Oggi è sabato 6 settembre 2025, 7:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5669 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 371, 372, 373, 374, 375, 376, 377, 378  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Che state facendo?
MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2012, 17:55 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
andrea (valpambiana) ha scritto:

E poi, sto sempre pensando a come modificare (senza stravolgere!) la mia Valpambiana. Più binari in meno spazio, questa dovrebbe essere la mia idea. Ma un ingegnere amico, che ci metterebbe un minuto a pensarci, è affaccendato in altre imprese!

:o ....azzarola,ho contagiato anche te con la frenesia di stravolgere quanto già fatto!!! e' un brutto virus assai virulento,isolato a... Castelcrati terme e che si sta diffondendo.... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2012, 12:42 
Non connesso

Devo ricostruire in plasticard un telaio di un vecchio carro Ibertren (ha valore affettivo più che modellistico). Il telaio originale ERA DI ZAMA. :evil:
Per fortuna ho plasticard in quantità, ho una buona colla, sono riuscito a recuperare intatti i carrelli, la cassa non pare aver subito danni permanenti.
Ovvio che per la perdita di massa dovrò far viaggiare il carro sempre carico.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2012, 18:09 
Non connesso

Ma è una pandemia!
ma vi ricordate le Majorette? le macchinine in zama degli anni '70 e '80?
Quelle che ho ancora non hanno fatto una grinza.... tranne quelle che gli ho ho procurato io :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2012, 18:53 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
A proposito di parole con la "Z", io sto facendo delle zanzariere in scala 1:1 per la casetta al mare di amici! Tanto per ingannare il tempo libero!
Di ferroviario... Diciamo che lo spazio nella piccola cantina è occupato da qualcosa di molto ingombrante che vedrà il termine lavori a settembre! Una cosetta che, se viene come dovrebbe, potrebbe farmi cambiare il nickname.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2012, 14:20 
Non connesso

Cinese ha scritto:
Ma è una pandemia!

A quanto sembra sì. :( Ma qui si possono considerare due concause esterne:
Il modello aveva oltre 20 anni, forse persino più di 30 (ce l'ho da 24).
Probabilmente quella zama, dato il periodo, non era controllata come nei tempi successivi, Siccome è l'unico modello Ibertren che abbia avuto, non so se altri abbiano avuto simili problemi.

Il telaio nuovo sta stabilizzandosi, poi devo fare i fori per i carrelli. Lo fisserò alla cassa con vitine da occhiali.
Non riprodurrò i rinforzi "traforati" sotto il telaio ma ci metterò una strutturina leggera simile a quella dei nostri carri a passo lungo (LL, FF), anche se probabilmente sarebbe irrealistica.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 6:09 
Non connesso

snajper ha scritto:
Cinese ha scritto:
Ma è una pandemia!

Probabilmente quella zama, dato il periodo, non era controllata come nei tempi successivi, Siccome è l'unico modello Ibertren che abbia avuto, non so se altri abbiano avuto simili problemi..

Purtroppo ho le prove che anche in tempi successivi i controlli non erano sempre al meglio...( DB V200 ROCO anni '90...)

Rodolfo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 maggio 2012, 11:10 
Non connesso

Anton Hammel ha scritto:
snajper ha scritto:
Cinese ha scritto:
Ma è una pandemia!

Probabilmente quella zama, dato il periodo, non era controllata come nei tempi successivi, Siccome è l'unico modello Ibertren che abbia avuto, non so se altri abbiano avuto simili problemi..

Purtroppo ho le prove che anche in tempi successivi i controlli non erano sempre al meglio...( DB V200 ROCO anni '90...)

Rodolfo

Me la fai fare addosso! Di V200 Roco ne ho addirittura tre! :shock: :shock: :shock:
Il carro è quasi finito manca solo la traversa dei respingenti su ciascuna testata (la metto a parte, per la questione dell'altezza, e perchè devo far più di 4 respingenti, per cui li faccio tutti assieme).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 maggio 2012, 11:30 
Non connesso

Per tranquillizzarti, il fenomeno ha riguardato solo la zavorra sottostante, che ho eliminato, tanto il V200 è già pesante di suo. Inoltre si sono spezzati i due sostegni dello stesso materiale che sono avvitati sopra il blocco. Questi li riparerò con il cianacrilato, perchè hanno una funzione specifica nel modello.
Una cosa che mi ha incuriosito è questa: si sono rovinate le parti scoperte, mentre il blocco dipinto di nero è ancora in perfette condizioni. E' presumibile che siano stati prodotti con lo stesso materiale disponibile nel medesimo lasso di tempo; forse una passata di vernice impedisce a umidità / ossigeno di penetrare nel reticolo del metallo e di reagire con le impurezze varie (penso al ferro). In questo caso, una bella passata di trasparente a tutti i blocchi di zama potrebbe essere la salvezza.
Rodolfo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2012, 12:19 
Non connesso

Ma il modello in N è costruito come quello in H0? :?:
Ecco perchè ho un motivo in più per farmela sotto dalla paura.
Una volta un mio conoscente aveva riparato una 1044 in N rifacendo il telaio in plastica incollata :shock: :shock: e zavorrandolo adeguatamente. Aveva dovuto rinunciare però a luci e linea aerea. Ma quello pare si sia rotto perchè mal maneggiato (gli era arrivato già scassato).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2012, 14:17 
Non connesso

Non ne ho idea, mai avuto niente in scala N.
Ciao
Rodolfo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 19:43 
Non connesso

Sto facendo i respingenti per il carro riparato dopo sostituzione telaio per Zinkpest. Qualcuno sa se si trovano da qualche parte già fatti respingenti in N? Non è per nulla divertente farseli...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 21:10 
Non connesso

qualche volta ho dovuto fare qualcosa di simile ai respingenti piccoli piccoli
Guarda se ti può andare questo sistema :
Uso di cavo tipo telefonico con un conduttore in rame ad unico filo diam 0,5 usato come anima.
Su questo infili prima una guaina di diam maggiore a simulare il fodero, poi una di diam minore a simulare il fusto.
Lasci sporgere il filo un mm per inserirlo nel foro che fai sul pancone e, all'altra estremità, di qualche decimo per infilarvi il disco di plasticard.
Tempo dieci minuti cad. respingente.
Spero di essere stato utile

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 21:57 
Non connesso

snajper ha scritto:
Sto facendo i respingenti per il carro riparato dopo sostituzione telaio per Zinkpest. Qualcuno sa se si trovano da qualche parte già fatti respingenti in N? Non è per nulla divertente farseli...

Ciao, li trovi su ebay germania, cerca "N-puffer", li vende benno002-2, in metallo e molto belli.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2012, 19:03 
Non connesso

snajper ha scritto:

Io qualche tempo fa ho ricostruito i respingenti utilizzando spilli con la testa di dimensione adeguate. Il lavoro è estremamente facile, il risultato ottimo ed il costo bassissimo.
Saluti,
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2012, 20:17 
Non connesso

Ne ho fatti due (intanto), un po' perfezionistici ma d'effetto, con lamierino, tubetti da 1 e 1,5 mm.
Il carro vero non so quali avesse, era spagnolo, sul telaio rotto erano a piatti quadrati. Solo che non avendo la voglia di limarli a farli esatti, ho "tornito al trapano" i piatti facendo i classici tondi.
Non è venuto male ma ci ho messo circa un'ora! :roll:
Adesso devo vedere come farli star su: rame su plastica va col cianoacrilato?
Se mi riesce al caso faccio gli altri due. :roll: :roll:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5669 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 371, 372, 373, 374, 375, 376, 377, 378  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]