Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 23:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 744 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 50  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ALe 801 ACME: prime impressioni
MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2012, 16:28 
Non connesso

Pizza ha scritto:
Prese adesso, mentre ero al negozio (Big Model) a parlare con Salvatore, è entrato il corriere e gli ha consegnato il pacco Acme, ne abbiamo provate qualcuna e il funzionamento sembra migliore delle Ocarine, anche più silenziose.
Come sono a casa stasera vi aggiorno.

Cmq dal vivo sono veramente belle... :wink:

Ciao.
Alex

dopo 17 pagine finalmente un intervento interessante!
se poi stasera riesci a provarle avrei da chiederti se funzionano bene, i raggi di curvatura consigliati, se lo spazio tra le varie carrozze e' abissale e per finire se con l'illuminazione attiva si vedono fili vari,ingranaggi,motore e quant'altro.
grazie
renato

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2012, 18:37 
Non connesso

Dalle prime foto sui negozi on-line la mia impressione verso il modello è positiva, tranne alcune fessure sulla carena frontale, per quanto dire del prezzo 414 è eccessivo di almeno una cinquantina di euro !
Beh comunque per quel che mi riguarda possono restare ugualmente sullo scaffale, e poi basta con queste serie limitate !!!
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2012, 19:22 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il martedì 8 aprile 2025, 14:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2012, 19:34 
Non connesso

PROVATE OGGI IN NEGOZIO!

Sono ritornato a casa dopo il test.
Premessa: per partito preso NON ho letto nessun intervento precedente, anche perchè le mie considerazioni saranno obiettive e del tutto personali.

Ci tengo a sottolineare che, anche quando ho avuto dal vivo il primo contatto con il modello, non mi sono lasciato influenzare da nulla!
Confermo nuovamente quello che ho detto alla visione delle prime foto: il primo "colpo d'occhio" restituisce l'immagine precisa del vero, ben proporzionata e ben incisa.
sul modello da me esaminato, la fessura che dal lato si protrae sotto i respingenti fin sotto il frontale è molto meno visibile rispetto al modello fotografato sul sito livornese. con questo non dico che purtroppo non sia presente, ma sicuramente è molto meno fastidiosa.
La motorizzazione è sui due carrelli dell'ALe 801, i cerchi d'aderenza sono su 4 ruote.
Il funzionamento mi ha sorpreso, ho testato convoglio anche su curve strette (R2 roco) e non ha mostrato alcun rallentamento.
L'illuminazione è a luce bianca fredda e dona al convoglio un effetto realistico.
Nel complesso è decisamente un bel convoglio!
Ora, dopo gli elogi, veniamo a quelle che, secondo me, sono le dolenti note:
cominciamo con una "finezza": il colore del blu delle porte dato sulla cassa risultava di tonalità leggermente diversa rispetto a quello della parte sul telaio.
Logicamente, una volta che il convoglio circola sul pastico, questa piccola differenza non si nota assolutamente.
I fari, in effetti, sporgono un pochino troppo rispetto al frontale, ma quest'ultimo, sempre a parere mio, non ne risente così tanto nell'immagine.
La riproduzione dei gommini "poggia battenti" delle porte di intercomunicazione sono ovviamente troppo fragili e si rompono molto facilmente.
Il problema principale da me rilevato durante la prova è indubbiamente l'accoppiamento. I ganci sono costituiti da un attacco elettrico e da un gancio/timone ad incastro in plastica.
Questi sono uniti insieme mediante due dentini che si incastrano in due fori sul timone in plastica. La difficoltà sta nel fatto che l'accoppiamento elettrico si sgancia con estrema facilità da quello sopra in plastica; di conseguenza, i timoni in plastica dei due elementi accoppiati, oscillando, si sganciano, lasciando l'unione di due elementi solo a carico del collegamento elettrico.
Questo, oltre ad effetto antiestetico, dovuto alla maggiore distanza fra gli elementi, potrebbe causare deragliamenti e, a lungo andare, il deterioramento dei contatti elettrici.
Detto ciò, forse il problema sarebbe facilmente risolvibile semplicemente unendo con un goccio di colla i due componenti dell'accoppiamento, quello elettrico e quello in plastica.
In ogni caso il mio giudizio rimane positivo. ho ordinato al mio rivenditore la versione "Fanta" di prossima uscita.

Ultima modifica di ALe_840_063 il venerdì 14 settembre 2012, 6:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2012, 19:50 
Non connesso

EVVIVA!!!

spero di vederle al piu presto!
mi stai facendo venire voglia anche se devo scegliere tra questa e la fanta!
grazie
renato

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2012, 19:53 
Non connesso

La plastica con cui sono fatti i carrelli è come quella delle Ocarine o hanno migliorato la robustezza?
Per il resto , rgazie delle tue impressioni e prove , che corroborano la mia personale opinione sul modello.
La colla per tenere assieme i ganci...mah!
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2012, 19:56 
Non connesso

ALe_840_063 ha scritto:
La motorizzazione è su un solo carrello, quello anteriore, dotato di cerchi d'aderenza su tutte le 4 ruote.

Ciao!
Ma la motorizzazione è su un solo carrello ma di entrambe le motrici? O una è completamente folle?

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2012, 20:31 
Non connesso

Funkytarro ha scritto:
ALe_840_063 ha scritto:
La motorizzazione è su un solo carrello, quello anteriore, dotato di cerchi d'aderenza su tutte le 4 ruote.

Ciao!
Ma la motorizzazione è su un solo carrello ma di entrambe le motrici? O una è completamente folle?

Antonio

Solo l'ALe 801 é motorizzata, l'ALe 940 è folle.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2012, 20:33 
Non connesso

:shock:... ma che senso ha montare 2 motori quando con una trasmissione ben fatta a doppio cardano si riesce egregiamente a fargli trainare il convoglio composto da 4 pezzi totali, magari cercando di non appesantire troppo le rimorchiate...?
...aah forse a giustificare il prezzo elevato :lol: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2012, 20:54 
Non connesso

Innanzitutto chiedo scusa se con il mio intervento ho messo in difficoltà la moderazione e/o qualche utente ma, vi prego di credermi, era privo di malizia!
Se ho capito bene la ditta ACME ha più progettisti e quindi quella affermazione attribuita ad uno dei titolari della ditta dall'utente best mi aveva incuriosito: che senso ha dire che è stata progettata da uno davvero bravo? ...forse perché gli altri non si ritengono tali??? :shock:

Passando oltre vorrei fare una domanda all'utente Eurocity 86 che lo vedo molto ferrato nel campo dei prezzi tant'è che ha scritto:
Eurocity 86 domenica 9 settembre 2012, 19:46 ha scritto:
Ma su cosa si basano per fare questi prezzi visto che la manodopera viene fatta in Cina ? E se fossero fatte in Italia quanto costerebbero?
La soluzione è non comprare, e tra un po' saranno costretti ad abbassarli :wink:
Eurocity 86 giovedì 13 settembre 2012, 19:37 ha scritto:
[...] per quanto dire del prezzo 414 è eccessivo di almeno una cinquantina di euro!
Beh comunque per quel che mi riguarda possono restare ugualmente sullo scaffale, e poi basta con queste serie limitate !!!
...come fai a dire che il prezzo è alto, quantificandolo addirittura in 50€? Lavori nel settore? Su cosa hai basato i tuoi calcoli?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2012, 20:56 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Mamma mia, le mele sono un pò inacidite ultimamente!! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2012, 20:59 
Non connesso

Calma ragazzi, ci sono 2 motori a 2 volani e due alberi di trasmissione = 4 ruote motrici e 2 anelli di aderenza, non un carrello motore, evidentemente ALe_840_063 si è confuso, la motorizzata è l'801, per il resto sono daccordo con quello detto da ALe_840_063.
Allego qualche foto, purtroppo col cellulare, ma spero tolga qualche curiosità a qualcuno...

Ciao
Alex

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2012, 21:04 
Non connesso

hai fatto il diorama lungo apposta per contenere l'ale? :lol: :lol: :lol:
(scherzo ovviamente)
complimenti per l'acquisto e grazie per le foto!
Renato

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2012, 21:05 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
Mamma mia, le mele sono un pò inacidite ultimamente!! :lol:
...perchè? ..cosa avrei chiesto di male? ...se è così preciso nella sua analisi avrà le sue buoni ragioni ed ho chiesto se ce le può dire, tutto qui.[size=25]

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2012, 21:14 
Non connesso

Marlene ha scritto:
Innanzitutto chiedo scusa se con il mio intervento ho messo in difficoltà la moderazione e/o qualche utente ma, vi prego di credermi, era privo di malizia!
Se ho capito bene la ditta ACME ha più progettisti e quindi quella affermazione attribuita ad uno dei titolari della ditta dall'utente best mi aveva incuriosito: che senso ha dire che è stata progettata da uno davvero bravo? ...forse perché gli altri non si ritengono tali??? :shock:

Passando oltre vorrei fare una domanda all'utente Eurocity 86 che lo vedo molto ferrato nel campo dei prezzi tant'è che ha scritto:
Eurocity 86 domenica 9 settembre 2012, 19:46 ha scritto:
Ma su cosa si basano per fare questi prezzi visto che la manodopera viene fatta in Cina ? E se fossero fatte in Italia quanto costerebbero?
La soluzione è non comprare, e tra un po' saranno costretti ad abbassarli :wink:
Eurocity 86 giovedì 13 settembre 2012, 19:37 ha scritto:
[...] per quanto dire del prezzo 414 è eccessivo di almeno una cinquantina di euro!
...come fai a dire che il prezzo è alto, quantificandolo addirittura in 50€? Lavori nel settore? Su cosa hai basato i tuoi calcoli?

...chi lo sa'...potrei anche lavorare nel settore ,ma se pensi che mi sbaglio,vuol dire che di prezzi non sei aggiornato oppure se di parte .
Pensi che il prezzo sia basso ? Compra pure ma se leggi anche sul forum amico ti accorgerai che moltissimi la pensano come me!e

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 744 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 50  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]