io purtroppo non sono un ferroviere ma sono comunque 22 anni che non faccio altro che informarmi e aggiornarmi su tutto quel che succede su ferro in italia (e posseggo quello che ogni appassionato dovrebbe avere, una fornita biblioteca tecnica, monografie e schede tecniche dei rotabili e tutti dico tutti i numeri di TT e iT che sono fonte inesauribile di cultura oltre ad una filosofia di vita basata sulla curiosita e sulla voglia di imparare tutto quello che ci capita tra le mani.)
sulla questione del serpeggio del 500 ci si potrebbe scrivere un enciclopedia pero riassumendo ti spiego l'arcano.
i mezzi ad alta velocita necessitano di particolari condizioni di marcia tra le quali la piu importante e la stabilità. durante la marcia a 300 all'ora il carrello subisce varie sollecitazioni tra le quali l'effetto giroscopico delle sale (se prendi una ruota di bicicletta, la tieni ferma per i perni e la fai girare senti che si oppone ai cambiamenti di posizione, nella sala succede la stessa cosa) che insieme all'inerzia dovuta alla velocita stabilizzano la carrozza sul binario il che e vantaggioso dal punto di vista del confort. se pero il carrello si stabilizza esattamente al centro del binario (la sala possiede un certo gioco laterale nei confronti del binario) per lunghi periodi provoca un usura anomala del piano di rotolamento provocando una specie di gradino sullo stesso che innesca il pendolamento della sala sul binario provocando il serpeggio del carrello fino al punto di rendere pericolosa la marcia (ecco il perche della presenza dei sensori sul carrello) il tutto si risolve con la tornitura anticipata dei piani di rotolamento delle sale. per risolvere il problema rfi ha proposto di variare lo scartamento ogni tot chilometri per cercare di usurare uniformemente il materiale ma non so ancora cosa faranno effetivamente per risolvere il problema. la cosa non era stata notata ai 250 all'ora perche a quella velocita gli effetti di cui sopra non sono ancora sufficenti a stabilizzarlo completamente (leggero serpeggio = usura ottimale dei cerchioni)
certo che viaggiare a 300 e vedere camminare la bottiglietta dell'acqua sul tavolino per le vibrazioni a bassa frequenza e sentire la carrozza oscillare a destra e sinistra (manco fosse una centoporte!!!!) ti fa venire una certa strizza........
sulla questione delle orecchie che si tappano e semplice. il 500 e pressurizzato come gli aerei e ha sulle prese d'aria delle saracinesche seguite da un labirinto di stabilizzazione della pressione, quando entra in galleria o quando subisce un colpo di pressione da incrocio le saracinesche si chiudono su comando di un pressostato isolando l'interno e impedendo all'onda di pressione di entrare quindi ho una o piu saracinesche non funzonavano oppure un intercomunicante stagno non era poi tanto stagno.........
