Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 23:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Venderei 626 BM se fossi sano di mente.
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 13:52 
Non connesso

a fabri' nun te ce mette pure tu anche le mie tre vanno e sono sempre andate sul plastico del gruppo quindi davide e riccardo non sono i soli :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 19:33 
Non connesso

il plastico nostro non avrà livellette, ma il cappio in galleria dovrebbe essere non ampio (chiederò il raggio in mm), tra l'altro grazie alle intuzioni progettuali di qualche "maestro modellista" :roll: abbiamo deviate e controdeviate in curva che sicuramente sono un singolare banco di prova sul quale parecchi rotabili talvolta mostrano le proprie criticità, che con i 2 E626 che ho portato in 2 tempi differenti non si sono mai manifestate, comunque a casa ho anche la 100 di Foggia, proverò pure quella appena posso e caricherò il filmato, se i colleghi soci hanno pazienza alzeremo la "montagna" che cela la parte in galleria del cappio e riprenderemo come gira nel cappio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 19:47 
Non connesso

Davide conosco benissimo quel cappio, visto che ero socio molto prima di voi........comunque non è una macchina perfetta....al 100%...e ogni modello ha un difetto meccanico...........a parte quelli positivi ovviamente.
Potrebbe anche essere che le prime sfornata siano state meno fortunate delle successive........comunque questo è
Il 626 Roco ( e quanti ne hanno prodotti) non ha mai avuto di questi problemi...quindi riconosciamo l'evidenza...non stiamo mica inventando nulla eh

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 20:07 
Non connesso

david7srfn ha scritto:
il plastico nostro non avrà livellette, ma il cappio in galleria dovrebbe essere non ampio (chiederò il raggio in mm), tra l'altro grazie alle intuzioni progettuali di qualche "maestro modellista" :roll: abbiamo deviate e controdeviate in curva che sicuramente sono un singolare banco di prova sul quale parecchi rotabili talvolta mostrano le proprie criticità, che con i 2 E626 che ho portato in 2 tempi differenti non si sono mai manifestate, comunque a casa ho anche la 100 di Foggia, proverò pure quella appena posso e caricherò il filmato, se i colleghi soci hanno pazienza alzeremo la "montagna" che cela la parte in galleria del cappio e riprenderemo come gira nel cappio

Grazie, vi chiedo per favore di provarla a passo d'uomo curvando vs destra.

Michele

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 20:30 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:
Davide conosco benissimo quel cappio, visto che ero socio molto prima di voi........comunque non è una macchina perfetta....al 100%...e ogni modello ha un difetto meccanico...........a parte quelli positivi ovviamente.
Potrebbe anche essere che le prime sfornata siano state meno fortunate delle successive........comunque questo è
Il 626 Roco ( e quanti ne hanno prodotti) non ha mai avuto di questi problemi...quindi riconosciamo l'evidenza...non stiamo mica inventando nulla eh

ai ragione fabbri' riconosciamo l'evidenza che il 626 roco nun se po guarda' mentre meccanicamente nulla da eccepire ognuno la vede come gli pare potremmo stare anni a parlarne ma il risultato sarebbe sempre lo stesso se stava meglio quando se stava peggio pace e bene :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 9:35 
Non connesso

ai con l'H (ACCA)..... :mrgreen: pace e pene anche a voi..... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 9:38 
Non connesso

Michele è inutile di fargli provare la macchina come dici tu.....se la loro va bene ........
Prova a togliere le prolunghe dei longheroni sotto i cassoni.........(si sfilano)...vedrai che cambiamento

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 14:32 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:
Michele è inutile di fargli provare la macchina come dici tu.....se la loro va bene ........
Prova a togliere le prolunghe dei longheroni sotto i cassoni.........(si sfilano)...vedrai che cambiamento

Senza offesa, ma quei longheroni sono uno degli aspetti caratteristici delle e626... Perchè sfigurare il modello quando la soluzione dei fili in bronzo fosforoso da 0,2mm risolvono il problema? Se uno vede che urtano, al limite forse è opportuno dare una limatina ed eventualmente rispruzzare il particolare, non credi anche tu?

Avendole tutte e 2 (e626 053 ed e626 442 Roco - e626 100 ed e626 159 Big Models) posso dire che entrambe hanno pregi e difetti, ma è mai esistito il modello perfetto? Fra l'altro un modello non esclude l'altro, dal momento che le Roco sono ambientabili in epoca meno recente (uso la 442 per accoppiarla alla e432 Hornby in attesa della 554 per fare i gruppi di trazione anfibi, mentre la 053 è una bellissima seconda serie con biellino), mentre le Bigmodels sono di datazione più recente potendosi ambientare fino ai primissimi anni 90.

