Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 19:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E656 navetta prossime all'accantonamento/demolizione?
MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2012, 7:24 
Non connesso

@ Roberto: scusami ma non ero affatto rivolto a te...ma a Willy, che, pur rispettando la sua idea, non mi trova d'accordo nel sostenere che accantonerebbe una locomotiva per il rumore prodotto in cabina...se fosse per quello le E 636 non sarebbero mai dovute nascere... :)

E464_069, non discuto di livrea, che a un macchinista interessa ben poco, ma discuto sul merito: si accantona una locomotiva per il rumore? No, non credo, perchè basterebbe insonorizzare decentemente le cabine ed ecco che la E 656 sarebbe ancora un grande mezzo...stiamo d'altronde parlando di una macchina che con il rapporto di trasmissione "corto" da 120 km/h tira più di una E 652...mica di una E 400!
Poi il rispetto lo si deve avere per tutti, Maestri, Novizi e chi più ne ha più ne metta, l'importante è scambiarsi idee civilmente...un forum serve a questo, ma se un Maestro sostiene un'idea è giusto discuterla e magari anche non essere d'accordo con lui, non dargli ragione solo perchè è Maestro appunto...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E656 navetta prossime all'accantonamento/demolizione?
MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2012, 17:07 
Non connesso

Volevo esprimere un mio parere, sul fatto che un macchinista possa preferire le macchine con il condizionamento, meno rumorose, più confortevoli ecc...ecc...
Credo che chi sceglie di fare un lavoro, non può pretendere di lavorare come se fosse un re; certo sarebbe il sogno di tutti è ovvio. Purtroppo nella realtà non è così, ma non solo in ferrovia, ma in ogni campo. Con questo non dico che l'ambiente di lavoro debba essere un posto di "sofferenza"; si deve soprattutto guardare alla sicurezza, poi si cerca di soddisfare tutte quelle esigenze che portano, il dipendente, a operare nel pieno rispetto della salute fisica e psicologica. Risulta ovvio che un posto di lavoro decente, ha come conseguenza un miglior rendimento nell'operato. In ferrovia purtroppo si è arrivati ad una situazione che diventa, alcune volte, esagerata. Molto spesso accade che se una locomotiva ha l'impianto di condizionamento guasto, è possibile chiedere la macchina di riserva. Secondo il mio opinabile punto di vista, questo mi sembra esagerato perchè una generazione intera di "maestri" ha condotto in maniera esemplare tantissime locomotive dove di condizionamento, non si parlava neanche. Non credo sia morto mai nessuno per questo. Trovo solo giustificato questo comportamento sui rotabili ad alta velocità, perchè ovviamente l'apertura dei finestrini a velocità piuttosto alte, oltre che impossibile, risulterebbe pericoloso e con danni all'udito. Viviamo in un'epoca dove le comodità debbano essere un obbligo. Anche le associazioni sindacali hanno contribuito affinchè sia avvenuto ciò. Poi ci sono anche quelle situazioni dove si dice che l'aria condizionata da anche fastidio.....ma allora che cosa vogliamo?.......Credo che ci debba essere più professionalità da parte di tutti; indistintamente!! Un macchinista che ha sempre condotto, magari una E 656 senza condizionamento, trovo ridicolo quando lo sento dire che non guiderebbe mai una locomotiva senza aria condizionata e per di più rumorosa.......allora in passato cosa ha fatto???? Capisco che sarebbe meglio evitare le situazioni di disagio, ma capisco anche che questo genere di lavoro può implicare anche dei sacrifici.
Questi fenomeni, vadano a dirlo a quei poveracci che asfaltano le strade, magari sotto il sole infuocato con l'asfalto bollente o a quei poveri manutentori dentro ad uno stabilimento.......tutto questo discorso può sembrare sbagliato e qualcuno non me ne voglia, ma è solo il mio modo di vedere le cose.

