Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 5:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il plastico da 500 €....grande idea!!
MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2012, 9:37 
Non connesso

Andrea Brogi ha scritto:
Con scambi peco nuovi, motorizzati tortoise, su struttura in multistrato, con edifici elaborati da kit e autocostruiti
una stazione secondaria con 7 deviatoi resta entro i costi anche considerando i 500€ un tetto massimo.

Per premio non sarebbe bello un breve convoglio o coppia di automotrice intonato all'ambintazione del plastico vincitore?

Ciao
Andrea

Non male come proposta!
Seguendo il filone al secondo e al terzo si potrebbe andare su qualche set (realizzato anche con più confezioni singole) di materiale rimorchiato

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 20:33 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
Che ne pensate? .(a me piace)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 20:57 
Non connesso

...io ho iniziato ....
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 19:01 
Non connesso

andreachef ha scritto:
...io ho iniziato ....
Andrea

Ed allora presentacelo :) perchè non dedicare dei 3d sulla costruzione dei plastici dal valore di 500€?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 16:05 
Non connesso

Ciao a tutti,
purtroppo devo abbandonare l'idea del plastico da 500€! Per motivi economici, non riesco nemmeno ad iniziarlo.

Saluti.
Crepaldi Mauro.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 21:11 
Non connesso

Posso partecipare con un plastico da 250 euro?
Ho iniziato con uno studio di fattibilità, con grande apprensione di mia moglie ("un altro plastico?") e poi avviato la costruzione, con il piano dei binari belle pronto. E modulare. Uno schema classico ma che non si é mai visto in Italia. Che si fa? Si può iniziare? Si postano le foto? Le regole ci sono e sono ampiamente sufficienti.
Vado avanti?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 21:16 
Non connesso

Innanzitutto: grazie alla redazione per l'dea del concorso!
Quest'estate, prima di leggere l'editoriale di TTM, avevo iniziato a "pensare" un diorama operativo che avesse come protagonista traffico merci e relative manovre. E allora, visto che c'è anche lo stimolo del concorso, perché non provarci? :wink:
In breve, ho in mente uno shelf layout che riprodurrà un (breve) scorcio della cintura ferroviaria sud di Milano con la stazione merci di Porta Romana, compredente l'originale FV a ponte sui binari e alcuni raccordi con le aziende un tempo presenti (tibb, smalterie ecc.). Ovviamente con qualche licenza modellistica per contenerne le dimensioni (l'idea è di restare entro 80x350cm circa di ingombro, escluso coulisse).
In questa fase sto stendendo il progetto del tracciato, mentre i lavori di costruzione del FV sono già iniziati.

per adesso è tutto..
anzi, una domanda: i lavori dovranno restare inediti o si possono pubblicare foto qui o sul proprio blog/sito?

ciao,

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 22:13 
Non connesso

ecco i miei 2 cent.

come premio , semplicemente l'articolo sulla rivista!......magari con un pensierino allegato.
Quindi non ci saranno primi e secondi...ma tutti primi, man mano che vengono terminati i lavori , dopo valutazione da parte della redazione, presentazione con spiegazione sulla realizzazione nella rivista.

bye!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2012, 23:39 
Non connesso

Non so se e' da considerarsi plastico diorama o cos'altro fatto sta che questo mini impianto switchback a cremagliera, di pura fantasia, e di stile italiano mi e' costato sicuramente meno di 500 euro compresi i quotidiani usati per fare la cartapesta. Misura 1mt.X40 cm circa , ha tre scambi funzionanti e tre interruttori bipolari per i sezionamenti. i fabbricati sono vecchissimi rivarossi e i binari a cremagliera sono fleishmann. Il materiale rotabile e' composto da tre emmine delle f.c.l. (una piaggio e 2 ranieri) e da tre locomotive a vapore ( gr.350 e 400) tutte con motorizzazione fleishmann. Dopo varie vicissitudini il plastico è oggi integrato nel piu' grande impianto dell associazione VIVITRENO di roma. Non so se quella dello switchback puo' essere una soluzione pratica e suggestiva per un plastico economico. ma tanto .......avendo perso gli scontrini, non partecipero' al concorso.
Allegato:
SDC11241 (Copia).JPG
SDC11241 (Copia).JPG [ 196.56 KiB | Osservato 1072 volte ]
Allegato:
SDC11368 (Copia).JPG
SDC11368 (Copia).JPG [ 177.82 KiB | Osservato 1072 volte ]
Allegato:
SDC11245 (Copia).JPG
SDC11245 (Copia).JPG [ 213.71 KiB | Osservato 1072 volte ]
Allegato:
SDC12308 (Copia).JPG
SDC12308 (Copia).JPG [ 231.24 KiB | Osservato 1072 volte ]

Buon concorso a tutti e buon divertimento
RED

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 18:45 
Non connesso

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma vecchio lettore di TT e TTM; Alex Corsico mi conosce, visto che sono l'"Uomo del Cartone" del CMP.
Visto che per me è importante condividere esperienze ed informazioni, vorrei postare la mia soluzione: un plastico a mensola (Grazie, Andrea de Regis!) di cm 280x40, che comprende due linee secondarie a trazione termica (una delle quali sta per essere elettrificata), una stazione nascosta (AA e PP da e per Pavia), una stazione di diramazione (Carbonara) ed una stazione di testa (Piovarolo) con un raccordo per industrie, i cui fabbricati occultano la stazione fantasma.

Per sviluppare il tutto sono partito dall'allegato.... Il seguito alle prossime puntate.... A presto!!! :D

Allegati:
Orario qd79.jpg
Orario qd79.jpg [ 179.28 KiB | Osservato 992 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]