Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 10:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: D 445 1025 OSKAR anche i migliori sbagliano.
MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 17:05 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
...in questo caso, queste foto sembrano dimostrare come (al contrario di chi diceva che l'angolo di inquadratura non conta!!!) il raccordo fra le lamiere è molto più dolce di quello che si potrebbe pensare ...de gustibus :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 17:29 
Non connesso

Nella monografia ELLEDI (che non non ho sottomano...) nella sezione relativa alle D445, c'è una foto delle macchine in fase di montaggio, dove la linea di piega sopra i fanali è assai evidente....

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 17:34 
Non connesso

Beh, certo. Se andate a ricercare quelle foto che hanno in ombra proprio il frontale, non si può che darvi ragione. Ho fatto un giretto sul web a cercare foto di 443 e 445 e foto come quelle sopra, con in ombra il frontale, le devi cercare con il lanternino, il resto sono tutte foto con in bella mostra il particolare. Ma lasciate stare le foto e andate a vederne qualcuna del vivo, magari portandovi appresso il modello Oskar, poi se ne potrà riparlare. Non capisco però questo atteggiamento di Max, che si è sempre mostrato il paladino dell'obbiettività. Quì non si stà denigrando nessuno, si dice solo che obbiettivamente questo modello, e solo questo, Oskar poteva farlo meglio, senza intenzioni tendenziose. E quì mi fermo anch'io.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 17:46 
Non connesso

clemente ha scritto:
Beh, certo. Se andate a ricercare quelle foto che hanno in ombra proprio il frontale, non si può che darvi ragione. Ma lasciate stare le foto e andate a vederne qualcuna del vivo, magari portandovi appresso il modello Oskar, poi se ne potrà riparlare. Non capisco però questo atteggiamento di Max, che si è sempre mostrato il paladino dell'obbiettività. Quì non si stà denigrando nessuno, si dice solo che obbiettivamente questo modello, e solo questo, Oskar poteva farlo meglio, senza intenzioni tendenziose. E quì mi fermo anch'io.

...ecco un'altra velata insinuazione ...mi fa piacere! :( ...cosa devo fare più di dire: secondo me (???)
Posto due foto prese dal web così che tutti possono vedersele... anche queste sono in ombra? :wink:
A questo punto visto che siete tutti pronti a pensar male degli altri vi rigiro la domanda: ma perchè non potete rispettare chi sta solo cercando di portare fatti e documentazione che servono solo a migliorare la discussione?
Più foto e documentazione c'è e meglio è ...non credete?

Allegati:
FS_D343_2009_Cremona.jpg
FS_D343_2009_Cremona.jpg [ 112.78 KiB | Osservato 3076 volte ]
4451018-190595bari.jpg
4451018-190595bari.jpg [ 191.5 KiB | Osservato 3076 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 17:47 
Non connesso

...eh eh! ma esiste una foto raffigurante una D445 con tale frontale??? ...ne dubito!!!
esiste una piccola sottoserie di D343-443 che hanno quel tipo di imperiale, ma D445 non credo proprio!
...comunque al di là della piega orizzontale c'è anche la curvatura soprastante che nel modello non torna!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 17:49 
Non connesso

best ha scritto:
...eh eh! ma esiste una foto raffigurante una D445 con tale frontale??? ...ne dubito!!!

...nella foto sotto leggo 445 1018 ...sbaglio?! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 17:51 
Non connesso

c.v.d.
le foto che hai appena postato Max suffragano quanto appena detto!
comunque in tale livrea la piega è camuffata dal passaggio dal verde all'isabella
ma sul D445 resta comunque moltooo evidente!!!
...i repeat: fosse solo per tale piega sarebbe il minimo, inquanto lo stacco di colore
la camuffa abbastanza bene, cosa che non è possibile con la livrea navetta, ma quello
che è più distante dalla realtà è la curvatura dell'imperiale nella discesa sui finestrini!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 17:55 
Non connesso

inoltre che c'è qualcosa che non và, non sono certo solo io a dirlo
mi pare di ricordare che nell'approfondimento sulla D445 navetta, della rivista che ci ospita
si affermava che sul frontale c'èra qualcosa che non tornava o ricordo male?????

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 18:02 
Non connesso

Con le foto si può dire tutto e il contrario di tutto. Le foto postate non dimostrano niente perché per me che l'ho sperimentato sulle locomotive vere, anche queste foto lo mostrano, mentre a chi è convinto di no, il particolare non lo vede. Inoltre nella livrea originaria si verifica nelle foto quello che ha appena detto best, soprattutto se fatte frontalmente. La questione dell'angolazione, come dice Max, è valida sia per le foto del modello che per le foto del reale, ma non è con le foto che si dimostra qualcosa e questo vale in generale, non solo nel modellismo, questo ormai lo dovremmo sapere tutti. Andate a vederle da vicino invece. C'è qualcuno tra di voi al quale risulterebbe facile fare questo riscontro?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 18:11 
Non connesso

best ha scritto:
le foto che hai appena postato Max suffragano quanto appena detto!

