Oggi è sabato 28 marzo 2026, 5:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71 ... 78  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: COMPOSIZIONI : z1 bigrigio
MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2012, 10:28 
Non connesso

L'ex Tee Adriatico, una volta diventato intercity, circolava con carrozze Z bigrigio, oltre alle altre, e nella tratta Bari-Lecce, non ancora elettrificata capitava vedere in testa una 445 livrea mdvc anziché di prime serie. Trova una foto fatta da me a Lecce nel 90 sul Tuttotreno Tema dedicato alle composizioni, non ricordo se anni 80 o 90. C'è proprio la 445 mdvc seguita da Z in livrea bigrigio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: composizione treno regionale Roma Grosseto
MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2012, 11:59 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
segnalo la strana composizione del Regionale 3256 Roma Grosseto di oggi:

E464
carrozza 2cl a 2 piani (ristrutturata con aria condizionata e vetri fissi)
carrozza 2cl a 2 piani (ristrutturata con aria condizionata e vetri fissi)
carrozza 2cl mdvc (non condizionata)
carrozza 2cl mdvc (condizionata)
E464

tutto il materiale era della DTR Lazio

a Termini le due E464 erano entrambe coi pantografi in presa

confermo, visto oggi dalle finestre del mio uffico!!!!
saluti.
Frenk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2012, 13:41 
Non connesso

Un saluto a tutti, settimana scorsa a Follonica, ho visto transitare verso le 18 del pomeriggio un convoglio in direzione Roma trainato da una E402B con 7 carrozze in livrea ICE DB, a memoria mi sembra una di prima e sei di seconda classe: Qulcuno sa' di cosa si tratta e la tipologia delle carrozze (se salone o a compartimenti?) . Graditi riferimenti modellistici per realizzazione del convoglio in HO. Ciao. Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2012, 14:36 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Composizioni simili, simmetriche con E464, le ho viste settimana scorsa in più di un'occasione in quel di Bologna.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2012, 14:05 
Non connesso

fermod ha scritto:
Un saluto a tutti, settimana scorsa a Follonica, ho visto transitare verso le 18 del pomeriggio un convoglio in direzione Roma trainato da una E402B con 7 carrozze in livrea ICE DB, a memoria mi sembra una di prima e sei di seconda classe: Qulcuno sa' di cosa si tratta e la tipologia delle carrozze (se salone o a compartimenti?) . Graditi riferimenti modellistici per realizzazione del convoglio in HO. Ciao. Stefano

sicuro che non fosse un Freccia Bianca nella nuova livrea?? :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2012, 11:58 
Non connesso

Caro Luigi, mi sa' che hai ragione, ho recuperato l'Orario del 2012 e probabimente si trattava del Freccia Bianca 9769. E' che io vedevo passare i treni affianco al villaggio, coperto da una barriera antirumore, per cui vedevo solo la parte alta delle carrozze appena sopra i finestrini. In effetti, mi ricordo una linea rossa sopra i finestrini che, ho controllato, non c'e' nella livrea ICE DB. Per il resto le carrozze erano bianche con il tetto grigio scuro. Per un riscontro con le nuove livree Freccia Bianca di Trenitalia, dove posso cercare? Grazie ancora da Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2012, 17:34 
Non connesso

fermod ha scritto:

fermod sono le carrozze in livrea frecciabianca!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: COMPOSIZIONI : z1 bigrigio
MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2012, 21:02 
Non connesso

Crepaldi_Mauro ha scritto:
Ciao,
c'erano anche gli IC Siciliani, composti dall'E.636+1 Z di 1Cl.+1 Z di 2Cl. oppure E.656+1 Z di 1Cl.+2 Z di 2Cl.

Saluti.
Crepaldi Mauro.

confermo in pieno e aggiungo che spesso si portavano dietro una self-service grigia fino a Palermo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Composizione centoporte Croce rossa
MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2012, 15:45 
Non connesso

Ciao mi sapreste mica dire in che composizione giravano le centoporte della Croce rossa ?
Esempio:

Set roco 44039
(Trasporto infermi, 4 Centoporte serie 36000 (2 verde vagone, 2 castano/isabella) con croce rossa)

Tipo di loco,e che carrozze ci si possono aggiungere alle quattro del set ?

Grazie :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Composizione centoporte Croce rossa
MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2012, 12:09 
Non connesso

