Oggi è sabato 21 marzo 2026, 17:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fusione negozi a Milano
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2012, 23:36 
Non connesso

Ma nessuno sta dicendo il contrario, anzi proprio tu, hai appena detto che uno gentile ha appena chiuso!
Il problema dunque è che resta in piedi solo chi è grosso o chi riesce a vendere sul web...
Sta di fatto che, già anni fa, prima dell'avvento popolare di internet, andavo nel solito negozio a chiedere della roba, magari è vero, roba un po' strana ma a catalogo, e mi rispondevano che se non era italiana non la potevo avere, che non la tengono, che non si riesce ad ordinare ecc..., tutto per quale motivo?
- Io ho questo, se ti piace lo prendi altrimenti non mi sbatto per accontentare il cliente...
Ergo, il cliente si rivolge altrove e, per fortuna, grazie ad internet ed alla carta di credito, sto apprezzando mondi che solo fino a dieci anni fa erano per me sconosciuti...
Allora quindi, la colpa, di chi è?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 9:42 
Non connesso

macumba_express ha scritto:
…………..- Io ho questo, se ti piace lo prendi altrimenti non mi sbatto per accontentare il cliente...
Ergo, il cliente si rivolge altrove e, per fortuna, grazie ad internet ed alla carta di credito, sto apprezzando mondi che solo fino a dieci anni fa erano per me sconosciuti...
Allora quindi, la colpa, di chi è?

Quoto il ragionamento, è però anche vero che il negoziante ha difficoltà a tenere tanto, se si volesse accontentare tutti, con la pignoleria dei modellisti ci vorrebbe uno spazio infinito. A Milano ci ha provato Stephenson, ora ha in negozio centinaia di pezzi invenduti appartenenti a generazioni passate che nessuno o pochi vogliono, nonostante le svendite. E' vero anche che il negoziante potrebbe ordinare ma molto spesso le case gli impongono un minimo di pezzi a prezzi poco allettanti.

Allora il negozio è destinato a sparire? Io credo che se il gestore è persona appassionata, competente e gentile, è piacevole andare a fare quattro chiacchiere, incontrare appassionati e dividere gioie ed esperienze. E' il fascino del negozio che internet non può offrire.
Poi per i pezzi particolari, quelli che il negozio non può fornire ci si rivolge alla rete.

Il problema è che molto spesso il negoziante non è un appassionato, è poco competente e vuole solo vendere.
Poi esiste il caso di titolari competenti ma dotati di arroganza e pieni di io…..e non vedi l'ora di uscire!

Il negozio "ideale" esiste ancora, basta saperlo cercare. Non sempre è vicino casa ma esiste. :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 10:40 
Non connesso

Ecco, vedi che alla fine confluiamo nelle stesse idee...
Ricordo che una decina di anni fa ordinai in negozio una macchina Bachmann cinese... sul catalogo di Doc Models, ce ne erano diverse, e proprio di quella che cercavo io vi erano due articoli, una rossa e una blu.
Ordino quella blu... dopo qualche giorno il negoziante mi chiama e mi dice che è arrivata la merce...
Essendo in zona, dopo pochi minuti passo dal negozio.
"E' appena arrivato il corriere... ora apro lo scatolone e ti do la roba..."
Apre, prende le scatole, guarda la Bachmann cinese e me la da...
Guardo l'articolo... "12345 chinese bla bla bla RED"
Faccio notare... subito il negoziante apre il cellophan per verificare: la macchina è rossa!
Imprecazioni da parte di entrambi verso il personaggio di Doc Models...
Ma ora viene il bello:
Dopo 5 minuti entra in negozio proprio lui... si, l'uomo in questione.
Il negoziante fa notare "l'errore"... Subito costui chiama la sede... dopo un paio di pseudo muggiti ci risponde, con aria stizzita: "Vi ho mandato questa perchè io in casa avevo questa... meglio di niente, no?"
Io allora perdo il controllo e rispondo... (ne parliamo però in separata sede, eh!)
Morale della favola?
L'ho trovata su internet in Germania... a mooolto meno! Da notare che ho trovato anche le altre carrozze aggiuntive, che qui c'erano solo 4 numeri disponibili, mentre in krukkia c'era tutto l'assortimento! E non ho pagato le spese di spedizione!
Ergo... negozianti e importatori (soprattutto)... FATE VOBIS!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 12:00 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 13:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 12:05 
Non connesso

macumba_express ha scritto:
Ecco, vedi che alla fine confluiamo nelle stesse idee...
Ricordo che una decina di anni fa ordinai in negozio una macchina Bachmann cinese... sul catalogo di Doc Models, ce ne erano diverse, e proprio di quella che cercavo io vi erano due articoli, una rossa e una blu.
Ordino quella blu... dopo qualche giorno il negoziante mi chiama e mi dice che è arrivata la merce...
Essendo in zona, dopo pochi minuti passo dal negozio.
"E' appena arrivato il corriere... ora apro lo scatolone e ti do la roba..."
Apre, prende le scatole, guarda la Bachmann cinese e me la da...
Guardo l'articolo... "12345 chinese bla bla bla RED"
Faccio notare... subito il negoziante apre il cellophan per verificare: la macchina è rossa!
Imprecazioni da parte di entrambi verso il personaggio di Doc Models...
Ma ora viene il bello:
Dopo 5 minuti entra in negozio proprio lui... si, l'uomo in questione.
Il negoziante fa notare "l'errore"... Subito costui chiama la sede... dopo un paio di pseudo muggiti ci risponde, con aria stizzita: "Vi ho mandato questa perchè io in casa avevo questa... meglio di niente, no?"
Io allora perdo il controllo e rispondo... (ne parliamo però in separata sede, eh!)
Morale della favola?
L'ho trovata su internet in Germania... a mooolto meno! Da notare che ho trovato anche le altre carrozze aggiuntive, che qui c'erano solo 4 numeri disponibili, mentre in krukkia c'era tutto l'assortimento! E non ho pagato le spese di spedizione!
Ergo... negozianti e importatori (soprattutto)... FATE VOBIS!

In effetti hai toccato un altro tasto, spesso dolente, quello degli importatori.
L'esempio che hai fatto è "quasi scandaloso" se il rispetto verso il cliente è questo: Meditabitur Populus, uso anch'io il latino per risaltare la scorrettezza.
Per fortuna esistono anche persone diverse, importatori diversi.
Ho avuto la fortuna di conoscere, ormai da anni, l'importatore Zimo di Torino.
E' persona molto competente, molto corretta e disponibile.
Pensa che doveva vendermi una centrale digitale, la MX1 Zimo con i vari accessori.
Avevo già l'appuntamento per ritirare la merce che aveva in casa. Ha saputo dalla casa madre che sarebbe uscita una versione più moderna in un lasso di tempo accettabile. Mi ha subito inviato una mail per chiedermi cosa avessi voluto fare.
Ho chiesto di aspettare la nuova versione.
Morale della favola, sono passati TRE anni e solo ora pare che la nuova centrale venga finalmente distribuita.
L'importatore è stato più che onesto, ha perso del suo pur di mantenere un comportamento corretto.
E' giusto premiare questi comportamenti diffondendoli.
Dopotutto il forum serve anche a questo.
Quindi grazie Paolo P**********i :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2012, 3:21 
Non connesso

ma in riferimento alla suddetta fusione, rimarranno i 2 negozi distinti o si trasferiraa' tutto sotto un unico negozio?

grazie malte

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2012, 8:49 
Non connesso

Rimarrà solo il negozio di via Giovanni da Milano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2012, 9:38 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 13:01, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2012, 8:27 
Non connesso

Ecco perchè l'ultima volta che sono stato da NT vi erano lavori in corso nel negozio
Ciao
Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2012, 9:35 
Non connesso

Questo è il destino finale dei negozi di fermodellismo.
E' un hobby in fase conclusiva, tenuto ancora in piedi da una generazione di 40-60 enni. Non ha ricambio generazionale perchè quei pochi più giovani, sono troppo pochi per giustificare l'esistenza di un mercato in futuro.
Ancora i negozi sono tenuti in vita dai collezionisti, ma anche quelli stanno riducendo gli acquisti perchè la crisi preoccupa e questo sta dando la mazzata finale a molti negozi. Il segno è che i prezzi stanno aumentando e i clienti diminuendo, anche in quelli che sono i più frequentati.
Il futuro prossimo è la vendita diretta da parte delle Ditte, come già Hornby ha iniziato a fare.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2012, 11:20 
Non connesso

Già! Penso che miura abbia colto nel segno.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 6:42 
Non connesso

quindi il negozio di via Giovanni da Milano ora c ha anche la scala N?

grazie

malte

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 9:06 
Non connesso

Dico la mia : sarò crudo, ma per me ormai i negozi "sotto casa" possono proprio chiudere tutti, essendo ormai frequentati solo da 70enni che non sanno usare un computer.

Un esempio ? mi serviva del filo di rame smaltato da 0,22, ho girato tre negozi di elettronica ( a Torino, non in val trompia ) e nessuno ce l'aveva, ed ho speso 5 euro di benzina per nulla.

alla fine l'ho comprato su di un sito in Inghilterra, prezzo del materiale 1 euro, prezzo di spedizione 3 euro. Totale 4 euro, 5 minuti per fare l'ordine in pigiama a mezzanotte da casa mia, tempo di arrivo 3 giorni ( non so perchè ma la ROYAL MAIL riesce a far diventare efficiente anche il segmento finale di consegna delle poste italiane ... )

Assistenza dei negozianti ? tolto Portigliatti che è un tecnico sul serio, davvero voi vi fate mettere le mani nei modelli da loro ? mah .. :roll:

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 12:51 
Non connesso

MALTE ha scritto:
quindi il negozio di via Giovanni da Milano ora c ha anche la scala N?

grazie

malte

Si nella parte più interna al negozio c'è una vetrina dedicata alla scala N
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 22:22 
Non connesso

Salve a tutti,
io, personalmente, non la vedo così tragica sul destino dei negozi tradizionali italiani.
Certo, esiste la possibilita' di acquistare in tutto il mondo mediante il web, ma l' assistenza che puo' dare un buon negoziante e' impagabile.
Su una cosa sono d' accordo: il nostro hobby, almeno in Italia, per quanto riguarda il numero di appassionati, e' statico, tendente alla contrazione. E questo a fronte di possibilita' economiche mediamente ridotte rispetto al passato.
Per contro, di produttori e di modelli disponibili ce ne e' fin troppi.
Ergo: sara' giocoforza che cali il numero dei produttori e delle novita', da un lato.
Dall' altro lato, molti negozi pseudo specializzati dovranno chiudere, lasciando il campo libero a chi sa' fare bene il suo mestiere.
Cio' significhera' accentuare la concentrazione dei negozi nei centri medio grandi.
Saluti
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]