Giulio Barberini ha scritto:
per la fotoincisione casalinga dell'ottone o alpacca consiglio comunque vasca verticale con agitatore ad aria e persolfato di sodio (quello di ammonio lascia un residuo).
Questi prodotti chimici sono smaltibili direttamente se neutralizzati con bicarbonato di sodio, comunque si possono sempre portare all'isola ecologica
Riguardo alla fotoincisione, la metodologia è nota da decenni, quindi basta avere la pazienza di cercare in rete su siti attendibili.... concordo al 100% con quanto sopra, anche se a me il persolfato d'ammonio non ha mai dato alcun problema....
Concordo anche con il fatto che la migliore soluzione è quella di partire da lastre presensibilizzate, dove il photoresist è posato sulla lastra con un procedimento industriale che garantisce che lo spessore del fotoresist è costante su tutta la superficie (questo è il problema più grosso di chi usa le bombolette, puzza a parte....)
Per quanto riguarda la precisione dell'incisione, ho avuto ottimi risultati stampando direttamente su fogli trasparenti con una stampante laser da 600 punti x pollice (DPI): questa secondo me è la risoluzione minima da utilizzare, per non perdere precisione: ancor meglio è se ciò che si stampa lo si fa porre su trasparente con un riporto di materiale (una volta era facile trovare ditte che facevano questo lavoro x poche lire) in modo tale da avere la parte stampata molto meno permeabile alla luce rispetto alla stampa diretta della laser. Un bromografo fatto in casa è più che sufficiente per impressionare il fotoresist, le lampade sono sempre quelle... oltre a quanto detto da Giulio riguardo alla vasca, sarebbe meglio avere un riscaldatore che porta la temperatura a 35°C se si usa il percloruro ferrico, e a 45° se si usa il persolfato d'ammonio (io preferisco questo perche mi permette di vedere lo stato dell'incisione....)
Avevo preso le lastre da "Le Train Magique", anni fa (non x modellismo), ho visto adesso che hanno cambiato nome al sito, è quello indicato da Giulio.
Adesso ho poca voglia di rompermi e perdere tempo a fare tutto da me, al bisogno anche io mi rivolgo a ditte specializzate, i costi non mi sembrano proibitivi (spero di non sbagliarmi, è da un paio di anni che non le contatto più...)
saluti
Max