Oggi è martedì 10 marzo 2026, 4:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Italian steam
MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2012, 14:33 
Non connesso

Forse scopro l'acqua tiepida ...
http://www.flickr.com/photos/paulbrysn/ ... 543942625/

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Italian steam
MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2012, 12:46 
Non connesso

Cita:
Forse scopro l'acqua tiepida ...

Si,.....ma sempre interessante!
Velimir

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2012, 12:55 
Non connesso

Dm ha scritto:

Come potete vedere dalla fotografia grande, le ruote sono rosse e non in rosso vagone.

Saluti cordiali. Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2012, 14:33 
Non connesso

Sono documenti eccezionali. Dimostrano peraltro anche che neppure i carri erano rosso vagone, nè freschi di verniciatura, nè patinati....

Allegati:
5543935643_5c88a64ef4_z.jpg
5543935643_5c88a64ef4_z.jpg [ 214.23 KiB | Osservato 5817 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2012, 20:16 
Non connesso

Può anche darsi, anzi, ... che il rosso vagone unto e bagnato di vapore diventi più rosso, se poi ci aggiungi una pellicola che amplifica il rosso (e si vede fin troppo) ... anche i passerrotti diventano dei pettirossi. :?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2012, 22:25 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Può anche darsi, anzi, ... che il rosso vagone unto e bagnato di vapore diventi più rosso, se poi ci aggiungi una pellicola che amplifica il rosso (e si vede fin troppo) ... anche i passerrotti diventano dei pettirossi. :?

Caro marco, non voglio attizzare polemiche, ma dagli anni '50 io non ho mai visto una locomotiva con ruote rosso vagone.

Forse questo colore fu usato fino alla prima guerra mondiale e poi abbandonato per un rosso più vivo nonostante le prime indicazioni delle FS.

Ora il rosso vagone é diventato un dogma di fede, ma la sua giustificazione é desunta esclusivamente da obsoleti incartamenti delle FS.

Avete visto come é andata a finire la questione del separatore D'Arbela sull'E646 riprodotto da ACME?

Saluti.

P.S. Un giorno vi dirò come ricordo le tonaltà del treno azzurro ' che ho avuto modo di ammirare precchie volte.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2012, 23:52 
Non connesso

Di sicuro erano rari i "calzini bianchi"....

:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 agosto 2012, 8:19 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
SUD_EXPRESS26 ha scritto:
marco_58 ha scritto:

Caro marco, non voglio attizzare polemiche, ma dagli anni '50 io non ho mai visto una locomotiva con ruote rosso vagone.

Forse questo colore fu usato fino alla prima guerra mondiale e poi abbandonato per un rosso più vivo nonostante le prime indicazioni delle FS.

Ora il rosso vagone é diventato un dogma di fede, ma la sua giustificazione é desunta esclusivamente da obsoleti incartamenti delle FS.

Avete visto come é andata a finire la questione del separatore D'Arbela sull'E646 riprodotto da ACME?

Saluti.

P.S. Un giorno vi dirò come ricordo le tonaltà del treno azzurro ' che ho avuto modo di ammirare precchie volte.

Ancora con la leggenda del rosso fuori ordinanza???? Addirittura in altro filetto lei ha affermato essere esatto il rosso usato da Rivarossi per il telaio delle proprie vaporiere nelle produzioni degli anni sessanta, rosso usato all'epoca per tutti i modelli di vaporiere tedesche, piuttosto che italiane!!
Addirittura arriviamo a dichiarare che tale rosso sarebbe stato adottato dalla fine della Prima Guerra Mondiale???
Quindi ciò che hanno divulgato i compianti Mascherpa e Cornolò insieme a Gianfranco Ferro nelle loro pubblicazioni sono solo frutto della loro fervida fantasia???
Qui non stiamo ragionando riguardo presunti dogmi, ci sono regolamentazioni UFFICIALI riguardanti gli schemi di colorazione, queste erano corredate con tanto di formule tramite le quali all'epoca venivano realizzati tali colori direttamente nelle officine di riparazione!!!!
All'epoca e fino ai primi anni sessanta, tutto ciò che risultava fuori ordinanza, vedi colori ed abbellimenti vari che potevano modificare l'estetica delle locomotive, veniva sanzionato con multe e c'era molta severità nei confronti di coloro che trasgredivano tali regolamenti....

Ne avevamo già discusso anche nella sezione Tutto Treno Modellismo......

Lasciamo perdere poi l'argomento treno azzurro, lo ricordo anch'io e sicuramente le tonalità dei colori saranno completamente differenti a quelle che lei ha percepito all'epoca.....

paolo.

Ultima modifica di Paolo Bartolozzi il sabato 25 agosto 2012, 8:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 agosto 2012, 8:20 
Non connesso

Dm ha scritto:

Ovviamente bella documentazione!!!

Grazie!!!

p.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 agosto 2012, 9:42 
Non connesso

[quote="Paolo Bartolozzi Ancora con la leggenda del rosso fuori ordinanza???? .....Qui non stiamo ragionando riguardo presunti dogmi, ci sono regolamentazioni UFFICIALI riguardanti gli schemi di colorazione, queste erano corredate con tanto di formule tramite le quali all'epoca venivano realizzati tali colori direttamente nelle officine di riparazione!!!!
All'epoca e fino ai primi anni sessanta, tutto ciò che risultava fuori ordinanza, vedi colori ed abbellimenti vari che potevano modificare l'estetica delle locomotive, veniva sanzionato con multe e c'era molta severità nei confronti di coloro che trasgredivano tali regolamenti....

Caro Paolo in fondo Lei afferma quanto ho detto, cioè il colore viene giustificato in base a regolamenti teorici delle FS.
Ma nessuno afferma di aver visto nella realtà quella tinta.

