Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 17:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 336 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aln 663 Hr
MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2012, 15:03 
Non connesso

Miura ha scritto:
E forse è quella la differenza, io con i trenini non ci devo fare sesso.
:lol: :lol: :lol: :lol:
:wink:

Giustissimo!

Risaliti.
Crepaldi Mauro.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2012, 17:05 
Non connesso

best ha scritto:
Miura, ma tu sei proprio convinto che fare un modello fatto bene e con dovizia di particolari
costi di più che fare un modello privo di ogni minimo dettaglio???
l'hai detto proprio tu, una carrozza LS costa come ogni altra, quindi....
ognuno trae le proprie conclusioni!
da ciò che leggo deduco che il tuo plastico è una tavola dipinta di verde
per simulare l'erba con qualche alberello piantato quà e là e binari con massicciata
in plastica, tanto a 5m di distanza non si vede un tubo!

ma è come le prestazioni di un'atleta, di un'auto, per aumentarle di poco, il costo è molto!
ovvero superata la soglia del giusto costo, ogni chiodo in piu fa aumentare esponenzialmente il costo!!
questo è certo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2012, 8:49 
Non connesso

Arrivate ieri le ALn663.
Ho avuto modo di maneggiarle per cinque minuti senza provarle sul plastico e senza aprirle.

Confermo che sono del tutto identiche alle 663 Lima ultima produzione.
Oltre all'arcinoto difetto dei fari evidenzio che non è presente il portagancio NEM ma un sistema vincolato al telaio con gancio a coda di rondine e timone di allontanamento.
Prese di corrente su tutti i carrelli, carrello motorizzato con due anelli di aderenza, uno per asse.
Interni spartani.
Motore enorme con doppio volano.

Comunque hanno un buon colpo d'occhio...il fischio sovradimensionato e la fascia laterale (come evidenziato da altri utenti più su) non sono particolarmente evidenti.

Rapporto qualità/prezzo pagato (125 euro): buono.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2012, 10:57 
Non connesso

alegiustizia ha scritto:
Oltre all'arcinoto difetto dei fari evidenzio che non è presente il portagancio NEM ma un sistema vincolato al telaio con gancio a coda di rondine e timone di allontanamento.

Ciao, potresti postare una foto di questo particolare per favore ?
Dalla descrizione si direbbe il sistema previsto dalla Norma NEM 363, quindi anche se diverso dalla classica 362 è comunque un passo avanti rispetto alle ALn 668 che hanno un gancio Hornby saldato al timone, non sostituibile.
Grazie, ciao.
alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2012, 13:05 
Non connesso

Nome: STEFANO TARTARI
Io mai le ho avute. :(
Con il ribasso mi è sembrata un'occasione e l'ho colta :shock: .
Mi sono arrivate, le ho guardate e, nel complesso, sono comunque soddisfatto. :D
Sò che c'è qualche piccola "magagna" ma ci passo sopra! :wink:
E' un modello che mi è sempre piaciuto ed ora sono felice di possederlo. :mrgreen:

STEFANO

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2012, 10:13 
Non connesso

Non sono un esperto di modelli ferroviari quindi questa non vuole essere una vera e propria recensione ma, più che altro, una illustrazione della nuova (?) ALn 663 della Hornby.

Ricordo che io ho pagato il modello 125 euro, prezzo onesto.
Non altrettanto posso dire del primo prezzo di listino (200) nè di quello delle prime offerte (186).
Potrebbe andar bene il prezzo che si vede ora in giro, 139 euro.

Veniamo al modello.
Come molti già sanno ci troviamo, anche dal punto di vista estetico, dinanzi ad un clone della 663 Lima, quindi un modello che, nel complesso, fa la sua figura.

Carattersitiche del modello:
- telaio in plastica con sottotelaio in metallo (motrice e rimorchiata sono moloto pesanti);
- presa NEM ad 8 poli;
- motore enorme con doppio volano con trasmissione cardanica su un solo carrello dotato di due anelli di aderenza sfalsati sui due assi;
- prese di corrente su tutti gli assi anche per la rimorchiata;
- illuminazione fari a led bianco\rossi (rossi norotiamente in posizione errata);
- illuminazione cabina e terzo faro non comandabile separatamente;
- sia i fari che l'iluminazione della cabina sono previsti esclusivamente sulla testata senza mantice;
- gancio tipo coda di rondine ancorato in modo fisso alla sistemza di aggancio che, a sua volta, è ancorato al telaio. Quindi non c'è possibilità di sostituire i ganci.

Comportamento:

Non ho porvato la macchina in analogico ma direttamente in digitale con un dedocder Lenz Standard.

Buon minimo, marcia fluida, velocità massima esagerata.
La captazione della corrente mi è sembrata buona, nessun impuntamento su binari non proprio puliti. E' comunque possibile renderla isostatica come per la 668 delle stessa casa.
Nessun problema di circolabilità su raggio 438 mm.

Qualche foto:

Lato anteriore, luce cabina non disattivabile.

[IMG=fotografie0105]http://img337.imageshack.us/img337/5600/fotografie0105.jpg[/IMG]

La magagna...

[IMG=fotografie0104]http://img209.imageshack.us/img209/3982/fotografie0104.jpg[/IMG]

...complesso:

[IMG=fotografie0108]http://img404.imageshack.us/img404/2239/fotografie0108.jpg[/IMG]

...accoppiamento:

[IMG=fotografie0110]http://img338.imageshack.us/img338/5747/fotografie0110.jpg[/IMG]

...particolare del gancio e del timone di allontanamento:

[IMG=fotografie0101j]http://img809.imageshack.us/img809/2538/fotografie0101j.jpg[/IMG]

...interno motrice:

[IMG=fotografie0099d]http://img442.imageshack.us/img442/9393/fotografie0099d.jpg[/IMG]

...in rimessa con le sorelle:

[IMG=fotografie0116]http://img593.imageshack.us/img593/6852/fotografie0116.jpg[/IMG]

[IMG=fotografie0114]http://img835.imageshack.us/img835/6537/fotografie0114.jpg[/IMG]

Ale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2012, 11:04 
Non connesso

alegiustizia ha scritto:
- sia i fari che l'iluminazione della cabina sono previsti esclusivamente sulla testata senza mantice;

E questa è una bella stupidaggine, almeno sulla motrice potevano metterli, non si può far girare isolata.
Puoi verificare se dietro le porte in posizione aperta c'è il numero della macchina? Sulle 668 non l'hanno messo...

alegiustizia ha scritto:
- gancio tipo coda di rondine ancorato in modo fisso alla sistemza di aggancio che, a sua volta, è ancorato al telaio. Quindi non c'è possibilità di sostituire i ganci.
...particolare del gancio e del timone di allontanamento:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Mi sembra ci sia un equivoco sul termine "coda di rondine".
Questo è un portagancio con coda di rondine:
Immagine

secondo quanto stabilito dalla NEM 363:
http://www.interrail.it/fimf/images/nem/nem363.pdf
La presenza della "coda di rondine" prevede SEMPRE la possibilità di cambiare il gancio, i principali produttori prevedono i ganci con quel codolo, invece di quello classico, del resto serve a questo.

Dalla foto che posti si vede che le 663 non hanno nessun gancio a coda di rondine, ma solo il loro gancio proprietario (incompatibile con tutto, anche con quelli che Hornby fornisce sulle sue carrozze), non sostituibile. Almeno è lo stesso delle 668, si possono accoppiare....

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2012, 12:01 
Non connesso

Cita:
E questa è una bella stupidaggine, almeno sulla motrice potevano metterli, non si può far girare isolata.
Puoi verificare se dietro le porte in posizione aperta c'è il numero della macchina? Sulle 668 non l'hanno messo...

Oggi controllo e ti faccio sapere.

Cita:
Mi sembra ci sia un equivoco sul termine "coda di rondine".
Questo è un portagancio con coda di rondine:

secondo quanto stabilito dalla NEM 363:
http://www.interrail.it/fimf/images/nem/nem363.pdf
La presenza della "coda di rondine" prevede SEMPRE la possibilità di cambiare il gancio, i principali produttori prevedono i ganci con quel codolo, invece di quello classico, del resto serve a questo.

Dalla foto che posti si vede che le 663 non hanno nessun gancio a coda di rondine, ma solo il loro gancio proprietario (incompatibile con tutto, anche con quelli che Hornby fornisce sulle sue carrozze), non sostituibile. Almeno è lo stesso delle 668, si possono accoppiare....

Scusa, hai perfettamente ragione, ho frainteso la "coda di rondine".
Confermo, comunque, che il gancio non è sostituibile nè compatibile con i normali ganci in commercio.
Tra l'altro mi sembra di capire che il gancio non è facilmente smontabile quindi un altro ostacolo per far girare la motrice isolata.

Questo particolare, aggiunto alle testate singole illuminate, fanno pensare che il modello sia stato concepito come "convoglio solidale" di motrice e rimorchiata...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2012, 12:43 
Non connesso

alegiustizia ha scritto:
Tra l'altro mi sembra di capire che il gancio non è facilmente smontabile quindi un altro ostacolo per far girare la motrice isolata.
Questo particolare, aggiunto alle testate singole illuminate, fanno pensare che il modello sia stato concepito come "convoglio solidale" di motrice e rimorchiata...

Mi sembra ci siano due viti, e poi il timone viene via facilmente. Sulle 668 comprando un timone di ricambio si più montare anche sull'altra testata della rimorchiata perché c'è al sede, chiusa da un tappo.

Questa "concezione" ci dà la misura di come siamo considerati come modellisti, un giocattolino che va usato così come esce dalla scatola, a nessuno in Hornby viene in mente che la motrice dovrebbe girare anche da sola o fare composizioni da 3 o più pezzi...

Almeno nelle 556 sulla motrice hanno messo le luci sui due lati, e un interruttore per spegnerle quando c'è la rimorchiata (che le ha su un lato solo, poco male in questo caso.)

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2012, 15:55 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:

Interesserebbe saperlo anche a me.Questa è una cosa che mi fa un pò arrabbiare,anche le Lima non avevano l'illuminazione sui due lati,ma almeno staccando la riproduzione delle porte aperte l'Aln poteva girare isolata.Non ci voleva poi tanto a lasciare tutto com'era,ma credo che la Hornby preveda solo la doppia "bloccata" in quanto non ha in commercio la dummy come faceva anni fa Lima.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2012, 15:57 
Non connesso

Cita:
Mi sembra ci siano due viti, e poi il timone viene via facilmente. Sulle 668 comprando
un timone di ricambio si più montare anche sull'altra testata della rimorchiata perché c'è al sede, chiusa da un tappo.

Si, le viti ci sono e probabilmente tengono il gancio.
Dicevo che non è facilmente smontabile nel senso che non è un lavoro che puoi fare a volo come per le macchine con presa NEM. :(

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 20:31 
Non connesso

Anche voi trovate difficolta' ad agganciare la rimorchiata alla motrice?? Avvicinandole e spingendole una contro l'altra anche con una certa forza non si agganciano perche ' i ganci flettono pericolosamente ambedue verso il basso....mentre con le 2 ALn 668 LIMA che pure possiedo questo non accade anche se i ganci mi sembrano uguali a questi della ALn 663....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 19:07 
Non connesso

una curiosita' ma i vomeri sono instalati solo nelle testate ?
di solito non dovrebbero averli anche nelle testate d' accopiamento delle machine ?
per essere una cosa piu' reale perche ho visto varie foto e i vomeri sono montati in tutte le testate
a parte certi casi in cui non sono instalati

cosi come i rostri paravacche qui in sardegna sono installati in tutte le testate sia in doppia e tripla composizione

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 19:17 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 22:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 20:16 
Non connesso

Se li monti sulle testate intermedie interferiscono con il gancio. Ciao, alpiliguri.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 336 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]