Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 5:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Treni militari
MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 9:36 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 10:04
Messaggi: 299
Ma, infatti è stato scritto che tutto è possibile quindi implicitamente anche l'uso di carrozze X per scorte.
Probabilmente la regola era che si sarebbero duvuti usare i "caboose like"
Peraltro è comunque anche più difficile pensare ad x con scritte inglesi (verosimilmente i composizione fissa) per le scorte, ma...non impossibile come detto in un trafiletto su.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni militari
MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 9:21 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 10:04
Messaggi: 299
Ho trovato un'altra foto del "caboose" USATC


Allegati:
USATC DB 8.jpg
USATC DB 8.jpg [ 38.07 KiB | Osservato 1196 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni militari
MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 19:55 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 15:52
Messaggi: 4694
Località: Mi
A Novegro mi ha colpito questo capolavoro....
ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni militari
MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 20:06 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6773
Località: Regione FVG
Noto un piccolo errore sul cannone: non si tiravano su due proiettili alla volta ma un proiettile e la carica di lancio, che era sì a bossolo (i tedeschi non hanno mai padroneggiato la tecnica degli otturatori a vitone) ma separata dal proiettile. Si infilava prima il proiettile e poi il bossolo, talora con una carica supplementare fra i due.
E la scena è colta in un momento particolare dell'azione: quando il pezzo ha sparato e si sta per riabbassarlo ed espellere il bossolo vuoto, in modo da ricaricare. Con i colpi già "su", non può essere che così. Era troppo pericoloso tenerli già lì prima di sparare il colpo precedente, il rinculo poteva farli cadere e pesavano circa mezza tonnellata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni militari
MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 21:13 
Non connesso

Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 13:01
Messaggi: 732
Località: Svizzera
Beh errore o no direi che spacca!! ;)

x sebamat: quei treni di corazzatti mi piacciono un sacco. Ma che locomotiva é quella in testa?

anche i caboose sono belli.. particolari però


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni militari con V188
MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2012, 13:45 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 22 novembre 2006, 11:04
Messaggi: 1135
Località: Svizzera
Re460 ha scritto:
x sebamat: quei treni di corazzatti mi piacciono un sacco. Ma che locomotiva é quella in testa?

la V188!

Beh, é un ironia della storia: le dieseelettriche V188 erano state costruite in 4 esemplari (e 2 non terminati) dalla Wehrmacht espressamente per manovrare i supercannoni ferroviari 'Dora' , impiego che hanno svolto un unica volta (l'unico impiego effettivo dei supercannoni é stato a Sebastopoli). 3 sono sopravissute alla guerra, e 2 le hanno ripristinate integrandole nella DB dove sono state chiamate V188 e usate per treni merci.

Che in seguito proprio queste siano finite a trainare i treni di carri armati del ex-nemico da decisamente un 'tocco particolare' alla foto, no? :wink:

http://www.e94114.de/V188.htm#Bilder

Sono state riprodotte da Lima (alquanto grossolanamente) e da Märklin.

Se vuoi te la faccio vedere quando passi, ma la mia é quella rimasta vittima di guerra!!

sebastiano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Treni militari con V188
MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2012, 14:13 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6773
Località: Regione FVG
sebamat ha scritto:
Re460 ha scritto:
x sebamat: quei treni di corazzatti mi piacciono un sacco. Ma che locomotiva é quella in testa?

la V188!

[...]
Sono state riprodotte da Lima (alquanto grossolanamente) e da Märklin.

In N da Roco. Ne ho avuta una in mano ma, memore del cedimento della mia BR 44 della stessa Casa pochi mesi prima e dell'alberino che (come nella citata vaporiera) collegava le due meccaniche, non l'ho presa, preferendo prendere un 290 e un 215... insieme :?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl