Oggi è martedì 9 settembre 2025, 16:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 175 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MAQUETTE INDUSTRIALE
MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2012, 18:46 
Non connesso

Molto bello, oltre che per l'ottima fattura anche per l'ambientazione inusuale :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 20:33 
Non connesso

Andiamo avanti, ma sono impegnato anche in altri fronti. La centrale termica vede montati tutti i serramenti, ma ora vorrei proprio pensare anche all'arredo, vale a dire le caldaie, il deposito interno di carbone, i binari per la movimentazione dello stesso, vagonetti vari, e i tubi del vapore con le relative saracinesche. E centoventi gradini per arrivare in cima alla ciminiera.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2012, 15:54 
Non connesso

...vorrei aggiungere qualcosa ma trovare altre parole per descrivere questo tipo di capolavori non è facile! ....bravissimo!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2012, 8:46 
Non connesso

Un saluto a tutti.
Accantonato per il momento il discorso dei binari del piazzale, in attesa di trovare una soluzione, mi sono dedicato ai fabbricati. Avendo cambiato la disposizione che in origine era prevista per migliorare le cose soprattutto dal punto di vista ferroviario, mi sono trovato con un capannone "fuori sagoma". Dopo molte esitazioni, temendo un esito infausto, mi sono deciso ad operare una "resecazione", tagliando (cosa che per altro succede anche nella realtà) di netto la porzione di fabbricato eccedente, e trovando nel tempo stesso una nuova collocazione sulla maquette, realizzando così una sorta di fondale tridimensionale.
I criteri di costruzione dei miei edifici sono per loro natura stessa particolarmente robusti, ma ho comunque messo in atto una serie di rinforzi interni per evitare danni. L'operazione é andata a buon fine e qui vediamo i primi risultati.
Questa é la parte grande del capannone:

Immagine

E questa é la piccola porzione che troverà nuova sistemazione:

Immagine

Per fare questo lavoro, senza troppi complimenti, mi sono servito di una grossa sega a nastro, di quelle per segare i tronchi per fare tavole.
Ho poi provveduto a creare nuove pareti per chiudere gli edifici.

Immagine

A questo punto si poneva il problema di decorare in maniera non banale la nuova parete del capannone, particolarmente in vista. Ho pensato ad una soluzione molto in voga fino ad una cinquantina di anni or sono, quella di una grande scritta pubblicitaria che occupasse tutto lo spazio disponibile. Mi sono guardato in giro e la mia attenzione é stata attratta da una enorme scritta "CINZANO" proprio su un capannone industriale, ma poi ho pensato che le cosa era già stata fatta da Luciano proprio sul casello ferroviario del bellissimo Plastichetto di Castello, ed ho voluto evitare il doppione.
Alla fine ho optato per una bellissima scritta pubblicitaria a colori degli anni trenta, lo ripeto, epoca di ambientazione del mio lavoro, che richiamava l'attenzione del visitatore sulla allora nuovissima funivia del sacro Monte di Varallo.
Ne esiste una riproduzione su cartolina, che ho provveduto a scansionare e ad adattare dimensionalmente alle mie esigenze. Questo un primo risultato di prova:

Immagine

Ma mi sarei accontentato di incollare un rettangolino di carta e via? Naturalmente no. E allora ho ripassato con cura l'immagine capovolta dell'intero murale con una mina di media morbidezza (B) su carta da lucido e dopo aver posizionato il lucido sulla parete del modello facendo coincidere i tratti a matita con la superficie imbiancata, e ripassando nuovamente il disegno ho trasferito lo stesso sul supporto.

Immagine

Poi a tempera, ho dipinto per prima la cornice, poi il fondale e man mano tutto il disegno e per ultime le scritte.

Immagine

Lascerò ben asciugare il colore e poi provvederò a patinare il tutto.
Spero di non avervi annoiato.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2012, 12:03 
Non connesso

Nome: Alessio
:shock:

Ultima modifica di centu il giovedì 6 luglio 2017, 10:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2012, 14:16 
Non connesso

in tutte le foto c'è una macchia nera a dx in basso, tipo moscone spiccicato....ma è un effetto voluto ??

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2012, 16:12 
Non connesso

marcodiesel ha scritto:
in tutte le foto c'è una macchia nera a dx in basso, tipo moscone spiccicato....ma è un effetto voluto ??

