Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 14:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TT Speciale Svelato "Elettromotrici ALe 840/ALe 540/ALe
MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2012, 9:55 
Non connesso

copertina

Allegati:
copTT265.png
copTT265.png [ 581.42 KiB | Osservato 3773 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: TT Speciale Svelato "Elettromotrici ALe 840/ALe 540/ALe
MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2012, 12:58 
Non connesso

Mentre pregusto l'attesa mi rileggo il numero del 1999 in cui c'erano diverse pagine dedicate alle ALe 540/660!!! 8)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2012, 17:45 
Non connesso

Speriamo che non succeda come nel mese scorso... Dopo almeno 15 anni in cui TT non ha mai mancato un uscita nel mio paese, a giugno niente, nè TT, nè TTM, l'edicolante l'ha cercato ovunque... Non siamo mica terremotati :!: Ah, no, lo siamo (accidenti! :? :evil: :evil: :evil: )!
L'ho trovato solo al mare :D (scena stupenda: stavamo andando a casa, mia mamma vede un'edicola, dato che stavo guidando io, scende lei e lo compra. Mi accordo che non ha preso TTM, si era scordata di chiederlo all'edicolante. Al che, visto che avevo trovato parcheggio, vado io, entro e chiedo... La risposta: "non ne ho mai venduto uno in un anno, oggi due in 5 minuti!"... evidentemente io e mia mamma non ci assomigliamo più di tanto :mrgreen: !)...
Speriamo bene, perchè per me è un numero interessantissimo! Non sono un granchè ferrato sulle elettromotrici italiane, e questo colmerebbe la mia ignoranza... Spero l'anno prossimo nel numero sulle "Ocarine", così il quadro generale è quasi completo :D !

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 luglio 2012, 22:05 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Per la Redazione:

Nell'elenco delle elettromotrici vengono segnalate come preservate le Ale 540.003 e .022, sebbene leggendo i vari paragrafi viene detto che entrambe sono state inoltrate per la demolizione: la Ale 540.003 alla (cessata?) Decotrain nel 2008 e la .022 a Bilfinger Berger di Bari nel luglio 2011. Ciò significa che non sono state ancora demolite e inserite nell'asset storico, oppure si tratta di un errore?

Grazie.

Alex

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2012, 9:53 
Non connesso

Acquistato stamane, che dire? Ancora una volta un numero estivo molto corposo e pieno fino all'orlo di informazioni. Ricordo queste elettromotrici in servizio con la Freccia dell'Elba che ebbi modo di utilizzare per alcuni anni e di cui c'è una foto emozionante nella vecchia stazione di Piombino Marittima. La scelta dell'argomento mi rende felice e, da una prima lettura, anche il contenuto. saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2012, 18:07 
Non connesso

Ottimo numero!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2012, 20:25 
Non connesso

Bomby ha scritto:
Ottimo numero!

quoto AL 100% FASTICOOOOOOOO 8) 8) 8) 8) 8)

Complimenti redazione 2G

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2012, 12:55 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Ottimo numero, un grazie speciale per la spiegazione (con ottimo disegno) del funzionamento dell'apertura intercomunicante, una cosa che da sempre mi incuriosiva su questi mezzi così "bombati" ma su cui mai avevo trovato spiegazioni chiare.
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2012, 15:26 
Non connesso

Ma chi è sto deficente che si divertito a dare fuoco alla rimorchiata Le 640 022??? :evil: :evil: :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2012, 15:39 
Non connesso

Esatto...un povero imbecille, o lo storico da fastidio? :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2012, 16:51 
Non connesso

Stanga-Tibb ha scritto:
Ottimo numero, un grazie speciale per la spiegazione (con ottimo disegno) del funzionamento dell'apertura intercomunicante, una cosa che da sempre mi incuriosiva su questi mezzi così "bombati" ma su cui mai avevo trovato spiegazioni chiare.
Alessandro

In effetti non ci avevo mai capito niente neanche io, quella spiegazione è cascata a fagiolo, non ci sarei mai arrivato da solo.
Il numero è molto interessante e soprattutto fa vedere rotabili protagonisti di una ferrovia che non c'è più, con miscugli di materiale rotabile diverso e composizioni davvero..... stravaganti. Un tuffo al cuore la foto in bianco nero a Cavalleggeri Aosta.

La notizia dell'incendio al rimorchio Le 640 mi ha un po' messo di cattivo umore, proprio mentre guardavo le tante foto del numero... speriamo che si sia salvato qualche altro esemplare.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2012, 21:25 
Non connesso

L'articolo di Pierpaolo Pezzano sull'autocostruzione delle Ale 540 di III serie vale da solo il prezzo della rivista.... :wink: :wink:

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2012, 21:30 
Non connesso

Le ALe 540 003 e 022 nell'elenco numerico definite come Preservate secondo me sono il frutto di una svista, come si può desumere dal testo, anche se è comprensibile in quanto nella seconda metà dello scorso decennio erano entrate nel novero delle unità da salvare. Database non aggiornato? Ma quello che oggi colpisce è l'immagine del Le 640 022 incendiato dai vandali, compagno di tante corse con le ALe 540 e 840, come ricordiamo e vediamo nello speciale. Auguri al Feralp che sappia ripristinarlo se possibile. Gli saremo tutti riconoscenti. Lo speciale? Approfondito, come sempre, tra l'altro su un tema poco trattato. Anch'io concordo sui mantici, che ho capito come diavolo funzionavano, ma vorrei spendere una parola soprattutto per i servizi: grande la parte storica e puntuale quella recente; praticamente si raccontano anche gli ultimi giorni. Brava la redazione, ma soprattutto grazie agli autori.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2012, 10:06 
Non connesso

Ieri ho solo spulciato le foto (poi ho lottato per far funzionare il mio caro vecchio Train Simulator con scarso successo peraltro)...oggi inizierò ad approfondire...le foto sono veramente esaltanti, bellissime le composizioni e interessante la spiegazione dell'apertura/chiusura del mantice, ma quel box a pag. 37 rimarrà l'ultimo da leggere perchè è la chicca che mi voglio preservare! :lol:
Bravi!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2012, 12:36 
Non connesso

Preso stamattina dopo aver rintontito quasi giornalmente le mie due edicolanti per quando sarebbe arrivato.
Non che gli altri numeri speciali fossero da meno, forse è un giudizio da partigiano in quanto questo rotabile è tra i miei preferiti, ma questo speciale è super, fatto davvero coi controca@@i e confrontandolo alla monografia uscita a suo tempo dalla Elledì è quasi superiore, anche di foto e tutto pur essendo uno speciale con meno pagine!!
Un doveroso plauso alla Duegi! Ottima lettura sotto il solleone al mare!!! (che già ci stò 365 gg all'anno)
saluti
Paolo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]