Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 10:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 743 carenata.
MessaggioInviato: sabato 6 ottobre 2012, 8:03 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Benedetto.Sabatini ha scritto:
Come al solito il forum è fonte di grandi soddisfazioni. Vabbè, me ne sono fatto una ragione da tempo.

...ma se quest'agorà sul web è fonte di tante "soddisfazioni", perchè tenerla in piedi?? è pur vero che nessuno fa niente per niente,ma allora??? :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 ottobre 2012, 8:30 
Non connesso

Salve a tutti,
questo Forum, come ha gia' acutamente osservato Max Bovaio, purtroppo riflette i tempi d' oggi, in cui impera la poca tolleranza delle altrui opinioni e del prossimo.

Quello che e' piu' irritante per me e' che in questo Forum parliamo della passione che ci accomuna.
Cio' dovrebbe farci sentire uniti, parte di una piccola comunita'. E mi pare ovvio che in una qualsivoglia comunita' ci siano opinioni e persone molto diverse
Oltre al fatto che un hobby dovrebbe rilassare e non stressare...Per stressarci ne abbiamo gia' piu' che a sufficienza delle tribolazioni quotidiane...

Comunque, ben vengano i commenti sui modelli, purche' obiettivi e ... garbati.
Questo era cio' che chiedeva sit21.
Certi commenti, pero', per cortesia, evitiamoli.
Guido Sala ha garbatamente fatto notare che quel modello e' comunque frutto di passione, lavoro e fatica. A sit21, come ad altri, quel modello complessivamente piace, perche' stimola loro una qualche emozione. Ebbene sì, perche' un modello piaccia, prima ancora che essere perfetto deve stimolare un' emozione.

Vorrei sottolineare anche un' altra cosa: non mi piace affatto questa sorta di senso di superiorita' che a volte traspare dagli interventi di certi valenti modellisti.
Certi commenti lapidari come "allora lasciamolo sugli scaffali" risultano lesivi di chi col modellismo ferroviario ci si guadagna con fatica da vivere onestamente.
Non e' sufficiente commentare i pro e i contro di un modello, lasciando poi a ciascuno di noi il decidere se acquistarlo o meno, se il prezzo e' congruo o meno, se la qualita' e' sufficiente o meno ?

Lo scopo di questo Forum e' quello di permettere di confrontarci e, per i produttori "illuminati", di prendere spunto per migliorare i modelli, per fornire un servizio migliore.
Troppo spesso si leggono commenti negativi, ancora prima che il nuovo modello esca nei negozi, a volte basati sul nulla.
Non vi pare che questo sia un preconcetto bello e buono ?

Saluti
Stefano.

Ultima modifica di bigboy60 il sabato 6 ottobre 2012, 8:35, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 ottobre 2012, 8:34 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
Come al solito il forum è fonte di grandi soddisfazioni. Vabbè, me ne sono fatto una ragione da tempo.
...ma se quest'agorà sul web è fonte di tante "soddisfazioni", perchè tenerla in piedi?? è pur vero che nessuno fa niente per niente,ma allora??? :roll:

Dario, non soffermarti piu' di tanto sull' ironia salace tipicamente toscana di Benedetto.
Evidentemente Duegi considera questo Forum di una qualche utilita' alla nostra piccola comunita', fatta di appassionati, produttori e commercianti.
Qualche sgradevole episodio puo' succedere...

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 ottobre 2012, 8:35 
Non connesso

straccaletto ha scritto:
E qui invece sbagli di grosso.
Pur con tutte le precauzioni di cortesia del caso, sei moooolto più utile tu su questo forum, che ci fai da occhio e spirito critico..........

