Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 3:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico di Corsaroromano
MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2011, 22:38 
Non connesso

tartaruga_veloce ha scritto:
Il segnale a destra (vela quadra) è possibilissimo (vedi Torino Porta Nuova...). Il fatto è che è in antitesi con la mutanda (il triangolo).
- è verde con la mutanda (30 o 60)
oppure
- è rosso verde con eventualmente il rappel a 60...

va bene che fa caldo però almeno la mutanda lasciamogliela........... :lol: :lol:
domani la tolgo, sperando che non ci sia un controllo dei vigili urbani

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 agosto 2011, 9:21 
Non connesso

Ciao innanzitutto complimenti per il tuo lavoro, volevo chieerti la planimetria del tracciato in quanto sono in procinto di iniziare i lavori per il mio plastico e date le dimensioni identiche (240x130) mi sarebbe piaciuto prendere spunto dal tuo lavoro. Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 agosto 2011, 7:33 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
Ciao Giuseppe e complimenti per il tuo plastico !

L'effetto notte è tra i più belli che ho visto. Veramente uguale alla realtà.

Non mi piace invece la distanza che hai lasciato tra i due binari di stazione. L'interbinario è troppo grande. (parlo logicamente dei due binari non separati dal marciapiede)
Questo è un errore che ho visto in tantissimi plastici ma basta andare in una stazione per rendersi conto che i binari (non separati da marciapiedi) sono molto vicini.

Per il resto , ripeto, tutto molto bello.

Ciao

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 agosto 2011, 15:10 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Faccio pure io i miei complimenti !!

lavori avanzano .... tienici aggiornati !

Come scritto sopra da altri consentimi di dire che effettivamente l'interbinario tra il 1° e 2° binario e tra il 3° e 4° è un pò eccessiva (anche se nella realtà si trova sempre sempre di tutto !!! sia chiaro ....).

Capisco che se si posano gli scambi viene fuori quella geometria ma ........ si possono modificare in modo da generare distanze, appunto tra l'interbinario, minori.

Ormai capisco che la stazione di testa è già impostata e definita ma pensa quanto spazio avresti potuto risparmiare premiando, probabilmente il colpo d'occhio.

Io sono fissato su questo aspetto (forse perchè abito, quando sono da mio padre, sopra una stazione :wink: )

I binari tra i quali non vi è marciapiede, sono molto vicini (salo, ripeto, eccezioni). Se si potessero aprire i finestri delle vetture due viaggiatori si potrebbero dare la mano tra un treno e l'altro.

Sia nelle stazioni transito .....

http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... ?pos=-6370

che di testa ....

http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... pos=-43107

Lo so, forse esagero ma è una mia fissazione. :wink:

Ciao
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 agosto 2011, 22:36 
Non connesso

sandro73 ha scritto:
Ciao innanzitutto complimenti per il tuo lavoro, volevo chieerti la planimetria del tracciato in quanto sono in procinto di iniziare i lavori per il mio plastico e date le dimensioni identiche (240x130) mi sarebbe piaciuto prendere spunto dal tuo lavoro. Grazie.

Inserisco nella prima pagina e con estremo piacere il progetto del mio plastico.
Il tracciato è composto su di un doppio piano con una racchetta di ritorno al piano base in modo da "girare" i convogli ed evitare l'utilizzo di "treni navetta".
Ringrazio Gracampar perchè ricevere i complimenti da uno dei "maestri" a cui cerco di rubare le tecniche ed il "mestiere" non può che rendermi felice.
Ritorno sul tema dell'interbinario per precisare che sicuramente non è molto realistico rispetto ad altri tipi di binario, però la scelta del binario è stata fatta all'inizio ed ora non ha senso ritornare al punto di partenza e perdere tutto il lavoro fatto.
Giuseppe

Ultima modifica di corsaroromano il lunedì 26 dicembre 2011, 12:49, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 dicembre 2011, 22:03 
Non connesso

Approfitto di questa giornata di relax per inserire qualche foto del mio plastico "under construction".
Ho posato la linea aerea in stazione utilizzando i pali della Linea Model e alcuni pali della ditta "Ma Il Treno" , la catenaria è quella della Sommerfeldt.
Il risultato mi sembra buono dal punto di vista estetico mentre attendo che si concludano le fasi di test per il controllo degli effetti causati dalla dilatazione termica; considerato che gli sbalzi termici in queste zone sono rilevanti (-5 d'inverno e + 25 d'estate) ed ancor più che la catenaria non è sottoposta a tesatura, ad oggi non ho rilevato nessun effetto rilevante o preoccupante, anzi, la catenaria si è mantenuta elastica e le zampe di ragno sembrano reggere tranquillamente lo sforzo a cui sono sottoposte.
Nei prossimi mesi elettrificherò anche il resto del tracciato e inizierò le fasi di test per la verifica della tenuta della linea aerea a contatto con i pantografi per l'abilitazione della linea e l'auspicato esercizio (detta così sembra davvero una cosa seria :lol: :lol: )

Allegati:
Immagine 107 (Small).jpg
Immagine 107 (Small).jpg [ 83.05 KiB | Osservato 8127 volte ]
Immagine 105 (Small).jpg
Immagine 105 (Small).jpg [ 47.96 KiB | Osservato 8127 volte ]
Immagine 104 (Small).jpg
Immagine 104 (Small).jpg [ 47.68 KiB | Osservato 8127 volte ]
Immagine 103 (Small).jpg
Immagine 103 (Small).jpg [ 76.01 KiB | Osservato 8127 volte ]
IMG_0133 (Medium) (Small).jpg
IMG_0133 (Medium) (Small).jpg [ 95.32 KiB | Osservato 8127 volte ]

