Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 14:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: scala 1
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 13:40 
Non connesso

Qualche anno fà accompagnando mio padre alla fiera di DORTMUND ho visto per la prima volta un plastico tedesco in questa scala con una rimessa di locomotive a vapore con piattaforma letteralmente gigantesche.....
E' stato li che mi è venuta la passione per la scala "0" che anche se è più piccolina......è più gestibile quando devi fare un impianto all'interno......anche perchè parliamoci chiaramente quanti di voi sarebbero disposti a far girare all'aperto locomotive da migliaia di Euro ?

Comunque l'emozione che si prova quando ti passa una loco a vapore invecchiata sporca e con il fumogeno ed il sound è il massimo che si può pretendere.

Saluti,

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 13:59 
Non connesso

trenoazzurro67 ha scritto:
Buon giorno a tutti.
Come ho scritto in altri interventi, sono riuscito a mettere insieme una discreta collezione di pezzi in scala 1 (circa un centinaio), quasi tutti di ambientazione tedesca (epoca III ed epoca IV-A), più qualcosa di svizzero.
Pier

Pier , ma ci vuole un monolocale apposta solo per parcheggiare i pezzi
o sbaglio ? :)
Saluti Silver

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 14:27 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
Marklin, Lgb per recuperare il profilo, avevo anche contattato un produttore artigianale, ma nulla.... È roba da ricchi. Altre idee?

Cerca su ebay.de. Spesso si trovano a buon prezzo i binari sfusi che vengono dagli start-set. Ho fatto così molte volte e i binari li ho quasi sempre pagati meno della metà del prezzo ufficiale in Germania...
Ciao

Pier

Vero, ma i binari da starter set sono costituiti da un 90% di curve. Se vuoi realizzare un piccolo impianto da esterno (in casa è impossibile a meno di vivere a buckingham palace) servono soprattutto flessibili o binari diritti da 1 metro (o giù di lì). Pagarli oltre 10€ l'uno impedisce di fatto qualunque pensiero. I profilati li avevo trovati a 5€ al metro e per un metro di binari hai già speso 10 € e siamo di nuovo daccapo. diverso discorso sarebbe trovarli ad un costo di 3-4€ al metro e li ti potresti divertire un sacco. Con il cemento si può fare il rilevato per posare il binario e divertirsi a mandare in giro i convogli per il giardino....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 15:41 
Non connesso

e fare un modulare a pannelli minimi ed organizzare meeting?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 15:47 
Non connesso

citation2008 ha scritto:
Qualche anno fà accompagnando mio padre alla fiera di DORTMUND ho visto per la prima volta un plastico tedesco in questa scala con una rimessa di locomotive a vapore con piattaforma letteralmente gigantesche.....
E' stato li che mi è venuta la passione per la scala "0" che anche se è più piccolina......è più gestibile quando devi fare un impianto all'interno......anche perchè parliamoci chiaramente quanti di voi sarebbero disposti a far girare all'aperto locomotive da migliaia di Euro ?

Comunque l'emozione che si prova quando ti passa una loco a vapore invecchiata sporca e con il fumogeno ed il sound è il massimo che si può pretendere.

Saluti,

Alessandro

Ciao Alessandro, hai un plastico in scala 0?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 16:28 
Non connesso

A dire il vero la mia passione per la scala 0 è iniziata circa 40 anni fa, quando mio padre mi regalò uno start set LIMA con una E444. Da allora più nulla fino a quando Lenz non ha deciso di produrre i suoi splendidi modelli ad un prezzo accettabile. Oggi sto accingendomi a vendere buona parte di ciò che possiedo in H0 per acquistare i modelli in 1:45 ..... Anche Kiss sta avviando una produzione low cost in 0, con le carrozze DB tipo E30 i carri SSym e le Ludmilla DR/DBAG in varie salse. I binari uso i PECO, con 40 Euro compri uno scambio e con 70 Euro una confezione di 12 binari flessibili .....
Gianni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 16:32 
Non connesso

hai qualche foto?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 16:59 
Non connesso

andy ha scritto:
citation2008 ha scritto:

Saluti,

Alessandro

Ciao Alessandro, hai un plastico in scala 0?

è in costruzione....sono già a 3,60 m di moduli.....

guarda quì

viewtopic.php?f=7&t=57238&start=15

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 20:03 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
lucaregoli ha scritto:
lucaregoli ha scritto:
Marklin, Lgb per recuperare il profilo, avevo anche contattato un produttore artigianale, ma nulla.... È roba da ricchi. Altre idee?

