Oggi è domenica 1 marzo 2026, 4:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: - E 428 100 brass -
MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 17:58 
Non connesso

renato626 ha scritto:
ciao Fabio,
ti legg osempre volentieri.
il problema come potrai notare dagli interventi successivi ai tuoi, e' che in ogni post le persone devono per forza scrivere qualcosa anche se non sanno nulla del modello, per il solo gusto di criticare.
quando esce un qualsiasi modello come sottolineavi tu, c'e' la corsa a l massacro ma non si evidenziano mai i lati positivi( se ci sono) solo critiche sullla costruzione, quasi sempre confrontando foto del modello con foto del reale, come in queste 4 pagine.
ci si scanna per il prezzo, si tende a ribadire che non si comprera' mai quella determinata marca, si prende per i fondelli chi la vuole comprare, si attacca con il discorso dei modellisti e dei collezionisti di figurine,, tutte cose giuste e belle visto che in un forum ognuno puo' esprimere educatamente il proprio pensiero ma che non centrano una benemerita... con il post in questione.
vedi, posso essere piu' o meno d'accordo sul fatto che sei stato prolisso o che adesso conosciamo i modelli che hai ma..
chissenefrega!
il tuo voleva essere un intervento specifico sul modello e cosa hai raccolto?
che il punto della discussione si e' spostato dal 428 ad altro che non c'entra assolutamente nulla con il topic.
premesso questo, concordo con il tuo intervento e sono in attesa di vedere dal vivo il modello per capire se la cassa possa essere sistemata in qualche modo per evitare che copra il finestrino cosa che ritengo alquanto fastidiosa oltre all'errore sul posizionamento delle targhe cosa che proprio per il fatto che il modello e' stato fatto a mano da professionisti sul mercato da anni, non riesco a concepire.
sul fascino del modello in ottone,a mio modesto parere, non credo ci possano essere discussioni.
se poi la gente che qualcosa come te ne capisce, si incacchia e non scrive piu' sul forum ( ricordo altre discussioni con altre persone) e nel forum rimangono i solito 4 noti che sputano sentenze su tutto, credo dovrebbe essere un problema che la direzione dovrebbe studiare ed eventualmente cercare di risolvere.
a presto
renato

Scusami Renato , ma tu sei per caso uno di quei 4 noti ,.. perchè da quello che scrivi senza accorgerti hai appena fatto sentenza! :(

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 18:04 
Non connesso

Caro Renato,
perdonami, ma il tuo intervento mi smebra davvero fuori luogo ed inopportuno.

permettimi Pier ma per quale motivo io dovrei essere inopportuno?
forse perche' ho espresso ( cosi' rispondo anche a Silver) un mio modestissimo parere?
non credo di aver pontificato, ho letto l'intervento di Fabio, gli interventi a seguire e ho constatato per l'ennesima volta che si va sempre in OT.
ho forse attaccato qualcuno?
a chi ho dato dellincompetente scusa?
e allora..???
renato

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 19:08 
Non connesso

renato626 ha scritto:
ciao Fabio,
il problema come potrai notare dagli interventi successivi ai tuoi, e' che in ogni post le persone devono per forza scrivere qualcosa anche se non sanno nulla del modello, per il solo gusto di criticare.
quando esce un qualsiasi modello come sottolineavi tu, c'e' la corsa a l massacro ma non si evidenziano mai i lati positivi( se ci sono) solo critiche sullla costruzione, quasi sempre confrontando foto del modello con foto del reale, come in queste 4 pagine.
ci si scanna per il prezzo, si tende a ribadire che non si comprera' mai quella determinata marca, si prende per i fondelli chi la vuole comprare, si attacca con il discorso dei modellisti e dei collezionisti di figurine,, tutte cose giuste e belle visto che in un forum ognuno puo' esprimere educatamente il proprio pensiero ma che non centrano una benemerita... con il post in questione.
vedi, posso essere piu' o meno d'accordo sul fatto che sei stato prolisso o che adesso conosciamo i modelli che hai ma..
chissenefrega!
che il punto della discussione si e' spostato dal 428 ad altro che non c'entra assolutamente nulla con il topic.
premesso questo, concordo con il tuo intervento e sono in attesa di vedere dal vivo il modello per capire se la cassa possa essere sistemata in qualche modo per evitare che copra il finestrino cosa che ritengo alquanto fastidiosa oltre all'errore sul posizionamento delle targhe cosa che proprio per il fatto che il modello e' stato fatto a mano da professionisti sul mercato da anni, non riesco a concepire.
sul fascino del modello in ottone,a mio modesto parere, non credo ci possano essere discussioni.
se poi la gente che qualcosa come te ne capisce, si incacchia e non scrive piu' sul forum ( ricordo altre discussioni con altre persone) e nel forum rimangono i solito 4 noti che sputano sentenze su tutto, credo dovrebbe essere un problema che la direzione dovrebbe studiare ed eventualmente cercare di risolvere.
a presto
renato

