Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 16:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: torna arenaways
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2012, 19:21 
Non connesso

Alberto.w ha scritto:
Eurostar ha scritto:
magari si viaggia con l'intera famiglia e spesso si preferisce allungare di qualche giorno la vacanza accontentandosi di fare un viaggio meno confortevole

Condivisibile in linea di principio, certo, ma non ho capito perchè ritieni che il problema sia avvertito maggiormente su quella relazione piuttosto che su un'altra qualsiasi.

Perchè su quella relazione è tipico trovare la famiglia che si reca in vacanza nelle zone di origine. Il fatto di essere in compagnia, di dover fare il viaggio solo una volta l'anno secondo me fa si che si preferisca una soluzione più economica anche se meno confortevole. Su altre relazioni dove invece la maggioranza della clientela viaggia sola e per lavoro allora predominano caratteristiche quali i minori tempi di percorrenza e il comfort in modo da giungere a destinazione riposati e pronti per iniziare il lavoro. Diverse volte mi sono recato in Calabria da Torino con i vecchi treni esperessi con il posto a sedere, se si viaggia in compagnia e ci si organizza un minimo portandosi qualcosa da casa si risparmiava e il viaggio non era poi così terrificante, arrivati a destinazione poi ci si riposa. Diverso è se uno viaggia da solo e quando arriva deve andare a lavorare o fare commissioni... allora viaggi di quel tipo diventano davvero improponibili. C'è anche da considerare però che ultimamente ho notato che le famiglie in vacanza in effetti stanno diminuendo e molto spesso hoi incontrato molte persone che dal sud raggiungono il nord per motivi diversi da quelli turistici, ad esempio persone che fanno cure negli ospedali del nord, allora per questi forse avere un servizio come quello proposto è una buona possibilità. Anche gli studenti universitari fuori sede sono in netto aumento.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2012, 20:15 
Non connesso

snajper ha scritto:
leon ha scritto:
la vedo dura per arena, un volo bari-torino andata e ritorno costa 230 euro con tariffa normale e ci mette meno di due ore circa con arena solo per il posto a sedere ci vogliono 140 euro e la durata del viaggio un eternità .. non so chi siano i consulenti di arenaway ma direi che è il caso di cambiarli!

In treno se hai bottiglie o simili non ti trattano come un terrorista! :?

basta metterle in valigia comunque ho notato che negli aeroporti minori le bottiglie d'acqua le fanno passare

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2012, 20:36 
Non connesso

Eurostar ha scritto:
Perchè su quella relazione è tipico trovare la famiglia che si reca in vacanza nelle zone di origine. Il fatto di essere in compagnia, di dover fare il viaggio solo una volta l'anno secondo me fa si che si preferisca una soluzione più economica anche se meno confortevole. Su altre relazioni dove invece la maggioranza della clientela viaggia sola e per lavoro allora predominano caratteristiche quali i minori tempi di percorrenza e il comfort in modo da giungere a destinazione riposati e pronti per iniziare il lavoro. Diverse volte mi sono recato in Calabria da Torino con i vecchi treni esperessi con il posto a sedere, se si viaggia in compagnia e ci si organizza un minimo portandosi qualcosa da casa si risparmiava e il viaggio non era poi così terrificante, arrivati a destinazione poi ci si riposa.

Esatto! E' quello il tipo di clientela di quella tratta! e tra l'altro con i vecchi servizi trenitalia sino a quando sono esistite non m trovavo per niente male sulle cuccette confort!...e gia quelle che costavano meno delle tariffe arena dai più venivano boicottate per l'economico posto a sedere.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2012, 14:34 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
A Novegro 2011 sono venuto in aereo (seconda volta in quasi dieci di frequentazione), visto che c'erano i voli per Linate da S.Eufemia/Lamezia e mancando già i treno notte:all'andata nessuno mi ha chiesto di aprire la borsa con la videocamera,al ritorno sì (anzi, hanno pure passato un "qualcosa" sopra la mia Canon....);mentre gli altri anni ho anche comprato qualche modello, sia pure leggero(vetture),binari,accessori,cataloghi e libri, quest'anno son tornato a mani vuote,esclusa qualche rivista,per il timore che vedendo cavi,decoder,motori,zavorre,circuiti elettronici, mi facessero"buttar via" tutto(come stava succedendo dopo l'expo di Fossano 2005, ad un mio amico, a Caselle,a causa della presenza nella sua 24 ore di pinze e ganci digitali!!! :lol: )

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2012, 12:38 
Non connesso

ho visto i prezzi e prevedo un futuro se non nero grigio per questa società.... mettiamo voglia portarmi la macchina in calabria (e poi sicilia) spendo con due ragazzi 1260 euro andata e ritorno????????? quando uno scompartimento famiglia cuccette per la sicilia costava anda e rianda 250 euro circa????? mahhhhh sono molto perplesso

