Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 18:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TRENI DA PLASTICO
MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2012, 19:55 
Non connesso

alegiustizia ha scritto:
[D'altronde ho notato che HR ALn 663 è più fluida della 773 Oskar ma monta un motore e relativi volani in scala 1:1!!!
Che cosa significa che i volani sarebbero in scala 1/1?
Tigre ha scritto:
Chi è in grado di dare un giudizio,gioè, chi ha esperienza lunga con le E633/E652 cardaniche della Lima, RR e HR?
Sono fatte benissimo e il prezzo di vendita era accessibilissimo a tutti.
Le Lima e le RR avevano due (grossi) difetti: 1) il sistema di aggancio (che con HR mi sembra sia rimasto immutato) e 2) velocità da Formula 1 (anche questa rimasta immutata).
Tutto il resto (carrello centrale, prese di corrente, forza di trazione, rumorosità, ecc.) erano ottime, a seconda dell'esemplare anche superiori agli E636 Roco o E412 sempre Roco; questi ultimi hanno dato non pochi problemi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 12:07 
Non connesso

Cita:
Che cosa significa che i volani sarebbero in scala 1/1?

Era una battuta per dire che la 663 HR ha un motore (e relativi volani) enorme...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2012, 22:42 
Non connesso

Dopo Diesel ed Elettrico non posso far mancare la pagella a tutto vapore!

Premetto che con il rinnovamento del mio impianto, ho deciso di sostituire anche il materiale rotabile, ho tenuto delle "vecchie" macchine per ricordo e valore affettivo, ho venduto il resto e ora tengo solo modelli che sul plastico funzionano bene e non danno troppi grattacapi.

Riguardo il Vapore, non ho per il momento tantissime macchine e da quello che ho potuto constatare inizio dando un bel DIECI.
A chi? Ad OsKar naturalmente, non per amor di marchio ma per amor di verità.
Quando si è trattato di fare qualche critica alla Aln772, chi mi legge sa che non mi sono tirato indietro, questa volta invece…..

1) OsKar 640 Voto 10! Un modello che pare artigianale ad un prezzo commerciale, funzionamento eccellente, nessuna critica!

2) OsKar 625 Voto 9,5 Giudizio come sopra.

3) HR 743 Voto 8 Il vapore Hornby della seconda generazione ha un buon funzionamento, elastiche e silenziose. Le prime 740 male! Voto 5.

4) Roco 880 Voto 7,5 Buon funzionamento ma piuttosto ruvida e rumore da rasoio da barba.

5) Fleischmann Gr999 Voto 7,5 Meccanica ottima ma estetica un pò grossolana.

Mi fermo qui perché sul vapore non ho altre esperienze in merito.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2012, 1:02 
Non connesso

Per quanto riguarda le macchine elettriche, la mia classifica e questa:
Acme tutte le 4assi E405, E403, E483, E444, E402A tutte ottima elasticità e forza di trazione voto 9.5

Roco ES 64 F4 Dispolok RTC Notevole forza di trazione voto 9.5

Jouef E 436 "Astride" fantastica elasticità e grande forza di trazione, meriterebbe 10 ma gli ingranaggi si rompono voto 9

Roco 636 tutte le vecchie versioni buona elasticità e ottima forza di trazione voto 9

Rivarossi/Hornby E633 E632 E652 tutte buona elasticità e ottima forza di trazione voto 9

Le peggiori:
Rivarossi/Hornby E 402B Motore elastico e buona trazione, ma rigida sul binario voto 6.5

Big model E626 Motore elastico ma scarsa forza di trazione voto 6.5

Rivarossi/Hornby E646/645/656 motore elastico ma scarsa forza di trazione e rigida sui binari Voto 6

Rivarossi/Hornby E428 motore elastico e silenzioso, ma scarsa forza di trazione voto 5.5
Le versioni semi e aerodinamiche non possono circolare con gli aggiuntivi montati, scalette e lame para neve, inaccettabile per modelli venduti nel 2012 voto 4
Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 9:50 
Non connesso

Finalmente ieri mi é arrivata la D.220 FER di Märklin!
Da buona tradizione di Märklin ha il mantello di metallo, Suond, Decoder MFX e luci rosse escludibili.
Funzionamento impeccabile.
Voto 10!