Saluti, Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2012, 17:21 
Non connesso

e quello che cercavo di spiegare, ormai le locomotive moderne superano in confort le carrozze che trainano :( , poi tutta stà lotta per confort, agente unico e minori oneri di manutenzione (e per l'operazione 464 ne sono stati spesi tanti davvero di soldi pubblici) e poi non hanno neanche i soldi per fare i treni. se avessero sostituito solo 646 e 424 (che effettivamente meritavano il giusto riposo) e si fosse aggiornato il resto del parco comprendendo 656 632 633 e E652 (che se stanno dell'altro in mano alla cargo finiscono al cannello anche loro) si avrebbe una regionale funzionale lo stesso e con i soldi risparmiati tenevano il doppio agente e non venivano a raccontarci la stronzata che non hanno più soldi :( (se ti indebiti fino al collo e chiaro che poi non hai i soldi per fare i treni).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2012, 19:29 
Non connesso

Per quanto riguarda l'accantonamento di rotabili ancora buoni, purtroppo le ferrovie, hanno deciso di uniformare il concetto di manutenzione e di ridurre i costi. Pensate Ad una E 656; il reperimento dei pezzi di ricambio ormai non è più conveniente, come non è più conveniente effettuare riparazioni ordinarie su tutti gli organi della locomotiva. Lo stesso dicasi per le "chopperone" che hanno l'elettronica di segnale e quella di potenza ormai obsolete, benchè funzionanti. I problemi si enfatizzano nel caso di guasti gravi; un conto è avere scorte di magazzino abbondanti, mentre cercare pezzi di ricambio particolari e dettagliati, comincia a diventare un problema; metti una toppa di là, metti una toppa di quà, alla fine ti trovi costretto ad aggiornare totalmente l'apparecchiatura con costi enormi. Le locomotive moderne essendo state costruite con un concetto di modularità delle parti, richiedono periodi di manutenzione minori. Ciò si traduce in un minor costo; e il mondo attuale, da questo orecchio, è scontato che ci sente molto bene. Revisionare tutto il circuito di trazione, di comando e ausiliario di una locomotiva reostatica, richiede tanto tempo; per non parlare poi di quelle parti devono essere inviate altrove per essere riparate (oggi si da tanto in appalto). Anni fa in caso di incidente, si riparava tutto; allo stato attuale delle cose invece vengono demolite macchine che all'apparenza si potrebbero riparare senza sforzo. Soldi...soldi....soldi!!! Questo è il denominatore comune della nostra società.........mettiamoci poi i vari interessi, mazzette, appalti favoriti, magna magna ecc...ecc................i conti tornano.
E le società private? Il taglio dei convogli?....quante locomotive inutilizzate per questi motivi? Senza tirare in ballo la malapolitica, che sinceramente mi fa schifo solo nominarla, queste sono le conseguenze.

Saluti, Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2012, 20:58 
Non connesso

noboibend ha scritto:
Che discorso del cazzo. Se a taluni macchinisti (pochi per fortuna) non stanno bene le macchine reostatiche possono sempre cambiare mestiere e dedicarsi ad altre attività.

Scusa, ma che fai di mestiere? Prima di parlare vieni a farti un giro sopra,puoi liberamente contattarmi in mp....e che siano pochi lo dici tu...

Quello che voglio dire, e che Andrea Fs ha detto in maniera prolissa, è che dovete pensare che per noi la loc qualunque essa sia è un luogo di lavoro , come un ufficio, un officina, un ospedale, ecc ecc,dove in alcuni giorni ci passiamo sopra fino a 5ore(da agente solo) e qualcosa di più se in 2 (ancora per pochissimo). Allora mi dovreste spiegare perchè io e tutti i miei colleghi che lavorano TUTTO l'arco delle 24 ore, 365 giorni l'anno ,non dovremo stare in ambienti quantomeno vivibili...come appassionato posso essere d'accordo con molti di voi, ma da "fruitore" vi dico che sono mezzi ormai obsoleti,e che non ricevendo adeguata manutenzione, non sono + adeguati per lavorarci ore e ore...

Per Mattia 464: son stato un pò brusco e mi dispiace, ma per quanto riguarda i 636...fosse per me non avrebbero visto il nuovo millennio..e ti parla uno che ne ha fatti di giri su quei mezzi..