Caro Lallo, per le carrozze del set Roco in livrea verde/castano-isabella, ambientabile negli anni della seconda guerra mondiale o poco dopo, dovrebbe esistere un libro sui treni armati e sui treni ospedale, utilizzati nella seconda guerra mondiale, con l'indicazione di qualche schema di composizione. A memoria, dopo qualche carro chiuso con intercomunicanti per servizio cucina
c'era la serie di barellate della Croce Rossa ed a finire qualche centoporte posti seduti.
Al traino in epoca II, di qualche locomotiva a vapore, a seconda dei depositi di appartenenza.
Le centoporte con emblema Croce Rossa in livrea grigio ardesia sono ambientabili anche nei 'treni dei pellegrini', che hanno mantenuto negli anni una composizione tipo:
una o due carrozze barellate;
quattro o cinque carrozze a posti seduti, tipo 1946 o 1937;
al centro uno a due bagagliai per il servizio mensa o locali funzioni religiose;
quattro o cinque carrozze a posti seduti, tipo 1946 o 1937;
una o due carrozze barellate.
Al traino, in epoca IV, locomotori FS E428 o E636.
Ciao. Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2012, 14:52 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Recentemente ho avuto la fortuna di conoscere il comandante della legione Toscana della Croce Rossa italiana.
A Firenze c'è l'archivio storico della croce rossa ed attualmente alcuni addetti lo stanno informatizzando per l'archiviazione.
Parlando col comandante dei convogli dell'ARMIR di cui sono molto interessato, avendone completato uno con la recente uscita della 100p a cassa in legno mista di ACME e chiedendo maggiori informazioni sulla composizione di tali convogli, mi ha spiegato che oltre il bagagliaio DI92.000 e i carri FFI trai quali quello con le cucine da campo per la truppa, il resto del convoglio era formato da gruppi di tre 100p a cassa metallica (ROCO) suddivise in carrozza lettiga per la degenza dei malati, carrozza lettiga dotata di cucina, carrozza farmacia, medicheria e sala operatoria, - dato che si è trattato per ora di un colloquio, può darsi che ricordi male la disposizione delle carrozze, nel caso mi scuso per eventuali errori- questo perché tali convogli erano componibili e scomponibili secondo necessità, inoltre i gruppi di tre carrozze, aventi queste autonomia per la cura dei feriti, potevano essere dislocate in località differenti, per poi venire recuperate tutte per il ritorno in Italia, oltre a queste carrozze nel convoglio erano presenti la 100p mista ad uso degli ufficiali medici e delle crocerossine, altri carri FFI usati come dormitorio per il personale, in coda al convoglio era presente un carro riscaldo ex automotrice 60 a vapore, in coda se ce n'era la necessità veniva agganciata una carrozza isolata dal resto del convoglio per i degenti infetti e in quarantena.
Il traino avveniva prevalentemente con ex locomotive austriache dei gruppi 729 (modello Kleinmb) 476, 477, e 730 f.s. tolte dall'accantonamento.
Probabilmente qualche convoglio è stato trainato anche dalla S685 (poi 683 carenata) mandata in Ungheria in sostituzione di una locomotiva dei gruppi sopra elencati , per prove -nella vana speranza di cedere alle ferrovie ungheresi la licenza per la costruzione/trasformazione di caldaie dotate dei preriscaldatori Franco- durante il periodo della guerra ....
paolo.

p.s. una sezione di treno ospedale composta dalle tre 100p sopra descritte, è conservata a Marina di massa presso la sede della croce rossa

Ultima modifica di Paolo Bartolozzi il lunedì 8 ottobre 2012, 16:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2012, 16:18 
Non connesso

Paolo, ti sbagli!
È a Marina di Massa in via delle Pinete, presso Centro Addestrativo Logistico della Croce Rossa.
È una installazione militare, avvicinarsi con prudenza, non perché sparano!
Anzi, so che sono orgogliosi di questi veicoli, quindi muovendosi col piede giusto si visitano tranquillamente.
Con l'occasione perché non vi fate volontari? Un pensierino? :D
Altre due carrozza sono al Museo Ferroviario di Trieste.
Saluti sanitari.
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2012, 16:21 
Non connesso

Massimo di Vico ha scritto:
Paolo, ti sbagli!
È a Marina di Massa in via delle Pinete, presso Centro Addestrativo Logistico della Croce Rossa.
È una installazione militare, avvicinarsi con prudenza, non perché sparano!
Anzi, so che sono orgogliosi di questi veicoli, quindi muovendosi col piede giusto si visitano tranquillamente.
Con l'occasione perché non vi fate volontari? Un pensierino? :D
Altre due carrozza sono al Museo Ferroviario di Trieste.
Saluti sanitari.
Massimo

Ecco!!! visto che andavo a memoria :oops: ...... e l'ho anche scritto...
Eventualmente ci andrei dietro "intercessione" del comandante :wink:

paolo.

p.s. ora correggo ciò che ho scritto....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Composizione centoporte Croce rossa
MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2012, 16:51 
Non connesso

Nel capolavoro di Monicelli "la grande guerra" quasi subito c'e' una scena in cui una tradotta ferma in stazione incrocia un convoglio di feriti.
Non ricordo esattamente ma mi pare si veda bene la loco e le carrozze centoporte al seguito (pero' se ricordo bene senza la croce rossa sui tetti).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2012, 19:37 
Non connesso

Snaggletooth ha scritto:
Nel capolavoro di Monicelli "la grande guerra" quasi subito c'e' una scena in cui una tradotta ferma in stazione incrocia un convoglio di feriti.
Non ricordo esattamente ma mi pare si veda bene la loco e le carrozze centoporte al seguito (pero' se ricordo bene senza la croce rossa sui tetti).

Si tratta di un convoglio della prima guerra mondiale composto da 100p a cassa in legno.......

paolo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71 ... 78  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]