Oggi è martedì 31 marzo 2026, 18:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi con i DVD "Tuttostoria"
MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2012, 8:36 
Non connesso

Ciao a tutti.
Ultimamente ho cambiato il vecchio televisore a tubo catodico con un LCD Full HD, ebbene tutti i DVD di Tuttostoria, che vedevo con una qualità eccelente, ora mi sembra di vedere quelle cassette VHS duplicate per la seconda volta. Stesso problema mi è accaduto con un DVD americano sulle SF.
Tenuto conto che oramai parecchi di noi hanno sostituito i vecchi televisori, come vedete i DVD ferroviari ? Ho provato a vedere se c'era qualche possibilità di ridurre la risoluzione sul televisore, ma nulla.
Attendo vostri consigli e suggerimenti.
Grazie
Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problemi con i DVD "Tuttostoria"
MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2012, 8:49 
Non connesso

Le consiglio di acquistare un nuovo lettore DVD, ma del tipo "Blue Ray" Con
un processore molto più potente, i DVD acquisteranno maggiore qualità almeno il 40%.
(noi usiamo un LCD HD Sansumg con il suo letto DVD Blueray)

PS
non sono i tuttostoria ma i LOCOSTORY ;))

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2012, 8:50 
Non connesso

Ciao Giovi, hai un pc? Se si, prova lì e vedi il risultato. Il problema è dovuto l'immagine a 4:3 con i 16:9, sfalsa un pò tutto, se il tuo TV permette le visioni a 4:3 prova, guarda nel menu del TV se è presente, non tutti hanno questa funzione! Fammi sapere, ciao :wink:

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2012, 8:52 
Non connesso

Detto con parole terra terra probabilmente i DVD di una volta erano ottimizzati per i vecchi schermi TV "quadrati" (4:3 rapporto tra altezza e larghezza) mentre ora le TV sono "rettangolari" (16:9) quindi cambia sia la risoluzione che il rapporto tra altezza e larghezza. Sul telecomando (o nel menù OSD ) ci dovrebbe essere un tasto con scritto Aspect Ratio o 4:3/16:9.
http://it.wikipedia.org/wiki/Aspect_ratio_%28immagine%29
http://it.wikipedia.org/wiki/Risoluzione_%28grafica%29

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2012, 9:11 
Non connesso

Hai collegato il lettore dvd alla tele col cavo HDMI al posto delle 3 uscite bianca rossa e gialla?
Se non usi il cavo HDMI con queste televisioni moderne si vede di mrda

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2012, 9:37 
Non connesso

Redazione ha scritto:
Le consiglio di acquistare un nuovo lettore DVD, ma del tipo "Blue Ray" Con
un processore molto più potente, i DVD acquisteranno maggiore qualità almeno il 40%.
(noi usiamo un LCD HD Sansumg con il suo letto DVD Blueray)

PS
non sono i tuttostoria ma i LOCOSTORY ;))

Salve. Il mio televisore è un Samsung LCD 40 HD, ma il lettore non è DVD bluray e non è neanche Samsung.
Si ho sbagliato, nella fretta di scrivere ho scritto Tuttostoria, ma sono la serie Locostory.
Grazie per la dritta, siceramente non poter vedere bene tutto quel ben di Dio............mi spiace un poco.
Piccola domanda.
Io mi sono fatto dei DVD, delle mie vecchie riprese con telecamera, col Pinnacle 15. Questi si vedono ottimamente. Ma non sono tutti DVD ?
Grazie
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2012, 9:40 
Non connesso

Re460 ha scritto:
Hai collegato il lettore dvd alla tele col cavo HDMI al posto delle 3 uscite bianca rossa e gialla?
Se non usi il cavo HDMI con queste televisioni moderne si vede di mrda

Ciao. No, il mio DVD recorder non ha il cavo HDMI, ha ancora la Scart.
Nel negozio dove ho comprato il televisore in effetti mi avrvano consigliato di prendermi anche un lettore con attacchi HDMI. Ora capisco perchè.
Grazie e buona giornata.
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2012, 9:46 
Non connesso

g.mureddu ha scritto:
Ciao Giovi, hai un pc? Se si, prova lì e vedi il risultato. Il problema è dovuto l'immagine a 4:3 con i 16:9, sfalsa un pò tutto, se il tuo TV permette le visioni a 4:3 prova, guarda nel menu del TV se è presente, non tutti hanno questa funzione! Fammi sapere, ciao :wink:

Mureddu Giovanni

Ciao Giovanni, col computer tutto OK, anche con un Televisore da 16 pollici senza decoder incorporato. Sono pienamente d'accordo che fra il 4:3 ed il 16.9, l'immagine si deforma, però in questo caso è una questione più di risoluzione?
Sembrano immagini dupplicate svariate volte.
A prescindere dal mio problema, a me il 16.9 non mi è mai piaciuto. Preferisco il classico 4.3
A presto
Ciao Giovanni e grazie
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2012, 10:51 
Non connesso

vr80 ha scritto:
Detto con parole terra terra probabilmente i DVD di una volta erano ottimizzati per i vecchi schermi TV "quadrati" (4:3 rapporto tra altezza e larghezza) mentre ora le TV sono "rettangolari" (16:9) quindi cambia sia la risoluzione che il rapporto tra altezza e larghezza. Sul telecomando (o nel menù OSD ) ci dovrebbe essere un tasto con scritto Aspect Ratio o 4:3/16:9.
http://it.wikipedia.org/wiki/Aspect_ratio_%28immagine%29
http://it.wikipedia.org/wiki/Risoluzione_%28grafica%29

Ciao vr80. Ho provato a passare dal 16.9 al 4.3, ma la qiulità migliora di ben poco e ti dirò con tutta quella cornice nera attorno, non è che mi piace più di tanto.
Saluti e grazie.
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2012, 11:24 
Non connesso

Il formato 4:3 16:9 non c'entra nulla ragazzi. I dvd hanno una risoluzione 768x576 mentre i televisori full hd hanno una risoluzione 1920x1080
Quindi inevitabilmente le immagini sgranano. Come consigliavo alla redazione in apposito topic (rimasto inevaso :( ) per i nuovi video consiglio di girare le immagini con telecamera full-hd e salvare i tutto su supporto blu-ray!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2012, 11:40 
Non connesso

Poi magari i tuoi dvd derivano da dei vhs quindi la qualità ne risente ancora. Magari i dvd che hai fatto tu gli hai registrati direttamente in dvd e la qualità è migliore. Inoltre col cavo HDMI guadagni nitidezza anche su dvd vecchi.. Ho fatto esperienza con la play station quando un amico mi ha fatto prendere quel cavo al posto della presa scart. Coi blu-ray la qualità é favolosa

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2012, 13:20 
Non connesso

E412 ha scritto:
Il formato 4:3 16:9 non c'entra nulla ragazzi. I dvd hanno una risoluzione 768x576 mentre i televisori full hd hanno una risoluzione 1920x1080
Quindi inevitabilmente le immagini sgranano. Come consigliavo alla redazione in apposito topic (rimasto inevaso :( ) per i nuovi video consiglio di girare le immagini con telecamera full-hd e salvare i tutto su supporto blu-ray!

Quoto in toto.
Anche io scrissi alla redazione qualche mese tempo fa segnalando la possibilità di realizzare le prossime uscite anche in alta definizione (blu-ray).
Ormai i tempi sono maturi.
Tra l'altro in Germania, su un noto sito, già è iniziata la vendita di Blu-Ray "ferroviari". Da loro ho acquistato un BD sulla linea del Bernina e devo dire che la qualità è ottima.

Ritornando in topic, come già ti hanno accennato, aggiungo che i nuovi tv in alta definizione enfatizzano drammaticamente la scarsa definizione dei vecchi supporti (DVD e ancora di più le mitiche VHS) scalandoli per poterli riprodurre a tutto schermo. Ora la cosa può migliorare sensibilmente se tale operazione viene fatta fare ad un processore video di qualità, tipo quelli dei sintoamplificatori di fascia alta e non agli scaler interni dei televisori che generalmente sono di scarsa qualità.
Ovviamente se il video originale è in 4/3 conviene riprodurlo mantenendo quel formato. Pagheremo lo scotto di avere le strisce nere laterali ma avremo immagini proporzionate e non peggioreremo ulteriormente la qualità.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2012, 13:42 
Non connesso

Ciao ragazzi. vi ringrazio per i consigli. Già da tempo, avevo pensato di scaricare i film in DVD sul PC, e ricrearne una copia ad alta definizione. Certo che comunque è sempre un lavoraccio di ore. Per fortuna questo problema sussiste solo per i DVD ferroviari, se nò, avrei impiegato il resto della mia vita a rifare tutto. Sinceramente, già una volta ho cambiato tutte le cassette VHS in DVD eo ora se li riproporressero in Blu-ray, certamente non mi rimetteri a riacquistarli, pertanto mi debbo armare di santa pazienza ed iniziare.
Grazie a tutti
a presto
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2012, 13:49 
Non connesso

E412 ha scritto:

Da aggiungere che molti DVD derivano dalla digitalizzazione delle vecchie vhs che hanno risoluzione 360 x 288 che poi sono convertite in 720 x 576 che poi li vedete su 1920 x 1080. Ora 1920-360 = 1560 e 1080-288 = 792 da cui si ricava che 1560x 792 sono i punti mancanti e cioe' 4 pixel su 5 sono creati artificialmente mediante algoritmi piu' o meno efficienti.

Morale della favola: e' normale che sia cosi'; avete notato la differenza tra un film trasmesso dalla RAI ed uno trasmesso in hd ? E parliamo di HD no di full HD.

Michele.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]