Saluti.
Crepaldi Mauro.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 21:18 
Non connesso

andrea 64 ha scritto:
……..Rivarossi/Hornby E428 motore elastico e silenzioso, ma scarsa forza di trazione voto 5.5
Le versioni semi e aerodinamiche non possono circolare con gli aggiuntivi montati, scalette e lame para neve, inaccettabile per modelli venduti nel 2012 voto 4

Della tua pagella sono rimasto sorpreso per il giudizio sulla 428HR. A parte il discorso aggiuntivi….. sono delle ottime macchine, la meccanica è al top della produzione HR. Riguardo la forza di trazione non è al top ma è superiore a molte articolate Roco.
Molto probabilmente la limitazione sugli aggiuntivi ti ha dato particolarmente fastidio………... :mrgreen:
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 21:21 
Non connesso

Crepaldi_Mauro ha scritto:
Finalmente ieri mi é arrivata la D.220 FER di Märklin!
Da buona tradizione di Märklin ha il mantello di metallo, Suond, Decoder MFX e luci rosse escludibili.
Funzionamento impeccabile.
Voto 10!

Ciao Mauro, sai se è prevista la versione Hamo?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 21:48 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
Ciao Mauro, sai se è prevista la versione Hamo?

Ciao,
per adesso, che io sappia, non è prevista nessuna versione per le due rotaie.

Saluto.
Crepaldi Mauro.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 23:46 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
andrea 64 ha scritto:
……..Rivarossi/Hornby E428 motore elastico e silenzioso, ma scarsa forza di trazione voto 5.5

Della tua pagella sono rimasto sorpreso per il giudizio sulla 428HR. A parte il discorso aggiuntivi….. sono delle ottime macchine, la meccanica è al top della produzione HR. Riguardo la forza di trazione non è al top ma è superiore a molte articolate Roco.
Molto probabilmente la limitazione sugli aggiuntivi ti ha dato particolarmente fastidio………... :mrgreen:
Ciao
Non sei il primo che sostiene che le 428HR hanno una buona forza di trazione, forse dovrei provare a spostare gli assi con gli anelli!!
Comunque senza le scalette e le lame paraneve i musi sono inguardabili, e una macchina monca.
Hormby dovrebbe rifare la parte bassa completamente, invece di fare la cassa in ottone!!
Speriamo che qualche produttore provveda a rifarci una nuova E428 fatta bene!
Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2012, 5:52 
Non connesso

Su raggi di 60 cm anche le semi e le aerodinamiche riescono a circolare con scalette (quelle di Mussinatto) e lame paraneve.
Qualcuno è riuscito a montare, con qualche adattamento, anche gli smorzatori centrali.
Con un portagancio adeguato fatto in ottone, autocostruito, le mie montano la traversa dei carrelli di estremità e il pancone realistico.
Riguardo la forza di trazione le mie, su pendenze del 2,5 - 3 %, tirano senza incertezze qualsiasi convoglio con in composizione un carro pulisci binari!!!
Teniamo conto che queste macchine, anche se oggi vengono commercializzate da HR, risalgono sostanzialmente alla progettazione RR.
Personalmente le considero fra le migliori.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2012, 21:29 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Su raggi di 60 cm anche le semi e le aerodinamiche riescono a circolare con scalette (quelle di Mussinatto) e lame paraneve.
Qualcuno è riuscito a montare, con qualche adattamento, anche gli smorzatori centrali.
Con un portagancio adeguato fatto in ottone, autocostruito, le mie montano la traversa dei carrelli di estremità e il pancone realistico.
Riguardo la forza di trazione le mie, su pendenze del 2,5 - 3 %, tirano senza incertezze qualsiasi convoglio con in composizione un carro pulisci binari!!!
Teniamo conto che queste macchine, anche se oggi vengono commercializzate da HR, risalgono sostanzialmente alla progettazione RR.
Personalmente le considero fra le migliori.
Si puo fare qualsiasi modifica, ma non devo pagare 170euro una macchina che così come esce dalla scatola gira monca, deve essere hornby che mi deve fornire gli aggiuntivi adeguati, finchè si ragiona così avremo sempre una 428 ciofeca.
ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2012, 22:59 
Non connesso