No, dannazione, ma non sono ancora riuscito a capire di cosa si tratti, non é sugli obiettivi, e non si vede nel mirino, e alle volte la macchia appare con i contorni netti, altre volte sfocati...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2012, 17:49 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Chicco, sembra tanto la traccia lasciata sul vetro dell' obiettivo da una punta di pennarello a spirito..... Prova con un cottonfioc inbevuto con un po' d' alcool.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2012, 14:39 
Non connesso

capolinea ha scritto:
marcodiesel ha scritto:

No, dannazione, ma non sono ancora riuscito a capire di cosa si tratti, non é sugli obiettivi, e non si vede nel mirino, e alle volte la macchia appare con i contorni netti, altre volte sfocati...

Visto che parli di obiettivi (al plurale), dovresti avere una reflex ad obiettivi intercambiabili.

Se non vedi la macchia nel mirino e ti appare in tute le foto fatte con obiettivi diversi, allora si tratta di qualcosa che è finita sulla superficie del sensore ... e dovrebbe anche essere bella grossetta!

Sul fatto che appaia talvolta sfuocata, talvolta con i contorni netti, dipende sia dal diaframma impostato sull'obiettivo al momento dello scatto (più e chiuso e più sono netti i contorni), sia dalla focale che usi al momento dello scatto (a parità di diaframma le zoomate spinte sfocano, i grandangolari danno contorni più netti).

Ogni macchina reflex ha una procedura per poter effettuare la pulizia del sensore. Guarda sul libretto della macchina come attivarla in modo da mantenere alzato lo specchio ed aperto l'otturatore. Poi fai, dal bocchettone d'attacco dell'ottica, un controllo per vedere se riesci a localizzare se c'è qualcosa.

Se c'è, per la pulizia puoi rivolgerti ad un centro di assistenza (o a un riparatore generico, sanno farlo anche loro), ma ti costa qualche decina di euro.

Puoi anche farlo da solo, sia comprando un kit di pulizia (ma costano anche quelli) sia usando un pennellino di pelo sintetico morbido a punta piatta rettangolare di dimensioni appropriate (meglio se largo più o meno come il lato corto del sensore, li puoi trovare nella profumerie).
Se usi il pennellino, prima di passarlo sul sensore fagli una bella spruzzata di aria compressa SECCA (le bombole si trovano in ferramenta), in modo da caricare il pennello di elettricità statica, che aiuta a "attirare via" lo sporco dal sensore.
Mi raccomando col pennello una passata leggera, altrimenti rischi di rigare lo stato protettivo del sensore.

Sconsiglio di usare l'aria compressa secca direttamente sul sensore, sia perché il getto può essere piuttosto forte e danneggiare qualcos'altro di molto delicato, sia perché potresti si levare lo sporco, ma per mandarlo in qualche altro posto ancora più fastidioso e difficile da levare, infine perché anche se l'aria nella bomboletta è secca, uscendo dalla a getto si espande, si raffredda e potrebbe condensare l'umidità esterna e spruzzarla sul sensore, col rischio di creare corti o anche solo semplicemente di impastarla con la polvere presente sul sensore ed "incollare" la polvere stessa al sensore.

Gully

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2012, 15:55 
Non connesso

Grazie ragazzi per i consigli. Per quanto riguarda la reflex ho risolto stamattina. Appunto un granello di qualcosa che si era depositato sul sensore e andava più o meno a fuoco a seconda del diaframma. Veloce visita presso un laboratorio specializzato e pulito il tutto e verificato. Ora é tutto ok.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2012, 16:29 
Non connesso

resto esterefatto dal tuo capolavoro ........... mi piace molto !

intendi poi invecchiare gli edifici in modo pesante o dargli un alieve sporcatura ?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2012, 16:46 
Non connesso

madgnappo ha scritto:
resto esterefatto dal tuo capolavoro ........... mi piace molto !

Grazie, ho cercato di realizzare qualcosa di poco convenzionale, anche come architetture e anche come epoca, siamo nel 1935 circa. Gli edifici riceveranno solo una leggera patina, erano costruiti da poco, e come d'uso allora ben mantenuti, a parte qualche inevitabile vetro rotto. Ma la strada é ancora lunga.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2012, 7:05 
Non connesso

Bellissimo lavoro! E che dire di quel manifesto.....tanti ricordi da ragazzino.
Complimenti per la tua opera, son curioso di vederla finita.
mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2012, 8:42 
Non connesso

max333 ha scritto:
son curioso di vederla finita.

Anch'io!

Immagine

P.S. per madgnappo. Se ti piacciono gli insediamenti industriali, li vicino a te c'é il Villaggio Crespi a Capriate d'Adda, che stramerita una visita.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2012, 17:33 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ciao Chicco, ho visto con piacere che qualcosa di tuo è finito su TTM! Rovasenda docet! :wink:
A quando qualche articolo modellistico?
Altrimenti, la triade dei F.U.M.A.T.I. ti viene a fare una "visitina" a casa!
Baciamo le mani!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 175 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]