Oggi è sabato 21 marzo 2026, 8:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Secondo voi...
MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2012, 11:51 
Non connesso

...Trenitalia dovrebbe ordinare qualche nuova locomotiva per treni passeggeri? Sto notando che, oltre allo scarso numero di treni a lunga percorrenza, anche il numero di locomotive è molto carente. Abbiamo E656 ed E444R (di cui oramai si saprà la fine) e poi? E402A e B e qualche prototipo sparso qua e la. Secondo voi dovrebbe prendere in considerazione l'ordinazione di almeno un centinaio di nuove locomotive? Anche per farsì che i Frecciabianca possano percorrere almeno dei tratti di linea AV?

Luigi

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Secondo voi...
MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2012, 13:00 
Non connesso

Non so se ci sia la effettiva necessità dell'acquisto di nuove locomotive. La tendenza attuale va sempre più verso l'utilizzo degli elettrotreni, quando saranno in servizio gli ETR1000 gli attuali ETR500 dovranno essere destinati a qualche servizio. Noto che negli ultimi anni ci è stata una drastica diminuzione dei treni a materiale ordinario della divisione passeggeri. Credo che per qualche anno con le attuali 40 E402A, 80 E402B e poi forse anche qualche E403, che dovrebbero essere divise a metà fra Cargo e Passeggeri si dovrebbe garantire la trazione a quei pochi treni di materiale ordinario che rimarranno. Non credo che i Frecciabianca verranno mai mandati in AV, anche se forse si potrebbero mandare a 180km/h con le E403. Ma non credo sia assai conveniente.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2012, 14:53 
Non connesso

Per evidenti ragioni tecniche e commerciali il future dei treni passeggeri sono gli elettrotreni, e pochi resteranno i lunga percorrenza a materiale ordinario.
Se si fa una AV e poi vi si mandano treni di tanti tipi a diversa velocità massima che senso ha L'AV? :?: Considerato che si parla di AV dopo i 200 km/h. :roll:
Caso mai non aveva senso costruirla per 25 t/asse e poi la AV si ha tecnicamente solo entro le 17 t/asse dei singoli veicoli (le leggi della fisica non si possono modificare con le leggi dei politici) ... "stranezze" italiane. :?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2012, 20:19 
Non connesso

Ma all'epoca non si parlo di un progetto di una nuova locomotiva politensione E413? Posso credere che finiremo solo con elettrotreni?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2012, 20:50 
Non connesso

Non ho mai sentito parlare di questa E413.... si tratta dell'evoluzione della E412? Solo ad elettrotreni no, qualche locomotiva per i treni a materiale ordinario a lunga percorrenza servirà sempre, ma credo che finchè le attuali E402 saranno in servizio non ne serviranno altre. Alla fine della loro vita utile allora forse qualche macchina potrà servire. Per la regionale invece con tutte quelle E464 saranno a posto per un po'. Per la Cargo, visto che anche li si fanno sempre meno treni, per ora non credo ci sia necessità.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2012, 1:34 
Non connesso

Ma la volete finire di farvi turbe mentali su che nuova locomotiva comprerà trenitalia?
Ma vi rendete conto che il sistema Italia sta andando al culo?
Fatemi capire... Trenitalia compera 100 nuovi locomotori per trainarci cosa...?
InterCity...? Ce ne sono pochissimi....
Treni Notte...? Sono spariti...
Treni Merce...? Si... poi le da in gestione ai privati!
Ma dai eh!
Ormai vgliono fare solo AV... e quelle quattro carrozze sfigate che rimangono verranno trasformate in freccia bianca o in qualche altra diavoleria che sarà più scomoda, più cara e più lenta di quel poco che c'è rimasto ora!
Ma non avete visto le MDVE rimodernate? Fateci caso... Fuori "1" (prima classe) dentro... allestimento 2+1? Macchè... 2+2... come la 2a classe! Ecco l'ennesima truffa!
Tu paghi il biglietto l'80% in più per viaggiare in una carrozza che di prima classe ha solo la scritta "1"!
Continuate a sognare va...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2012, 6:24 
Non connesso

Concordo con quanto scritto qui sopra da macumba.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2012, 12:42 
Non connesso

(un po' OT) In compenso qui in Liguria le carrozze MDVE di prima classe "vere", quelle col modulo 2+1, hanno ricevuto esternamente gli adesivi 2a classe, così si viaggia in seconda col modulo 2+1 e in prima rimodernata col modulo 2+2! :lol:

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2012, 16:46 
Non connesso

...Per rispondere a Luigi...