Spero di non uscire fuori tema premettendo che è un discorso generico e non riferito a te....... io non capisco perchè debbano essere sempre le stesse persone ad evidenziare i difetti di un modello invece di documentarci in merito visto che ad oggi di documentazione ne esiste ad iosa? Spessissimo vengono chiesti chiarimenti a Claudio o a Paolo (Bartolozzi) in merito ad un modello e questo tutto sommato non è neanche giusto, se ognuno di noi ci documentassimo e prendessimo noi l'iniziativa di evidenziare gli errori non solo cresceremmo noi a livello modellistico ma faremo crescere anche la media culturale del nostro hobbyes. Poi ben vengano anche i commenti di Paolo e Claudio.
mi sbaglio ?
ciao
Mauro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 ottobre 2012, 8:37 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
bigboy60 ha scritto:
DARIO PISANI ha scritto:
Dario, non soffermarti piu' di tanto sull' ironia salace tipicamente toscana di Benedetto.
Evidentemente Duegi considera questo Forum di una qualche utilita' alla nostra piccola comunita', fatta di appassionati, produttori e commercianti.
Qualche sgradevole episodio puo' succedere...

Saluti
Stefano.

...Il fatto gli è che ,di origini, son toscano anch'io!! maremma... :mrgreen:

Quest'episodio non mi è piaciuto,come altri analoghi,anche perchè sono stato, dopo la visita a Novegro e più volte,al negozio del sig.Sala,ho anche acquistato sul posto e da casa;fra l'altro è l'unico esercizio, in questi dieci anni di mio ritorno al fermodellismo,che ha accettato permute di modelli.Pertanto, tornando in tema sarebbe, opportuno un comportamento meno draconiano e senza altezzosità da parte di tutti, esperti,meno esperti ed espertissimi:il mio pensiero va in questi tristi casi al già citato articolo di G.G.Turchi "Una serata al club",anzi mi sembra che oggi ,specie da quando ci sono i forum telematici,quella situazione sia ancora più frequente e stridente-purtroppo-.....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 ottobre 2012, 8:54 
Non connesso

il signor (Riva) Rossi ha scritto:
straccaletto ha scritto:
Pur con tutte le precauzioni di cortesia del caso, sei moooolto più utile tu su questo forum, che ci fai da occhio e spirito critico..........

Spero di non uscire fuori tema premettendo che è un discorso generico e non riferito a te....... io non capisco perchè debbano essere sempre le stesse persone ad evidenziare i difetti di un modello invece di documentarci in merito visto che ad oggi di documentazione ne esiste ad iosa? Spessissimo vengono chiesti chiarimenti a Claudio o a Paolo (Bartolozzi) in merito ad un modello e questo tutto sommato non è neanche giusto, se ognuno di noi ci documentassimo e prendessimo noi l'iniziativa di evidenziare gli errori non solo cresceremmo noi a livello modellistico ma faremo crescere anche la media culturale del nostro hobbyes. Poi ben vengano anche i commenti di Paolo e Claudio.
mi sbaglio ?
ciao
Mauro

Ciao Maurone,
verissimo quello che dici, ma non tutti siamo uguali, non tutti abbiamo la stessa indole e le stesse capacita'.
Ad alcuni di noi, me compreso, interessa di piu' l' aspetto complessivo dei modelli e non tanto i singoli dettagli.
Anzi, a dirla tutta, ad alcuni interessa di piu' l' aspetto complessivo di un intero convoglio, che quello dei singoli rotabili che lo compongono.
Indi, giusto o sbagliato che sia, non ci interessa piu' di tanto "studiare" se la caldaia della 741 e' piu' alta di x invece che di y mm di quella della 740. Sappiamo che e' piu' alta e dal modello della 741 ci aspettiamo che "visivimante" ci renda tale differenza.
Cionondimeno non ci dispiace affatto saperne di piu', anzi, ed e' per questo che sono benvenute e di arricchimento le dettagliate e dotte informazioni di Claudio o di Paolo, derivate da veri e propri studi lunghi e difficili.
Diciamo che in un hobby, come in tutte le altre cose della vita, c' e' a chi piace, ed ha la costanza e le capacita', di conseguire un Master, c' e' chi ha solo il diploma delle superiori e chi la terza media.
Scopo delle riviste di settore e di questo, come di altri, Forum, e' quello di arricchire la conoscenza comune col contributo grande o piccolo di tutti.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 ottobre 2012, 9:25 
Non connesso

straccaletto ha scritto:

mi sbaglio ?
ciao
Mauro

No Mauro, non ti sbagli affatto. La cultura ferroviaria per un appassionato è alla base di tutto e credo che su questo siamo tutti d'accordo. Prendere un buon libro o una rivista e documentarsi sarebbe sempre l'ideale e se un argomento ci interessa davvero non abbiamo scuse. Oltretutto, con un livello culturale più omogeneo, le discussioni sarebbero ancora più piacevoli. :wink:

Tornando in argomento, ciò che ha dato fastidio al Sig. Sala è stato lo scagliarsi cotro chi ha acquistato il suo modello, definendolo bamboccione o collezionista di figurine, non per le critiche alla 743 che com'è già stato fatto notare, presenta delle evidenti approssimazioni. Non nego che tale atteggiamento ha dato fastidio un po' anche a me. Se una cosa non ci piace non si compra e basta, senza bisogno di scatenare un putiferio. Del resto il mondo è bello perché è vario, non si può vederla tutti allo stesso modo e meno male.

Ciao, Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 ottobre 2012, 9:28 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Ad alcuni di noi, me compreso, interessa di piu' l' aspetto complessivo dei modelli e non tanto i singoli dettagli.
Anzi, a dirla tutta, ad alcuni interessa di piu' l' aspetto complessivo di un intero convoglio, che quello dei singoli rotabili che lo compongono.
Indi, giusto o sbagliato che sia, non ci interessa piu' di tanto "studiare" se la caldaia della 741 e' piu' alta di x invece che di y mm di quella della 740. Sappiamo che e' piu' alta e dal modello della 741 ci aspettiamo che "visivimante" ci renda tale differenza.

Concordo al 100 %
bigboy60 ha scritto:
Cionondimeno non ci dispiace affatto saperne di piu', anzi, ed e' per questo che sono benvenute e di arricchimento le dettagliate e dotte informazioni di Claudio o di Paolo, derivate da veri e propri studi lunghi e difficili.

Qui concordo meno: anche a me piacciono gli approfondimenti, ma non quando si trasformano in vere e proprie crociate verso chi produce e, soprattutto, chi compra. Neanche il "solone" più dotto ha il diritto di deridere e denigrare gli altri. In questo tra Claudio e Paolo ci sono notevoli differenze di stile. Infatti, io personalmente leggo molto volentieri Paolo come altri valenti modellisti. Molto meno Claudio, perchè nei suoi interventi almeno la metà delle parile, sono inutili e gratuite invettive.
bigboy60 ha scritto:
Diciamo che in un hobby, come in tutte le altre cose della vita, c' e' a chi piace, ed ha la costanza e le capacita', di conseguire un Master, c' e' chi ha solo il diploma delle superiori e chi la terza media.

Questa affermazione, collegata con la precedente, mi spiace, ma non la condivido affatto. Su questo forum molti dei partecipanti continuano a considerare "esperti" solo quelli che sembrano sapere tutto dei rotabili veri. Invece, da collezionista scatolaro, ti assicuro che dietro ogni collezione seria c'è uno studio molto approfondito dell'ambito in cui è inserita la collezione stessa, e questo spiega, ad esempio, il fatto che io abbia sempre arricchito anche la mia biblioteca personale, oltre che quella che qui viene definita superficialmente "la raccolta di figurine". Sai quante volte mi chiedono di spegare le differenze tra una versione e l'altra di uno stesso mdello? Oppure perché, soprattutto nel mondo Maekrlin, due modelli apparentemente uguali raggiungono quotazioni completamente diverse? E secondo te questo non richiede comunque studio, dedizione, passione?
Ti pongo un ultimo spunto di riflessione: visto che i soloni del modellissmo sono convinti che i collezionisti comprino tutto quello che esce, come mai ci sono una marea di offerte speciali nei negozi? Eppure ormai le tirature standard non superano i 500 pezzi. Non è che i collezionisti sanno invece scegliere bene cosa comprare e quindi lasciano sugli scaffali le versioni meno interessanti? E chi ne beneficia alla fine? Tutto il mercato e, in primis, proprio i modellisti che tanto denigrano i collezionisti?
Pensieri pacati, sereni e positivi a tutti

