Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 3:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2006, 8:42 
Non connesso

Scusate ma solo oggi sono riuscito a portre le foto. Io ho adottato la soluzione di sezionare la scaletta, come si vede nelle foto, per evitare qualsiasi problema di movimentazione. E' un compromesso che soddisfa le mie esigenze e l'importante è questo.

Diritto:
Immagine

Girato verso sinistra:
Immagine

Girato verso destra:
Immagine

Ciao
Franco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2006, 9:55 
Non connesso

Soluzione un po' estrema, ma di sicuro funzionamento.

Io invece dicevo di fare solo il primo sezionamento in alto e di fissare tutta la scaletta al semitelaio, magari un pochino più distanziata, in modo da lasciare più spazio alla traslazione del carrello.

Poi ci sono pure i corrimano ... sigh!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2006, 10:07 
Non connesso

Purtroppo con i "raggi stretti" hai a che fare con il movimento della cassa, del pancone e del carrello, ecco il perchè della mia soluzione.
Per i corrimano, purtroppo, è un sacrificio da fare, se vuoi far muovere la loco!
E' chiaro che le varie soluzioni da adottare, dipendono dall'andamento della linea ferroviaria che ognuno ha sul proprio impianto.

Ciao
Franco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2006, 10:19 
Non connesso

Certo Franco, come ho già detto la tua soluzione é di sicuro funzionamento, poi ognuno agirà a seconda delle sue esigenze ... di curvatura.

La mia soluzione voleva essere anche un suggerimento per chi di dovere, casomai ci leggessero, per le future produzioni.

Un saluto,
aroldo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2006, 10:28 
Non connesso

Più che giusto Aroldo.

Ciao
Franco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Scalette E428
MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 12:10 
Non connesso

Ritiro su visto che ci sto lavorando: quindi sui raggi di 60 cm le scalette per l'accesso in cabina si possono montare così come previsto dalla casa? Idem per quelle dei manovratori?

Sentiti ringraziamenti,

Bruno :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 22:24 
Non connesso

E646.003 ha scritto:
Ritiro su visto che ci sto lavorando: quindi sui raggi di 60 cm le scalette per l'accesso in cabina si possono montare così come previsto dalla casa? Idem per quelle dei manovratori?

Sentiti ringraziamenti,

Bruno :wink:

Ho fatto la prova ma... nisba! :(
No, la scaletta originale, così per com'è, non permette alla loco di girare sugli R6 Roco (r 604 mm).

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 22:40 
Non connesso

:( Ne parlavano anche in un altro filetto delle modifiche necessarie ma non sono riuscito a ritrovarlo. Non vorrei sbagliarmi ma mi sembrava che accennassero ad un sistema che prevedeva di fissarle ai corrimano di salita in cabina...
Per quelle dei manovratori si sa qual'è il raggio minimo necessario per montarle?

Anticipati ringraziamenti,

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 22:50 
Non connesso

viewtopic.php?p=599248#p599248 :wink:

Oltreutto in questo modo ci si libera anche di quei brutti corrimani e si posiziona la scaletta perfettamente a filo cassa, come dovrebbe essere...

Per le scalette dei manovratori, basta ruotarle leggermente in avanti per far passare il carrello nelle curve più strette.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 23:00 
Non connesso

Ohhhhhhh perfetto, grazie mille Gabriele. cercavo proprio questa ! :wink:
Io ho i corrimani di MdF, credo che vadano bene ugualmente, penso che basti non "fissarli" nelle sedi inferiori della cassa...
Naturalmente alle scalette andranno eliminati gli incastri superiori e incollarle all'estremità inferiore dei corrimani.
Dalla foto si vede anche come sistemare quelle dei manovratori, meglio di così... :D

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 23:11 
Non connesso

I corrimani fotoincisi sono meno elastici dell'acciaio armonico (anzi, praticamente non lo sono per niente), il giochino della scaletta mobile non funzionerebbe...a meno di non trovare un modo per farli ruotare in corrispondenza dell'attacco superiore senza farli staccare, ma la vedo più difficile...
Ah, dimenticavo che i due fori in basso per i corrimani originali vanno tappati, al vero non c'è un attacco in quel punto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 23:24 
Non connesso

Capito, ho dell'acciaio armonico da 0,3, li rifaccio con quello. Nelle foto postate in questo filetto vedo che è stata montata la lama paraneve originale, non ostacola la circolazione in curva?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2012, 9:37 
Non connesso

Nessuno in grado di aiutarmi sul posizionamento delle lame paraneve? :wink:

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2012, 10:16 
Non connesso

Se vuoi la circolazione e non il rispetto della realta elimina gli spinotti che escono dal basso delle lame paraneve (ammesso che le tue li abbiano ... le vecchie Rivarossi così erano fatte). Dopodichè incolla (io lo faccio con la vinilica, in modo da poterle togliere) le lame paraneve alla cassa tenendole sollevate di qualche decimo di millimetro dal pancone.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2012, 12:20 
Non connesso

Gabriele ha scritto:
http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?p=599248#p599248 :wink:

Oltreutto in questo modo ci si libera anche di quei brutti corrimani e si posiziona la scaletta perfettamente a filo cassa, come dovrebbe essere...

Per le scalette dei manovratori, basta ruotarle leggermente in avanti per far passare il carrello nelle curve più strette.

Secondo me, con la frase "Scalette per il 428", si nascondono svariate possibilità.
Bisogna infatti distinguere se si tratta di 428 della I, II o III serie (così come volgarmente classificati dagli appassionati); inoltre è necessario precisare se il carrello portante è chiodato o saldato.
Infine sarebbe opportuno conoscere i raggi di curvatura su cui si intende farli viaggiare.
A seconda dei casi, gli effetti degli interventi sono un po' diversi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]