Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 7:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità Roco 2012
MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2012, 16:10 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
E646.003 ha scritto:
verde magnolia ha scritto:
Certo è che Roco, se invece di sfornare questa tartaruga con i difetti già evidenziati ed a quel prezzo, avesse continuato a seguira la strada di produrre le versioni mancanti di 656, 646 e 645 (con la sua qualità) non avrebbe certo rischiato di vedere gli scaffali ancora pieni delle sue produzioni (credo).

Quoto in toto, anche perché, almeno nel caso delle E645/646 allo stato di origine, non si può certo immaginare un mercato già saturo.
Alle volte (sempre più spesso in verità) mi chiedo: su quali basi reclutano i loro manager?

Saluti,

Bruno

Assolutamente d' accordo per la produzione di nuove e655/6 o 645/6 anzichè riproporre una tartaruga di 5 anni fa.
Tifo per le articolate del marchio autriaco, mi farebbe tanto piacere vedere una bella e636 di I serie coi musi corretti o una inedita di III.
Sogno ancora i caimano di II e III serie per non parlare delle e645 di prima e seconda serie, in isabella o castano isabella, portelli alti o portelli bassi senza tralasciare navetta e "trenoazzurro"!
Di lavoro ce ne sarebbe davvero tanto da portare avanti, manca purtroppo la "mente" perchè la mano (economicamente parlando) c'è...eccome se c'è!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2012, 17:13 
Non connesso

verde magnolia ha scritto:
avesse continuato a seguira la strada di produrre le versioni mancanti di 656, 646 e 645 (con la sua qualità) non avrebbe certo rischiato di vedere gli scaffali ancora pieni delle sue produzioni (credo).

Invece si, gli scaffali sarebbero pieni: per continuare la strada delle E.645/6 Roco avrebbe dovuto modificare, seppur di poco, gli stampi quando in commercio ci sono già due case che producono lo stesso modello, di cui una con stampi ammortizzati in circa 18 anni di produzione.
Mentre ti hanno tirato fuori una ristampa senza modificare nulla, dando via le scorte di pantografi Sommerfeldt, il tutto al prezzo che si chiede per un modello nuovo di progetto e stampo (la E.626 BM costava 215 euro) mentre qui un modello del 2006 lo paghi 201 euro.
Ma questo lo chiamano marketing, io, soprattutto quando poi vedi che fanno le offerte a prezzo dimezzato, le chiamo fregature.
:evil: :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2012, 18:29 
Non connesso

ale.636 ha scritto:
.. hanno tirato fuori una ristampa senza modificare nulla, dando via le scorte di pantografi Sommerfeldt, il tutto al prezzo che si chiede per un modello nuovo di progetto e stampo (la E.626 BM costava 215 euro) mentre qui un modello del 2006 lo paghi 201 euro.
Ma questo lo chiamano marketing, io, soprattutto quando poi vedi che fanno le offerte a prezzo dimezzato, le chiamo fregature.
:evil: :evil:

parole sante :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2012, 18:40 
Non connesso

Uhm, ti risulta che ci siano modelli di E646 II serie di DUE costruttori diversi in versione d'origine?
Fammelo sapere (anche in MP) perché io ho soltanto la E646 028 in edizione limitata e la E646 037 in livrea Treno Azzurro...
Sono forse figlio di un dio minore e mi devo accontentare di riprodurre due treni soli?
E com'è invece che di Taurus variamente pupazzettate ce ne sono una cinquantina? Capisco che in questo caso l'investimento è irrisorio ma se permettete mi sento un pò preso per il c....

Bruno

P.S. Se andate a vedere il mercato francese (senza scomodare gli americani) spesso di una locomotiva trovate tutte le versioni, da quella di origine a quella attuale. Forse si fa così per allargare un mercato, coprendo una fascia di età che va dai 15 ai 65 anni.
Qui ti capita di leggere di gente che ha comprato la 685 in livrea fotografica subito dopo aver acquistato la "Puffetta", c'è qualcosa che non mi torna...

Pace e bene.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2012, 19:18 
Non connesso

miramare1 ha scritto:
A questo punto mi chiedo come sara' la 626, se ci sara'.
Michele.

Immagino con i "bellissimi" pantografi che aveva prima, quelli con lo strisciante in lamierino piegato largo quanto la cassa. :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Novità Roco 2012
MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2012, 19:24 
Non connesso

Dimenticavo le E636: per riprodurre quegli obbrobri in XMPR pero' gli stampi li hanno modificati. A quanto pare comunque non devono proprio essere andate a ruba perché ne trovi ancora a bizzeffe, anche sul noto sito d'aste.
Fare invece tutte le serie anche in versione d'origine no eh? Non avrebbero avuto mercato con tutto il materiale rotabile che c'è in epoca III... Ripeto, ho invece la sensazione che tutti quei grandi manager non sappiano vedere nulla aldilà delle formulette imparate magari a pappagallo...

