Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 10:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: torna arenaways
MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2012, 20:52 
Non connesso

renaways torna e vara i TrenHotel. Con passaggi anche dalla Spezia

La Spezia - Torna Arenaways, la società ferroviaria privata originariamente fondata nel 2006 dall’imprenditore Giuseppe Arena. La società ha acquistato delle nuove vetture e le ha dotate di tutti i comfort per il trasporto notturno dei viaggiatori, in quella che sembra l’inizio di una seconda vita per la compagnia che collegherà l’Italia dal nord-ovest al sud.
La novità infatti si chiama Trenhotel, il lancio di un nuovo servizio pensato dalla Go Concepit srl, cordata che ha salvato la compagnia del fallimento. L'idea nasce con la partnership di Trenitalia, che metterà a disposizione i suoi canali di vendita per l’acquisto dei biglietti dei treni Arenaways.
I Trenhotel sonocarrozze ampie e spaziose che mettono a disposizione camere e servizi per il pendolare notturno. Si tratta di 48 camere doppie con bagno e doccia, per un totale di 192 posti (carrozze Dream). 148 poltrone super-reclinabili con servizi in comune (carrozze Relax). Carrozze PRM (persone a mobilità ridotta) per passeggeri con problemi di disabilità motoria, dotate di ampi spazi e servizi igienici specifici. Carrozza ristorante, con 10 tavoli separati da vetro temperato, e carrozza caffetteria, con bar sempre aperto. E infine anche una carrozza a 8 posti dedicata a chi viaggia con animali domestici. Cena e colazione sono incluse nel prezzo: al ristorante per chi viaggia in cabina, al posto per chi viaggia in poltrona.
Inoltre i treni consentiranno anche il trasporto di auto al seguito. Per ora le tratte presenti sono Torino-Reggio Calabria e Torino-Bari. In mezzo le fermate ad Asti, Alessandria (base per il carico delle auto), Genova, La Spezia, Foggia e Villa San Giovanni (dove avverrà lo scarico). Prevista per il futuro anche la tratta Torino-Roma-Napoli. I treni sono prodotti appositamente dalla società spagnola Talgo, nota per le sue carrozze al massimo del comfort e velocissime. Appartengono alla Renfe, la società di gestione del trasporto ferroviario in Spagna, con la quale Arenaways ha firmato un contratto di locazione quinquennale.
Al momento non si conoscono ancora i prezzi dei biglietti, ma basterà collegarsi sul sito ufficiale di Arenaways per restare aggiornati. In ogni caso la biglietteria aprirà a giugno, e ricordiamo che i biglietti sono acquistabili anche attraverso il sito web di Trenitalia e le biglietterie e le agenzie di viaggi convenzionate.
Venerdì 25 maggio 2012 alle 20:02:51
REDAZIONE
redazione@cittadellaspezia.com

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: torna arenaways
MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2012, 21:28 
Non connesso

Certo, per l'utente non significherà molto e non cambierà nulla, però sarebbe opportuno che le notizie fossero pubblicate con un po' più di "decenza".

- La società ha acquistato delle nuove vetture e le ha dotate di tutti i comfort per il trasporto notturno dei viaggiatori: Arenaways non ha acquistato proprio nulla, le vetture le ha noleggiate.
- I Trenhotel sonocarrozze ampie e spaziose: saranno treni forse, non carrozze
-Si tratta di 48 camere doppie con bagno: sarebbe meglio chiamarle cabine, non esageriamo
-Per ora le tratte presenti sono Torino-Reggio Calabria e Torino-Bari. In mezzo le fermate ad Asti, Alessandria (base per il carico delle auto), Genova, La Spezia, Foggia e Villa San Giovanni (dove avverrà lo scarico): che centra Foggia? Foggia è sull'intinerario del trenhotel Torino-Bari, quello descritto sembra il Torino-Reggio Calabria e Foggia non centra nulla.
-I treni sono prodotti appositamente dalla società spagnola Talgo, nota per le sue carrozze al massimo del comfort e velocissime: proprio velocissimi no, in Italia sono limitate a 140km/h.... vabbè dettagli. E poi non è che sono prodotte appositamente, sono prodotte per diverse compagnie ferroviarie.
- Appartengono alla Renfe, la società di gestione del trasporto ferroviario in Spagna, con la quale Arenaways ha firmato un contratto di locazione quinquennale: ma allora le ha comprate o noleggiate??? (lasciamo perdere il contratto di locazione). E poi Renfe non è la società di gestione del trasporto ferroviario in Spagna ma una società di trasporto ferroviario spagnola.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2012, 7:07 
Non connesso

http://www.duegieditrice.it/2012/05/riparte-arenaways/

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2012, 22:50 
Non connesso

oggi verso le 18 altezza carrara direzione genova ho visto un coda di treno con carrozze blu ed amaranto e carri auto al seguito, assomigliava agli arenaways dello scorso anno.
cosa poteva essere? non mi risulta siano ripresi i viaggi del fine settimana per l'olanda.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2012, 13:36 
Non connesso

Viste le tariffe di arenaways : http://www.arenaways.com/page/72/tariffe
Ora.....con quelle tariffe sui treni del meridione secondo me non va da nessuna parte....l'aereo costa quasi 1/3.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2012, 17:10 
Non connesso

ma sull'aereo non carichi l'auto......

