Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 8:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 743 carenata.
MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 20:09 
Non connesso

Poichè sono masochista :lol: :lol: :lol: , allego un'altra foto del modello, che anche se non esatto è veramente bello e purtroppo le fotografie non rendono.

Allegato:
Immagine_356 (800x600).jpg
Immagine_356 (800x600).jpg [ 218.81 KiB | Osservato 1134 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 20:11 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
300zxbiturbo ha scritto:
Bari S. Spirito ha scritto:
Come fattomi notare da chi ne sa più di me, il modello Navitren ha un'inesattezza decisamente evidente:

Immagine

Come si vede in foto, il tetto della cabina aveva ricevuto un rialzo per raccordarsi alla carenatura. La 740-43 vista a Novegro non lo ha, viceversa anzi ha la carenatura impropriamente schiacciata, proprio per adeguarla all'altezza della normale cabina della 740 HRR.

Giusto per essere chiari: questa NON è la 367: guardate l'ultima cifra e vedrete che è la 392.

Infatti questa è la 392....
Solo che c'è un altra foto in vista laterale che inquadra la fiancata e nella didascalia della pubblicazione della società Franco Crosti viene citata come 740 .367.

Comunque non capisco tutto questo accanimento riguardo le ruote, infatti si trovano foto di locomotive che hanno avuto in dotazione entrambi i tipi di ruota in differenti epoche del loro servizio attivo.....

paolo.

p.s. ho provato a scannerizzare le foto della 743.367 solo che le foto sono di formato piccolo e la grana tipografica azzera i dettagli.....e non si riesce a distinguere nella copia il tipo di ruota.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 20:19 
Non connesso

Paolo Bartolozzi ha scritto:
Infatti questa è la 392....

Come "infatti"?????? :shock: :shock: :shock: Se era così "infatti" qua non era "infatti": viewtopic.php?f=21&t=55849&hilit=740+367 ?

Bisognerebbe essere un pò più precisi eh :?

Quanto alla 367: ricordo che tutte le scansioni che mi hai mandato si vedevano molto bene: solo questa volta si vede male??? In quella che ho pubblicato a pag.3 si vede chiaramente che la 367 in versione carenata aveva il ruotino a raggi. Mettila cmq la foto..magari qualcuno riesce a "ripulirla" con qualche programma.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 20:24 
Non connesso

sit21 ha scritto:
Poichè sono masochista :lol: :lol: :lol: , allego un'altra foto del modello, che anche se non esatto è veramente bello e purtroppo le fotografie non rendono.

E fai bene! E' cmq un modello degno di rispetto!

Guardando questa foto si capisce che chi ha realizzato questo modello ha preso come riferimento il modello Micro-Metakit: anche i praticabili sopra i preriscaldatori sono di fantasia: guardando foto del reale si vede che questi dettagli non c'erano. Si può notare invece un tubo (come nelle 685 carenate).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 20:27 
Non connesso

sit21 ha scritto:
claudio.mussinatto ha scritto:
Semplice...si compra tutto e si completa la pagina dell'album! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
saluti

Gentile sig. Mussinato, io posso accettare tutte le critiche al modello, che può piacere o meno, ma non tollero che qualcuno, ed in questo caso Lei, possa esprimersi in questa maniera, poichè con i miei soldi faccio quel che voglio e le assicuro che sono tutti soldi guadagnati onestamente. Se voleva essere una battuta, credo che NON le sia riuscita molto bene.

Spero che si torni a parlare del modello dei difetti, ma permettete anche dei pregi..... non come da italica tradizione.

Grazie Fabio Civati

fabio non ti arrabbiare!!
il sig. mussinatto e' fatto cosi'.
i suoi interventi sono tutti di questo tenore: poche parole, tanto veleno contro tutti e i soliti..saluti.
:lol: :lol: :lol:

complimenti per l'acquisto!
ci sto facendo un pensiero pure io per natale.
ci tengo al mio album di figurine!
renato

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 20:29 
Non connesso

Qualcosa sono riuscito a scannerizzare....
Nella foto originale della 367 si vede bene la ruota a vela piena....

Purtroppo l'immagine della 367 tratta dalla pubblicazione del 1939, non è leggibile scannerizzata, si distingue a fatica la 740.405 della prima foto, nonostante sia una foto a piena pagina.....

paolo.

Allegati:
Commento file: immagine tratta dalla pubblicazione della ditta
Franco edita nel novembre del 1939

SCAN0263.jpg
SCAN0263.jpg [ 75.96 KiB | Osservato 1114 volte ]
SCAN0264.jpg
SCAN0264.jpg [ 84.66 KiB | Osservato 1114 volte ]
SCAN0265.jpg
SCAN0265.jpg [ 79.25 KiB | Osservato 1114 volte ]

Ultima modifica di Paolo Bartolozzi il mercoledì 3 ottobre 2012, 20:36, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 20:34 
Non connesso

Paolo, quella foto è ambientata a fine carriera: non credo sia utile per l'argomento di questo 3D (Gr 743 carenata.)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 20:37 
Non connesso

complimenti a tutti e 2
sta diventando veramente appassionante questo post e si imparano un sacco di cose!
grazie!

p.s. ricapitolando la 743.392 dovrebbe avere il ruotino a vela piena?
quindi il modello micro e' ssbagliato?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 20:39 
Non connesso

300zxbiturbo ha scritto:

Paolo, quella foto è ambientata a fine carriera: non credo sia utile per l'argomento di questo 3D (Gr 743 carenata.)

Solo per dimostrarti che il tipo di ruote poteva variare anche numerose volte sulla medesima locomotiva,
per farti un altro esempio, la 743.366 prodotta da HRR, è stata fotografata con entrambi i tipi di ruote indipendentemente dal fatto che HRR
l'abbia proposta con ruote dotate di vela piena....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 20:41 
Non connesso

In base al materiale in mio possesso, tra le carenate l'unica ad avere il ruotino pieno fu la 392.

Quanto al modello MM confermo: ha svariati errori e guardando le foto del nuovo modello proposto in questo 3D sembrerebbero gli stessi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 20:42 
Non connesso

renato626 ha scritto:
complimenti a tutti e 2
sta diventando veramente appassionante questo post e si imparano un sacco di cose!
grazie!

p.s. ricapitolando la 743.392 dovrebbe avere il ruotino a vela piena?
quindi il modello micro e' ssbagliato?

Qui si continua ad accanirsi sul ruotino.... quando come già spiegato una specifica locomotiva non aveva vincoli sulla dotazione di tale tipo di ruota, piuttosto che quella a razze....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 20:43 
Non connesso

300zxbiturbo ha scritto:
In base al materiale in mio possesso, tra le carenate l'unica ad avere il ruotino pieno fu la 392.

Quanto al modello MM confermo: ha svariati errori e guardando le foto del nuovo modello proposto in questo 3D sembrerebbero gli stessi.

Probabilmente si sono ispirati a tale prodotto per realizzare il modello appena uscito....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 20:43 
Non connesso

Solo per dimostrarti che il tipo di ruote poteva variare anche numerose volte sulla medesima locomotiva,

Credo che questo sia noto a tutti, ma come ho scritto prima in questo 3D, l'autore ha proposto il tema delle carenate, e nel mio materiale la 367 (carenata) non appare mai con questo ruotino.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 20:44 
Non connesso

Fabio ,
io sarò salace e velonoso come qualcuno dice, ma se ti riempio l'intervento di facce sorridenti , vuol anche dire che un pò di ironia dovrebbe trasparire.
Per me , una produzione con una siffatta approssimazione è una figurina, creata ad arte per una domanda piccola , fatta di collezionisti ( per la maggior parte), che non leggono i forum e pendono dalle labbra di negozianti che spesso hanno solo la passione per il loro registratore di cassa . :lol: :lol: :lol:
Non ho nemmeno detto che i soldi che hai speso sono il frutto di lavoro disonesto , ma il rispetto per i tuoi soldi non devi chiederlo a me , ma al costruttore e venditore di questa macchina , dove il pressapochismo la fà da padrona e se chi ne sà molto più di me ti fà veder le foto con gli errori e li verifichi , mi ripeto, sai a chi rivolgerti e farglielo notoare sarebbe il minimo.
Tra l'altro , mi sembra che anni fà lo stesso aveva prodotto un'altra serie limitatissima sulla meccanica RR in 1/80 con gli stessi errori...quindi, come dice il detto , qui siamo di fronte al diabolico , se così è andata. :lol: :lol: :lol:
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 20:45 
Non connesso

Qui si continua ad accanirsi sul ruotino.... quando come già spiegato una specifica locomotiva non aveva vincoli sulla dotazione di tale tipo di ruota, piuttosto che quella a razze....

Con questo principio cambiamo le ruote con quel che meglio ci piace: è possibile che in un martedì qualsiasi del '34 o del '48 avessero messo un ruotino piuttosto che un altro. Daiiii :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]