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2012, 19:57 
Non connesso

ferrante, purtroppo non sbagli.... è così. E' proprio ciò che intendevo dire io. Il servizio è ottimo e di qualità, ma forse non tutti sono interessati alla poltrona reclinabile (o la cabina letti con servizi privati). Molti forse preferivano una sistemazione con meno comfort ma a prezzi più abbordabili. Credo che un treno di vetture con posti a sedere e cuccette con auto al seguito sarebbe ciò che veramente serve alla clientela. Un treno con questo tipo di caratteristiche lo vedrei meglio per una clientela di persone che viaggiano soli e per lavoro. In quel caso allora avere la cena, la colazione e una cabina con servizi privati in modo da arrivare la mattina riposati, in ordine e pronti per il lavoro e senza troppi bagagli al seguito allora sarebbe un parametro di scelta importante.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2012, 21:50 
Non connesso

E' caro come il fuoco....a momenti costa meno un biglietto Alitalia comprato la settimana prima e con questi chiari di luna non so chi si potrà permettere un spesa simile per una vacanza, visto che d'estate il grosso dei viaggiatori sono famiglie che tornano al paese d'origine.
Questi prezzi escludono la maggior parte della potenziale clientela che si ritrova punto e a capo, ovvero ad aver bisogno di un servizio magari meno "leccato" ma più abbordabile ....e poi.... la tanto corteggiata clientela d'affari (...in Italia ormai siamo tutti uomini d'affari...con le pezze sul culo però...) se ne va con l'aereo a spese della ditta.
Se la volta scorsa li ha fatti fallire moretti e compagni di merende questa volta si suicidano.
...boh, staremo a vedere.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 12:38 
Non connesso

http://www.duegieditrice.it/2012/06/da- ... o-stivale/

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 14:06 
Non connesso

Scusa Eurostar, ma mi sembra che siano soddisfatte tutte le esigenze. Chi non pretende servizi luccicanti può scegliere la poltrona relax, in caso contrario la cabina con servizi privati. Mi sembra abbastanza diversificata l'offerta. Certo, non ci sono le cuccette, ma (giudizio personalissimo) le cuccette hanno fatto il tempo che trovano.
Questa differenza si vede dai prezzi: 120 euro la poltrona, 160 euro la cabina ma a testa e si deve essere in due (o un single a 232 euro).

s.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2012, 13:58 
Non connesso

simplon ha scritto:
Scusa Eurostar, ma mi sembra che siano soddisfatte tutte le esigenze. Chi non pretende servizi luccicanti può scegliere la poltrona relax, in caso contrario la cabina con servizi privati. Mi sembra abbastanza diversificata l'offerta.
s.

Infatti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2012, 19:16 
Non connesso

Ciao Alberto e Simplon. Io non mi riferivo alle mie esigenze, che non interesserebbero proprio a nessuno :lol: Mi riferivo al fatto che a quei prezzi (la poltrona relax è comunque a 120 euro, in offerta) una famiglia di 4 persone spende 960 euro andata e ritorno (1200 senza offerte). L'offerta è si diversificata, ma anche il servizio più economico richiede comunque un esborso che forse il passeggero tipo di quella tratta non intende spendere. Perchè, come già spiegato prima, secondo me non interessato a quel tipo di trattamento. Forse adattare meglio il tipo di servizio a ciò che necessita la clientela, sarebbe stata l'arma vinncente. Fare un treno con posti a sedere, cuccette e auto al seguito, senza servizi di ristorazione e quant'altro, ma a un prezzo più conveniente forse sarebbe stato meglio. Comunque i fatti parleranno da soli, il servizio a me personalmente (per le mie esigenze :lol: :lol: ) è adeguatissimo.... ma parlando con altre persone che abitualmente frequentano la tratta pare che sono il solo.

Ciao a tutti

Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2012, 20:10 
Non connesso

Mah... per andare da Torino a Bari con il Talgo Arena a 112 Euro... 12 ore e 45...
Mai pensato di andarci con un B737-800 Ryanair... i prezzi vanno dai 20 ai 100 Euro... 1ora e 30...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2012, 9:00 
Non connesso

Forse proprio per questo Arena punta su un servizio "premium", il low cost è già delle varie compagnie aeree però, tra i vari conti andrebbe conteggiato anche il fatto (positivo) di potersi portare l'auto...basta pensare a quanto costa il noleggio di un'auto...mi sembra che questa sia un'ottima idea per chi non vuole farsi una tirata autostradale lunghissima e avere la macchina sul luogo di villeggiatura.
Credo che quindi il paragone andrebbe fatto più contro l'auto che contro l'aereo...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2012, 10:55 
Non connesso

Il fatto di poter avere l'auto al seguito credo sia una delle armi vincenti per il treno. Considerare anche che bisogna avere un auto adatta per poter percorrere quell'intinerario. Però credo che sarebbe stato meglio un servizio che prevedesse auto al seguito e una sistemazione più spartana a bordo. Riuscire a fare delle formule a prezzo concorrenziale per auto al seguito+posto a sedere forse avrebbe fatto si che quei treni avrebbero viaggiato sempre pieni.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2012, 10:59 
Non connesso

Da Torino a Bari in auto devi considerare almeno 200 euro tra carburante e pedaggi autostradali...

s.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]