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2012, 23:00 
Non connesso

Marco Bruzzo ha scritto:

Ma mica serve solo per chi ci porta l'auto. IO volevo usarlo con mia figlia quest'estate perchè non mi piace viaggiare in aereo.....ma costa troppo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2012, 2:01 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:
Marco Bruzzo ha scritto:

Ma mica serve solo per chi ci porta l'auto. IO volevo usarlo con mia figlia quest'estate perchè non mi piace viaggiare in aereo.....ma costa troppo.

A me non sembra così caro, mi sembra un prezzo giusto per il servizio che fanno.
Tralasciando l'auto, il servizio che verrà svolto è appunto equiparato al servizio di un hotel a 4 stelle, quindi l'uso di una singola persona di quel singolo posto e inoltre, nel prezzo, hai anche la cena e la colazione.
Ora facendo un raffronto tra prima con trenitalia (pochi soldi=servizio da schifo, pulizia e confort da treni del far west) e ora con questi treni direi che arena ha trovato il compromesso, anche se il prezzo è nettamente superiore ma il confort è al di sopra di tutto. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2012, 9:13 
Non connesso

D'accordo con tutto quello che hai scritto, Fabio.

E' un servizio di livello superiore e non è paragonabile certo ad un viaggio aereo con navette per l'aeroporto, attesa, check-in, controlli di sicurezza, restrizioni sul contenuto, sedili dove non puoi neanche allungare le gambe.
Viaggio più lungo ma più confortevole.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2012, 15:12 
Non connesso

Il servizio così come presentato è molto buono. Occorre tenere presente che c'è cena e prima colazione compresi. Infatti secondo il mio parere il prezzo è adeguato. Sarà poi da vedere ora come organizzeranno gli orari, sperando che riescano ad ottenere tracce in orari decenti. Il mio unico dubbio rimane sul fatto che, specie sulla relazione per Reggio Calabria, il servizio forse non si adatta al meglio alla clientela, che forse preferirebbe un servizio più spartano ma meno costoso (fatto salvo le immancabili lamentele).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2012, 15:18 
Non connesso

Eurostar ha scritto:
Il mio unico dubbio rimane sul fatto che, specie sulla relazione per Reggio Calabria, il servizio forse non si adatta al meglio alla clientela, che forse preferirebbe un servizio più spartano ma meno costoso

Non vedo perchè la clientela diretta a Reggio Calabria dovrebbe avere esigenze diverse indirizzate verso un servizio scarso ed economico.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2012, 15:37 
Non connesso

Non vorrei si fraintendesse....non ho detto scarso.... ho detto spartano ma più economico. Ovvero senza tanti fronzoli ma ad un costo inferiore. Questo perchè magari si viaggia con l'intera famiglia e spesso si preferisce allungare di qualche giorno la vacanza accontentandosi di fare un viaggio meno confortevole (e qui non voglio dire che si deve viaggiare sui carri bestiame, però magari ci si accontenta anche del normale posto a sedere in una vettura pulita).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2012, 17:05 
Non connesso

Eurostar ha scritto:
magari si viaggia con l'intera famiglia e spesso si preferisce allungare di qualche giorno la vacanza accontentandosi di fare un viaggio meno confortevole

Condivisibile in linea di principio, certo, ma non ho capito perchè ritieni che il problema sia avvertito maggiormente su quella relazione piuttosto che su un'altra qualsiasi.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2012, 19:06 
Non connesso

la vedo dura per arena, un volo bari-torino andata e ritorno costa 230 euro con tariffa normale e ci mette meno di due ore circa con arena solo per il posto a sedere ci vogliono 140 euro e la durata del viaggio un eternità .. non so chi siano i consulenti di arenaway ma direi che è il caso di cambiarli!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2012, 19:07 
Non connesso

leon ha scritto:
la vedo dura per arena, un volo bari-torino andata e ritorno costa 230 euro con tariffa normale e ci mette meno di due ore circa con arena solo per il posto a sedere ci vogliono 140 euro e la durata del viaggio un eternità .. non so chi siano i consulenti di arenaway ma direi che è il caso di cambiarli!

In treno se hai bottiglie o simili non ti trattano come un terrorista! :?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]