Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 17:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E656 navetta prossime all'accantonamento/demolizione?
MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2012, 20:04 
Non connesso

Ne ho viste due a Firenze in deposito ovviamente inutilizzate e ce ne é una di riserva a Roma Termini.

RF

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E656 navetta prossime all'accantonamento/demolizione?
MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2012, 20:27 
Non connesso

Due,tre anche a Napoli.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2012, 23:16 
Non connesso

Mattia646 ha scritto:
Perchè buttare via macchine che con le loro ottime prestazioni potrebbero ancora offrire eccellenti servizi?

Perchè non vieni (anzi venivi) a farti un bel regionale tra Spezia e Savona?? Poi a fine corsa compreso nel prezzo ti davo pure il moment per il mal di testa e d'orecchie.. :? :?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2012, 23:26 
Non connesso

Che discorso del cazzo. Se a taluni macchinisti (pochi per fortuna) non stanno bene le macchine reostatiche possono sempre cambiare mestiere e dedicarsi ad altre attività.
In realtà le 656 Navetta, costate l'ira diddio, costruite col debito pubblicato degli italiani, con un'età media di 24 anni e progettate per restarci altri vent'anni vengono accantonate dal Monopolista bastardo perché necessitano di due macchinisti (+ capotreno) a causa di ottuse normative vetero-sindacali, (approvate anche dai burocrati di RFI e dell'ex ANSF). Per cui, per risparmiare un macchinista si preferisce utilizzare le scivolose e poco potenti E 464 che possono essere condotte da un solo macchinista (come in TUTTI i paesi civili d'occidente).
Il presunto rumore non c'entra una sega.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 0:02 
Non connesso

purtroppo ormai anche i macchinisti vogliono il loro confort in cabina, e quindi ergonomia, aria condizionata e silenziosità sono d'obbligo specialmente per i nuovi arrivati. la cosa brutta e che ormai stanno piu comodi i macchinisti dei passeggeri..... :( .

le lavatrici (ma lo vogliamo rendere ufficiale questo soprannome visto che ormai lo usano in tanti?!) costavano alla prima ordinazione circa 1.700.000 euro l'una e se moltiplichi per 600 (e rotte! ma quando si fermano a costruirle? che vogliano arrivare a mille?) vedi quanti soldi sono stati spesi per non revisionare 12 motori e far stare più comodi i macchinisti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 6:54 
Non connesso

Che le 464 siano più silenziose ho i miei dubbi soprattutto quando é attiva la climatizzazione.
E' vero il discorso del doppio agente che limita l'utilizzo di queste macchine.All'estero c'é l'agente solo anche sui mezzi pesanti ma c'é una diversa strutturazione del sistema ferroviario.Il problema principale é quello di quando si dovesse fermare un treno per guasto o malore del macchinista, di come tenerlo fermo e soccorrerlo senza fare danni e senza responsabilità dell'impresa.Dunque con la la 464 passante hanno risolto il problema,mentre con i mezzi tradizionali no.Dicevano che in contemporanea con l'uscita delle 464 che le 656 sarebbero andate alla cargo ma a quanto sembra anche lì vogliono dismettere tutte le macchine reostatiche.
Che i macchinisti stanno più comodi dei viaggiatori ho anche lì i miei dubbi ma é vero pure che mentre il viaggiatore sta in treno per poco tempo, chi ci lavora sopra ce ne sta per molte ore per cui mi sembra anche normale.Comunque vivono gli stessi disagi della clientela.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 15:07 
Non connesso

D'accordo, però tu vieni a farti un giro con me su un fiammante TSR stracolmo di gente con il ronzio della frenatura elettrica (e viste le frequenti fermate, piuttosto ridondante) nelle orecchie o su un bel TAF senza aria condizionata e stipato come le sardine... :?
Io credo che per accantonare un mezzo ci voglia ben altro che il semplice rumore...basterebbe un semplice "isolamento acustico cabine"...sembra difficile ma non lo è poi tanto...
La realtà è che per viaggiare ad agente unico il Caimano non va bene...ecco perchè costa di più rispetto a una E 464, il rumore...beh, sembra una scusa bella e buona...
Detto questo, una macchina con 12 motori tira di più di una 464? Bene, passatele alla Cargo almeno..niet...demolire, demolire e demolire.
Se potevo "giustificare" le Tigri a causa della loro elettronica vetusta (ma anche qui, la parola Riqualificazione si è persa con la Tartaruga Ribollita) le E 656 che sono prettamente elettromeccaniche faccio fatica a capirle!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 18:51 
Non connesso

Roberto Fainelli ha scritto:
Che le 464 siano più silenziose ho i miei dubbi soprattutto quando é attiva la climatizzazione.