Ultima modifica di corsaroromano il lunedì 26 dicembre 2011, 13:01, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2011, 10:58 
Non connesso

Belli anche i lampioni che mi sembrano autocostruiti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico di Corsaroromano
MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2012, 22:20 
Non connesso

aggiungo due video girati in fase di test.
Le composizioni sono quelle che sono perché ho utilizzato il materiale presente sul palstico
http://youtu.be/6JNFx0LNg-Y
http://youtu.be/6Lmyk6Ec0VA

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 maggio 2012, 12:25 
Non connesso

nel video l'effetto ferrovia-notte mi piace (la luce nelle carrozze invece mi pare troppo sparata, mi sbaglio?) .
peccato per quello spazio lasciato tra i binari, non solo per il realismo ma perche' come hanno scritto altri prima avresti potuto infilare un binario in piu'...
in ogni caso complimenti 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 maggio 2012, 13:03 
Non connesso

complimenti del video e bel plastico, ma che tipo di curve hai usato? da 607?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 luglio 2012, 19:42 
Non connesso

Aggiornamenti.
Ci sono ancora molti lavori da fare e sistemare alcuni errori (Pali da sostituire tutti con quelli con zampa di ragno esterna, vegetazione a copertura di alcuni dislivelli, posizionamento della staccionata).
Ho fatto solo il lavoro necessario per poter posare la linea aerea, verificare il funzionamento nelle parti nascoste e poter completare il livello superiore del plastico. Successivamente potrò perfezionare anche questa zona.

Allegati:
IMG_0791.JPG
IMG_0791.JPG [ 166 KiB | Osservato 7897 volte ]
IMG_0789.JPG
IMG_0789.JPG [ 160.18 KiB | Osservato 7897 volte ]
IMG_0784.JPG
IMG_0784.JPG [ 153.41 KiB | Osservato 7897 volte ]
IMG_0783.JPG
IMG_0783.JPG [ 151.9 KiB | Osservato 7897 volte ]
IMG_0782.JPG
IMG_0782.JPG [ 142.53 KiB | Osservato 7897 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 21:31 
Non connesso

Qualche piccolo aggiornamento. Il muro di sostegno è autocostruito in forex.
In attesa di sistemare al meglio la scena ho fatto qualche scatto di prova.
Giuseppe

Allegati:
IMG_1193.JPG
IMG_1193.JPG [ 128.68 KiB | Osservato 7735 volte ]
IMG_1191.JPG
IMG_1191.JPG [ 125.77 KiB | Osservato 7735 volte ]
IMG_1189.JPG
IMG_1189.JPG [ 124.37 KiB | Osservato 7735 volte ]
IMG_1194.JPG
IMG_1194.JPG [ 136.66 KiB | Osservato 7735 volte ]
IMG_1195.JPG
IMG_1195.JPG [ 123.89 KiB | Osservato 7735 volte ]
IMG_1198.JPG
IMG_1198.JPG [ 140.88 KiB | Osservato 7735 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 2:37 
Non connesso

Bravo Giuseppe!!
Gran bel lavoro,ma guardando la terz`ultima foto mi viene da darti un piccolo suggerimento.La cabblatura del circuito di binario mi sembra un tantino sopradimenzionata,sembra che hanno arrotato qualcuno :lol: :lol: :lol: ,Ma comè l`hai fatta? ci hai fatto colare la vernice.O forse e complice la massicciata preconfezionata ,oppure il primissimo piano della foto?.fatto sta che un`elemento non troppo notorio risulta troppo evidente,piccolo consiglio filo di rame da 0.1 -0.2 verniciato ed incollato.
E bada bene che sono romanista :wink:
Un saluto
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2012, 21:33 
Non connesso

Ciao Bruno, ti ringrazio per il consiglio, ma il rischio di corto circuito non sarebbe alto nel caso in cui utilizzassi un filo di rame tra le due rotaie?
Comunque ti invio una foto del particolare; ho utilizzato un filo per cuciture e l'effetto non mi sembra male.
Giuseppe

Allegati:
foto 2.JPG
foto 2.JPG [ 190.11 KiB | Osservato 7526 volte ]
foto 1.JPG
foto 1.JPG [ 183.66 KiB | Osservato 7526 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2012, 0:00 
Non connesso

Ciao Giuseppe.

Allora e´la seconda che ho detto :P
decisamente era l´inquadratura poco felice.Vista dall alto effettivamente e tutta un´a ltra cosa.Dicevo filo di rame perche ti permette di fare delle pieghe piú nette e pulite,rispetto al filo da cucire,poi rispetto alla sua conduttivitá elettrica,bene di solito questi vengono usati nell´avvolgimenti dei motori o trasformatori,quindi essendo smaltati sono giá isolali,ulteriore isolamento viene dal colore scelto per la riproduzione,in questo caso il giallo ed il rosso,e poi non bisogna comunque accostarlo alla rotaia.Pero con la foto che hai postato si vede benissimo che non hai bisogno di queste cose.complimenti ancora e buon lavoro.
Ciao
Bruno

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]