Puoi migliorare la forza di trazione del 428 mettendo l'asse gommato all'esterno (sul fulcro del carrello) cosi poggia sempre e non è sensibile ai cabraggi della loco quando cambi senso di marcia.
Un'aspetto molto importante nelle loco da plastico è l'appoggio isostatico. Questo aspetto mantiene sempre la loco con la migliore aderenza, quindi ottima presa di corrente, anche quando gli assi sono solo due, e ottima forza di trazione.
Le Roco hanno queste caratteristiche, un po' tutte (per le vaporiere è un'altro discorso)
Male le articolate HHR Lima , locomotive veramente rigide e prive di articolazione dei carrelli (per non parlare della rottura ingranaggi presente un po su tutte le macchine)
Anche il peso ha la sua importanza........la giusta dose per poter scaricare la forza di trazione sui binari. Male la 326 VITR. con peso eccessivo ma solo due assi motori, addirittura senza anelli.
Belle le automotrici Oskar ma molto delicate e soprattutto senza appoggio isostatico....quindi occhio se si ha curva inclinata...potrebbero grattare un po...
Macchine Acme??? Mah.......forse buona la 402 e la 444.....male le articolate....almeno le prime.....; quasi tutte le 483, 484, 185 ecc soffrono di inclinazione precoce già dalla nascita e non si sa il perche'.
Per manovra ottime le 218 liliput vecchio modello e 214 Roco con appoggi isostatico. Se si vuole tirare senza problemi anche su livellette 245 Comofer.......un mulo.
Ottime le vaporiere Oskar.......anche se delicate........da evitare 685 Acme (tanto esce Oskar).......................
Feci una prova di trazione tempo fà.........chi l'ha vinta.....????

444 Roco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 8:37 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:
.…….Un'aspetto molto importante nelle loco da plastico è l'appoggio isostatico. Questo aspetto mantiene sempre la loco con la migliore aderenza, quindi ottima presa di corrente, anche quando gli assi sono solo due, e ottima forza di trazione.

Interessante questo intervento, in particolare il discorso sull'appoggio isostatico.
Sarebbe importante avere un elenco delle macchine dotate di questa caratteristica.

A parte le articolate Roco, quali altri modelli commerciali possiedono questo tipo di appoggio?
Il vapore HR non mi pare proprio e neppure le 668Vt.
Le Aln HR 668 e 556 come sono messe?
Inoltre mi piacerebbe leggere un parere di Brennerlok sulle OsKar D341.

D'accordissimo sulla 444Roco, eccellente forza di trazione oltre le altre ottime caratteristiche di elasticità e silenziosità.
A questa macchina avevo infatti assegnato un meritato 10!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 10:34 
Non connesso

Beh ...come anticipato per le vaporiere l'appoggio isostatico è poco probabile; gli assi della macchina essendo accoppiati da bielle non possono essere liberi di oscillare, quindi ai è meccanicamente impossibilitati da ottenere l'isostaticità della macchina; al limite il tender potrebbe....!! le macchine devo avere gli assi che traslino trasversalmente...sopratutto quelle con numerosi assi accoppiati ....da quattro in su diciamo.(740) .per favorire cosi la circolazione in curva e nelle deviate degli scambi.
Le vaporiere HHR non sono cosi malvagie e dopo la 740 108 credo che abbiamo rifatto ad hoc l'intero biellismo.
Le 668 Vitr sono molto rigide, anche se non le posseggo le ho viste in circolazione da un'amico......ma non per questo non vanno bene; certo bisognare dedicare molta attenzione nella posa del binario in modo tale che il modello poggi sempre perfettamente.
Lo stesso vale per le HHR forse un po meno legate.....mentre per le 341 Oskar devo dire che è presente.......ma non lo è nelle 443.....anche se sono macchine non proprio prestanti sopratutto su elicoiali o livellette anche con 4 anelli.
Cmq non sono macchine da caricare molto.....per treni locali vanno piu' che bene.....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 11:24 
Non connesso

Anche io mi sono trovato benissimo con la e444r Roco, merita davvero un 10. Il modello che più mi ha sorpreso, invece, è il tanto vituperato caimano ACME: la mia e656 023 dopo due semplicissimi interventi è diventata di un'affidabilità e una circolabilità davvero superbe, voto 9.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]