Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 16:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: sabato 15 settembre 2012, 14:37 
Non connesso

Ciao,
oltre i complimenti, volevo farti una domanda sul 684: Ma le tavole del cassone erano in questo verso trasversale o in verso longitudinale?
Te lo chiedo perchè ho realizzato un cassone in ottone fotoinciso per un tigrotto e le tavole evevo previsto di metterle nell'altro verso. E' un errore o vanno bene entrambi?
Il tigrotto che stò riproducendo ha naturalmente il cassone fisso.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 settembre 2012, 15:16 
Non connesso

Ciao Massimo.
Anche io sugli altri pianali avevo realizzato il tavolato longitudinalmente.
Alcuni utenti avevano fatto delle osservazioni dicendo che il tavolato era trasversale.
Io, sinceramente, al vero ne ho visti in tuttti e due i modi.
Infatti, il cassone Roco che ho utilizzato aveva la riproduzione del tavolato longitudinalmente.
Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 settembre 2012, 19:47 
Non connesso

Signori ci siamo quasi!!! Ecco il modello finito del Fiat 170 in scala 1;87 con cabina di dimensioni corrette. Manca ancora qualche particolare come le targhe è il numerino 170 da mettere sulla griglia. Nelle fotoincisioni ci sono anche i fendinebbia tondi o rettangolari che non ho avuto tempo di montare.

Allegato:
Fiat 170 002.jpg
Fiat 170 002.jpg [ 40.55 KiB | Osservato 4556 volte ]

Allegato:
Fiat 170 007.jpg
Fiat 170 007.jpg [ 43.48 KiB | Osservato 4556 volte ]

Allegato:
Fiat 170 008.jpg
Fiat 170 008.jpg [ 42.14 KiB | Osservato 4556 volte ]

Allegato:
Fiat 170 014.jpg
Fiat 170 014.jpg [ 56.35 KiB | Osservato 4556 volte ]

Allegato:
Fiat 170 020.jpg
Fiat 170 020.jpg [ 44.15 KiB | Osservato 4556 volte ]

Allegato:
Fiat 170 022.jpg
Fiat 170 022.jpg [ 43.29 KiB | Osservato 4556 volte ]

Ultima modifica di estevan0000 il domenica 4 novembre 2012, 22:41, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 settembre 2012, 21:36 
Non connesso

Ciao amici.
Come dicevo nella pagina dietro l'amico Stefano è un professionista !!
E questo è proprio un gran bel lavoro da professionista.
Avendo visto da vicino anche come è stata studiata la produzione .......
Se pensiamo che il tutto nasce comunque dalla "povera" cabina Lima .....
Bravo Stefano !!! :wink: :wink: :wink:

PS : Però sul pianale voglio una percentuale riconosciuta !! :lol: :lol: :lol: :wink: :wink: :wink: :wink:

Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2012, 15:47 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
estevan0000 ha scritto:
Signori ci siamo quasi!!!

vorrei chiederti alcune cose sul 170. se le ruote anteriori appaiono indietro è colpa del meccanismo che le orienta? è quello Herpa? la vetreria come è fatta?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2012, 16:25 
Non connesso

baroni ha scritto:
estevan0000 ha scritto:
Signori ci siamo quasi!!!

vorrei chiederti alcune cose sul 170. se le ruote anteriori appaiono indietro è colpa del meccanismo che le orienta? è quello Herpa? la vetreria come è fatta?

Le ruote anteriori appaiono indietro perchè sono sterzate. Quando le riaddrizzi, tornano centrate al parafango. Il meccanismo che le ruota è tutto in resina, simile al sistema Herpa. Il vetro è di resina.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2012, 20:06 
Non connesso

Ciao amici.
Rinnovo i complimenti a Stefano e anche a baroni che nelle pagine indietro ci ha mostrato delle ottime e originali realizzazioni con cabina "allargata".
Io intanto sono andato avanti nei lavori. Oggi pomeriggio ho completato la centinatura, realizzata con filo metallico incollato con Attak gel e profilino evergreen preventivamente verniciato in alluminio ruote come le sponde del cassone.
Il filo metallico che ho utlizzato è una matassina che si trova in tutti i negozi "fai da te" e ferramenta.
Solitamente ne stacco pezzi lunghi un 15/20 cm. Tenuti ben saldi alle due estremità con due pinze ed esercitando anche un pò di forza, passo i vari segmenti sulla fiamma della cucina a gas. Fino a far diventare il filo metallico bello rosso rovente ma senza farlo spezzare. Dalla fiamma subito sotto l'acqua gelata del rubinetto e tutto ad asciugare su carta assorbente ..... che pazienza mia moglie direte voi ..... già davvero tanta !!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Dopo questo procedimento il filo metallico perde la curvatura e la resistenza di quando era avvolto nella matassina. Divenendo molto rigido e lavorabile con pinze e tronchesine. Così da avere angoli precisi e una perfetta linearità.
I tre archi della centinatura sono stati realizzati curvando il filo su una dima. Realizzata con un pezzettino di legno e tre chiodini a formare un ipotetico triangolo. Sei forellini sul pianale e un pò di attak hanno fermato il tutto.
Dopo questa operazione sono passato alle centine superiori, tre per lato e infine alle spondine amovibili (al vero) realizzate con evergreen.
Siamo quasi giunti alla fine. In settimana ruote e un pò di carico vario.
A presto, Marco

