Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 12:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2012, 8:39 
Non connesso

Ciao baroni.
Certo che queste cabine allargate sembrano vere .... proprio un bel lavoro.
Il mio cruccio rimangono i tergi. Ma non avendo possibilità di fare un bel vetro a filo con i tergi mettrei in evidenza il difetto.
Quindi tra i due mali scelgo il minore, ovvero, non montarli !! :(
Per i dettagli concordo con te. Predellino e punto di colore sulle maniglie.
Però farei anche un altra modifica, se possibile.
Sostituire quelle brutte gomme Herpa lisce e perfettamente piatte .... un pò di spanciatura ai lati ci vuole.
Metterci una gommina morbida completa di battistrada riduce anche lo scarto che si fede in foto tra trilex e gomma.
Con una gommina morbida il crechio aderisce bene. Se non ricordo male questo complesso ruota cerchio di Herpa è anche molto duro da smontare !!!
Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2012, 8:46 
Non connesso

@@@ x emanuele.

Ciao. La traversa di testa è un clone in resina giusto ? Una tua realizzazione oppure un aggiunitivo trovato da qualche parte.
Seguo con interesse.
Ciao e buon lavoro.
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2012, 11:30 
Non connesso

.

Ultima modifica di Umberto Fontana il domenica 9 luglio 2017, 14:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2012, 16:45 
Non connesso

Ciao amici.
I lavori di baroni e di emanuele mi hanno fatto venire voglia di lavorare.
Ho così messo mano ad un vecchio lavoro commissionato dall'amico xpone - alessandro.
Il mezzo è molto ostico, almeno per me ! Poche foto e nemmeno belle grandi.
Quindi si lavora un pò ad intuito.
Bene. Una bella ruspata nello sfascio ....
Intanto vi faccio vedere il prototipo :

http://www.lkw-infos.eu/archiv/images/t ... 01-CH.html

Ciao, Marco.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2012, 17:07 
Non connesso

baroni ha scritto:
:evil: cosa altro gli manca ancora?! forse il predellino sotto il paraurti, oppure un tocco di alluminio alle maniglie...

Si, sicuramente quello che hai scritto, ma, a voler essere pignoli, c'é dell'altro: quella cabina, per come sono montati i tergi, dovrebbe avere la guida a destra, quindi o sposti i tergi, o sposti il volante, oppure ma chi se ne frega, é molto bello anche così!!!!! :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2012, 17:53 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
ale.636 ha scritto:
baroni ha scritto:
:evil: cosa altro gli manca ancora?! forse il predellino sotto il paraurti, oppure un tocco di alluminio alle maniglie...

Si, sicuramente quello che hai scritto, ma, a voler essere pignoli, c'é dell'altro: quella cabina, per come sono montati i tergi, dovrebbe avere la guida a destra, quindi o sposti i tergi, o sposti il volante, oppure ma chi se ne frega, é molto bello anche così!!!!!

bravi, così mi piacete!
ai tergi non ci avevo pensato, li ho messi come sugli altri modelli che hanno la guida a destra.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 agosto 2012, 8:30 
Non connesso

nonomologati ha scritto:
Sostituire quelle brutte gomme Herpa lisce e perfettamente piatte .... un pò di spanciatura ai lati ci vuole.
Metterci una gommina morbida completa di battistrada riduce anche lo scarto che si fede in foto tra trilex e gomma.
Con una gommina morbida il crechio aderisce bene. Se non ricordo male questo complesso ruota cerchio di Herpa è anche molto duro da smontare !!!
Ciao, Marco

gommine morbide quali intendi? quelle Promotex? io ho solo quelle, ma fanno schifo perché sono da camion americano con una larghezza eccessiva ed un diametro leggermente minore del dovuto.
il complesso ruota cerchio Herpa può a volte essere molto duro da smontare, tanto è vero che provando a buttare la gomma in fondo corsa al cerchio spesso la gomma si apre rompendosi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 agosto 2012, 9:25 
Non connesso

Ciao baroni.
Tra i molti ricambi presi negli anni ho un quantitativo di gomme enorme.
Divise tra quelle di plastica dura (il tipo vecchio con la scritta Continental), gomma dura con o senza battistrada (solitamente quest'ultime sono abbinate ai cerchi cromati) e quelle più realistiche in gomma morbida e con battistrada.
Anche i cerchi sono suddivisi. Anche se dello stesso tipo, cambia lo spessore del bordo che si appoggia alla gomma. Probabilmente quelli di produzione più recenti sono quelli con il bordo più fine da abbinarsi alle gomme morbide.
A prima vista sembrano tutti uguali. Ma ci passai un pomeriggio a dividere gomme e cerchi andando a classificare più di venti articoli differenti. Lo spessore delle gomme è aumentato come nella realtà. Su molti rimorchi si traovano al posto delle gemelle, assi singoli con copertone maggiorato come al vero.
La provenienza è varia tra Herpa, Albedo e altre marche. Anche i diametri e i profili del copertone sono vari ......
Sembra facile ....... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 agosto 2012, 11:30 
Non connesso

ale.636 ha scritto:
La versione che definisci "arretrata" é molto particolare ed affascinante, richiamavi al 682 ed esatau, erano normali telai con il passo per le versioni trattore a due assi alle quali veniva aggiunto un assale contiguo a quello motore ma verso la cabina, questo serviva per aumentare la capacità di traino del trattore,

sei sicuro? a me pare che il passo tra avantreno ed asse motore sia un po' più lungo di un trattore a due assi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 agosto 2012, 16:03 
Non connesso

baroni ha scritto:
ale.636 ha scritto:
La versione che definisci "arretrata" é molto particolare ed affascinante, richiamavi al 682 ed esatau, erano normali telai con il passo per le versioni trattore a due assi alle quali veniva aggiunto un assale contiguo a quello motore ma verso la cabina, questo serviva per aumentare la capacità di traino del trattore,

sei sicuro? a me pare che il passo tra avantreno ed asse motore sia un po' più lungo di un trattore a due assi.

C'è qualche regolamentazione attuale per gli autoarticolati? Io sapevo (ma la regola non l'ho mai trovata: qualcuno la sa?) che per non essere considerati eccezionali devono avere in tutto cinque assi, quindi se il semirimorchio ne ha tre la trattrice deve averne solo due, se il semirimorchio ne ha due, allora la trattrice (e ne ho visti) ne può avere tre.
Soprattutto, cosa che interessa molti modellisti: se esiste davvero, la regola dei 5 assi quando è entrata in vigore?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 agosto 2012, 17:34 
Non connesso

Ciao amici.
Eravamo rimasti alla vista del prototipo:

http://www.lkw-infos.eu/archiv/images/t ... 01-CH.html

Oggi ho terminato la prima parte del lavoro. Ovvero ho messo insieme quanti più pezzi possibili per ottenere, o almeno, andare il più vicino possibile al modello suddetto.
Mi occorreva un telaio lungo per ospitare cabina, cassone e grù. Possibilmente a tre assi e che risultasse un pò alto da terra.
La scelta è caduta su un camion Man della Roco Minitanks. Ho smontato tutto quanto e con lame e dischetto abrasivo montato su minitrapano ho pulito tutta la zona cabina che a me non serviva più. Il passo delle ruote è troppo lungo. In foto sembra ben più "compatto". Quindi ho asportato e pulito tutto il gruppo posteriore. A questo punto ho dovuto rinforzare il telaio stesso con dei profilini Evergreen incollati internamente. I tanti rimaneggiamenti avevano indebolito la struttura. Alla fine sul telaio (asportati anche serbatoi vari e marmitta) rimane solo il gruppo sospensioni anteriore.
Per le ruote posteriori ho recuperato un passaruote Lima. Lavorato in modo tale di andare a "ponte" sul telaio Roco. Internamente al gruppo Lima ho messo dei listelli di Evergreen per non dare troppo gioco al pezzo in fase di incollaggio. Ho così ottenuto la riproduzione delle balestre posteriori e del passaruote squadrato. Non proprio identico nella forma ma ci si può accontentare.
La coppa e il doppio ponte posteriore incollate sul telaio sono recuperate da un rottame di camion tipo USA di Herpa.
Con rimanenze Kibri ho realizzato la parte sottostante alla cabina di guida e la marmitta. Con filo metallico di opportuno diametro ho completato l'albero di trasmissione e il tubo di scarico dal collettore alla marmitta.
Le casse laterali (di cui una sicuramente porta batterie) le ho relaizzate con profili Evegreen di misure adeguate. Dall'altra parte ho recuperato un serbatoio Mercedes - Herpa.
Cabina Saurer RMM, cassone Herpa con telaietto realizzato in Evergreen, grù Herpa con base lavorata con listelli di tessera telefonica e una barra posteriore completa di fanali e porta targa di provenienza Kibri.
Le ruore sono Herpa con gommine morbide e battistrada sempre di Herpa. La parte visibile del motore è un clone in resina di motore Herpa. Travata una bustina di questi motori in uno dei tanti mercatini.
La colorazione sarà come da prototipo. Telaio e grù nero, passaruote posteriore e cassone argento, cabina arancione. A pennello, sempre in arancione, le casse laterali e i cerchi.
In settimana si prosegue...

