Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 10:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 743 carenata.
MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 17:59 
Non connesso

Se a te piace perché non devi prenderla?? Io ovviamente cercherò di finire la mia verde (anche lei avrà probabilmente delle approssimazione una volta finita).

Quanto ai difetti vediamo un po’ cosa riesco a vedere dalle foto che avete gentilmente postato:

* Manca il rialzo sulla cabina ed il bordino posteriore andrebbe tolto
* Il duomo è completamente cannato: c'era un sportello di ispezione e basta
* La curvatura del frontale è sbagliata
* Hanno messo i supporti ai mancorrenti: nella macchina reale i mancorrenti erano saldati
* Gli sportelli dei preriscaldatori sembrano quelli delle macchine di serie HR: nei 5 prototipi erano invece tondi
* Le portine di accesso ai praticabili risultano molto esterne (vedere le foto che ho pubblicato a pag. 3 per vedere come dovevano essere)
* I praticabili sopra i preriscaldatori sono di fantasia. Al loro posto correva invece un tubo che partiva dai fori dove si affacciavano le due valvole nella zona anteriore/alta del preriscaldatore)
* La lamiera zigrinata anteriore è sbagliata: dove raccordarsi con i due preriscaldatori e non mantenere la forma rettangolare delle macchine di serie
* Da materiale in mio possesso la 405 e la 367 non avevano i praticabili a fianco della cabina (sono stati invece aggiunti una volta rimossa la carenatura
* Nella foto mi sembra di vedere due pompe? Nel caso sia così, quella del lato sinistro andrebbe rimossa: nei prototipi non c’era
* Lo spurgo del soffiante è montato in posizione decisamente troppo alta
* Molte chiodature sono in posizione errata (dai ok qui siamo sul "palluso" :lol: )
* La pompa sul lato destro è sbagliata e manca comunque un grosso tubo che l'abbracciava nel lato verso la cabina
* Nella zona alta, sopra la pompa, c'era un grosso foro di spurgo che qui è stato omesso
* I calzini qui andrebbero tolti
* Il passo d'uomo sul tender è di fantasia
* Sotto i coperchi di preriscaldatori mi sembra di vedere una specie di "modanatura": sbagliato perché tutta la parte superiore/anteriore (sportello della camera fumo compreso) erano leggermente pronunciati
* I mancorrenti sul pancone vanno tolti
* 405 e 367 non avevano i mancorrenti al lato della cabina
* Mi sembra di vedere che ci sia l’attacco del vomere: durante il periodo in cui tale macchine erano dotate di carenatura era presente solo sulla 396. In seguito fu messo anche sulla 339….

Non mi pronuncio sugli iniettori: dalle foto che avete postato si vedono pochissimo

Cose buone:
finalmente la parte superiore del tender sembra fatta un po’ meglio!

Ovviamente potrei aver tralasciato qualcosa: le foto sono un po’ piccoline.
Saluti, Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 18:42 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Capisco che tu sia un attimino piccato con me, dal momento in cui ho smesso di mandarti foto......
Tornando a bomba all'argomento data, la foto -si tratta di una foto non di un disegno- della 740.405 è estratta da una delle pubblicazioni le cui copertine ho allegato, se riesci a vedere sono datate 1939, ora dimmi come hanno fatto nel 1939 a mettere una foto -non un disegno- della 740.405 se questa sarebbe dovuta essere stata trasformata due anni dopo????
Riguardo alla foto della 740.392 io la vedo in maniera opposta a come la vedi te....ho messo la prima foto che avevo nella cartella - te non l'avresti messa probabilmente, dubito che all'epoca ce la potessi avere.

740.144, anche in questo caso mi arrampicherei sugli specchi???
In origine tale locomotiva -e ci sono foto- aveva il ruotino a razze, negli anni cinquanta ci sono foto che la raffigurano con quello a vela piena, c'è poi una foto risalente ai primi anni settanta che la ritrae ancora col ruotino a razze, attualmente lo ha di nuovo a vela piena......
Quindi dove sarebbe la contraddizione???

paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 18:54 
Non connesso

Paolo Bartolozzi ha scritto:
Capisco che tu sia un attimino piccato con me, dal momento in cui ho smesso di mandarti foto......

Addirittura!! :shock: :shock: Paolo guarda che non sei l'unico in Italia ad avere due foto eh? (anche perchè mi sembra che me ne hai passate proprio due) :lol: :lol: :lol:

Tornando a bomba all'argomento data, la foto -si tratta di una foto non di un disegno- della 740.405 è estratta da una delle pubblicazioni le cui copertine ho allegato, se riesci a vedere sono datate 1939, ora dimmi come hanno fatto nel 1939 a mettere una foto -non un disegno- della 740.405 se questa sarebbe dovuta essere stata trasformata due anni dopo????

A me sembra tanto che quelli siano i progetti del 1939: non c'è scritto "stampato nel 1939". Sai quanti libri ci sono di auto con scritto "Modello X del 19xx - stampato nel 20xx" :D

Riguardo alla foto della 740.392 io la vedo in maniera opposta a come la vedi te....ho messo la prima foto che avevo nella cartella - te non l'avresti messa probabilmente, dubito che all'epoca ce la potessi avere.

Quello foto se è per questo era già presente nel web (usa google o al massimo mandami un PM che ti dico come fare). Quanto a cosa ho / non ho, hai per caso la sfera di vetro? :shock:

740.144, anche in questo caso mi arrampicherei sugli specchi???
In origine tale locomotiva -e ci sono foto- aveva il ruotino a razze, negli anni cinquanta ci sono foto che la raffigurano con quello a vela piena, c'è poi una foto risalente ai primi anni settanta che la ritrae ancora col ruotino a razze, attualmente lo ha di nuovo a vela piena......
Quindi dove sarebbe la contraddizione???

Lo specchio comincia ad essere grandicello :shock:
Se hai le foto tu, allora si mette il ruotino giusto, se la foto la mette uno sconosciuto come il sottoscritto, allora no: si mette la ruota che meglio si preferisce. :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 19:18 
Non connesso

Questo genere di polemiche fa decisamente perdere la voglia di leggere il topic; non ho nulla di personale contro 300zxbiturbo, s'intende, e credo dunque di potermi permettere di segnalargli una eccessiva animosità nei suoi stessi post.
Qui si parlava della 743 e del modello Navitren: altre questioni - modellistiche, fotografiche o editoriali che siano - credo sia più piacevole per noi estranei che vengano trattate in privato.

Comunque, a costo di ripetermi: ritengo che il modello, piacevole per alcuni, possa esserlo meno per altri, magari più esigenti perché migliori conoscitori delle forme della locomotiva reale.

P.S.: mi annoiano troppo, le guerre di religione... starò diventando anziano? 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 19:22 
Non connesso

Visto che di solito se si polemizza lo si fa in due, mi piacerebbe un pò più di obiettività da parte tua su :wink:

Quanto al "discorso" iniziale, per me era chiuso da quel dì. Erano state scritte delle imprecisioni: ho solo fatto delle puntualizzazioni, ma...apriti cielo... :shock:

Tornado a cose più interessanti: sopra ho messo alcune mie considerazioni sul modello (forse quelle ti erano sfuggite... :wink: ).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 19:42 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Bari S. Spirito ha scritto:
P.S.: mi annoiano troppo, le guerre di religione... starò diventando anziano? 8)

si si.....due Novegri fa mi hai detto la stessa cosa...e che mi avresti ricordato nel tuo...testamento trenaro! :lol: :lol:
Aho spirit of Lousiana...how are you?

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 20:19 
Non connesso

Lasciamo perdere...è inutile...
Il modello è sbagliato , ha dei rivetti sulle fiancate della cassa che sarebbero di almeno 8 cm di diametro nella realtà , ma intanto c'è la verniciatura eccelsa, già...
Ha una selva di errori, ma intanto dobbiamo ricordarci della verniciatura delle CIWL, già...
E' anche probabilemnte fuori scala, ma ci ricorda tanto la RR Como , uno dei dogmi ( quindi indiscutibile per definizione ) del collezionista, già...
Ma quando è che cerchiamo di crescere e di diventare maturi e dire in faccia al produttore di tal simulacro che il modello fa pietà e non lo si compra ? Mai , ah, gia...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
saluti

P.S.
La macchina di Matteo non sarà verniciata benissimo , ma l'ha costruita lui con le sue mani , facendo ricerca storica e sperimentando materiali e tecniche...questo è il modellismo , ve lo ricordate ogni tanto? No , eh già...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 21:11 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Ma quando è che cerchiamo di crescere e di diventare maturi e dire in faccia al produttore di tal simulacro che il modello fa pietà e non lo si compra ? Mai , ah, gia...

Sai, è veramente triste vedere che i tuoi interventi sono sempre pieni di acidità.
Io sono contento della collezione che ho faticosamente messo insieme, degli sforzi che ho fatto per costruirla e della ricchissima biblioteca che la accompagna.
E non vado in giro a dire agli altri che devono maturare.
Un'ultima cosa: ricordati sempre che sono i collezionisti che fanno i numeri del mercato, proprio i collezionisti che tu tanto disprezzi. Sono loro che consentono ai nobilissimi modellisti come te di disporre dei modelli che si trovano nei negozi. Se fosse solo per i nobilissimi modellisti come te, i numeri sarebbero talmente ridotti, che il nostro mercato (già modesto) non verrebbe preso in considerazione da nessun produttore.
Io non aggiungo faccine ridenti... perchè non mangio acido e amaro come te e quindi, non ne ho bisogno....
Perché è pur sempre un hobby, che a me piace moltissimo, e che mi godo per come me lo gestisco (da orgoglioso collezionista scatolaro!!!).
A proposito, hai detto una cosa che è proprio inaccettabile: la scala 1/80 Rivarossi, non è un must da collezionisti. E' una pietra miliare per le tecnologie innovative adottate, per lo sforzo di riproduzione dei particolari (sforzo quasi sconosciuto quando è nato lo "standard" Rivarossi), per la ricchezza di modelli prodotti (basti pensare alla sterminata produzione americana, con cui Rivarossi ha dominato per quasi due decenni il mercato USA). Ti pare poco? Non ti sembra che solo per questo il fondatore della Rivarossi meriterebbe un plauso da parte di tutti i modellisti? Che tristezza leggere certe tue affermazioni di così basso livello, quasi un falso storico.
Pensieri positivi a tutti

