Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 11:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Frecciarossa ETR1000 Corse Prova
MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2012, 15:14 
Non connesso

tutto sommato io apprezzo l'ottimismo e l'entusiasmo di videoferroviari, fa piacere avere in giro gente che morderebbe i binari....ce ne fossero in trenderaglia........... :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2012, 16:29 
Non connesso

Ferrante: ti ringrazio :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2012, 1:58 
Non connesso

la storia ci insegna che dalla maquette al prodotto finito a volte ci corre una vita....... :D (speriamo, perche così nasce un pò bruttino)

e se poi come succede normalmente coi progetti nuovi gli ingegneri perdono la bussola nella messa a punto dei sottosistemi passano degli anni come nulla fosse (ricordate la E412? 10 anni di messa a punto per 20 macchine...... :( )

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2012, 11:07 
Non connesso

Non volevo certo criticarlo, anzi! :wink:
Però diciamo che a volte...precorre un po' i tempi...ora si sa che stanno allestendo la prima motrice di testa mi sembra...secondo me ci vorrà ben più di un anno prima di vedere correre qualcosa...trattandosi poi di un treno completamente nuovo ci vorrà parecchio tempo...chiaramente la speranza è l'ultima a morire...fossi in te caro Video mi apposterei davanti alla fabbrica!!! 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2012, 13:33 
Non connesso

dove verra fatta la costruzione dei primi elementi?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2012, 15:50 
Non connesso

andrea.terzi ha scritto:

dovrebbe essere effettuata da ANSALDOBREDA nello stabilimento di Pistoia.

peccato che il mio amico delle relazioni esterne sia andato in pensione.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2012, 16:38 
Non connesso

io forse ho dei contatti....(spero siano rimasti) e comuqnue ogni tanto ci passo davanti.....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2012, 18:06 
Non connesso

aesse61 ha scritto:
andrea.terzi ha scritto:

dovrebbe essere effettuata da ANSALDOBREDA nello stabilimento di Pistoia.

peccato che il mio amico delle relazioni esterne sia andato in pensione.

Foto FS su tuttoTreno di settembre

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2012, 20:27 
Non connesso

Sul sito di Trenitalia ci sono queste foto del prototipo fatte a Pistoia.
http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRD

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2012, 20:37 
Non connesso

Grazie del link Giancarlo, alcune foto già le avevo viste, ma due o tre mi erano sfuggite. In questo caso la cabina dovrebbe essere più robusta e dotata del dispositivo di assorbimento degli urti (vedi incidente di Cisternino), le porte di accesso alle vetture sembrano abbastanza larghe, cosa positiva che ho trovato sull' AGV, passaggi molto larghi. Mi chiedevo se la pellicolatura fosse stata messa per l'occasione, non credo che a qul punto della lavorazione fosse prevista. Detto questo, credo che prima di veder correre l'ETR 1000 di tempo ne passerà ancora un po'...non credo nel 2013 lo vedremo. Anche se il panorama è cambiato, la concorrenza è forse uno sprono a finire prima, sperando però che con questo non si vada a tralasciare nulla pur di tirare fuori il prodotto. Meglio qualche mese in più di officine e prove che un convoglio difettoso.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2012, 20:57 
Non connesso

Eurostar ha scritto:
In quanto alla sostituzione dell'elettronica degli ETR 450, non sarebbe assolutamente possibile usare quelle dei 460/480 in quanto azionamenti di tipo completamente diverso. Gli ETR 450 hanno azionamento a chopper e motori in corrente continua, gli ETR 460 hanno azionamento a inverter (GTO) con motori asincroni trifase. Inoltre è di concezione completamente diversa tutto l'equipaggiamento,a cominciare dal numero di unità di trazione che sono quattro sugli ETR 450 e tre sugli ETR 460. Quindi si sarebbero dovuti sostituire elettronica e motori, non so con quale convenienza. Un revamping degli ETR 450 sarebbe stato possibile, sostituendo i giroscopi con altri reperibili ( e qui forse si che si sarebbero potuti usare quelli degli ETR 460) e i motoalternatori con convertitori statici. Questo però mantenendo gli azionamenti attuali e sfruttando così il convoglio, se però fossero reperibili i ricambi per gli azionamenti originali. Quanto al fatto che gli ETR 450 non pendolano più, come già detto, lo si può dare per certo al 150%.

ciao scusa il disturbo e l'ignoranza, mi riepiloghi gli eventuali pendolamenti?

450 abbiamo detto no

460/485 ?

600/610 ?

Grazie
AL

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2012, 22:22 
Non connesso

albeciac ha scritto:
Eurostar ha scritto:
In quanto alla sostituzione dell'elettronica degli ETR 450, non sarebbe assolutamente possibile usare quelle dei 460/480 in quanto azionamenti di tipo completamente diverso. Gli ETR 450 hanno azionamento a chopper e motori in corrente continua, gli ETR 460 hanno azionamento a inverter (GTO) con motori asincroni trifase. Inoltre è di concezione completamente diversa tutto l'equipaggiamento,a cominciare dal numero di unità di trazione che sono quattro sugli ETR 450 e tre sugli ETR 460. Quindi si sarebbero dovuti sostituire elettronica e motori, non so con quale convenienza. Un revamping degli ETR 450 sarebbe stato possibile, sostituendo i giroscopi con altri reperibili ( e qui forse si che si sarebbero potuti usare quelli degli ETR 460) e i motoalternatori con convertitori statici. Questo però mantenendo gli azionamenti attuali e sfruttando così il convoglio, se però fossero reperibili i ricambi per gli azionamenti originali. Quanto al fatto che gli ETR 450 non pendolano più, come già detto, lo si può dare per certo al 150%.

ciao scusa il disturbo e l'ignoranza, mi riepiloghi gli eventuali pendolamenti?

450 abbiamo detto no

460/485 ? Si

600/610 ? Si

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2012, 22:26 
Non connesso

Massimo di Vico ha scritto:
Codice:
il penso lamento attivo
Codice:
è limiti tata a 180 kmh

:shock:
Suggestione di Luca Giurato, ESCI SUBITO dal corpo di Marco! :evil: :lol:

Scusatemi tutti, ma è troppo forte :lol: :mrgreen:
Massimo
:lol: :lol: :mrgreen: :lol: :lol: :mrgreen: :lol: :lol:

Ovviamente ringrazio la tastiera del tablet....

Trattasi di pendolamento (adesso la tastiera scriveva pendolo lamento) e di limitata

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2012, 22:57 
Non connesso

@albeciac: ignoranza e disturbo? Figurati.... nessun disturbo ne ignoranza. Come ti ha già indicato Marco, gli ETR 450 non pendolano più, gli ETR 460, 485, 600 e 610 pendolano. Ci sarebbe poi l'ETR 470, in merito a questo non ho informazioni recenti, ma non avendo riscontrato niente in merito credo che anche lui pendola ancora.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 settembre 2012, 8:53 
Non connesso

Eurostar ha scritto:
..... Mi chiedevo se la pellicolatura fosse stata messa per l'occasione, non credo che a qul punto della lavorazione fosse prevista.....

Generalmente le casse vengono verniciate in fase di primo assiemaggio e avvolte da una pellicola trasparente che le protegge da danni accidentali. Questa viene tolta solo alla fine dell'assiemaggio generale a mezzo finito.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]