Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 18:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Help d 145 2037
MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2012, 22:07 
Non connesso

Ho recentemente acquistato via internet una D 145 2037 che il venditore dichiarava lineamodel.

Tuttavia la loco e' interamente in metallo (credo ottone). Anche la cassa.

Quando ho ricevuto il modello, ho notato inciso nel sottocassa, tra i carrelli:

"65 SAFER CATANIA 1994
LOC. FS D 145 2021-62"

Panconi e targhe hanno pero' identificativo 2037.

Deposito di assegnazione "Genova".

Poiché manca dei mancorrenti di cabina, sabato, a Novegro, ho chiesto allo stand Lineamodel se ne avessero disponibili.

La risposta e' stata positiva, ma, durante la conversazione, e' emerso che il predetto negozio mai ha prodotto e commercializzato una D 145 interamente in metallo.

Nessuna info neppure dall'ottimo sito gamos.

Qualcuno sa dirmi in quale chimera mi sia imbattuto e quale potrebbe essere il suo attuale valore?

Saluti e ringraziamenti anticipati

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Help d 145 2037
MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2012, 22:32 
Non connesso

Verso la metà degli anni '90 due ditte produssero una D145 in tutto ottone, Tecnotren per la serie 1000 Fiat e Safer per la serie 2000 Tibb, che dovrebbe essere quella che hai tu.
Questo modello l'ho avuto anch'io a suo tempo ma sinceramente la realizzazione non era il massimo, saldature non perfette e vernice scrostata soprattutto nel sottocassa, probabilmente dovuta a una non completa eliminazione del liquido flussante.
La numerazione di questa serie andava da 2001 a 2062, non so perché venga indicato il 2011, forse un errore o una sottoserie che non conosco.

Successivamente da questo progetto venne realizzato il kit in plastica che tutti conoscono sotto il marchio Ferfix, che poi è sempre Safer, che poi si è unita a Lineamodel, quindi il malinteso con LM potrebbe essere dovuto a questo.

Per la valutazione non saprei, a suo tempo mi pare costasse sulle 700.000 lire, oggi direi un 300/350€, almeno finché non ne esce una industriale ben fatta.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 ottobre 2012, 21:16 
Non connesso

Ringrazio per la risposta e le informazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 8:40 
Non connesso

Ciao.
Io ho ancora la D 145 2060 di Safer, che acquistai molti anni fa usata.
Ma pare di ricordare, però, che te la numeravano a richiesta con il deposito che desideravi: potrei sbagliarmi.
In ogni caso la carrozzeria non è il massimo e la motorizzazione (carrelli motorizzati) faceva davvero pena.
Io ne smotorizzai uno dalla disperazione e le feci trazionere il treno soccorso composto da 2 soli pezzi: di + non ce la faceva.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 21:43 
Non connesso

Sinceramente il modello in mio possesso non mi pare malvagio ne' per saldature, ne' per finiture, ne' per trazione.

Di certo traina ben oltre due carrozze.

Se solo sapessi come si fa, posteri qualche foto per un confronto di opinioni. Aggiungi file non mi fa selezionare il percorso...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 22:32 
Non connesso

Ciao a tutti.
Il D.145 prodotto in ottone da SAFER nella prima metà degli anni novanta, riproduce un modello della seconda serie, che andava appunto dalla 2021 alla 2062. Al vero la seconda serie si differenziava dalla prima serie 2001 - 2020 in alcuni dettagli anche esteriori. Il più evidente a livello modellistico è la differenza del fregio frontale, il classico FS a televisore in rilievo sulla prima serie, sostituito da un fregio adesivo a rombo riproducente il logo FS che ha caratterizzato i rotabili FS dagli anni ottanta in poi.
Infatti nel modello Safer, il fregio frontale, correttamente di tipo moderno, è ottenuto per decalcomania.
Il modello veniva venduto sia già montato sia in kit. Da ciò il fatto che in giro si trovano modelli montati e verniciati bene ed altri un po' più sottotono. Chi ha comprato il modello di seconda mano potrebbe trovarsi tra le mani un modello non montato direttamente in Safer, quindi i modelli meno riusciti non sono da imputare unicamente a Safer.
I modelli finiti sono equipaggiati con due carrelli Tenshodo. Per migliorare le caratteristiche di marcia del D.145 occorre collegare in parallelo i due motori in modo che ciascun carrello prenda corrente non solo per se stesso ma anche per l'altro. In questo modo si ottiene un passo elettrico di tutto rispetto e tutte le ruote prendono corrente per entrambi i carrelli. Par quanto riguarda la forza di trazione occorre fare affidamento unicamente sulla massa del modello, che è tutt'altro che trascurabile e comunque può essere notevolmente incrementata poichè all'interno dei lunghi avancorpi lo spazio non manca.
Il valore commerciale attuale non lo conosco. Io pagai il kit più di 500.000 lire nel 1995.
In ultimo, per caricare le foto occorre innanzitutto che non siano troppo pesanti in memoria. Poi per selezionare il percorso devi cliccare prima sul pulsante "sfoglia" e quando nella finestra trovi il percorso della foto clicchi su "aggiungi file".

Spero che la mia goccia sia stata di aiuto.

Buonanotte a tutti.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 8:42 
Non connesso

Ciao Guido.
La mia è stata sicuramente montata da Safer, in quanto non presenta alcuna imperfezione a livello di saldature e giunzioni.
L'unica cosa negativa, appunto, sono i carrelli motori Tenshodo che non sono il massimo.
Inoltre è necessario stare molto attenti in quanto le fiancate degli stessi, essendo in metallo, creano speso le condizioni di corto circuito, dato a volte toccando il telaio o il binario mettono in corto i 2 poli.
Per il resto, il modello di Ferfix che ho, motorizzato meglio, traina decisamente di più, anche in questo caso aumentandone considerevomente la massa.
Direi che considerando la cifra alla quale può essere venduto un Safer oggi, conviene acquistare il Ferfix e motorizzarlo come si deve, piuttosto affidandosi ad un esperto per montaggio e motorizzazione: alla fine la spesa dovrebbe essere la stessa, se non inferiore.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 10:40 
Non connesso

Ecco qualche foto: necessariamente in bassa risoluzione. Altrimenti troppo pesante

Allegati:
foto_2.JPG
foto_2.JPG [ 216.25 KiB | Osservato 2032 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 10:41 
Non connesso

... e due ...

Allegati:
foto_1.JPG
foto_1.JPG [ 169.7 KiB | Osservato 2031 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 10:42 
Non connesso

... e tre ...

Allegati:
foto.JPG
foto.JPG [ 217.58 KiB | Osservato 2031 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 10:54 
Non connesso

Grazie Guido. Risposta molto interessante.

Per ora ho in programma qualche intervento volto a migliorare ulteriormente l'estetica, che mi pare già buona.

Quanto alla meccanica, la forza di trazione non manca: è soltanto un pò rumorosa.

A presto per altri commenti, comunque graditi. Soprattutto se relativi ad esperienze di esercizio.

p.s.: chissà se vale la pena tentare una sostituzione dei carrelli con i black beatle (proposti per il kit Ferfyx) oppure con la motorizzazione Faulhaber venduta da lineamodel

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 11:04 
Non connesso

... quattro ...

Allegati:
foto_3.JPG
foto_3.JPG [ 91.89 KiB | Osservato 2020 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 11:05 
Non connesso

... cinque: direi possono bastare. Che ne dite?

Allegati:
foto_4.JPG
foto_4.JPG [ 94.02 KiB | Osservato 2020 volte ]
 Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]