|
...a proposito di quell'evento,leggete qui:
"25 maggio 1940,Napoli Centrale,aspetto un treno da Foggia,ma d'un tratto i marciapiedi si animano di una folla in divisa:gerarchi,militari,alcuni di questi con macchine fotografiche,altri in borghese con cineprese...penso, come era frequente allora, all'arrivo di qualche federale locale o addirittura di qualche personaggio di alto livello del regime...mi faccio coraggio e chiedo ad uno della milizia ferroviaria cosa stesse accadendo;risposta secca ma non priva di enfasi:"sta arrivando da Portici il treno "antico" perchè ricorrono i 100 della prima ferrovia d'Italia!"...ecco sbucare da lontano un convoglio d'altri tempi,con la Bayard e tre vetture nelle quali i viaggiatori sono in costume ottocentesco;foto,applausi,saluti,ma io ho solo un pensiero,il treno da Foggia e dopo qualche minuto passato a guardare quell'inatteso arrivo,mi avvio al binario dove il convoglio dalla Puglia sta per giungere.... "
Questo è un racconto che faceva mio padre-scomparso nel 2000 a 90 anni-:quel giorno aspettava l'arrivo della sua fidanzata(mia madre)da Foggia,si sarebbero sposati a guerra quasi conclusa dopo 4 anni e mezzo,passando per mille situazioni drammatiche ed anche curiose(viaggio di nozze dentro un carro F,con gente che offriva a pagamento posti sui ....respingenti a chi invece stava ...sul tetto!!);pensavo però che mio padre si confondesse:ma se l'apertura della prima linea in Italia si festeggiava il 3 ottobre perchè il 25 maggio cioè quasi otto mesi dopo?sì, certo, lui la data non poteva averla dimenticata(tant'è che in casa la si ricordava sempre con fiori e regalini, fino a pochi anni prima della dipartita dei miei!):ma solo la foto sul retro di un numero de ITRENI mi confermò che era tutto esatto!Sì,la Bayard a Napoli centrale era stata immortalata proprio come ricordava Papà;e così capii anche la sua insistenza nel voler venire a Pietrarsa il 3 ottobre 1989, con me, a documentare il percorso inverso;non visto da lui, mi accorsi che, avvicinatosi alla Bayard accesa, due lacrime gli rigarono il viso... Spero di non avervi annoiato,grazie.
|