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2012, 21:07 
Non connesso

E646.003 ha scritto:
Uhm, ti risulta che ci siano modelli di E646 II serie di DUE costruttori diversi in versione d'origine?
Fammelo sapere (anche in MP) perché io ho soltanto la E646 028 in edizione limitata e la E646 037 in livrea Treno Azzurro...
Sono forse figlio di un dio minore e mi devo accontentare di riprodurre due treni soli?
E com'è invece che di Taurus variamente pupazzettate ce ne sono una cinquantina? Capisco che in questo caso l'investimento è irrisorio ma se permettete mi sento un pò preso per il c....

Bruno

P.S. Se andate a vedere il mercato francese (senza scomodare gli americani) spesso di una locomotiva trovate tutte le versioni, da quella di origine a quella attuale. Forse si fa così per allargare un mercato, coprendo una fascia di età che va dai 15 ai 65 anni.
Qui ti capita di leggere di gente che ha comprato la 685 in livrea fotografica subito dopo aver acquistato la "Puffetta", c'è qualcosa che non mi torna...

Pace e bene.

Bruno con me sfondi una porta aperta quando parli di locomotive elettriche epoca III, tieni conto però che ci sono in giro numerose varianti di E.428, di E.645/6 prima serie, due loco E645/6 seconda serie, le e.626 roco, mancherebbero le E.424 (annunciata) e la E.636:
Quindi, a grandi linee, si potrebbe dire che mancherebbero fondamentalmente due gruppi in epoca III, ovvero complessivamente tra tutte due circa 1000/1500 pezzi: mentre Hr ha già gli stampi Lima pagati 4 soldi, produrre in cina 500/750 pezzi di E.424 modificata non gli costa più di tanto, e Roco?Roco non lavora in cina, pensi che sarebbero disposti a modificare la E.636 per far contente 500/750 persone?Se si, a che prezzo potrebbero proportela e quanto saresti disposto a pagarla, come quella normale epoca IV?Io penso che ristamperebbero la versione epoca IV sempre per 500/750 pezzi che venderebbero di sicuro (manca nei negozi da un bel po) senza modificare nulla e quindi a costo di produzione e basta.
La puffetta, come le taurus, le vendono su mercati molto più vasti, diciamo in buona parte di Europa, ed essenzialmente per ricavarne più versioni se la cavano solo con semplici ricoloriture.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2012, 21:22 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Secondo me il futuro e'dei piccoli.
Mi spiego.Nè Hornby nè Roco se avete notato tendono a produrre modelli di nicchia.Cioe'particolari.
Chi puo'fare una 082 avendo gia'avendo la base di un'articolata?Roco o Acme?
Chi ha prodotto la 444 005?
Attenzione il mio non vuole essere un discorso di parte.Ma penso che i giganti sopraindicati prestino,almeno per ora,poca attenzione alle versioni particolari.Eppure credo che sara'ben presto il futuro.Nel senso che con questo ritmo tutto verra'prodotto in ambito"generico".
Alla fine Roco od Hornby dove producono?Ovvero dov'e' possibile produrre piccole serie con un discreto margine?
Quando all'ultimo Novegro ad un tecnico hrr spiegai le cose per fare una 633 prototipo...il tipo mi guardava stralunato....
A questo punto credete che hrr produrra'una 633p avendo la macchina praticamente fatta o che una casa produttrice di medie piccole dimensioni la faccia ex novo?Io opto per la seconda ipotesi.
Ovviamente questo e'solo un esempio perche'magari la 633 suddetta sara'per sempre stata una prerogativa della bettiart....

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2012, 21:34 
Non connesso

Esistono molte varianti, hai ragione, c'è però da metterci le manine col rischio (per i meno abili tra i quali mi posiziono anch'io) di combinare danni non irrilevanti visti i prezzi che corrono.
Comunque è per forza di cose la strada che sto percorrendo se voglio realizzare un discreto parco rotabili in epoca III.
Speriamo che a qualcuno venga (o torni) in mente l'idea di proporre dei transkit: uno si compra il modello e poi sostituisce la cassa, in questo modo a colmare questa lacuna potrebbero essere anche ditte artigianali.
Ma quello che più mi da da pensare sono tutte quelle persone che comprano di tutto di più: prima ho portato l'esempio della 685 fotografica insieme alla Puffetta ma il bello è che se hai la possibilità di frequentare il mercatino ti accorgi che in vendita ci sono articoli appena usciti sul mercato, nemmeno li rinchiudono più nell'armadio per non parlare dell'esposizione in vetrina.
Sembra quasi che la gente compri le scatole più che i modelli che contengono...
Non sarà che alla fine fanno SOLO il gioco dei produttori? Oggi sfornano la Taurus con su Beethoven e tra due mesi quella con Listz, se uno è a corto di soldi da destinare all'hobby (eventualità molto probabile visti i tempi) si rivende la prima per comprarsi la seconda, come se fossero figurine.
Giustamente ognuno coi propri soldi fa quel che ritiene più opportuno, a me però rimane sempre questa sensazione di immaturità (mi riferisco al solo ambito fermodellistico, per carità) se provo a confrontare il nostro mercato con quello francese, tedesco e persino britannico.

