Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 10:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cabina E444
MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2012, 10:56 
Non connesso

Già che siamo in ballo... c'è qualche altro pazzo come me che ha mai pensato di ripodurre cabina e funzionamento della E444 005?
Pretendo troppo vero? C'è da rifare da zero tutto il software di funzionamento...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2012, 11:00 
Non connesso

Dimenticavo: per gli amici che intendono preparare cabina e funzionamento della Tartaruga d'origine: la forma della cabina con finestrini incassati generava molto più rumore aerodinamico rispetto alle R, da quanto riportato dai macchinisti sulle riviste.
Sarebbe un tocco di classe tenerne conto. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 4:08 
Non connesso

il rumore ausiliari (ventilatori e compressori) e guasi identico al 656, il fruscio (in realta era piu simile al rumore dei vortici aereodinamici come quando vai a forte velocita con un auto con le guarnizioni che fan passare gli spifferi) generato dalla turbolenza innescata dall'angolo sopra i finestrini oltre i 130/140 si dovrebbe imitare abbastanza bene.
forse il vero problema e imitare il rumore dei motori che non e costante al crescere della velocita (oltre i 160/170 cambiava radicalmente e dal classico rombo diventava un fantastico sibilo) per quello dovreste trovare una registrazione dell'epoca oppure chiedere a chi le guidava perche e veramente difficile da descrivere.
primavera 1996, sedici anni appena compiuti, firenze-roma in direttissima in cabina se non mi ricordo male della 069 rientrata in servizio per ultima come R nel febbraio 1997. bei tempi quanto giravo come un bischero per l'italia invece di andare a scuola :D

l'idea della 005 non sarebbe malvagia in quanto condivide la logica di funzionamento con i tigroni e quindi una cosa in meno da fare per le 6 assi a chopper.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 7:22 
Non connesso

andrea.terzi ha scritto:
il rumore ausiliari (ventilatori e compressori) e guasi identico al 656, il fruscio (in realta era piu simile al rumore dei vortici aereodinamici come quando vai a forte velocita con un auto con le guarnizioni che fan passare gli spifferi) generato dalla turbolenza innescata dall'angolo sopra i finestrini oltre i 130/140 si dovrebbe imitare abbastanza bene.
forse il vero problema e imitare il rumore dei motori che non e costante al crescere della velocita (oltre i 160/170 cambiava radicalmente e dal classico rombo diventava un fantastico sibilo) per quello dovreste trovare una registrazione dell'epoca oppure chiedere a chi le guidava perche e veramente difficile da descrivere.
primavera 1996, sedici anni appena compiuti, firenze-roma in direttissima in cabina se non mi ricordo male della 069 rientrata in servizio per ultima come R nel febbraio 1997. bei tempi quanto giravo come un bischero per l'italia invece di andare a scuola :D

l'idea della 005 non sarebbe malvagia in quanto condivide la logica di funzionamento con i tigroni e quindi una cosa in meno da fare per le 6 assi a chopper.

Bene, hai colto perfettamente lo spirito delle mie parole.
Per le full chopper c'è da sperare che San Sbaccheri abbia voglia di realizzare il software di funzionamento delle Tigri, poi verrebbe tutto più facile.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 10:43 
Non connesso

Per le Tigri lo stiamo spronando da un po'.........speriamo bene. A differenza della 444 , macchina sparita dalla rete FS, abbiamo la possibilità di riprodurre gran parte dei rotabili (E636-E424-E633-E652-E428......) prima che le demoliscano tutte.....per non parlare delle Diesel

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 16:55 
Non connesso

Io spero sempre in una 668! Bellissime!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 maggio 2012, 3:16 
Non connesso

brennerlok non mi citare il 428 per favore senno mi prende la crisi d'astinenza da maniglione e mi passa solo quando sarà realizzato e distribuito :lol: e l'unica macchina (a parte il 326) su cui non ho avuto la possibilita di viaggiare (son nato tardi perche come ogni appassionato che si rispetti sogna di nascere nel dopoguerra per gustarsi vapore,trifase e CC al massimo del loro splendore). il 626 non se ne parla nemmeno perche per riprodurlo davvero realistico ci vorrebbe un applicazione che muova continuamente lo sfondo dietro il finestrino per riprodurre i fantastici scossoni che sono la parte piu bella di questa macchina :wink: (perche il 626 senza scossoni non e un 626 :lol: )

