Roncola ha scritto:
Mi era stato riferito che le compagnie aeree low cost acquistano aviolinee più economiche: non sono un esperto di traffico aereo, ma volevo evidenziare come teoricamente sarebbe possibile far partire due aerei da Roma a distanza di "blocco" per arrivare che so, in America, ed il più veloce potrebbe arrivare prima dell'altro occupando uno spazio aereo diverso, offrendo nel contempo un servizio diverso..
Mmm non ci siamo... l'unica differenza può essere la "track" sopra l'oceano ma può andare bene come male.. in genere chi primo parte meglio alloggia.. ma i voli low cost difficilmente varcano l'oceano.. Le linee low cost utilizzano come tutti gli altri vettori le quote più alte permesse per ridurre i consumi.. i risparmi o ottimizzazioni li fanno da altre parti..
Roncola ha scritto:
La rigidità del vettore ferroviario, due verge di ferro, impone comunque restrizioni ripetto agli altri vettori che hanno indubbiamente maggiori margini di manovra.
Non sono entrato in merito ai possibili guasti, perchè voglio partire dal presupposto che entrambi i convogli siano perfettamente efficienti, ma, visto che siamo entrati in questo discorso: cosa accadrà quando Italo impallerà Frecciarossa o viceversa?
Cause milionarie, penalità.
Tanto per buttarla là: Italo dovrà provvedere con mezzi propri al socccorso in linea, così come fanno oggi le tre divisioni di Trenitalia.
Tutto questo ambaradan ha comunque un costo, o no?
Certo, fintantochè Rfi non si adopererà a riguardo (e dubito che lo farà..) potrà essere richiesto dall'infrastruttura di liberare al più presto la linea Av.. se ci penserà il vettore che ha avuto un guasto o altra impresa ferroviaria non lo so con esattezza, dipende dai casi.. credo Rfi possa decidere di comune accordo coi coordinatori dell'azienda interessata, nei tempi eventualmente previsti.
Roncola ha scritto:
Quando la Ferrovia aveva la F maiscola un solo carro soccorso provvedeva a tutte le esigenze sia merci che viaggiatori: se un rapido chiedeva riserva, si prendeva il primo locomotore utile e si cercava di garantire l'arrivo a destino..
Purtroppo altri tempi, altre risorse, altri costi.. altra ferrovia..