Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 12:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E402B sotto i 25kV c.a.
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 14:17 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 9:57
Messaggi: 324
Località: Napoli
Ho visto una foto su di un noto sito di una foto di un E402B in arrivo a Milano Rho Fiera al traino di un Talgo sotto catenaria 25kV c.a.
Da quando queste macchine frequentano le line AV/AC? Ci sono altri avvistamenti lungo la penisola?
Ciaoooo

Link http://www.trainzitaliafoto.com/showpho ... go&cat=519

Dario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E402B sotto i 25kV c.a.
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 14:20 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 13:56
Messaggi: 2778
Località: Legnano (MI)
Ciao Dario,

potresti linkare la foto?
Grazie!
Mattia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E402B sotto i 25kV c.a.
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 14:21 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 9:57
Messaggi: 324
Località: Napoli
Fatto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E402B sotto i 25kV c.a.
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 14:33 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 13:56
Messaggi: 2778
Località: Legnano (MI)
Grazie Dario per il link...la foto è molto bella, peraltro passo tutti i giorni di lì...infatti mi sorge il dubbio che quel tratto (forse) sia alimentato ancora a 3 kv e che il cambio di tensione avvenga più avanti verso Torino...ma potrei dire una cavolata madornale, qualcuno per caso lo sa? :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E402B sotto i 25kV c.a.
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 14:35 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 9:57
Messaggi: 324
Località: Napoli
Aspetta ora vedo sull'atlante e ti faccio sapere dove c'è il cambio tensione :D

Ciao


Ultima modifica di DarioE464 il martedì 18 settembre 2012, 14:46, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E402B sotto i 25kV c.a.
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 14:41 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 9:57
Messaggi: 324
Località: Napoli
Allora, il cambio tensione avviene in piena linea! Quel tratto è quello terminale della linea AV da Torino ed è a 3000 Volt CC
Il cambio tensione avviene al km. 118,1 poco prima che la line AV scavalca la tangenziale ovest con un lungo cavalcavia ad "esse" e si immette proprio nel punto della foto sulla linea storica proveniente da Novara ad ovest e Gallarate a nord.
Quindi il 402B viene da Torino sotto i 25kV C.A. :!: :shock:

Saluti

Dario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E402B sotto i 25kV c.a.
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 17:13 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 20:52
Messaggi: 713
Località: Lombardia
.


Ultima modifica di Umberto Fontana il domenica 9 luglio 2017, 20:54, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E402B sotto i 25kV c.a.
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 17:39 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:45
Messaggi: 1392
Località: firenze
se viene da torino si è fatta la linea a 25000 e quindi ne è abilitata........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E402B sotto i 25kV c.a.
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 20:46 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 9:57
Messaggi: 324
Località: Napoli
Ma i 402B non sono abilitati ai 25kV??? Un dubbio mi sovviene però.....
Se un 402B con Talgo al seguito in AV farà al massimo 200-250 Km/h non rischia di fare da tappo ai frecciarossa?
Un cosa è sicura sicuramente in foto il convoglio viene da Torino via AV/AC

Ciao

Dario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E402B sotto i 25kV c.a.
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 23:33 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 0:59
Messaggi: 1350
Località: ponsacco PI
ci stà un piccolo problemino di nessunissimo conto. nessun 402B d trenitalia ha ERTMS/ETCS installato a bordo per la marcia sotto i 25Kv e nemmeno e previsto che lo installino visto che quelle macchine dopo quel che gli han fatto dubito che viaggeranno mai sotto i 25Kv :cry: le unihe macchine abilitate all'AV sono quelle di servizio di RFI che hanno ancora a bordo le apparecchiature per i 25Kv e portao i relativi sistemi di sicurezza. che lo abbiano installato e abbiano rimontato tutte le apparecchiature AC senza dire niente a nessuno?


Ultima modifica di andrea.terzi il martedì 18 settembre 2012, 23:48, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E402B sotto i 25kV c.a.
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 23:40 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 luglio 2009, 15:25
Messaggi: 161
Località: Macumbistan - 11 dell'11
Il Talgo arriva da Rho (stazione normale), spiego:
una volta usciti da Rho provenendo da Novara ci sono due itinerari: con il 2 si fa la linea, diciamo "vecchia", si passa sotto la linea AV e si esce a Rho Fiera dal lato destro, cioè sui primi binari lato fiera e lato Fiorenza; con l'itinerario 1 si devia con deviata a 100 km/h verso sinistra, prima di passare sotto la AV. Una volta "usciti" dalla linea "vecchia" si sale affiancandosi alla linea AV che scende e con una deviata in ingresso a 100 km/h si entra da sinistra verso destra sul binario sinistro della linea AV (con progressiva chilometrica AV, vedi foto del Talgo), usciti dalla deviata c'è Rho Fiera, qui siamo sui primi due binari lato sinistro.
La catenaria è quella della AV ma la tensione è 3kV. Usciti da Rho Fiera inizia la progressiva tradizionale e la catenaria normale.
Stessa storia succede a Bivio Stura o Bivio Settimo (come si chiama da domenica)...
si entra tutti (da Torino) sull'AV (catenaria e progressiva AV, con tensione 3kV) e poi c'è la deviata a 100: dritto si sale per l'AV e a sinistra si esce e si ritorna con catenaria e progressiva tradizionale verso Settimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E402B sotto i 25kV c.a.
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 23:52 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 0:59
Messaggi: 1350
Località: ponsacco PI
mi sembrava strano che avessero spedito un talgo sull'AV.... se fosse per trenitalia anche italo si farebbe la linea storica.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E402B sotto i 25kV c.a.
MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2012, 8:20 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 9:57
Messaggi: 324
Località: Napoli
Chiarissima la spiegazione degli itinerari ma perché Trenitalia ha pagato delle macchine per i 25 kV e poi le hanno "castrate" :shock: ???
Forse una risposta potrei darmela da solo....... siamo in ITALIA...... :lol:

Ciao

Dario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E402B sotto i 25kV c.a.
MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2012, 9:14 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:45
Messaggi: 1392
Località: firenze
bravo dario, niente viene fatto in questo paese per il bene comune ma solo per il bene di qualcuno...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E402B sotto i 25kV c.a.
MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2012, 23:35 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 0:59
Messaggi: 1350
Località: ponsacco PI
bravo dario! hai detto proprio la parola giusta per definire le E402b. CASTRATE!

peccato che fosse stato gia usato in passato senno un bel figurino sulle cabine sotto il finestrino del macchinista non ci stava male! :lol:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl