Oggi è sabato 21 marzo 2026, 12:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: In Cabina con Italo.
MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2012, 19:33 
Non connesso

Eurostar ha scritto:
Il video di Italo è bello, ma sbaglio o il macchinista porta gli occhiali? Sapevo che per fare il macchinista occorrevano 10/10. E' così solo per TI o è una disposizione di RFI e quindi vale per tutte le imprese ferroviare?

Guarda io ho visto diversi macchinisti di TI che portano tranquillamente gli occhiali... quindi penso che i 10/10 a sto punto valgano anche, passami il termine, "corretti". :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2012, 20:07 
Non connesso

Grazie Carlo. Si effettivamente, guardando i requisiti di idoneità fisica per TI, c'è una possibilità di correzione (nei limiti mi sembra di capire di +/- un grado). Non avevo pensato a questa eventualità. Purtoppo ( o forse meglio così :lol: ) io ne ho ben di più.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 maggio 2012, 13:23 
Non connesso

carlo315 ha scritto:
Eurostar ha scritto:
Il video di Italo è bello, ma sbaglio o il macchinista porta gli occhiali? Sapevo che per fare il macchinista occorrevano 10/10. E' così solo per TI o è una disposizione di RFI e quindi vale per tutte le imprese ferroviare?

Guarda io ho visto diversi macchinisti di TI che portano tranquillamente gli occhiali... quindi penso che i 10/10 a sto punto valgano anche, passami il termine, "corretti". :mrgreen:

Ma mi faccia ridere di meno TI con questi folli requisiti!

guardiamo quet'album e vediamo quanti macchinisti hanno gli occhiali:

http://www.flickr.com/photos/locoman/page4/

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 maggio 2012, 14:14 
Non connesso

Ma infatti anche io non capisco ll perché di queste limitazioni,come se con le attuali tecnologie la sicurezza di un convoglio fosse affidata alla vista del macchinista. Che poi se una persona con gli occhiali ci vede bene, non capisco proprio dove sia il problema. Forse è ancora un refuso dei tempi andati, un refuso dall'aspetto quasi militaresco.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 maggio 2012, 17:54 
Non connesso

Una volta le Ferrovie dello Stato (il termine stupido e penoso di trenitalia, per me non esiste!!!!!) pretendevano che un macchinista, avesse come uno dei requisiti fondamentali, una vista perfetta. Alcuni macchinisti, portano gli occhiali perchè magari, col passare degli anni, ne hanno avuto bisogno. Sinceramente penso anch'io che se a una persona, mancano pochi decimi, non vedo perchè non debba fare questo mestiere; basta leggere correttamente la tavola ottometrica e dimostrare di vederci bene, d'altronde gli occhiali servono a questo. La stessa cosa stupida e insensata è quella di avere il diploma come se a scuola, imparassero a guidare un treno. Una volta con i locomotori elettromeccanici, l'elettrotecnica serviva sicuramente, ma ora è divenuta solo cultura personale. Chiunque dopo una buona scuola, al giorno d'oggi, è capace a guidare un treno. Le altre aziende sinceramente non so quali criteri di selezione adottino riguardo alla vista, ma se uno vede benissimo con gli occhiali sia da lontano, che da vicino, non vedo perchè non debba guidare una locomotiva.

Saluti, Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2012, 1:32 
Non connesso

quando una norma e superata da ragioni storiche o tecniche o la si abolisce o la si aggiorna quindi o gli spiegate che siamo nel 2012 o ci facciamo prestare la macchina del tempo e li rispediamo definitivamente al tempo della monarchia che aveva scritto la maggior parte dei cavilli che ancora usano :lol: :lol: :( :cry:

la splendida macchinista di livorno segata e poi spero reintegrata definitivamente (con relativa bufera mediatica, mai una volta che i sorcioni di roma facessero bella figura) per due dita di altezza in meno riscontrati durante una visita medica periodica e da tenersi a mente

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]