Allegati:
centinatura-1.JPG
centinatura-1.JPG [ 58.8 KiB | Osservato 4405 volte ]
centinatura-2.JPG
centinatura-2.JPG [ 59.98 KiB | Osservato 4405 volte ]
centinatura-3.JPG
centinatura-3.JPG [ 49.58 KiB | Osservato 4405 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2012, 22:30 
Non connesso

nonomologati ha scritto:
Ciao amici.
Rinnovo i complimenti a Stefano e anche a baroni che nelle pagine indietro ci ha mostrato delle ottime e originali realizzazioni con cabina "allargata".
Io intanto sono andato avanti nei lavori. Oggi pomeriggio ho completato la centinatura, realizzata con filo metallico incollato con Attak gel e profilino evergreen preventivamente verniciato in alluminio ruote come le sponde del cassone.
Il filo metallico che ho utlizzato è una matassina che si trova in tutti i negozi "fai da te" e ferramenta.
Solitamente ne stacco pezzi lunghi un 15/20 cm. Tenuti ben saldi alle due estremità con due pinze ed esercitando anche un pò di forza, passo i vari segmenti sulla fiamma della cucina a gas. Fino a far diventare il filo metallico bello rosso rovente ma senza farlo spezzare. Dalla fiamma subito sotto l'acqua gelata del rubinetto e tutto ad asciugare su carta assorbente ..... che pazienza mia moglie direte voi ..... già davvero tanta !!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Dopo questo procedimento il filo metallico perde la curvatura e la resistenza di quando era avvolto nella matassina. Divenendo molto rigido e lavorabile con pinze e tronchesine. Così da avere angoli precisi e una perfetta linearità.
I tre archi della centinatura sono stati realizzati curvando il filo su una dima. Realizzata con un pezzettino di legno e tre chiodini a formare un ipotetico triangolo. Sei forellini sul pianale e un pò di attak hanno fermato il tutto.
Dopo questa operazione sono passato alle centine superiori, tre per lato e infine alle spondine amovibili (al vero) realizzate con evergreen.
Siamo quasi giunti alla fine. In settimana ruote e un pò di carico vario.
A presto, Marco

Questa centinatura è sempre uno spettacolo. Mamma mia che pazienza che hai a fare un lavoro del genere. Bisognerebbe realizzarla in fotoincisione!!! Bravo Marco, sempre alla grande!!!! :D :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2012, 22:41 
Non connesso

Qualche altra foto del 170 insieme ai suoi fratelli!!!!!!!

Allegato:
Fiat 170 040.jpg
Fiat 170 040.jpg [ 40.07 KiB | Osservato 4368 volte ]

Allegato:
Fiat 170 042.jpg
Fiat 170 042.jpg [ 33.94 KiB | Osservato 4368 volte ]

Allegato:
Fiat 170 044.jpg
Fiat 170 044.jpg [ 41.33 KiB | Osservato 4368 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 8:15 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
nonomologati ha scritto:
Solitamente ne stacco pezzi lunghi un 15/20 cm. Tenuti ben saldi alle due estremità con due pinze ed esercitando anche un pò di forza, passo i vari segmenti sulla fiamma della cucina a gas. Fino a far diventare il filo metallico bello rosso rovente ma senza farlo spezzare. Dalla fiamma subito sotto l'acqua gelata del rubinetto e tutto ad asciugare su carta assorbente ..... che pazienza mia moglie direte voi ..... già davvero tanta !!!

non so se lo sapevi ma per raddrizzare i fili metallici (ottone, rame, acciaio dolce) c'è anche il "metodo del matterello", cioè staccare uno spezzone lungo circa 5/10 cm o anche meno e rotolarlo su una base, per esempio di legno, con un altro pezzo di legno piatto largo un paio di cm. non so se mi sono spiegato. vengono dritti ed è veloce.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 22:13 
Non connesso

Ciao baroni.
Questo metodo non lo conoscevo. Come se si dovessero fare dei bigoli al ferro !!!
O stendere la pasta in casa col mattarello ..... qui a Roma nella zona dei Castelli Romani le fettuccine fatte in casa le chiamano "nazzicaculo" !!! :lol: :lol: :lol: :lol: Per "nazzicare" si intende il movimento traballante di chi stende la pasta .... ovviamente per chi guarda da dietro le spalle !!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Sto andando OT !!
Ritorno in carreggiata.
Colorate a pennello le ruote Wenert. Humbrol matt 33 per il copertone, verde 101 per il cerchio (molto simile al verde della carrozzeria) e corona ripresa in alcuni punti con met 56.
Domani sporcatura / usura e iniziamo il carico !!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 22:54 
Non connesso

estevan0000 ha scritto:
Qualche altra foto del 170 insieme ai suoi fratelli!!!!!!!

Allegato:
Fiat 170 042.jpg

Allegato:
Fiat 170 044.jpg

Ciao, potresti postare un paio di foto del fratello autobotte...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2012, 7:09 
Non connesso

massimobertocci ha scritto:
Ciao, potresti postare un paio di foto del fratello autobotte...

Ecco le foto!!!

Allegato:
Esso 1.jpg
Esso 1.jpg [ 30.44 KiB | Osservato 4223 volte ]

Allegato:
Esso 2.jpg
Esso 2.jpg [ 34.56 KiB | Osservato 4223 volte ]

Allegato:
Esso 3.jpg
Esso 3.jpg [ 29.8 KiB | Osservato 4223 volte ]

Allegato:
Esso 4.jpg
Esso 4.jpg [ 35.43 KiB | Osservato 4223 volte ]

Allegato:
Esso 5.jpg
Esso 5.jpg [ 33.84 KiB | Osservato 4223 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2012, 7:45 
Non connesso

:shock: :shock: :shock: :shock: Stupendo il camion ESSO :shock: :shock: :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2012, 8:11 
Non connesso

Ti ringrazio...e mi complimento!

La cabina da dove nasce?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]