Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 18:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: e432 HRR come migliorare la captazione delle prese di co
MessaggioInviato: sabato 8 settembre 2012, 14:20 
Non connesso

Bravissimo Luca!!! Sono contento che tu abbia optato per utilizzare entrambe le ruote dello stesso asse per captare corrente, la situazione migliora tanto!! Farò la stessa cosa sul mio 432 quando monterò il decoder.
Adesso però, visto che hai il materiale e ti piace muovere le mani, dedicati al carrello centrale delle articolate Roco (e monta un secondo asse gommato, vedrai che bestie da traino diventano i 656 ed i 645 con questo metodo). Se poi hai anche le 626 MDF, sottoponile alla stessa cura, vedrai come vanno bene!!
Un saluto e ancora complimentissimi
Oscar

P.S.: è solo un pensiero personale, fai conto che stai leggendo quello che mi passa per la testa, ma forse metterei i fili diretti verso l'alto, non verso il basso, per evitare problemi o svii negli scambi quando gli aghi vanno in contatto con la parte interna delle ruote

Profilo  

Oggetto del messaggio: e432 HRR come migliorare la captazione delle prese di corren
MessaggioInviato: domenica 9 settembre 2012, 12:35 
Non connesso

Caro Oskar, grazie dei suggerimenti. Normalmente quando una macchina non va bene sul plastico intervengo per migliorare le cose (sempre che si possa fare). Devo dire però che la macchine da te citate funzionano benissimo già così. I binari li devo cmq pulire altrimenti i piccoli automotori non vanno e lì non si puó far molto!
Ora tocca all'altro 432. Aspetto peró il filo Brawa: per la prima macchina ho usato fili avanzati da digitalizzazioni, ma non sono il top in quanto a flessibilità.
Ti consiglio di incollare le scalette del 432 al praticabile. Se con il filo ricostruisci i mancorrenti risolvi anche il problema dello sghembo che si collega alla cabina vicino alla porta. Con le scalette incollate la macchina gira ovunque, non capisco perche abbiamo optato per questa soluzione...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: e432 HRR come migliorare la captazione delle prese di co
MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 10:34 
Non connesso

Grazie Luca!
Posteresti qualche foto della zona della scaletta? Così montata, gira anche su curve di raggio 420mm (R3 Roco)?
Grazie
Oscar

Profilo  

Oggetto del messaggio: e432 HRR come migliorare la captazione delle prese di corren
MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 21:06 
Non connesso

Immagine

scalette

Immagine

tetto con serbatoi distanziati e pieghe sui quatrilateri alti dei pantografi

Immagine

spazio che resta con le scalette fisse su r=529 mm, non ho curve R3 ma mi pare ci sia ancora spazio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 21:19 
Non connesso

Sull'altro esemplare mi sta venendo idea di fare in isabella mancorrenti e apparati ora in castano.... per diversificare un pó. ho una bella foto di una 432 in ufficio ad Acqui... devo trovare ispirazione....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2012, 7:46 
Non connesso

Grazie Luca e ancora complimenti.
Abbi pazienza, l'appetito viene mangiando e quindi un altro paio di domande:
- Per fare le pieghe sui pantografi hai usato delle pinzette tipo queste: http://www.google.com/imgres?q=pinzette ... x=76&ty=94

- Per eliminare i mancorrenti verticali e sostituirli, è stato difficile separarli dalle scalette? A me sembrano incollati

Ultima osservazione. Lo sai che il mitico Stefano Negri ha insegnato un trucco per appiattire i pantografi in posizione di riposo? Io ho intenzione di farla viaggiare con i pantografi abbassati assieme alla 626 442 Roco, in attesa che Hornby presenti la 554 l'anno prossimo, quindi il dettaglio della posizione abbassata corretta potrebbe tornarci utile
Ciao e grazie
Oscar

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2012, 8:14 
Non connesso

Ciao Oscar, le pinzette sono identiche a quelle che uso io. Le trovi in confezioni multiple con becchi diritti, curvi, piatti etc etc.
Le scalette si staccano senza difficoltà.
Gli occhielli originali non mi piacciono molto ma per ora le tengo così. Per i pantografi, si dovrebbero effettuare diversi ritocchi tra cui sostituzione cavi AT, pieghe e appiattimento (metodo Negri). Una buona sporcatura è d'obbligo. Non dimenticare di allontanare i serbatoi sul tetto....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2013, 16:19 
Non connesso

C'è qualcuno che ha molato leggermente il telaio in prossimità degli assi per fare in maniera di avere un minimo di escursine verticale? Oppure la cosa non è fattibile visto le bielle fisse. Sulle 740 è stato fatto e la forza di trazione e di corrente è migliorata notevolemnte.
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2013, 17:06 
Non connesso

Se le bielle sono rigide, creare spazio per aumentare la libertà verticale degli assi non porta vantaggi.
Se non ricordo male le 740 hanno le bielle articolate, per cui un intervento del genere porta effettivamente ad un miglioramento della presa di corrente: la forza di trazione è migliorata solo perchè non si verificano più casi in cui l'asse con la cerchiatura d'adesione non tocca il binario perchè sollevato dagli altri assi a causa di binario posato non perfettamente.....

ciao

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2013, 19:02 
Non connesso

porteste lasciare qualche link dove reperire il filo di bronzo fosforoso anche in italy? denchiù.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]