Pace e bene,

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2012, 21:43 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Ma Bruno...che senso c'e' a comperare le scatole per metterle via?Almeno guardarli...almeno!
L'idea dei transkit non e'male...coniugherebbe muovere le manine assieme al collezionare.Ma progettare e produrre un transkit costa poi cosi'meno,in Cina,che non fare una macchina nuova?
Mah....

Armando

ps:da quant'e' che si dice la Roco fara'la tartaruga modanata?Dico....una modanatura'e un oblo'in piu'....NIET.

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2012, 22:00 
Non connesso

Bruno la gente compra un'po di tutto, io compreso, io l'ho fatto per scelta, in quanto prevedo un pastico che mi permetta ambientazioni "flessibili" al livello temporale, ma é un discorso lungo e noioso ancorché o.t..
Per chi ama le epoche del treno che fu, come noi, a mio avviso é una manna: infatti le prime versioni prodotte sono sempre quelle che "vendono" di più in modo che i produttori possono recuperare quanto prima i capitali investiti, poi alcuni come ACME dalle versioni più recenti ricavano anche le prime versioni, quindi io vedo la cosa positivamente, più materiale viene riprodotto più speranza c'é le versioni di epoche precedenti, una volta che "il più", cioé che il modello é fatto, ci si può augurare alcune varianti, aspettarsi realizzato un modello solo in epoca III, francamente mi pare un utopia, accade solo con le prede belliche di loco a vapore e carrozze perché poi il modello ha il corrispondente presso altre amministrazioni.
Tornando in topic, in mezzo a tutti questi discorsi di costi e stampi ci sono, come sempre, dei paradossi: avete notato le ghiere dei fari della E.444?Beh, quelle della E.636 ed E.656 erano stupende, sono andati a spendere in progetti e stampi per farle nuove e brutte. :evil:
Concordo anche con quanto detto finora da Armando.

Ultima modifica di ale.636 il giovedì 5 luglio 2012, 22:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2012, 22:16 
Non connesso

Allora diciamo chiaramente che del mercato italiano non gliene frega una beata minchia (si può dire essendo stato sdoganato il termine dall'On. Cetto Laqualunque? :mrgreen: ) perché gli stampi delle articolate li hanno, aggiungere le modanature permetterebbe loro (con poche differenze quali scalette dei manovratori strette, tientibene e poco altro) di sfornare modelli ambientati in epoca III e IV, possibile che queste non abbiano mercato?
ACME aveva cominciato, dopo le prime modanate epoca IV si è buttata sulle ferrovie rumene, Mav e quant'altro, secondo loro non aveva mercato una E636? Mi piacerebbe anche che mi spiegaste che c..... ci fanno/ci fate con le locomotive rumene. Posso capire le carrozze ma le locomotive proprio non riesco ad immaginarmelo.
Comunque sia ben chiaro, non ho intenzione di polemizzare con nessuno né tantomento proseguire in questo che mi sembra stia diventando un O.T., continuo a comprare carrozze e vagoni e comporre convogli (realistici) poi spero che qualche santo avrà la bontà (o l'intelligenza) di provvedere per quanto riguarda i mezzi di trazione...

Saluti,

Bruno

P.S. Non mi sembra che il vapore o il Diesel rimanga poi tutto sugli scaffali...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2012, 22:24 
Non connesso

E646.003 ha scritto:
ACME aveva cominciato, dopo le prime modanate epoca IV si è buttata sulle ferrovie rumene, Mav e quant'altro, secondo loro non aveva mercato una E636?

Per la E.636 ACME non se la caverebbe solo ristampando delle casse, ci sarebbe da riprogettare anche la meccanica mentre Roco ha già tutto pronto sia le casse sia la meccanica (e questa pure buona!).
Comunque, una E.636 con il D'Arbela stato anni 1955/60 (una prebellica, sarebbe troppo la .084?, Ci sono molte foto) magari la fecessero, non importa se tizio o caio, la desidererei molto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2012, 22:40 
Non connesso

Perché, non andrebbe bene la meccanica della E645/646 I serie? Motorizzazione e trasmissione intendo...
Sarebbe sufficiente progettare le casse (i separatori D'Arbela li ha già :mrgreen: ) e i carrelli: se poi funzionasse come la E645 l'acquisterei ad occhi chiusi.

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2012, 12:17 
Non connesso

E646.003 ha scritto:
Perché, non andrebbe bene la meccanica della E645/646 I serie? Motorizzazione e trasmissione intendo...

Non andrebbe bene perché cambia il passo dei carrelli: 3.150mm per le E.636 contro i 2.580mm delle E.645/E.646.
In scala H0 fanno quasi 5mm di differenza, che non è poca...

Un saluto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]