Allegati:
vista-pos.JPG
vista-pos.JPG [ 49.31 KiB | Osservato 4233 volte ]
vista-ant.JPG
vista-ant.JPG [ 46.98 KiB | Osservato 4233 volte ]
grù-traversa.JPG
grù-traversa.JPG [ 36.94 KiB | Osservato 4233 volte ]
cassone-telaio.JPG
cassone-telaio.JPG [ 42.06 KiB | Osservato 4233 volte ]
telaio-aggiuntivato.JPG
telaio-aggiuntivato.JPG [ 46.04 KiB | Osservato 4233 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 agosto 2012, 17:40 
Non connesso

snajper ha scritto:
baroni ha scritto:
ale.636 ha scritto:

C'è qualche regolamentazione attuale per gli autoarticolati? Io sapevo (ma la regola non l'ho mai trovata: qualcuno la sa?) che per non essere considerati eccezionali devono avere in tutto cinque assi, quindi se il semirimorchio ne ha tre la trattrice deve averne solo due, se il semirimorchio ne ha due, allora la trattrice (e ne ho visti) ne può avere tre.
Soprattutto, cosa che interessa molti modellisti: se esiste davvero, la regola dei 5 assi quando è entrata in vigore?

infatti nelle foto che ho trovato il trattore a 3 assi è sempre abbinato ad un semi a 2 assi.
Allegato:
682n2stz5.jpg
682n2stz5.jpg [ 17.42 KiB | Osservato 4231 volte ]

ho visto eccezioni, ma si tratta per esempio di vecchi trattori che occasionalmente si sono ritrovati con un semi a 3 assi più moderno.
Allegato:
988.jpg
988.jpg [ 20.42 KiB | Osservato 4231 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 agosto 2012, 20:55 
Non connesso

Se non ricordo male , alcuni trattori a 3 assi con i 2 direzionali sterzanti a volte erano abbinati anche ai semirimorchi di bartoletti con il terzo asse del rimorchio su ralla , se trovo foto le inserisco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 agosto 2012, 21:02 
Non connesso

baroni ha scritto:

Si, sono sicuro, ma si sono viste anche versioni, come quella della foto postata, con passo leggermente più lungo perché come base é stato usato un telaio per 682N.
Ma questo "artificio" del terzo asse in quella posizione aveva più applicazioni per i ribaltabili poichè consentiva di avere un veicolo di lunghezza limitata, quindi più manegevole e con meno tara a tutto vantaggio della portata, ma con la stessa portata di un 3assi che, se avesse il terzo asse indietro, avrebbe avuto per forza un telaio più lungo e quindi, essendo più pesante, anche meno portata.
Così allestiti, troverai moltissimi 643,684 e 619.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 agosto 2012, 21:20 
Non connesso

nonomologati ha scritto:
@@@ x emanuele.

Ciao. La traversa di testa è un clone in resina giusto ? Una tua realizzazione oppure un aggiunitivo trovato da qualche parte.
Seguo con interesse.
Ciao e buon lavoro.
Marco

:D ciao, si la traversa e un clone in resina ma l'originale l'ho presa dall'iveco dei pompieri della wiking, scruta bene perche se non erro sono due i modelli ma si trovano facilmente su ebay !!!!

Volevo chiederti un consiglio che stucco usi per togliere le feritoie del cassone o meglio per non fare vedere i tagli dell evergreen ???
poi se non è troppo che colori usi , sono di facile applicazione o si tolgono con facilità se non dovesse venire bene la verniciatura ???

grazie in anticipo per le info !!!!!!!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]