Lasciamo perdere poi l'argomento treno azzurro, lo ricordo anch'io e sicuramente le tonalità dei colori saranno completamente differenti a quelle che lei ha percepito all'epoca.....
paolo.[/quote]

Questa ultima sua affermazione, dimostra chiaramente che Lei ha dei preconcetti : io ancora non mi sono espresso in proposito.

Cari saluti. Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 agosto 2012, 12:17 
Non connesso

I preconcetti sorgono spontanei di fronte alle affermazioni sopra scritte, ricordo anch'io l'epoca del vapore e qui in Toscana ricordo nitidamente i telai e ruote delle vaporiere colorati in rosso vagone- quando non erano coperti dallo sporco- durante gli anni sessanta.
Sono nato e vivo nel Mugello, all'epoca mio nonno era manovratore alle officine di Pontassieve, sovente la gru a vapore che usava veniva trasferita a Borgo san Lorenzo per movimentare carichi pesanti, nell'occasione siccome vivevo in una palazzina prospiciente la stazione del mio paese, quando si verificava incrocio, mio nonno veniva a prendermi a casa e mi portava fino a Borgo san Lorenzo in cabina della 940, piuttosto che nella cabina della gru a vapore, a Borgo san Lorenzo assistevo a tutte le manovre e capitava spesso che con un pezzetto di cascame, mi mettessi per gioco a pulire i centri ruota della locomotiva titolare del convoglio, mentre le manovre venivano effettuate da mio nonno a bordo della gru....ovviamente durante questo gioco ero sorvegliato dai maestri amici di mio nonno....
Già appassionato di treni, all'età di quattro anni maneggiavo già un modello di 940 Rivarossi regalatami dal nonno, avevo sempre con me quel modello che conservavo con cura - ce l'ho ancora- e ogni tanto lo appoggiavo sulla biella motrice della 940 vera -molti viaggi li ho fatti sulla 940.034- e ricordo benissimo che il colore di telaio e ruote del modello era molto differente come tonalità rispetto a quello della vaporiera vera.....
Riguardo al colore del treno azzurro se cerca, ci sono decine di pagine che trattano l'argomento qui nel forum......
Ovviamente qui la chiudo, ritenendo inutile proseguire con questa discussione......

paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 agosto 2012, 16:21 
Non connesso

Quello che dicevo io, ma se non è sufficiente fa lo stesso, è che il carro in foto, un Tms OBB EUROP, ha delle pennellate di rosso vagone sulla cassa. I carri EUROP venivano revisionati nel paese in cui si trovavano, quindi il carro in foto ha ricevuto la ricoloritura in rosso vagone in Italia, ed è quella la tinta impiegata per i carri italiani.
Andando ad esaminare i codici digitali dei colori, le pennellate sul carro hanno lo stesso valore del centro ruota del ruotino della 880. Quindi anche se la fotografia altera la tonalità dei colori, di nuovo il rosso vagone del carro è lo stesso delle ruote della vaporiera.
Se non basta neanche questo, pazienza.

Credo di aver intuito il problema: i modelli di locomotiva a vapore FS prodotti recentemente, per dar retta agli appassionati ed al Bartolozzi (magari gli dessero retta N.d.A.), hanno i carri e le ruote rosso vagone. E non piacciono, troppo cupi. Bisognerebbe che OS-KAR ed Hornby inizino ad usare una tinta più accesa. Basta insistere allora che quella era la colorazione corretta delle vaporiere FS. Basandosi su ricordi e sulla veridicità della Rivarossi 1:80. Non è così?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 agosto 2012, 16:45 
Non connesso

Inizio OT
Quasi quasi mi viene voglia di divulgare la fonte dei coloranti alimentari oggi in uso, in particolare il rosso ... e se proprio insistete pure la fonte di tante sbandierate vitamine.
Roba che le formule chimiche dei colori FS fotografati con le pellicole a colori degli anni '60-'90 ci fanno un baffo, ovvero roba che a memoria dei presenti il cavallo bianco di Napoleone era baio.
Fine OT

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 agosto 2012, 18:39 
Non connesso

Mah, secondo me è un falso problema, a meno che uno non voglia farsi una collezione di vaporiere uscite dalla grande revisione.
Dopo un paio di giorni le ruote hanno già un colore indefinibile.
Io sto sporcando tutte le loco, cominciando per prudenza dalle loco di acquisizione bellica, e dò al telaio, a prescindere dal colore esistente, un mix di nero e isabella (se conoscete l'origine del termine isabella convenite che è quello giusto) idem alle ruote, solo un po' diluito, e DOPO, un colore ottenuto da mix rosso nero diluiti, somigliante al rosso vagone, così ottenendo delle piccole variazioni che, a mio avviso conferiscono realismo .

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 agosto 2012, 20:50 
Non connesso

Paolo Bartolozzi ha scritto:
IGià appassionato di treni, all'età di quattro anni maneggiavo già un modello di 940 Rivarossi regalatami dal nonno, avevo sempre con me quel modello che conservavo con cura - ce l'ho ancora- e ogni tanto lo appoggiavo sulla biella motrice della 940 vera -molti viaggi li ho fatti sulla 940.034- e ricordo benissimo che il colore di telaio e ruote del modello era molto differente come tonalità rispetto a quello della vaporiera vera.....
paolo.

Caro Paolo Bartolozzi, ora che mi dici di aver visto personalmente le ruote e gli chassis delle locomotive in colore rosso vagone, si ragiona. Posso in tutta sincerità pensare di essere stato tradito dalla memoria. Può succedere, soprattutto se sono passati tanti anni.

Però ammetterai che un conto é ascoltare una testimonianza di un raffinato modellista, altro é affidarsi alle scartoffie.

Saluti. Gaetano

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]