Carissimo Renato,

ho piacere di rileggerti. Vedo che hai centrato in pieno quel che volevo significare. La lapidazione gratuita non ha senso. Ho scritto della mia collezione per far intendere che ne so abbastanza della plastica e soprattutto del metallo. Ricordi quante mail ci siamo scambiati sui modelli in ottone e, se non ricordo male, anche sui modelli bavaresi?
La tua ultima considerazione sui pochi lapidatori talebani e sulla scarsa sensibilità degli amministratori io l'ho sintetizzata nell'ultima frase: "con buona pace ...".
Sono stato lungo, lo riconosco, perché non solo ho ripreso le 4 note negative, uniche sottolineate in un forum di appassionati (???) di modellismo, ma ho voluto e dovuto insistere sulle molto più numerose note positive che finalmente vediamo in un modello "made in Italy" di una macchina Italiana simbolo delle nostre ferrovie e famosa in tutto il mondo. Per fortuna sono pochi quelli a cui ciò non interessa.
Sono spesso silenzioso, ma questa volta non ce l'ho fatta ed ho evitato che le sole righe lasciate nel forum fossero quelle lapidatorie.
Come ti scrivevo, il problema della cassa bassa è un finto problema. Se ho tempi inserisco qualche foto del mio modello. Quando lo si tira fuori dalla scatola la cassa risulta "seduta" sul telaio. Va aggiustata e torna a posto. Sono sicuro che risolveranno questo problema che, ripeto, non è del modello ma della confezione nella quale il modello ci sta stretto.

In ogni caso, se non ti piace, se non sei convinto, se non ti va di spendere 330 euro, mica ti voglio convincere del contrario, ma non per questo mi racconterai, spero, solo dei problemi e non dei pregi.

Sulla questione delle targhe, ti do ragione, sarà il "Gronchi Rosa" della collezione. Non per alleviare o giustificare il male, molti dei modelli Micro che ho hanno svarioni moooolto più grandi di questo, come targhe sovradimensionate, posizione dei duomi "addomesticate", curvature corrette dei cilindri, ecc.. Vogliamo parlare della bellissima 746 della Micro? Il modello perfetto non esiste, quel che conta è l'emozione che esso ti trasmette, come diceva anche Riccardo Giangualano, che saluto caramente.
Vuoi mettere l'emozione che trasmettevano i modelli della vecchia Rivarossi nella abbondante scala 1/80, con tantissimi compromessi che nessuno si sognava di criticare, carrelli di 646 messi sotto i 636 o viceversa, telai della 444 I serie usati sotto la II serie, ma chi ha quei modelli se li tiene stretti. Vedrai che tra qualche anno chi ha il 428 Brass della HR con cassa in metallo "Made in Italy" se lo terrà stretto o lo venderà solo per fare soldi.

