Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 23:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: lastrine fotoincise
MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2012, 9:00 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Cari amici,
l'argomento è interessantissimo e vi confesso che in passato ho provato a percorrere la strada della fotoincisione domestica ottenendo però, purtroppo, solo risultati modesti.
Scartato il sitema cosiddetto PNP per ovvie limitazioni nella precisione dei dettagli, vorrei seguire quello del'impressione fotografica delle lastre da incidere.
Scarterei anche il sitema del photoresist spruzzato da una bomboletta a causa della estrema imprecisione dello spessore e della immancabile possibilità che si formino grumi di materiale sensibile.
Resterebbe il sitema di adoperare lamine presensibilizzate o, meglio, di reperire lastre già trattate da entrambe le facce, come avviene in elettronica per i circuiti stampati.
Ma di questo aspetto tutti i forum, le discussioni, le lezioni (Giornate fiorentine) e i link (spesso obsoleti che non si aprono nemmeno) sono alquanto carenti e tirano frettolosamente diritto.
C'è qualcuno nel forum in grado di riprendere la discussione centrando appunto questo particolare aspetto?
Grazie a tutti.

Concordo sul PnP, provato e scartato nonostante questi risultati
Immagine

Provato anche con photoresist spray, ma a parte l'orrenda puzza, non ne ho tirato fuori niente di buono.

Alla fine ho trovato lastre presensibilizzate, un pò care, ma cosa non lo è in questo hobby. Queste sono ottime, tempi di esposizione e sviluppo (a parità di temperatura) certi, risultati soddisfacenti.

il sito in questione è micro-modele e la pagina dell'ottone è questa
http://www.micro-modele.fr/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=215&Itemid=19&lang=fr&orderby=product_sku&DescOrderBy=ASC

sono un pò lenti con la spedizione ordinaria, anche più di 10 giorni e non spediscono più acidi o sviluppi

spero di essere stato di aiuto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2012, 10:18 
Non connesso

Al momento il tuo aiuto è stato prezioso.
Scrivo al momento perchè mi ripropopngo di fare le dovute prove.
I prezzi non mi sembrano esagerati: carucci, ma abbordabilissimi; e poi, vista la rarità ...
Ti ringrazio moltissimo, ciao.

P.s: Se ti può far comodo, per quanto riguarda la fotoincisione dei circuiti stampati elettrici, se non lo conosci ancora, vai a visitare questo sito:
http://www.vincenzov.net/
Contiene molte notizie e istruzioni che riguardano comunque la fotoincisione chimica.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2012, 10:49 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Al momento il tuo aiuto è stato prezioso.
Scrivo al momento perchè mi ripropopngo di fare le dovute prove.
I prezzi non mi sembrano esagerati: carucci, ma abbordabilissimi; e poi, vista la rarità ...
Ti ringrazio moltissimo, ciao.

P.s: Se ti può far comodo, per quanto riguarda la fotoincisione dei circuiti stampati elettrici, se non lo conosci ancora, vai a visitare questo sito:
http://www.vincenzov.net/
Contiene molte notizie e istruzioni che riguardano comunque la fotoincisione chimica.

il sito ha un worm!!!!
la fotoincisione dei pcb la conosco, ho iniziato da quella 30 anni fa; ultimamente grazie al DCC non devo fare più nulla, fermodellisticamente parlando, comunque grazie

per la fotoincisione casalinga dell'ottone o alpacca consiglio comunque vasca verticale con agitatore ad aria e persolfato di sodio (quello di ammonio lascia un residuo).
Questi prodotti chimici sono smaltibili direttamente se neutralizzati con bicarbonato di sodio, comunque si possono sempre portare all'isola ecologica

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2012, 13:16 
Non connesso

Giulio Barberini ha scritto:
per la fotoincisione casalinga dell'ottone o alpacca consiglio comunque vasca verticale con agitatore ad aria e persolfato di sodio (quello di ammonio lascia un residuo).
Questi prodotti chimici sono smaltibili direttamente se neutralizzati con bicarbonato di sodio, comunque si possono sempre portare all'isola ecologica

Riguardo alla fotoincisione, la metodologia è nota da decenni, quindi basta avere la pazienza di cercare in rete su siti attendibili.... concordo al 100% con quanto sopra, anche se a me il persolfato d'ammonio non ha mai dato alcun problema....

Concordo anche con il fatto che la migliore soluzione è quella di partire da lastre presensibilizzate, dove il photoresist è posato sulla lastra con un procedimento industriale che garantisce che lo spessore del fotoresist è costante su tutta la superficie (questo è il problema più grosso di chi usa le bombolette, puzza a parte....)

Per quanto riguarda la precisione dell'incisione, ho avuto ottimi risultati stampando direttamente su fogli trasparenti con una stampante laser da 600 punti x pollice (DPI): questa secondo me è la risoluzione minima da utilizzare, per non perdere precisione: ancor meglio è se ciò che si stampa lo si fa porre su trasparente con un riporto di materiale (una volta era facile trovare ditte che facevano questo lavoro x poche lire) in modo tale da avere la parte stampata molto meno permeabile alla luce rispetto alla stampa diretta della laser. Un bromografo fatto in casa è più che sufficiente per impressionare il fotoresist, le lampade sono sempre quelle... oltre a quanto detto da Giulio riguardo alla vasca, sarebbe meglio avere un riscaldatore che porta la temperatura a 35°C se si usa il percloruro ferrico, e a 45° se si usa il persolfato d'ammonio (io preferisco questo perche mi permette di vedere lo stato dell'incisione....)

Avevo preso le lastre da "Le Train Magique", anni fa (non x modellismo), ho visto adesso che hanno cambiato nome al sito, è quello indicato da Giulio.

Adesso ho poca voglia di rompermi e perdere tempo a fare tutto da me, al bisogno anche io mi rivolgo a ditte specializzate, i costi non mi sembrano proibitivi (spero di non sbagliarmi, è da un paio di anni che non le contatto più...)

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2012, 13:37 
Non connesso

la differenza sui persolfati, almeno nella mia vasca sta nel fatto che quello di sodio posso lasciarlo li, quello di ammonio lascia un residuo solido sul fondo e sono costretto a svuotare la vasca dopo l'uso. Prima in effetti ho omesso il riscaldatore, senza il quale ovviamente l'aggressione dell'acido è quasi nulla.
Concordo sul fatto che per produzioni consistenti convenga rivolgersi a ditte specializzate. Il costo del primo impianto si aggira mediamente sui 120 euro per una lastra di c.a. 50x30, poi il costo e c.a. 25 euro a lastra.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2012, 23:08 
Non connesso

Giulio Barberini ha scritto:
la differenza sui persolfati, almeno nella mia vasca sta nel fatto che quello di sodio posso lasciarlo li, quello di ammonio lascia un residuo solido sul fondo e sono costretto a svuotare la vasca dopo l'uso.

Ah, ecco perchè non me ne sono mai accorto! svuotavo sempre la vasca dopo l'uso!!!! :mrgreen:

saluti

Max

p.s. domani provo a ricontattare la ditta, x curiosità....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]