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 21:32 
Non connesso

Io , mi spiace dirlo, non mangio acido e ne amaro...ma benissimo...
La scala 1/80 è il passato , lo posso rispettare , ma il modellismo è andato vanti , a partire dalla scala e dalla ricerca della riproduzione del reale.
Ma scusa, telefoni ancora con il telefono a disco o usi un cellulare ? forse ti sfugge che il mondo è andato un tantino avanti...
Sono contento per te e la tua collezione, ma continuo ad essere dell'idea che non ha nulla a che fare con il modellismo e non aiuta ad avere modelli migliorati , ma solo spesso una iper produzione di simulacri come quello della discussione, che comunque viene venduto.
Infine, io compro poco , per cui anche se ad un bel punto i collezionisti non consentissero più il sostegno al mercato , io mi divertirei lo stesso a costruire, dai rotabili a diorami...quanti collezionisti invece andrebbero in depressione per non poter più avere la figurina che completa l'album?
Ai posteri...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 21:57 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Io dico:stiamo sereni tutti.
E che ognuno viva la passione come meglio crede.
Si ringrazia chi fa notare errori e inesattezze.Chi ha più preparazione e illumina gli altri.
Poi ognuno prende le sue decisioni.
A volte però credo che sia triste mettere dei paletti e dire cosa sia e non sia modellismo e passione modellistica.
Andiamo sempre,quasi con ogni news,a finire a scontrarci.
Stiamo,lo ripeto,sereni.Non serve l'hobby anche a questo?
Facciamo parte tutti di una stessa famiglia.Chi piu'evoluto da una parte chi piu'da un'altra.
Chi può"solo"avere un modello mirarselo e rimirarselo...e quella è la sua passione.
Chi lo costruisce da zero.
Secondo me un comune denominatore c'è.

buona serata

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 21:58 
Non connesso

ragazzi delle carenate venite a giocare di la un pochino , così vi rillassate tutti quanti ? :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 23:01 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
...che brutta piega ha preso questo thread, specchio evidente di quello che è diventato questo mondo negli ultimi tempi! ...e pensare che l'avvio pareva promettere bene!!!
Un vero peccato... :(

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 23:26 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Max Bovaio ha scritto:
...che brutta piega ha preso questo thread, specchio evidente di quello che è diventato questo mondo negli ultimi tempi! ...e pensare che l'avvio pareva promettere bene!!!
Un vero peccato... :(

...Come ti quoto.....

Ciao!

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2012, 8:05 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
trenoazzurro67 ha scritto:
claudio.mussinatto ha scritto:

Sai, è veramente triste vedere che i tuoi interventi sono sempre pieni di acidità.
Io sono contento della collezione che ho faticosamente messo insieme, degli sforzi che ho fatto per costruirla e della ricchissima biblioteca che la accompagna.
E non vado in giro a dire agli altri che devono maturare......................................r

Pier, ma lascia perdere.
Non star a perdere nemmeno un secondo del tuo tempo su questi argomenti e tantomeno con chi ti "consiglia di maturare".
Sono persone con grossi problemi, dammi retta.

Se proprio vuoi risponde ricordargli che poco dopo la maturazione c'è la marcescenza.
E qui mi metto un tappo in bocca e lego le mani sulla tastiera........

Ciao
Riccardo

Quando questi "maturi" mi potranno dimostrare di divertirsi, come faccio io, tra le mille imperfezioni del mio plastico e dei modelli "francobollo-figurina" (che, guarda caso, corrono bellamente anche sui binari.....), sarà sempre troppo tardi :wink:
Ed a me piace immaginarli la, nell'Olimpo del fermodellismo, custodi delle regole e della perfezione, capaci, ogni tanto, di scendere tra noi, comuni mortali peccatori, immaturi e bamboccioni che ancora (poveretti loro) pensano che con i treni modello ci si possa ancora divertire ! (attenti ! Non le chiamate riproduzioni ..... questi viaggiano con il calibro centesimale )
Divertire?????? Ma siamo pazzi? Questa è una dottrina, una religione, un Credo .......... maturate genti, maturate !!!

A me i Treni piacciono così !

PS: a tra poco con il video della "Regina" con il suo treno storico (ndr: solo per IMMATURI)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2012, 9:43 
Non connesso

Avevo aperto questa discussione nella speranza di poter parlare del modello in maniera costruttiva, ma ho dato solo la possibilità di mettersi in mostra ad alcuni personaggi, che evidenziano palesi antipatie nei confronti di chi ha prodotto il modello, discussioni sterili tra modellisti e sedicenti tuttologi ed invidie di ogni genere; poichè non voglio essere coinvolto in risse da bar, chiedo se possibile al moderatore di rimuovere l'intera discussione, poichè mi vergogno di averne dato il via.

Grazie Fabio Civati

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]