non ho probblemi a reperire la materia prima da callibrare in un secondo momento,come dicevo.Da queste parti se ne trova a volontá,siamo circondati da montagne qui a Santiago.La cosa che piú m´interessava era intanto il vostro parere,diciamo a colpo d´occhio sulla riuscita,e poi dei suggerimenti appunto sulla callibratura della ghiaia,ed in parte le risposte ci sono state, anche tu con i colini ,setacci e via dicendo,quindi la strada e giusta,non potendo ne volendo contare su prodotti commerciali.
Ad ogni modo la domanda era specifica sulla "ghiaia" le risposte le ho avute,anche in brevissimo tempo,e di questo ringrazio tutti.
Nel frattempo la redazione a deciso di accorpare il mio argomento al tema piú esteso su COME REALIZZARE LA MASSICCIATA,e cosi e meglio perche rimane il tutto concentrato in un solo File.
Grazie
Bruno

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]