Delle Roco posso dire che vanno molto bene sul plastico e l'unica cosa sgradevole è la tendenza in rettilineo ad andare "per traverso", tendenza cui ho posto rimedio con il famoso sistema di richiamo di cui molto si è parlato. Esteticamente sono perfettibili, ma diventano bellissime con i pantografi 32 MdF, i kit di sabbiere, mancorrenti e panconi.
Un altro difetto famoso, per cui continuo a tener sempre incrociate le dita,è la famosa peste della zama, che ha fatto molti danni.

Delle Big Models posso dire che sono bellissime a vedersi e anche molto robuste (le avrò aperte non meno di una decina di volte) e hanno una concezione più moderna, con gli assi motori sui carrelli estremi. Criticabile il sistema di presa di corrente, che ha 2 comportamenti fastidiosi. O le lamelle non fanno contatto e quindi la macchina zoppica quando va in curva, visto che gli assi tendono a spostarsi verso l'interno della curva stessa, oppure, e forse è più pericoloso, le lamelle pigiano troppo sulle ruote, il che dà luogo a cigolii e soprattutto a sforzi sul motore e la trasmissione (il primo scalda, la seconda comincia a consumarsi e quando si apre il carter, si trova, mista al grasso, una poltiglia nera che indica il consumo degli ingranaggi). Una volta rimpiazzate le lamelle, la macchina va d'incanto (Michele le mie loco vanno a passo d'uomo con decoder Zimo, e ti assicuro che gli Zimo consentono un minimo bassissimo, con tempi di percorrenza di qualche decina di minuti per percorrere un ovalino da start set) anche su curve di raggio 420mm, destre o sinistre che siano. Vantaggio delle Big Models è anche il fatto che non camminano storte come le roco. Per contro avrei preferito (e lo feci presente al progettista) che le ruote gommate venissero montate secondo lo schema Roco (2 sullo stetto asse) piuttosto che secondo quello Rivarossi e Acme (uno per asse su assi d'estremità), perchè sotto sforzo il carrello tende leggermente a girarsi anche in rettilineo.

Altro svantaggio del Big Models è, per quelli che digitalizzano le loco come il sottoscritto, lo spazio per il decoder. Per le Big Models, la soluzione migliore mi è sembrata quella di eliminare del tutto il circuito stampato. Nessun problema sulle Roco, dove lo spazio è abbondante. su quest'ultime infine, per avere un'illuminazione degna di questo nome, è necessario sostituire le lampadine con dei leds SMD bicolori, bianchi e rosso, in modo da avere uguale intensità per le luci bianche e quelle rosse (le lampadine rosse, posizionate più indietro verso l'interno della cassa, producono una luce a malapena visibile, quasi rosata)

Insomma, il modello perfetto non esiste. Chi ha il Roco e ne è soddisfatto è giusto che lo tenga, così come chi ha il Big Models. Senza offesa Michele, ma se non sei soddisfatto del 626 BM, vendilo pure, sono convinto che non avrai difficoltà a trovare acquirenti. Come ho spesso detto sia in questo forum che su ******, modelli perfetti io ancora non sono riuscito a comprarli e metterci le mani per migliorarli ha sempre costituito per me il 70% del divertimento di questo hobby ( sarà forse anche per il fatto che sono ingegnere, ma aprire le cose per vedere come funzionano è una tentazione irresistibile per me).

Detto questo, come dice un appassionato,
"Pace e treni"
Oscar

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 19:26 
Non connesso

Oscar guarda che nessuno ha citato il modello perfetto....si sta solo ragionando sui difetti che presenta la macchina...(almeno per chi li dichiara).....
Non stiamo mettendo al bando il modello ma stiamo cercando un modo per eliminare i difetti riscontrati sui "nostri" esemplari.
Se a te o ad altri la loco va bene ne siamo contenti.......non vedo dove sta il problema.
I difetti ci sono su tutte le macchine, piu' o meno lievi, ma con questo non si sta condannando un modello di BM.
Capità.......ma ce lo teniamo perche' sappiamo della qualità totale del modello.........e di chi c'e' dietro.
.......ma se permetti vorremmo che circoli senza problemi.
Per conto mio, eliminando i longheroni ho risolto l'80% di problemi di circolabilità, visto che la macchina sforzava a percorrere i 420mm dichiarati.......(potete anche non credere a cio')........
....ed è quello che ho consigliato anche a Michele.....

Forse questo topic dovrebbe riguardare solo a chi la loco va male in modo tale da risolvere tutti i problemi consigliandoci tra noi poveri sfortunati, e non a chi funziona bene.

......Senza polemiche assurde .......... sinceramente da evitare.