...cioè che alla fine anche se si chiamano UNIFICATE erano fatte a mano con delle dime (tutte uguali???) da degli uomini di là e di quà dell'italia e che in realtà non ce n'è una uguale all'altra! ...spesso la forma dei frontali dipendeva da chi piegava e saldava le lamiere quel giorno, da chi faceva le varie dime, ecc... :lol: ...come, per quanto mi riguarda, tutte le storie fatte sulle livree di altre ditte!

best ha scritto:
inoltre che c'è qualcosa che non và, non sono certo solo io a dirlo mi pare di ricordare che nell'approfondimento sulla D445 navetta, della rivista che ci ospita si affermava che sul frontale c'èra qualcosa che non tornava o ricordo male?????

...mi fa piacere che lo ricordi, c'era proprio scritto che il raccordo era meno netto di quello percepito sul prototipo e questo mi da il là per dimostrare anche che non c'è nessuna linea editoriale da rispettare!
I miei interventi erano, sono e saranno (finchè non mi cacciano) personali e sempre tesi a cercar di far comprendere meglio (nei limiti della mia ignoranza! :wink: ) che un modello non è solo il prototipo ottantasette volte più piccolo ma vive di compromessi e tante volte (come è già successo) dare del superficiale o, peggio, dell'incapace a questo o quel progettista non vedo a cosa possa giovare, anche se l'osservazione fosse giusta!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 18:25 
Non connesso

nessuno vuole affermare quello che dici riguardo al progettista
con cui ho avuto il piacere di parlare ed è una persona
prima che un collega, molto capace e preparata!

...ma anche George Best può sbagliare un calcio di rigore!!!
ed a volte l'errore lo si può commettere per troppa pressione!!! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 18:32 
Non connesso

Ma di compromessi accettabili! Per me questo non è un compromesso accettabile, per qualcun altro invece può essere accettabilissimo.
Guardate questi filmati. In questo sotto c'è un 445 in penombra nella livrea originaria e non si vede un c....o, come nelle foto sopra, ma fate attenzione alla fine.
http://www.youtube.com/watch?v=qhABgGJjIFY

guardate quest'altro
http://www.youtube.com/watch?v=_cK315dj ... ure=fvwrel

quì ce ne sono due
http://www.youtube.com/watch?v=MCcYExsZck8

accensione
http://www.youtube.com/watch?v=kho31Ru4E1A

spavento
http://www.youtube.com/watch?v=B3dnzFcN ... re=related

Bastano questi? Se no non resta che andare a fare la verifica. Ma, chissà, potrebbe darsi che neanche questa risolva il problema!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 19:00 
Non connesso

best ha scritto:
nessuno vuole affermare quello che dici riguardo al progettista con cui ho avuto il piacere di parlare ed è una persona prima che un collega, molto capace e preparata!

Nessuno??? Magari non te ma proprio qui -per esempio- è stata scritta quella della superficialità e, in altri casi e per altre ditte, si è andati anche più pesanti.

N.B.
Per il resto (nota a margine per dare a Cesare quel che è di Cesare) il progettista non è quello attuale. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 19:01 
Non connesso

Come curiosità, ecco il classico modello Lima-Hornby, da una foto presente in questo Forum.
La piegatura in questione risulta ben netta.
Anche la curvatura superiore del frontale si presenta ben differente dal modello OsKar e, ma questa è opinione personale, più fedele alla locomotiva vera.

Allegati:
D445 Lima.jpg
D445 Lima.jpg [ 47.39 KiB | Osservato 3027 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 19:11 
Non connesso

Mha, mi dispiace per questa macchina per la miseria. L'attendevo con ansia (adoro le D445). La fascia è sbagliata purtroppo. Sembra molto la fascia della D343/443 rovesciata. Mi auguro che se si dovesse parlare di sostituzione cassa possano anche rivedere il frontale sul faro centrale e rendero meno "squadrato" e i fari.

Saluti Dolenti

Luigi

Allegati:
D343-2027.jpg
D343-2027.jpg [ 64.28 KiB | Osservato 3415 volte ]
44527qg.jpg
44527qg.jpg [ 56.7 KiB | Osservato 3415 volte ]
D445.jpg
D445.jpg [ 34.77 KiB | Osservato 3415 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]