Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 16:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ponti in travata metallica....
MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2006, 9:19 
Non connesso

salve a tutti..
La mia domanda verteva sui ponti metallici presenti sulle nostre linee, cioè se questi manufatti corrispondono a particolari "stili" o specifiche delle FS , oppure sono adattabili quelli di produzione straniera (Faller, Kibri etc tec )
Asluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2006, 10:53 
Non connesso

Come questo intendi (del quale a chi servono posso mandare dettagli)

Immagine

linea Pavia - Corteolona (potrebbe non corrispondere al capolinea ma era la stazione vicina).

Ho comparato dei ponti in ebay e sto attendendo la consegna, qualli che ho comperato sino ad ora non mi sembrano molto attinenti.

Per il mio plastico sto costruendomeli, ora non posso più tardi metto qualche foto nel forum.

Ciao per ora.
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2006, 14:48 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Innanzitutto ciao Claudio e ben tornato! Al momento la domanda mi coglie impreparato, ma posso aiutarti a livello di realtà italiana, con riferimento ad una ditta umbra impegnata tutt'oggi nella costruzioni di ponti metallici ferroviari in tutta Italia, il nome è: Officine Meccaniche Franchi di Bastia Umbra (PG). Cenni bibliografici della ditta li puoi trovare sul libro di Cioci "Le strade ferrate in Umbria" Volumnia Editrice.
Come tu sai, personalmente amo l'autocostruzione, per cui non posso confrontare modelli di ditte tedesche con i nostri manufatti.
Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2006, 17:13 
Non connesso

Scusate ma stando in argomento mi butto, vorrei sapere se i ponti illustrati in questa foto sono autocostruiti o come qualcuno mi ha fatto notare sono delle elaborazioni di modelli Wolmer?Grazie.Saluti MarcoImmagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: ponti a travata metallica
MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2006, 22:00 
Non connesso

Ciao Marco e a tutti
Per quanto attiene la fotografia che hai inviato, che ritrae il diorama modulare a norme FIMF-MOROP del GFM - Gruppo Fermodellistico Milanese -, posso confermarti che i ponti a arco in muratura sulla linea a semplice binario non elettrificato sono di derivazione commerciale, mentre quelli a travata metallica sono stati autocostruiti senza far ricorso ad alcun componente commerciale (binari esclusi). I due ponti metallici, della lunghezza di circa 50 cm. ognuno, sono realizzati quasi integralmente partendo da differenti lastre in plasticard.
A presto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2006, 23:24 
Non connesso

Beh, ne ho visti così almeno un paio tra la Basilicata (in provincia di Potenza ) e il Metapontino in provincia di Taranto, anche se sembravano tanto quelli di una ferrovia dismessa, per me in plasticard o altro materiale dico che sono perfetti e rispondenti sicuramente alla realtà per quanto mi ricordo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2006, 23:55 
Non connesso

vedete anche questo, metallico, interessante per spunti per autocostruzioni: linea FDS Monserrato/Mandas, nei pressi della stazioncina di Barrali.
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2006, 1:34 
Non connesso

ZIMO ha scritto:
Beh, ne ho visti così almeno un paio tra la Basilicata (in provincia di Potenza ) e il Metapontino in provincia di Taranto, anche se sembravano tanto quelli di una ferrovia dismessa, per me in plasticard o altro materiale dico che sono perfetti e rispondenti sicuramente alla realtà per quanto mi ricordo.

Ecco alcune foto di un ponte sulla linea Potenza - Metaponto all' altezza di Albano di Lucania.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2006, 21:36 
Non connesso

Salve a tutti,non mi pare che nella provincia di Roma ci siano ponti come quelli del plastico costruito dal GMF,potete indicarmi il luogo più vicino alla mia città per poter fare dei sopralluoghi oppure,sarebbe bello che gli "architetti"1/87" svelassero con qualche foto e qualche misura i propri lavori cosi che tutti possano tentare una propria costruzione personale,come si dice impara l'arte e mettila da parte.Grazie per una vostra futura risposta.x Sabatini un servizio approfondito su TTM magari a più puntate visto la vastità sull'argomento ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2006, 22:31 
Non connesso

Metto in linea il ponte per il mio plastico (uno di tre) in H0e, che sto faticosamente cercando di realizzare (il mio difetto è che ogni qualvolta mi manca un particolare mi fermo e mi dedico ad altro).
Il disegno è tratto dal ponte sull'Adige la cui foto di Benedetto è stata pubblicata su TTM.
Io ho maggiore dimestichezza con la plastica quindi sto utilizzando fogli di plasticard e profilati di diverse misure e forme. I rivetti li riproduco io a pressione.

Immagine
Immagine

Saluti
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio: ponti a travata metallica
MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2006, 1:25 
Non connesso

[quote="marco"]Salve a tutti,non mi pare che nella provincia di Roma ci siano ponti come quelli del plastico costruito dal GMF,potete indicarmi il luogo più vicino alla mia città per poter fare dei sopralluoghi oppure,sarebbe bello che gli "architetti"1/87" svelassero con qualche foto e qualche misura i propri lavori cosi che tutti possano tentare una propria costruzione personale,come si dice impara l'arte e mettila da parte.

Caro Marco, non vorrei che mi bollassi come "architetto" o "ingegnere" (non sono nè l'uno, nè l'altro) geloso dei suoi segreti, ma per quanto concerne i ponti metallici del plastico GFM, ho un accordo con una rivista concorrente della Duegi (Sabatini non me ne volere...) per pubblicare un articolo che illustra questa realizzazione, completo di ogni disegno e descrizione. Nell'attesa di poter placare (spero) ogni tua curiosità, visto che i tempi tecnici potrebbero dilatarsi, ti consiglio di guardarti intorno per quanto concerne i manufatti reali e i relativi disegni o i più semplici e reperibili schemi e figurini (più o meno quotati). Credo che la capacità di un modellista sia anche quella di saper effettuare delle ricerche, oltre ad avere un occhio "vigile" sulla realtà che ci circonda.
Relativamente al tuo quesito, purtroppo non conosco la provincia di Roma, ma un ponte quasi identico a quelli da me realizzati si dovrebbe trovare proprio all'ingresso della stazione di Pescara.
Per rallegrarti, una nota e ormai cessata rivista franco-italiana aveva pubblicato molti anni or sono un semplice articolo che ne spiegava la costruzione in 1:87.
In tal senso, una visita a qualche biblioteca e emeroteca della tua città potrebbe essere assai fruttuosa, e non trascurerei qualche ricerca mirata su Internet.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2006, 22:36 
Non connesso

Kiozz ti ringrazio,andrò sicuramente su internet,aspettando con ansia l'articolo suddetto.Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2006, 21:35 
Non connesso

[Io ho maggiore dimestichezza con la plastica quindi sto utilizzando fogli di plasticard e profilati di diverse misure e forme. I rivetti li riproduco io a pressione.

Per Roberto Spitfire: puoi spiegarci il metodo che utilizzi per riprodurre i rivetti a pressione?
Grazie
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2006, 1:36 
Non connesso

Ho esposto il tutto in un articolo per TTM che ho inviato a Benedetto Sabatini per un commento. Forse mancava una foto finale, naturalmente se fosse andato "perso", posso riproporlo.
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Richiesta a Carthago
MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2006, 16:28 
Non connesso

Richiesta per Carthago

Scusa se te lo chiedo solo ora, ma per caso non hai altre foto del ponte di Barrali sul tipo di quella pubblicata sopra?

Grazie
Roberto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]