Grazie e buona a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 19:56 
Non connesso

D'accordo con Brennerlok, e' proprio quello che intendevo io, infatti anche se l'istinto dice di venderla, non ho nessuna intenzione di farlo perche' mi piace troppo, ed e' proprio per questo che sono deluso perche' tengo tantissimo che sta macchina funzioni.

Comunque vedro' cosa fare anche se per il problema che ho io forse basta applicare un lamella di bronzo fosforo solo da un lato del carrello.

Lo voglio risolvere e lo risolvero' e se non ci riesco ... be meglio che cambi hobby :lol: :lol:

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2012, 17:45 
Non connesso

...caro Michele, l'hai fatta la tua ad aprire questo treadh e a scatenare il putiferio visto che questa macchina era osannata da tutti ...:lol:
Complimenti,... nessun altro avrebbe mai osato a farlo... :lol: :lol: :lol:
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2012, 19:09 
Non connesso

zar162b4 ha scritto:
... Perchè sfigurare il modello quando la soluzione dei fili in bronzo fosforoso da 0,2mm risolvono il problema? Se uno vede che urtano, al limite forse è opportuno dare una limatina ed eventualmente rispruzzare il particolare, non credi anche tu?
... ma è mai esistito il modello perfetto?
... modelli perfetti io ancora non sono riuscito a comprarli e metterci le mani per migliorarli ha sempre costituito per me il 70% del divertimento di questo hobby ( sarà forse anche per il fatto che sono ingegnere, ma aprire le cose per vedere come funzionano è una tentazione irresistibile per me).

Vedi com'è, non tutti sono ingegneri, la maggior parte anzi non lo è; la maggior parte aspetta con ansia il modello, lo prenota versando spesso una caparra, quando questo esce lo paga, lo porta a casa, lo scarta, lo pone sui binari e ... ci vuole l'ingegnere.
Certo non esiste il modello perfetto, ma almeno che faccia degnamente il primo giro dell'ovale senza metterci le mani ... mi sembra il meno che si possa pretendere.
Poi, chi vuole aprire a tutti i costi le macchine per vedere come funzionano, lo faccia pure.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2012, 8:11 
Non connesso

Pienamente d'accordo. E' giusto pretendere che faccia un giro d'ovale e altre cose senza problemi. Ma converrai con me, che se così non è, si fà come con tutte le altre cose che si comprano e non vanno bene: o si riportano al negoziante e si riprendono i soldi o si ripara. Alternative non ne vedo onestamente... O sbaglio?
Non so, probabilmente non capisco io, ma aprire un nuovo filetto non so a quali risultati possa portare onestamente, visto che già se ne è parlato moltissimo...
Non va bene? Si vende, come feci io con la e626 429 perchè di ambientazione troppo precedente alla mia epoca o con la gran confort ristorante con 4 porte d'accesso (per lo stesso motivo, ambientazione precedente alla mia). Il negoziante ridà dietro i soldi (o l'eventuale acquirente se si vende come usato) e si compra un'altra cosa. E' giusto segnalare i difetti di un modello, ma questo è stato già fatto più volte, ora tutti lo sappiamo, no?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2012, 13:45 
Non connesso

condivido oscar al 100% aprire questi filetti quando si e' detto tutto sull'argomento non serva a nulla se qualcuno vuole vendere la sua 626 mdf la compro io visto che sono sano di mente :wink: :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2012, 14:36 
Non connesso

Ale 601 ha scritto:
condivido oscar al 100% aprire questi filetti quando si e' detto tutto sull'argomento non serva a nulla se qualcuno vuole vendere la sua 626 mdf la compro io visto che sono sano di mente :wink: :wink: :wink:

Scusami ma pensavo di scrivere su un forum di proprietà
della duegieditrice non tuo, quindi tu si l'ultimo a dire se un post lo posso aprire o no, se ti da' fastidio non lo leggere e non rispondere, il tuo intervento non lo ha chiesto nessuno.

Se sei sano di mente perche' non te la sei comprata quando e' uscita?

Per quanto riguarda il discorso della riparazione si parla di aria fritta, perche' nessuno ripara nulla, e se parliamo di restituirla, considerando solo quelli che hanno dovuto invertire i fili, piu' della meta' sarebbero dovute ritornare indietro.

Comunque grazie a gente che come te l'hanno osannata, mi ritrovo sta cosa bella ma inutile tra le mani; mi sembra di praticare una stangona bellissima, che non vuoi lasciare, ma che comunque continua a non dartela.

Michele.

Ps Non te la vendo anche se sei sano di mente, casomai tu l' avessi acquistata, potrei decidere di far cambio con la tua.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]