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 maggio 2012, 11:28 
Non connesso

Caro Andrea la prenderei anche senza scossoniiii :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2012, 2:06 
Non connesso

io mi ero cimentato nella modifica del 656 per fare una macchina coi motoalternatori ma ho rinunciato guasi subito per ragioni di tempo e per fare sto simulatore il tempo e tutto (notare a che ora metto i miei post)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2012, 19:58 
Non connesso

Già inserendo la E656/5 e la E402B mi ha fatto l'uomo più felice del mondo. Io aspetto con ansia un ETR500 e perchè no una E402A o P.

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 2:56 
Non connesso

scusa the dark master, non ti offendere ma tra etr500 e E428 preferirei di gran lunga questa. poi la piazzerei al segnale di protezione di vaiano sotto il diluvo con un 500 tonnellate al traino e proverei a fargli riprendere la marcia. una volta un arguto macchinista in pensione tra un racconto e l'altro mi ha detto questa frase che sintetizza il 428 in tutta la sua essenza.

se riesci a spuntarlo in salita in prestazione senza farlo slittare buttati pure da un dirupo tanto non ti fai niente. ò perche ? perche tanto tu sei superman, basta che spalanchi le braccia e voli!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 8:04 
Non connesso

Anche le E444 e peggio ancora le E402B sono delle belle gatte da pelare con bassa aderenza e carico da spuntare al limite delle prestazioni.
Parlo dal basso del mio approccio "virtuale" ovviamente, ma credo che il simulatore riproduca esattamente la realtà.
Certo un bell'incrociatore pesante E428 deve essere qualcosa di ancora più critico in condizioni di aderenza degradate... :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2012, 3:16 
Non connesso

forse l'E444 e un poco rognosetta pero riesci comunque a cavarti sempre d'impaccio senza grossi problemi, l'e402 basta andarci un pò delicatini e non dà problemi, la piazzi a 200-225 Kn sul dinamometro e sposti anche le montagne senza mai arrivare a slittare, la forza massima (280KN) su questa macchina e puramente teorica perche si trova oltre il limite dell'aderenza ed e impossibile anche al vero fargliela esprimere durante tutto l'avviamento.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2012, 4:28 
Non connesso

il post precedente me lo ricorderò a lungo, infatti l'ho scritto durante la scossa di stanotte :shock: qualcuno di voi si e accorto delle oscillazioni a bassa frequenza? in toscana dove abito io ho sentito 40 minuti di oscillazioni guasi continue (ho un sismografino e ho messo una scaleo come riferimento sotto la punta di un lampadario particolarmente pesante e si fermava per pochi secondi per poi ripartire ad oscillare. risultato ho preso le carabattole e mi sono fiondato sul camper :( che bella nottata del cacchio!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2012, 7:58 
Non connesso

andrea.terzi ha scritto:
forse l'E444 e un poco rognosetta pero riesci comunque a cavarti sempre d'impaccio senza grossi problemi, l'e402 basta andarci un pò delicatini e non dà problemi, la piazzi a 200-225 Kn sul dinamometro e sposti anche le montagne senza mai arrivare a slittare, la forza massima (280KN) su questa macchina e puramente teorica perche si trova oltre il limite dell'aderenza ed e impossibile anche al vero fargliela esprimere durante tutto l'avviamento.

E' vero, i 280 KN sono impossibili da sfruttare, e se piove anche i 200 KN sono troppi. Questa è stata una grande delusione che mi ha fatto riflettere sull'inferiorità in avviamento delle loco a 4 assi moderne rispetto alle vecchie 6 assi reostatiche o chopper. Adesso costruiscono macchine da 300-320 KN che possono sfruttare in realtà 2/3 della potenza all'avviamento perchè sono troppo leggere e la forza di traino è appunto il prodotto del peso per il coeff. di aderenza ferro-ferro. Allora si fa presto a fare i conti:88x0,25=22KN. Una 6 assi: 110x0,25=27,5KN. In pratica far slittare un Caimano da 120 tonn. è quasi impossibile!
E non per niente le E402 al Brennero han fatto rimpiangere i tigroni.

ps: notte da incubo per tutti al nord :shock:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]