Cerca su ebay.de. Spesso si trovano a buon prezzo i binari sfusi che vengono dagli start-set. Ho fatto così molte volte e i binari li ho quasi sempre pagati meno della metà del prezzo ufficiale in Germania...
Ciao

Pier

Vero, ma i binari da starter set sono costituiti da un 90% di curve. Se vuoi realizzare un piccolo impianto da esterno (in casa è impossibile a meno di vivere a buckingham palace) servono soprattutto flessibili o binari diritti da 1 metro (o giù di lì). Pagarli oltre 10€ l'uno impedisce di fatto qualunque pensiero. I profilati li avevo trovati a 5€ al metro e per un metro di binari hai già speso 10 € e siamo di nuovo daccapo. diverso discorso sarebbe trovarli ad un costo di 3-4€ al metro e li ti potresti divertire un sacco. Con il cemento si può fare il rilevato per posare il binario e divertirsi a mandare in giro i convogli per il giardino....

Ciao Luca, anche i profilati della Peco, presso i negozi inglesi, erano così cari?
Ho provato anche io, per quelli in 0, ma i soli profilati non li aveva disponibili nessun negozio, e neanche gli importatori italiani diretti a cui mi sono rivolto, Vitrains e Mantua, non li importano! Ho comprato due scatoloni di flessibili e via! Che botta, però!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 21:16 
Non connesso

silversulfer ha scritto:
Pier , ma ci vuole un monolocale apposta solo per parcheggiare i pezzi
o sbaglio ? :)
Saluti Silver

Un monolocale no.... ma un armadio quattrostagioni completo, quello sì... e ormai è davvero saturo!!!
Invece nelle vetrine vanno a rotazione un paio di locomotive alla volta oppure qualche vagone... di più proprio non riesco... :wink:
Ciao

Pier

Profilo  

Oggetto del messaggio: scala 1
MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 6:28 
Non connesso

Torrino-Pollino ha scritto:

Ciao Luca, anche i profilati della Peco, presso i negozi inglesi, erano così cari?
Ho provato anche io, per quelli in 0, ma i soli profilati non li aveva disponibili nessun negozio, e neanche gli importatori italiani diretti a cui mi sono rivolto, Vitrains e Mantua, non li importano! Ho comprato due scatoloni di flessibili e via! Che botta, però!

Nel mio caso, l'unica possibilità di posa tracciato, è attrezzare all'aperto. Comprai a suo tempo il materiale in scala 1 proprio per questo motivo, non pensando ai costi dell'armamento. Un minimo di tracciato comporterebbe un centinaio di metri di binari (e verrebbe cmq una cosa piccolina) da cui il costo proibitivo. Altro problema sarebbero le intemperie: quali rischi di ossidazione per un impianto del genere?

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 10:01 
Non connesso

http://kleinanzeigen.ebay.de/anzeigen/s ... /u11646042

88 metri a 3€/pezzo, non è male, tuttavia non me la sentirei di usarlo in esterni.

Altro suggerimento: http://www.tenmille.com/index.html

Ciao :wink:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2012, 9:39 
Non connesso

Dr. No ha scritto:
http://kleinanzeigen.ebay.de/anzeigen/s-anzeige/baden-wuerttemberg/modellbau/u11646042

88 metri a 3€/pezzo, non è male, tuttavia non me la sentirei di usarlo in esterni.

Altro suggerimento: http://www.tenmille.com/index.html

Ciao :wink:

Visto, ti ringrazio. Sul catalogo Huebner la singola stecca da un metro è prezzata a oltre 5€ e quindi un bel risparmio ci sarebbe.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2012, 10:16 
Non connesso

A vedere queste foto...mi viene voglia di realizzare qualcosa, anche perchè si trova materiale rotabile italiano a costi minori della scala 0 e fatti bene! :idea:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2012, 11:46 
Non connesso

solo0 ha scritto:
A vedere queste foto...mi viene voglia di realizzare qualcosa, anche perchè si trova materiale rotabile italiano a costi minori della scala 0 e fatti bene! :idea:

Cosa?
Dove?
Come?
Quando?
Quanto costano?
Chi li produce?
Costi minori di chi?

Voglio sapere tuttoooooooo !!!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]