Oggi è martedì 28 ottobre 2025, 23:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Perchè viaggiamo all'inglese?
MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2006, 22:14 
Non connesso

Brejlovci ha scritto:
Ma allora se il cambio di marcia stradale data 1925 perchè diversi camion ancora negli anni '60 (e forse oltre) avevano la guida a destra ??
L'istruttore di scuola guida spiegò che era una prescrizione del precedente codice stradale affinché i conducenti fossero più agevolati nel tenere il margine destro piuttosto che il centro della strada. Questa informazione era nata da una curiosità uguale a quella di Brejlovici, ma eravamo già ben oltre gli anni settanta.
Sergius

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2006, 7:57 
Non connesso

Giancarlo Giacobbo ha scritto:
Non so se ci riuscirò a spiegare la cosa ma in Europa e in Italia fino al marzo del 1925, si camminava a sinistra. La prova l'abbiamo nelle numerose auto storiche che ancora esistono con la guida a destra oltre alle stampe con le vedute delle varie città. Le locomotive avevano la guida a destra anche loro e, fintanto che c'era il singolo binario tutto era normale e la cosa non era sentita. Poi con la costruzione delle linee a doppio binario, visto che si camminava a sinistra, fu deciso che anche per i treni quella fosse la mano da tenere e alle locomotive nuove fu spostata la posizione di guida e il verso dei segnali. Dopo il marzo 1925, con il cambio di mano, di linee a doppio binario ne erano state fatte tante e ricambiare tutto sarebbe stato troppo oneroso. E così è rimasto.
Questo l'ho letto da qualche parte tanto tempo fà ma non ricordo dove.

Allora proviamo a fare una ricerca: quali sono i Paesi in Europa dove i treni marciano a destra e quali dove marciano a sinistra?
Comincio io.
Germania
Austria
Olanda

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2006, 9:19 
Non connesso

ricc404 ha scritto:
ing ha scritto:
Allorga sorge un'altra domanda: perché nel 1925 si è cambiata mano di circolazione stradale?

Perchè con l'introduzione del cambio meccanico con la guida a destra esso lo si sarebbe dovuto impugnare con la sinistra. Spostando la guida a sinistra, e quindi la marcia a destra, si impugna più facilmente con la destra.

Ciao.

Questa è una cavolata: significherebbe che inglesi, giapponesi, australiani, ciprioti ecc ecc sono superiori alla media.

Quando mi è capitato mi sono abituato subito a cambiare con la sinistra. Il motivo non può essere questo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2006, 9:26 
Non connesso

anche in Spagna si marcia a destra.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2006, 9:27 
Non connesso

exp 349 ha scritto:
anche in Spagna si marcia a destra.

Ma ora con Zapatero...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2006, 10:56 
Non connesso

Puoi marciare a sinistra, a destra, in marcia parellela.

Inutile dire che i ferrovieri più cattolici abborisscono la marcia parallela perché pensano che due treni che vannonello stesso verso non potranno mai essere dei buoni treni. E comunque non si può fare la marcia parallela e adottare l'agente unico.

Finita la crisi da svacco.

Le spiegazioni sono varie.

Non ultima il fattoche alla creazionedelle FS le compagnie adottavano chi la marcia a sinistra , chi quella a destra e si decise di unificare il più possibile.

Quella del 1925 qualcuno l'ha spiegata come sberleffo del regime alla "Perfida Albione" (così come la scelta napoleonica) ma i dissapori in realtà iniziarono dopo nel 1935.

Se vogliamo andare sul lato fisiologico, i destri sono la maggioranza (mi pare 85-15) e girare a sinistra per un destro è più facile.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2006, 11:18 
Non connesso

qalimero ha scritto:
Quella del 1925 qualcuno l'ha spiegata come sberleffo del regime alla "Perfida Albione" (così come la scelta napoleonica) ma i dissapori in realtà iniziarono dopo nel 1935.

Se vogliamo andare sul lato fisiologico, i destri sono la maggioranza (mi pare 85-15) e girare a sinistra per un destro è più facile.

Si vabbeh, ma nel 1925 tutti erano abituati a guidare come gli inglesi, e in tutta europa!! Destri o mancini non vuol dire: io a Cipro in un giorno o due mi sono abituato benissimo (tranne che sul piantone dello sterzo avevano anche invertito le leve del tergicristallo e delle frecce....).
Non riesco veramente a capire e cercando su internet non ho trovato una ceppissima :!:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2006, 12:18 
Non connesso

[quote="ing]Questa è una cavolata: significherebbe che inglesi, giapponesi, australiani, ciprioti ecc ecc sono superiori alla media.

Quando mi è capitato mi sono abituato subito a cambiare con la sinistra. Il motivo non può essere questo.[/quote]

Probabilmente noi ing siamo superiori alla media :lol:

Boh, così me l'hanno spiegata e così me la son bevuta.
Fatto sta che la "mano" naturale da tenere sarebbe la sinistra, anche a piedi è più facile incrociarsi a sinistra, anche per poter tendere la mano destra.
Boh! :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2006, 15:35 
Non connesso

ricc404 ha scritto:
Fatto sta che la "mano" naturale da tenere sarebbe la sinistra, anche a piedi è più facile incrociarsi a sinistra, anche per poter tendere la mano destra.
Boh! :roll:

Per tendere la mano che intendi, porgerla per salutare qualcuno o metterla fuori del finestrino per avvisare che si gira?
Ho la più grande simpatia per i mancini, ma la maggioranza della popolazione è destrorsa e tralasciando la maggiore facilità nello sfoderare la spada o l'evitare che le fruste delle carrozze a cavalli si impiglino nei rami degli alberi, che altro vantaggio ci sarebbe a camminare a sinistra?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2006, 22:15 
Non connesso

Prima degli anni 60 le autostrade erano poche, quindi i camion viaggivano sulle statali (strette e tortuose dove era impensabile sorpassare ). per questo motivol a guida DX facilitava il canionista che vedeva meglio il ciglio della strada (anche in caso di nebbia)

Con lo sviluppo delle autostrade questo problema e' sparito, la possibilita' di sorpassare era una realta' e quindi la guida a SX facilitava i sorpassi.

Saluti LAGO
Brejlovci ha scritto:
Ma allora se il cambio di marcia stradale data 1925 perchè diversi camion ancora negli anni '60 (e forse oltre) avevano la guida a destra ??
Ciau
Brejlovci

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 agosto 2006, 9:39 
Non connesso

Sei sicuro Ing che in tutta Europa nel 1925 si teneva la sinistra?

Per quanto riguarda la arcia a destra dei Tedeschi, qualcuno mi ha detto che i tedeschi avevano fatto un ragionamento sui mancini e sui destrorsi.

In pratica, tenendo conto che la maggioranza dei fuochisti era destra, avevano posizionato il macchinista dove creava meno interferenze con il fuochista, e conseguentemente poszionato segnali e mano da tenere in quel modo.

Ma ripeto, è una voce.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 agosto 2006, 1:37 
Non connesso

La situazione è stata in passato molto complessa, segnalo un sito canadese che sviscera parecchio sull'argomento:

http://www.brianlucas.ca/roadside/

In Italia oltre ai camions anche la produzione di vetture Lancia ha mantenuto la guida a destra fino alla fine degli anni '50

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 agosto 2006, 7:41 
Non connesso

ak432yvv ha scritto:
La situazione è stata in passato molto complessa, segnalo un sito canadese che sviscera parecchio sull'argomento:

http://www.brianlucas.ca/roadside/

In Italia oltre ai camions anche la produzione di vetture Lancia ha mantenuto la guida a destra fino alla fine degli anni '50

Molto interessante il sito canadese, ha fatto luce su alcune cose che non mi erano del tutto chiare. Grazie.
Rimango comunque dell'avviso che, se altri Paesi Europei (leggi Germania, Olanda, ecc.) sono riusciti a spostare la marcia a destra, non vedo perchè non si riesca a fare altrettanto in Italia. Magari sulle linee dedicate all'AV/AC, tanto per iniziare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 agosto 2006, 8:57 
Non connesso

E perché si dovrebeb fare...

in fondo non mi ci trovo così male, io.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 agosto 2006, 18:57 
Non connesso

nottola ha scritto:
Rimango comunque dell'avviso che, se altri Paesi Europei (leggi Germania, Olanda, ecc.) sono riusciti a spostare la marcia a destra, non vedo perchè non si riesca a fare altrettanto in Italia. Magari sulle linee dedicate all'AV/AC, tanto per iniziare.

Le nazioni che hanno cambiato il senso di marcia probabilmente lo hanno fatto in concomitanza di cambiamenti radicali dei loro impianti in un momento della loro storia a questo favorevole.
Le nostre linee AV/AC già hanno la possibiltà di far viaggiare i convogli indifferentemente a destra o a sinistra. Vedo piuttosto la cosa impossibile da fare per tutto il resto della rete, praticamente si dovrebbe capovolgere la disposizione degli scambi di tutte le stazioni delle linee ancora senza marcia parallela, spostare i segnali a destra per tutte le linee anche a semplice binario e spostare i banchi di manovra su tutte le macchine. E senz'altro c'è dell'altro.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]