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 ottobre 2012, 12:09 
Non connesso

Poi ben vengano anche i commenti di Paolo e Claudio.
bigboy60 ha scritto:
Chiedo scusa ma di quali "dettagliate e dotte informazioni...derivate da veri e propri studi lunghi e difficili" stiamo parlando?? :shock: :shock: Ad oggi vedo una sola piccola e breve mini-recensione, se così vogliamo simpaticamente chiamarla, a pagina 6.

viewtopic.php?f=21&t=65969&p=630652&hilit=#p630652

Forse mi sono perso qualcosa?

Quanto alla macchina in questione cito ancora il mio pensiero espresse in pagine precedenti: "se il modello piace perchè non prenderlo?"

Saluti,
Matteo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 ottobre 2012, 12:12 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
300zxbiturbo ha scritto:
Poi ben vengano anche i commenti di Paolo e Claudio.
bigboy60 ha scritto:
Chiedo scusa ma di quali "dettagliate e dotte informazioni...derivate da veri e propri studi lunghi e difficili" stiamo parlando?? :shock: :shock: Ad oggi vedo una sola piccola e breve mini-recensione, se così vogliamo simpaticamente chiamarla, a pagina 6.

viewtopic.php?f=21&t=65969&p=630652&hilit=#p630652

Forse mi sono perso qualcosa?

Quanto alla macchina in questione cito ancora il mio pensiero espresse in pagine precedenti: "se il modello piace perchè non prenderlo?"

Saluti,
Matteo.

Tranquilli, no, eh! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 ottobre 2012, 12:15 
Non connesso

Ah Fabbrì e dai! :wink: :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 ottobre 2012, 13:30 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il venerdì 7 luglio 2017, 22:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 ottobre 2012, 13:52 
Non connesso

.

Ultima modifica di Umberto Fontana il lunedì 10 luglio 2017, 23:16, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 ottobre 2012, 13:55 
Non connesso

straccaletto ha scritto:

mi sbaglio ?
ciao
Mauro

Vedi Mauro, in tutti i campi della vita ci sono i più ed i meno bravi.
Riconosco ad alcuni su questo forum capacità conoscitive e documentali superiori alla mia, che non è poi misera....
per cui alla fine, se loro mi indicano cosa notare, dove cercare, etc, io ne guadagno e mi arricchisco in molti ambiti.
Spesso i più capaci cadono nella superbia e nella spocchia, ma forse perchè anch'io qualche volta ci sono caduto, non me dolgo, anzi, dopo averglielo fatto notare, traggo dal loro lavoro i frutti che mi servono. E' una questione di approccio, tutto qui.
E spero che si continui a trovare il pelo nell'uovo di ogni modello.
Poi ognuno di noi ADULTI, potrà dall'alto del suo punto di vista, bilanciati tutti i fattori, in primis il portafogli, decidere se acquistare o meno. Ma dopo aver letto che i gradini della scaletta di servizio sono tre invece di quattro!!! :evil: :evil: :evil: :evil:
Cordialità
Framncesco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 ottobre 2012, 14:04 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
300zxbiturbo ha scritto:
Ah Fabbrì e dai! :wink: :wink: :wink:

E dai?
Io c'ho messo la faccia, e mi sono esposto anche un po', ho chiesto informazioni, ti ho indirizzato, etc, etc, è poi questo il comportamento da tenere?
Suvvia, cerchiamo di essere civili.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]