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2012, 22:20 
Non connesso

Andrea,sono cambiati i ritmi di lavoro.Una volta il personale faceva Roma - Chiusi e ritorno,ora vanno a Bologna.Prima l'agente unico faceva massimo 120 Km;ora da solo ne fa 300 e passa.Poi c'é un discorso di principio:perché,se un mezzo ha il condizionamento questo non deve funzionare,Non ri-capisco perché a giugno o a luglio ci devono essere macchine in cui fai la sauna quando già a primavera inoltrata dovresti provvedere alla manutenzione.L'azienda impone ritmi di lavoro maggiori,contrattati ovviamente,però deve adempiere anche ai dovere di mandare le loc efficienti;ciò vale anche per il materiale rimorchiato.Ma questa é una delle tante assurdità,come quella della pulizia delle macchine e dei vetri.Tu dici che si può viaggiare con i finestrini aperti:mi sta bene ma ti dico che sia i Taf che le 464 hanno una forma tale che l'aria non entra e quando sono infocate non c'é verso di raffreddarle.Sui 656 sai quante volte abbiamo viaggiato con la porta aperta.Su quest'altre macchine é impossibile.La rumorosità dei 636 era dovuta all'usura degli ingranaggi della trasmissione.Se questa era rifatta erano più silenziose dei caimani.Ovviamente destinate al ritiro le avevano abbandonate.Noboibend dice che "se a taluni macchinisti (pochi per fortuna) non stanno bene le macchine reostatiche possono sempre cambiare mestiere e dedicarsi ad altre attività".La ferrovia é la specchio della società,non é un mondo a parte.Mi raccontava tempo fà un tecnico che c'era un macchinista che si era rifiutato un 656 per lui guidava i frecciarossa e prendere quella macchina era un disonore.però sono casi limiti,penso.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2012, 22:41 
Non connesso

Andrea.condivido il tuo discorso....che poteva andare bene un po' d'anni fa' epoca E.428,E.626,E.645,E.646,ecc,ecc,ti posso garantire che il confort all'interno di una cabina della locomotiva di quelle serie non erano il massimo,esistevano quelle locomotive e su quelle bisognava lavorarci volere o non volere,capitava magari di prendere una E.636 di prima serie,ma dal rumore che faceva per via dei ingranaggi intermedi dei motori era rumorosissima e proprio per la sicurezza si chiedeva la possibilita' di sostituirla e magari ti davano un'altra E.636 ma di seconda serie senza i pacchi molla nelle sale e percio' meno rumorosa.
Poi capitava che ti davano un Firenze di notte con una E.626,ovviamente si rifiutava la locomotiva,e il CD piazzale ti dava una bella e nuova E.656 da poco uscita basta che tu' gli garantivi il treno.E poi VENNE UN...(detta alla SQUALLOR) bel po' di locomotive di nuova generazione,ovviamente per i servizi piu' pesanti(Firenze,*Cervignano*,Livorno,Trieste,Ancona,ecc,ecc)si cercava di dare al treno una locomotiva adatta per quel tragitto e da tenere conto dove avveniva il cambio volante per rispetto dei colleghi che dovevano prendere in consegna il treno si cercava di avere dal CD una locomotiva che non avesse tanti problemi di esercizio.Altrimenti si rifiutava la locomotiva.
E' capitato che la E.636.284 camilla per il riscaldamento non atto per il lavoro del macchinista su tale locomotiva ( si gelava dal freddo) è stata ferma per un bel periodo a Milano Smistamento e non piu' rientrata in servizio effettivo,e in seguito come si sa' ceduta alla nota associazione ALe 883
In amicizia dimmi tu' da buon lavoratore se fare quelle tratte pur mettendoci la piu' grande volonta' di lavoro,sotto un sole cocente d'estate si poteva andare a guidare un treno cosi' lontano con locomotive di quel genere?
Tenendo presente che a volte si partiva da Domodossola e si andava a Mestre sempre servizi accettati e concordati con il CD distributore.
Tieni presente che i macchinisti d'un tempo quelle lunghe tratte era difficile che le effettuavano proprio per la sicurezza.Spesso avveniva il cambio dopo 100/150 Km di percorrenza.
Poi in confidenza se al mio socio Gaspare ( molto sofistico) gli appioppavano una locomotiva che non fosse una E.402B gli veniva un malore prima di partire.
Scusatemi la lunga lettera,ma come gia' detto e ripetuto chi ha vissuto la ferrovia vede le cose in un'ottica molto,ma molto differente ma con molto rispetto verso gli appassionati che oltrettuto lo sono anch'io