Ciao, Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 19:10 
Non connesso

Lo sfogatoio andava chiodato, secondo me è un errore grave perchè era facilmente rimediabile e non ci si può passare su.
Il dubbio è che se lo si faceva chiodato improvvisamente tutti i possessori di un 428 Hornby in plastica si sarebbero accorti della mancanza...a volte si fà peccato a pensar male, ma ci si azzecca.
Bastava prendere la monografia di TT sui 428 e all'epoca e li vedevi gli sfogatoi chiodati
Quindi l'allucinazione è collettiva , oppure nessuno guarda le foto d'epoca, oppure fateci vedere la documentazione dove ci dite che quella macchina in quel periodo aveva lo sfogatoio risanato...si risolve il dubbio e migliora la cultura di tutti
Di modelli con la tripla incisione ne abbiamo già avuti e tu mi dici anche di averli in collezione, quindi questo capolavoro di tecnica made in italy non porta nulla di nuovo e , per esperienza personale, fare la tripla incisione non è difficle , tutto stà a come si disegna....
Qui lo vedi http://www.brasstrains.com/classic/Prod ... -E-428-174
ed è un 428 proprio della lemaco , disegnato da uno che sà...e non si può minimamente discutere del suo sapere.
Qualcosa ho costruito e costruisco anche io e ti garantisco che se si sono dovute fare 7 lastre di prova per il montaggio, beh, non siamo di fronte ad un maestro , visto che mediamente sono necessarie 3 al massimo 4 lastre di prova per arrivare al modello.
Detto ciò , non stò a smontarti i 636 Micro se ne sei un fortunato possessore ,zeppi di errori e approssimazioni, a ulteriore dimostrazione che spesso essere attenti nella fase della ricerca con le immagini è ormai cosa rara.
Infine , il fatto che ne abbiano vendute centinaia di pezzi , non depone sulla qualità del modello e, soprattutto sulla cultura del fermodellista italiano; ne abbiamoavuto riprova su una macchina a vapore ...
Niente uva e volpi , ma tante cicale e qualche formica, grazie.
Per concludere, comunque ricordiamoci che sono sempre dei modelli bellissimi, in scala perfetta , dal funzionamento ottimo , verniciati benissimo e che varranno moltissimo in futuro!
salutoni :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 19:20 
Non connesso

sono solo treni !!!!

a me me piace ma ho gia' quella in plastica !!! della vecchia rivarossi !!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 19:25 
Non connesso

claudio, quando ti impegni e' sempre un piacere leggerti.
io non apprezzo i tuoi lapidari commenti ma quando dai spiegazioni, sei sicuramente una delle persone piu' preparate e riesci a insegnare anche agli ignoranti come me le cose.
non avevo la piu pallida idea dei modelli in 3 o 7 incisioni.
ora grazie a te e a fabio lo so anche io.
questo e' quello che intendevo prima, non criticare il modello e basta ma dare valide argomentazioni in modo che anche gli ignoranti riescano a farsi un'idea.
l 'unica cosa che posso obiettare e che il paragone con i lemaco andrebbe bene se costassero tutti e 2 1300 euro.
qui parliamo di un modello in ottone fatto in italia (con il relativo costo di manodopera) da 300 euro.
non mi addentro oltre perche non e' il mio campo e non vorrei straparlare.
dico solo che una tartaruga in plastica a 200 euro o un modello per meta in ottone forse non 'e poi cosi' caro, forse un modo per avvicinare all'ottone, sicuramente un modo per fare soldi ( ma la hornby non e' una onlus)
lo so che tu sostieni che i nostri sono soldi buoni e quindi anche il modello dovrebbe essere corretto.
devi anche capire che la maggior parte di noi non sa costruirsi un bel nulla e quindi deve scendere a compromessi?

mi verrebbe da chiedermi visto che vi siete subito accorti dell'errore delle targhe: avete chiamato hornby per farlo presente e vedere se potevano porvi rimedio?
questo sarebbe stato sicuramente un momento nel quale cultura personale, abilita' di osservazione e utilita' del forum si potevano fondere per cercare di ottenere un aggiustamento in corso.

renato

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 19:31 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Senza pontificare nulla ....
E lo ammetto senza aver visto il modello dal vivo:
che piaccia o non piaccia,che lo si comperi oppure no....pero'se c'e' una svirgolata...Insomma se c'e' c'e'!!!
Quei finestrini frontali mezzi accecati dal cassone....

cavoletti.....qui si va'oltre al...beh chi se ne frega a me piace....cioe'...ben per te....pero'l'errore c'e'!Ovviamente chi focalizza solo quello e ne fa una malattia a lungo andare...si ammala :lol:
Però se(redazione permettimelo)la CAZZATA e'grande quanto una casa......il discorso cambia e và oltre ai soliti"criticoni"per partito preso....(tantovale fare una 428 in xmpr se piace....ma si potrebbero scrivere libri e libri se anche questo potrebbe essere fermodellismo o la nuova branchia nata in queati anni:il FANTA-MODELLISMO startreich R :wink: )

ciao Armando

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 19:33 
Non connesso

Armandooo
tanto lo sai che poi la prendi pure tu!! :lol: :lol: :lol: :lol:
domani vado a vedere se e' arrivata!!

