E646.003 ha scritto:
Ripeto, sarò fortunato ma io con Acme non ho mai avuto nessun problema:
Carrozze tipo 1946: OK anche se sono quelle più datate in termini di produzione
Carrozze tipo 1957: molto belle, senza problemi
Carrozze tipo 1937/1933/1931: perfette (sono i loro modelli più riusciti secondo me)
Carrozze Corbellini: le migliori rispetto alle altre produzioni.
Carrozza MU CIWL epoca III: sembra vera.
Se ricordo bene, il titolo di questo argomento era: "ACME ricambi online? Cautela.." Ma anche a me piace divagare.
Le carrozze 1946, le cosiddette 13000 e 23000, uscirono in contemporanea ACME e Os.Kar; il mercato assegnò il sopravvento alle prime.
Io amo molto le 1937/1933/1931, ma, relativamente al funzionamento, la loro perfezione mi sembra lontanissima. Su tutte ho dovuto intervenire soprattutto riguardo la presunta isostaticità degli appoggi: il fatidico perno con cui si era iniziato l'argomento andava talmente stretto nel foro del carrello da non consentirne alcuna oscillazione nè laterale, nè longitudinale; e nel mio tracciato non si scende sotto i 60 cm. di raggio.
Io sospetto che loro creino i modelli in copia esatta dei rotabili veri, ma 87 volte più piccoli, senza tenere in alcuna considerazione il fatto che l'andamento dei nostri tracciati non è affatto 87 volte più piccolo, ma soggiace a diversi compromessi.
Tale modo di operare mi sembra molto più facile e semplice di chi si preoccupa che i modelli circolino anche sui nostri tracciati e si adoperano a trovare le opportune soluzioni meccaniche, senza compromenttere l'estetica, perchè il funzionamento avvenga senza problemi.
Io spero che per questo tipo di epoca e carrozze si decida a entrare in campo RIVAROSSI, attualmente il rapporto qualità-prezzo di una carrozza HR, per giunta con tutti gli aggiuntivi montati, non ha confronti, compresa la scorrevolezza e la circolabilità.