In apparentesi....Se a Noboibend non va bene questo discorso,mi spiace,ma il fatto che mentre noi si andava in giro con quelle locomotive con un treno bel pesante,sotto il sole cocente,oppure con temporali e che magari un fulmine ti ha messo fuori servizio la locomotive e tu' dovevi andare a dare i freni a mano ai carri per no fare che il treno si mettesse in movimento per ovvie ragioni regolamentari e altri disservizi durante il tragitto del treno;...forse lui era a letto a ronfare o fare qualcosa d'altro.(beato lui).Come al solito Noboibend non me ne volere,la mia educazione mi ha sempre portato a credere di rispettare il lavoro altrui.Poi le chiacchere (PALLE)si possono fare assieme.
ciao

salutissimi

Ultima modifica di E.636.082 il venerdì 6 luglio 2012, 23:31, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2012, 23:25 
Non connesso

Ritornando alle E.656 navetta
E.656 navetta accantonate-DL Savona-06-07-2012
scusate la qualita' della foto.E' stata scattata dal treno in corsa.

Allegati:
E.656 terza serie accantonati DL Savona 2012-7-6-archivioBonmartiniWalterforumE.656navetta.00.1..jpg
E.656 terza serie accantonati DL Savona 2012-7-6-archivioBonmartiniWalterforumE.656navetta.00.1..jpg [ 114.4 KiB | Osservato 2670 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2012, 0:36 
Non connesso

bye bye care vecche articolate! lo scorso inverno avete avuto l'ultimo momento di gloria parando il culo ai moderni cessi ultratecnologici che alla prima nevicata han preso le ferie, il prossimo tragico inverno mi sà che andremo tutti in macchina.............. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2012, 15:49 
Non connesso

Praticamente quante saranno ancora in servizio, ad oggi, le E 656 N ?
Piero

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2012, 21:45 
Non connesso

sempre in tema caimani, questa e carina davvero! chi l'ha fatta è un artista.... ce ne sono altre in circolazione così?

Allegati:
655 pontedera.jpg
655 pontedera.jpg [ 25.51 KiB | Osservato 2612 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2012, 11:06 
Non connesso

andrea.terzi ha scritto:
sempre in tema caimani, questa e carina davvero! chi l'ha fatta è un artista.... ce ne sono altre in circolazione così?

Questo per tornare al discorso che oltre a fregarsi le targhe ovviamente ordinarle delle nuove (????) costa molto. Allora Trenitalia che fa? Se le stampa a casa e le incolla.

Luigi

PS: Purtroppo la comodità/isolamento acustico è diventato un obbligo da fornire, a chi come i macchinisti fanno turni massacranti specialmente durante i periodi più caldi dell'anno. Sono anche d'accordo sul fatto di accantonare macchine la cui manutenzione costa molto, però lasciatemi dire che di cazzate ne stanno facendo a bizzeffe. Quando potrà durare secondo voi una E464 con i turni che si ritrova a fare? Poi, qui siamo in un forum di appassionati e parliamo come tali, non mi sembra di essere in un forum di dipendenti di Trenitalia o altro. Sicuramente il comfort del macchinista va al primo posto però lasciatemi ancora dire che tra E656 e E464 non esiste termine di paragone (storia, ingegneria italiana, stile e qualità...dico qualità sono 40 anni che corrono, dico 40).

Un mio vecchio amico di infanzia dice che non cambierebbe mai il suo Iveco Turbostar 480 con uno Stralis o uno Scania R620.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2012, 13:03 
Non connesso

@ Willy...non ti preoccupare, è giusto che tu faccia vedere il tuo punto di vista, no problem...ma per favore, non chiamarmi più Mattia464... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2012, 12:29 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
E' vero che il 656 (o 655 che son quelle che guido io...) è rumorosa.. l'aria condizionata non va tanto.. ogni tanto fanno i capricci.. i fanali di notte non illuminano nulla.. ecc... ma poter guidare questa macchina è un piacere... non lasciare il comando all'elettronica ma decidere combinazione motori assorbimenti ecc.. è un bel guidare.. e poi partire con 1600t alle 3 di notte con il silenzio totale rotto solo dal ruggito del caimano non ha prezzo.....
e stanotte mi farò un bel trieste castelmaggiore su un caro vecchio e ruggente 655!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2012, 0:06 
Non connesso

Come ti invidio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]