scusate l'ot!

renato

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 19:42 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Non tengo dynero....e cmq questa proprio non mi attizza Renato!
C'e' Piero che la paensava come me...poi ha visto il"galletto"e non ha capito piu'nulla.
Misteri della fede....tantopiu' che va'per i settanta e quindi di certo non puo'pensare agli investimenti a lungo termine :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: posting.php?mode=reply&f=21&t=65972&sid=b6989ded1d9eab6140f41dd2f93a8da7# :lol:
:mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

aoooo Renato...la setteequarantatrecarenat e'un alltro discorso...ma qui...lassa pereder!

ciao Armando

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 19:44 
Non connesso

Ho letto con interesse le tue argomentazioni Fabio, ed in parte le condivido. Sopratutto hai ragione nell'affermare che spesso e volentieri gli interventi sono volti maggiormente ad evidenziare i difetti piuttosto che i "pregi".

Lo scrivo tra virgolette perchè secondo me questo è un po' il fulcro della questione; chi può dire in maniera oggettiva cos'è un pregio?

Dal mio punto di vista,ad esempio,non è un pregio che un modello abbia le targhe in posizione corretta. Dovrebbe essere la norma,non un plus. Mentre l'errore mi infastidisce,e quindi lo sottolineo.

Discorso pantografi: sono estremamente fedeli,ma delicati. Tu stesso hai detto che non è possibile usarli sotto una catenaria. Secondo te,su un modello da plastico (visto che si è detto che carro e motorizzazione sono standard proprio per questo motivo), è un pregio o un difetto?
Credo che la risposta non sia univoca,proprio perchè ciascuno apprezza determinati aspetti piuttosto che altri...

Tu dai estrema importanza al tipo di lavorazione,al tempo impiegato per realizzare il modello,al fatto che sia realizzato in Italia ecc... Condivisibile,ma puoi star certo che ad altri non importa nulla del "background" del modello; conta il risultato finale. Hanno torto? Non spetta a me dirlo :wink:

Riprendo il discorso E636 Micro di Claudio: onestamente a me importa poco di tutto quello che c'è dietro,se poi il risultato è quello. O meglio,apprezzo il lavoro di chi si è impegnato per realizzarlo,ma i miei soldi per quel modello non li vedrebbero nemmeno col binocolo.

Un caro saluto,

Alessio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 19:54 
Non connesso

Una delle spiegazioni delle sviste potrebbe essere propio il prezzo...
300 euro al pubblico vogliono dire 250 al commerciante...ma quanto hanno pagato i valenti artigiani italiani?
A questo punto meno dei cinesi, mi verrebbe da dire.
Quindi come spesso accade la qualità va a discapito del prezzo e io ho dei dubbi che qualcuno in Italia abbia lavorato per così poco.
Pensate , per darvi un ordine di idee , che un modello tutto in metallo,tipo una 743, costruito da Micro o Top train , costa con trasporto e dogana, circa 500 euro e viene venduto a 1500/1800.
la casa produttrice ( Corea con ramificazioni in Cina ) ti chiede solo un ordine di 300 pezzi ...ne vendi 100 e sei quasi rientrato...
Fate voi i conti e traetene delle conclusioni sul collezionismo...almeno ce li facessero bene , senza errori sti modelli, visto che il guadagno c'è , o meglio c'era a causa della crisi e di produttori come Oskar che li hanno messi(forse) in crisi...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 20:44 
Non connesso

Forse, Claudio, non é che hanno pagato poco i valenti artigiani Italiani, ma potrebbere essere che questi in realtà hanno dovuto lavorare poco, infatti hanno realizzato solo cassa e pantografi, il resto, che non é poco, e cioé telaio e motorizzazione, sono i medesimi per le note e ben ammortizzate versioni commerciali.
Comunque le tue riflessioni non fanno una piega, sono in linea anche con d.341 (Armando)quando parla di "svirgolate", ho provato solo ad immaginare quello che sarebbe successo se un modello come questo e a questo prezzo lo avessero proposto (ovviamente cambiando il prototipo scelto in base alla amministrazione alla quale é rivolto) sul mercato Austriaco o Tedesco :shock: :shock: :shock:

@Claudio: nel quotare il tuo discorso, noto però che hai dimenticato di dire una cosa importante:
claudio.mussinatto ha scritto:
Per concludere, comunque ricordiamoci che sono sempre dei modelli bellissimi, in scala perfetta , dal funzionamento ottimo , verniciati benissimo e che varranno moltissimo in futuro!

:lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 21:09 
Non connesso

gavino 633 ha scritto:
sono solo treni !!!!

a me me piace ma ho gia' quella in plastica !!! della vecchia rivarossi !!

Io l'ho visto ed è bellissimo ma c'ho già tutto il parco de 428 "MADE in COMO"...e so' gelosissime, quando gli ho presentato un paio di sorelle alla lontana "Made in Cina" se so' leggermente...diciamo, arrabbiate, ai voglia a spiegargli che c'avevano pure il sound. :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 21:23 
Non connesso

f_peluso ha scritto:
renato626 ha scritto:
ciao Fabio,
chissenefrega!
a presto
renato

Carissimo Renato,

ho piacere di rileggerti. Vedo che hai centrato in pieno quel che volevo significare. La lapidazione gratuita non ha senso. Ho scritto della mia collezione per far intendere che ne so abbastanza della plastica e soprattutto del metallo. Ricordi quante mail ci siamo scambiati sui modelli in ottone e, se non ricordo male, anche sui modelli bavaresi?
La tua ultima considerazione sui pochi lapidatori talebani e sulla scarsa sensibilità degli amministratori io l'ho sintetizzata nell'ultima frase: "con buona pace ...".
Sono stato lungo, lo riconosco, perché non solo ho ripreso le 4 note negative, uniche sottolineate in un forum di appassionati (???) di modellismo, ma ho voluto e dovuto insistere sulle molto più numerose note positive che finalmente vediamo in un modello "made in Italy" di una macchina Italiana simbolo delle nostre ferrovie e famosa in tutto il mondo. Per fortuna sono pochi quelli a cui ciò non interessa.
Sono spesso silenzioso, ma questa volta non ce l'ho fatta ed ho evitato che le sole righe lasciate nel forum fossero quelle lapidatorie.
Come ti scrivevo, il problema della cassa bassa è un finto problema. Se ho tempi inserisco qualche foto del mio modello. Quando lo si tira fuori dalla scatola la cassa risulta "seduta" sul telaio. Va aggiustata e torna a posto. Sono sicuro che risolveranno questo problema che, ripeto, non è del modello ma della confezione nella quale il modello ci sta stretto.

In ogni caso, se non ti piace, se non sei convinto, se non ti va di spendere 330 euro, mica ti voglio convincere del contrario, ma non per questo mi racconterai, spero, solo dei problemi e non dei pregi.

Sulla questione delle targhe, ti do ragione, sarà il "Gronchi Rosa" della collezione. Non per alleviare o giustificare il male, molti dei modelli Micro che ho hanno svarioni moooolto più grandi di questo, come targhe sovradimensionate, posizione dei duomi "addomesticate", curvature corrette dei cilindri, ecc.. Vogliamo parlare della bellissima 746 della Micro? Il modello perfetto non esiste, quel che conta è l'emozione che esso ti trasmette, come diceva anche Riccardo Giangualano, che saluto caramente.
Vuoi mettere l'emozione che trasmettevano i modelli della vecchia Rivarossi nella abbondante scala 1/80, con tantissimi compromessi che nessuno si sognava di criticare, carrelli di 646 messi sotto i 636 o viceversa, telai della 444 I serie usati sotto la II serie, ma chi ha quei modelli se li tiene stretti. Vedrai che tra qualche anno chi ha il 428 Brass della HR con cassa in metallo "Made in Italy" se lo terrà stretto o lo venderà solo per fare soldi.

Ciao, Fabio

Vecchia Rivarossi, bei tempi, altri tempi, quelli sì che erano "trenini". :(

Ho quei modelli e me li tengo stretti. :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 21:24 
Non connesso

...e non sono in vendita! :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]