Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 23:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: lastrine fotoincise
MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2012, 15:29 
Non connesso

E come la motorizzi???

i miei maestri modellisti , Riccardo Olivero e Giorgio Donzello , mi hanno spiegato questa semplice e spietata verità , ossia prima si parte dalla meccanica, affidabile, robusta e funzionante e poi ci si occupa del resto.
Inoltre, il disegno può anche essere buono , ma con quel disegno non vai da nessuna parte e per fare una incisione a tre livelli le cose si complicano molto...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2012, 16:17 
Non connesso

Innanzitutto grazie della risposta. Avevo proprio bisogno di questo: una discussione in cui anche venisse fuori: "Antonio ma che stai facendo? Così sbagli". Considerate anche che:
1. non voglio fare per prima cosa il modello della 550. Partirei con qualcosa di più semplice. A tal proposito accetto proposte. Una draisina?
2. Lo so che il disegno non è pronto per la fotoincisione, volevo solo dire: "Se cercate un disegnatore che ha voglia di fare ci sono!" contemporaneamente ho fatto quella proposta per fare qualcosa di costruttivo con la collaborazione di qualcuno che ha voglia di spendere due righe.

Questo era il senso.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2012, 16:53 
Non connesso

nanniag ha scritto:
1. non voglio fare per prima cosa il modello della 550. Partirei con qualcosa di più semplice. A tal proposito accetto proposte. Una draisina?

perche non un carro o un vagone?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2012, 16:58 
Non connesso

"licio":
- svalutazione del prezioso modello in caso di rivendita. Lo si lascia nella scatola, possibilmente a temperatura e umidita' costante, estraendolo una volta all'anno per ammirarlo. Lo si rivende, possibilmente nel momento piu' adatto, dopo lunghi studi dei mercati dei futures di Chicago

ma è pazzesco, si compra per rivendere! ma lo stesso si fa con il plastico? non dico l'invecchiamento, ma gli aggiuntivi....vuoi dire che allora le case farebbero bene a non mettere piu gli aggiuntivi, tanto non li si incollano!! assurdo.

...Del resto invecchiando si ha sempre piu' timore a insultare le entita' sovrannaturali ....

bellissima questa!

- uso su plastico sul quale non si notano molto gli aggiuntivi...

ma se stanno a farsi tutte le menate per il numero di chiodi nel sottocassa e mi dici che poi se mancano scale, trombe, fischi, mancorrenti, poco importa....allora torniamo ai vecchi treni giocattolo......bohh

ma chi ci capisci piu niente..... :?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2012, 17:13 
Non connesso

e perchè non cose che mancano o di difficile reperimento.
Io mi sono divertito moltissimo con cose semplici quali recinzioni, cancelli, supporti per lampade, grate e tombini.
Considerando che una lastra può ospitare moltissimi oggetti di questo tipo, un investimento di 100 euro potrebbe valere la pena farlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2012, 18:24 
Non connesso

il questo 3d si era già sviscerato molto , ma poi non se è fatto nulla o quasi...
viewtopic.php?f=7&t=18615

leggiti anche , se non lo hai fatto , i master sulla fotoincisione di Giorgio Donzello su rotaie.it.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2012, 19:32 
Non connesso

Mamma mia! Piu' di tre anni sono passati !!!

Quel thread e' stato quasi un Master di fotoincisione poi, come per molti altri thread promettenti di autocostruzione
e' finito nel dimenticatoio.

Spero di poter di nuovo applicarmi, Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2012, 19:47 
Non connesso

Già..me al solito armatevi e partite...io non ho avuto il piacere di veder pubblicato sul forum nemmeno un cm di materiale disegnato e fotoinciso...
Qui i casi sono due : o chi ha partecipato è geloso dei suoi risultati , oppure al di là delle intenzioni non si è andati.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2012, 20:02 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Già..me al solito armatevi e partite...io non ho avuto il piacere di veder pubblicato sul forum nemmeno un cm di materiale disegnato e fotoinciso...
Qui i casi sono due : o chi ha partecipato è geloso dei suoi risultati , oppure al di là delle intenzioni non si è andati.
saluti

qui ti sbagli

Immagine
la ringhiera è fotoincisione casalinga

ed è pubblicata qui
http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=52637&start=150

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2012, 20:48 
Non connesso

Grazie Giulio per avermi smentito!! :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2012, 21:00 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
saluti

non è vero! tutti i miei "lavoretti" sono fotoincisi. In modo casalingo, certo ma ...... fotoincisi. Li hai pure criticati! :lol: :lol: (critiche accettate :mrgreen: )

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2012, 5:45 
Non connesso

Ok ragazzi, vedo con piacere che ben due persone hanno fatto qualcosa (!)...per quello che è il panorama del modellismo lo considero un successo e, chi ha iniziato questo 3d spero che diventi il terzo.
Quello che volevo dire, al di là delle battute, è che nel 3d si doveva addirittura disegnare e incidere un carro...
Meno male che le indicazioni fornite da tutti sono servite a qualcuno , ma nonostante la disponibilità del sottoscritto, non ho mai ricevuto un disegno da plottare e portare in fotoincisione...
Per questo , alle proposte iniziali di soggetti per la fotoincisione ho risposto picche, anche per provare a stimolare qualcun altro o chi le ha proposte a provare che cosa vuol dire disegnare e studiare l'oggetto da riprodurre.
Comunque , vediamo gli sviluppi...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2012, 7:52 
Non connesso

fare delle ringhiere è un conto, fare un carro è un altro paio di maniche. Per fare le cose a modino bisogna partire da un disegno 3D e poi esplodere i pezzi, è la via più sicura e più rapida
e garantisce i risultati. Poi si può mandare il disegno per la fotoincisione industriale o, se l'attrezzatura casalinga è buona ed i materiali di consumo ben conosciuti e provati, ci si può provare.
La fotoincisione industriale garantisce risultati perfetti (rispetto al disegno), quella casalinga non sempre, ma la soddisfazione è immensa :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2012, 8:17 
Non connesso

Cari amici,
l'argomento è interessantissimo e vi confesso che in passato ho provato a percorrere la strada della fotoincisione domestica ottenendo però, purtroppo, solo risultati modesti.
Scartato il sitema cosiddetto PNP per ovvie limitazioni nella precisione dei dettagli, vorrei seguire quello del'impressione fotografica delle lastre da incidere.
Scarterei anche il sitema del photoresist spruzzato da una bomboletta a causa della estrema imprecisione dello spessore e della immancabile possibilità che si formino grumi di materiale sensibile.
Resterebbe il sitema di adoperare lamine presensibilizzate o, meglio, di reperire lastre già trattate da entrambe le facce, come avviene in elettronica per i circuiti stampati.
Ma di questo aspetto tutti i forum, le discussioni, le lezioni (Giornate fiorentine) e i link (spesso obsoleti che non si aprono nemmeno) sono alquanto carenti e tirano frettolosamente diritto.
C'è qualcuno nel forum in grado di riprendere la discussione centrando appunto questo particolare aspetto?
Grazie a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2012, 8:47 
Non connesso

Io non posso essere di aiuto sotto questo aspetto , in quanto mi rivolgo ad una azienda specializzata.
saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]