Fosse solo quel rumore...quando attivi i GS dopo aver chiuso l'IR ti partono quei bei compressori che fanno un macello in cabina. Almeno con il caimanone sentivi quel piacevole rumore e quando portavi avanti la leva dell'invertitore parte quella ventilazione da sturbo....fanculo le E464.

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 19:14 
Non connesso

D'accordissimo con Te,Luigi,il 656 non ha eguali,ma a me piaceva anche il 645.Mattia,ci sto quasi 5 ore al giorno sui TAF.quindi so!La cabina della 464,a mio avviso ma é un parere personale,é confortevole.E' solo rumoroso il condizionamento.Infatti nelle mezze stagioni,dove si può lavorare con i finestrini aperti, viaggio da Dio.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 19:55 
Non connesso

Roberto ha ragione......non è detto che se un locomotore è rumoroso da fuori, lo sia per forza di cose dentro. La E 464 è brutta, è una lavatrice, da fuori la ventilazione reostato è rumorosa, è XMPR, ecc...ecc....però è confortevole e nel complesso va bene.
La E 402 sentita da fuori, ha un concerto di ventilazione di parecchi decibel.....ma quando si pressurizza la cabina, è un piacere; e con il condizionamento ben funzionante è un aereo!!
La E 656 è una locomotiva eccezionale sotto tutti i punti di vista, ma dopo averci fatto 200, 250 Km/h quando scendevi, le orecchie ti dicevano grazie!!!!!
Se parliamo da appassionati è un conto, da realisti è un altro......il bello è che amo parlare da appassionato!!!!! :wink: :wink: :wink:

Saluti, Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 20:10 
Non connesso

ci vuole maggior rispetto per i macchinisti! ma chi siete voi per giudicare ??? chi ha scritto "purtroppo anche i macchinisti vogliono la comodità", .....non capisco .......allora loro sono obbligati a lavorare in condizioni di merda solo per accontentare qualche appassionato "non XMPR" ,,,,ma andate a fare un giro va.......... ma che razza di ragionamenti che fate....... imparate ad ascoltare chi ci lavora tutti i giorni, solo loro possono dare valutazioni. massimo rispetto per tutti i maestri!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 20:36 
Non connesso

al maestro se gli isoli ben bene acusticamente e termicamente la cabina penso che non gli freghi piu di tanto se si trovano su una 464 o su un 656, gli basta lavorare bene e in un ambiente confortevole.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 20:39 
Non connesso

poi se ti fai un bel viaggetto sulle piano ribassato oppure sulle vecchie due piani, lo vedi benissimo che il macchinista sulla 464 sta piu comodo del viaggiatore :( .

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 23:03 
Non connesso

Andrea F.S., mi permetti una battutina su un "/h" che ti è scappato ?
Andrea F.S. ha scritto:
... ma dopo averci fatto 200, 250 Km/h quando scendevi, le orecchie ti dicevano grazie!!!!! ...

e te credo che a 250 km/h faccia rumore !

Un po' più seriamente, ma non tanto : sono convinto che la sola locomotiva come potenza ci potrebbe provare, ma non sò se uscirebbero prima gli avvolgimenti dai rotori o la locomotiva dai binari.

Seriamente, invece : si sà che velocità potrebbero potenzialmente raggiungere prima della centrifugazione ?
(domanda di nessuna utilità pratica)

Stefano Minghetti

p.s. scusami, ma oggi è caldo ed il cervello non dissipa bene

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 23:13 
Non connesso

Porca miseria!!!!!!!.......Ma che diamine ho scritto???? :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Una E 656 che fa 200/250 Km/h????.........scusate volevo dire 200 /250 Km di percorrenza :? :? :?
Ciao Stefano; secondo i dati di progetto i motori 82-400 non possono girare a più di 1600 giri al minuto (in esercizio normale) che, con un rapporto di 28/61 e con un diametro dei cerchioni considerato di 1210 mm, corrisponde una velocità di circa 170 Km/h.

Saluti, Andrea

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]