Quello che so, è che data la crisi attuale, dubito che Moretti farà nuovi ordini ( di qualunque tipo ) per un bel po' ti tempo.

Dopo le 464, CDPTR, revamping MDVE-MDVC ed ESCI; dopo gli ETR 1000 e la gara in corso per i nuovi treni regionali monopiano elettrici e diesel, piu' i bipiano, penso che non avrà piu' soldi per un bel po' di tempo.........

Anzi mi chiedo se riuscirà a trovare quel miliardo e trecento Milioni di € per aggiudicare la gara in corso, dei treni regionali..... :roll:

Avevo sentito parlare anche io del gruppo E413, ma al momento è una cosa rimasta nei sogni di Viale Spartaco Lavagnini :)

Ciao
Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2012, 17:11 
Non connesso

Mah, ordinare nuove locomotive, mi pare inutile. La tendenza, come è già stato detto è di fare sempre più servizi con elettrotreni.
Anche sui restanti IC (a mio parere), verranno utilizzati nuovi elettrotreni a composizione bloccata, man mano che le carrozze e le loco attuali (relativamente moderne) andranno a scatafascio, e lo stato avrà soldi per acquistare nuovo materiale: la categoria F(r)ecciabianca dunque si estenderà (spero ad un livello qualitativo migliore dell'attuale).
Mi fa pittosto strano che si sia continuato ad acquistare locomotive per i regionali: ok, verranno accoppiate alle MD, che hanno tra i 25 e i 30 anni, ma tra poco (meno del ciclo di vita teorico di una loco), quelle carrozze saranno vetuste. Con millanta 464 costruite quasi apposta, che ci facciamo? Costruiamo nuove carrozze? Ma quando queste saranno ancora seminuove, le 464 saranno ruderi (considerando che sono usa e getta)... E' un circolo vizioso!

Con l'AV tra poco saremo a posto per almeno vent'anni (in quanto a materiale rotabile, almeno), con l'arrivo dei 1000 (che, visti dai rendering, non mi paiono neanche malaccio). Mi aspetterei dunque (ahahahahahahah) un miglioramento negli altri servizi.

Quello di cui l'Italia ha veramente bisogno sono nuovi treni per il trasporto regionale, per sostituire le ALn (ormai le 668 sono pronte per contenere tonno, le 663 sono pronte a seguirle a ruota tra pochi anni), e nuove loco diesel da treno (non tante, una decina per trainare i treni a materiale ordinario restanti sulle linee a trazione termica). Per i merci, ci pensano le imprese private, visto che TI se ne frega (sostanzialmente).
Per il trasporto regionale avrei in mente una politica, ma andrei OT.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2012, 20:39 
Non connesso

Proprio oggi sulla homepage del sito Duegi possiamo vedere il video del Frecciarossa 1000...
400 km/h...
Cioè, quel treno andrebbe ad una velocita pari alla metà di un aereo medio di linea... Ma si sono rincoglioniti? Ma sanno che linee ci vogliono per fare quello? Ma sanno i tempi di frenatura?
In un paese di merda dove il primo cazzone di magistrato indaga per omicidio colposo il macchinista perchè ha investito un cretino sui binari (nota: non il cretino finisce sotto il treno ma il macchinista "assassina" il cretino), ebbene, questi vogliono andare a 400 all'ora?
MA DAI!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2012, 18:31 
Non connesso

Da quello che so, l'E.413, sono diventate l'E.403.

Saluti.
Crepaldi Mauro.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2012, 23:01 
Non connesso

Diciamo che il progetto E413 risale al 2009 circa...si vede che poi hanno deciso di fermarsi con il "progetto cilecca" della E403.

Luigi

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]