Oggi è sabato 21 marzo 2026, 19:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Per chi ama il modellismo francese.
MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 19:08 
Non connesso

Sull’ultimo numero di VOIES FERREES c’è un ottimo ed esauriente articolo dedicato alle carrozze Nord di LS.Models.
Tante foto dei modelli e, soprattutto, delle vere (anche di interni). Gli elogi si sprecano, però ad un certo punto l’autore dell'articolo, severissimo, ha trovato alcuni difetti:
respingenti non molleggiati, male perché sulle vetture svizzere e tedesche della Ditta lo sono : “discriminazione”;
Mancanza di foto e specchi negli scompartimenti, accessori presenti nelle precedenti carrozze OCEM;
Sui finestrini delle porte la scritta :”porte donnant sur la voie” è incompleta perché manca la parola “attention”;
Apertura della cassa non agevole.
Sono indeciso tra due commenti: “esagerazione!” o “questa rivista vuole molto bene ai suoi lettori!”. Voi che ne pensate?

Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Per chi ama il modellismo francese.
MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 19:49 
Non connesso

A parte i respingenti molleggiati che sono una cosa assolutamente inutile per cui parlare di discriminazione è esagerato, anzi è un miglioramento. Non puoi far fare prima il palato in un certo modo ai tuoi cienti e poi tornare indietro chiedendo però la stessa cifra. La critica ci sta.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2012, 13:02 
Non connesso

Attenzione, non la stessa cifra, ma di più!!!! :oops:
perchè fra quelle epoca 3 finora sono le più care in assoluto, anche delle CIWL che vennero artatamente sfruttate, con la scusa delle royalties da pagare, per iniziare ad andare oltre la fatidica soglia dei 50€ a pezzo.
Ora siamo quasi a 70 e ovviamente non ci sono royalties ne altre amenità viste in precedenza, alcune utili ( i molleggi lo sono per le manovre IMHO), altre veramente da pi...e mentali, tipo i dettagli invisibili all'interno dello scompartimento.
Certo che vista la tendenza, io che avevo ordinato praticamente tutto di LSM, credo che cancellerò.
Il discorso che faccio per alcune nostre marche sui prezzi assurdi vale anche per loro.
Ma se ne stanno rendendo conto, dato che mi risulta che ad un paio di mesi dall'uscita effettiva, praticamente tutti i negozi ce le hanno ancora. Cosa senza precedenti per serie di epoca 3 ( che seguo).
Il che mi lascia pensare un po'......
Cordialità
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2012, 20:30 
Non connesso

Ciao Sud express26

Ti posso dire che Bernard Canet che fà la descrzione e la critica dei modelli è molto attentivo a tutto e fà i suoi commenti sensa paura di nessuno (la rivista non viva con la publicità dei produttori) Vero che se una volta LSModels mette i specchi nei compartimenti doppo deve metteli sempre per non andare in dietro ;Bernard Canet non paura a dirlo !!!! Quando B Canet dice che è un ottimo modelo è davero un ottimo modelo
Come lo dici tù “questa rivista vuole molto bene ai suoi lettori!”.
Ciao Michel
PS se sei buono a leggere il francese mandami il tuo indirrizio ti scrivo di più in francese :)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 22:51 
Non connesso

Ho comprato tutti i set di epoca IIIb, sia delle OCEM che delle "Rapide Nord", e trovo entrambe meravigliose. I respingenti molleggiati sono un difetto, non un pregio, perché in certi casi, come in questo, impedirebbero di riprodurre il fusto del respingente in scala. Bene ha fatto LS a non farlo. Sui quadretti negli scompartimenti posso essere d'accordo con B.Canet (anch'io compro VF), ma la cosa che mi ha lasciato estasiato è il sottocassa delle "Rapide Nord", le chiodature sono una cosa stupenda.......... :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 23:08 
Non connesso

Per cc 7152 e Giobic.

Si veramente bellissime carrozze. Peccato (dommage) che LS.Models non abbia riprodotto anche il furgone Nord, la cui fotografia appare sul servizio di V. F.
B. Canet é molto rigoroso. Non potrò mai dimenticare l'impietosa, ma precisissima recensione della 141 R Rivarossi!

Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 23:16 
Non connesso

Io aspetto carrozze che abbiano circolato anche in Italia nelle composizioni internazionali. Di quelle riprodotte finora ho soltanto un paio di DEV AO "longues" Jouef e alcune UIC Roco con logo "Rond": le OCEM appartengono alla Regione Ovest e non erano atte al traffico con l'Italia, delle Nord qualcuna arrivava a Milano ma quelle che mancano veramente sono le A4c4B5c5 DEV e le DEV AO "courtes" a livello industriale e con tirature accettabili.
Dimenticavo: io faccio l'epoca III (b per la precisione)...

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 8:17 
Non connesso

Io di esagerato ormai nel mondo dei trenini elettrici vedo soltanto i prezzi e le chiodature del sotto cassa per quanto mi riguarda se le possono risparmiare. :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 12:21 
Non connesso

Concordo al 100%!!!!
I miei trenini la pancia la tengono sul binario, e delle chiodature me faccio lo stesso uso di un frigo al polo......
Vorrei prezzi più umani, magari facendo due carrozze esternamente uguali, ma con sottocassa strafigo per i collezionisti, a prezzi diversi...
Cordialità
Francesco

p.s.: vista l'escalation dei prezzi LS, credo che cancellerò quello, moltissimo, che avevo ordinato. Certi prezzi da orafi non fanno più per me.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 12:27 
Non connesso

Ma non è che si deve comprare tutto quello che esce: si sceglie di riprodurre un convoglio (internazionale nel mio caso) e si acquistano le tre, cinque carrozze che servono per comporre quella sezione.
Credo che 160 - 250 euro, se non sono proprio bruscolini, siano più o meno alla portata (per di più non è che vanno acquistate tutte in un giorno)...

Morigerati saluti,

Bruno :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 14:16 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
E646.003 ha scritto:
Ma non è che si deve comprare tutto quello che esce: si sceglie di riprodurre un convoglio (internazionale nel mio caso) e si acquistano le tre, cinque carrozze che servono per comporre quella sezione.
Credo che 160 - 250 euro, se non sono proprio bruscolini, siano più o meno alla portata (per di più non è che vanno acquistate tutte in un giorno)...

Morigerati saluti,

Bruno :mrgreen:

Io e te andiamo proprio d'accordo: la mia filosofia è la stessa.
Dalla Epoca IIIb alla IVa. Focalizzo il convoglio che voglio riprodurre. Ci studio su giorni e giorni, comprese ricerche in internet e libri in mio possesso.
Individuo le vetture di una sezione che mi interessa e vado a colpo sicuro sull'obbiettivo. Ho appena concluso il discorso sul Riviera Express (ambientazione 1964 circa)con l'acquisto della Plan N Heris, della Plan K (sempre delle NS) di EloTrains anche se mi manca ancora il DUz 94000 FS (che ha presentato SAGI a Novegro scorso). Ora ho nel mirino la sezione Ventimiglia-Bruxelles sempre al tempo del trifase. Ci vogliono le I2 in epoca III di LS.

Ciao

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 14:39 
Non connesso

Certo Maurizio, se uno dovesse comprare tutto quello che esce purché bello e/o funzionale, o fa sei al superenalotto o deve sposarsi un ereditiera... :mrgreen:
Inoltre, basta non farsi prendere dall'ansia dell'acquisto compulsivo, aspettare un pò di tempo e la sezione CIWL del Treno Azzurro Rivarossi la si acquista a 99 euro, così come molti altri rotabili, venduti a prezzo di usato ma nuovi di pacca sulla baya e nei mercatini.
Io ho completato, oltre al direttissimo del video, l'R51 Treno Azzurro e l'RP Rome Express (quest'ultimo con la sezione CIWL e con le UIC e DEV "longues" Sncf.
Adesso sto riproducendo il Roma - Irun/Port Bou per il quale mi mancano le DEV "courtes" ( :mrgreen: ) e le miste cuccette Sncf e il DD7 Torino - Roma per cui aspetto le letti tipo Z della CIWL (LS Models le da disponibili per il secondo trimestre dell'anno prossimo).
La sezione Cannes - Roma di quest'ultimo è già completata e ti assicuro che è uno spettacolo a vedersi...
Ovviamente, come nel tuo caso, queste composizioni non sono di fantasia ma ricavate da ricerche su internet, editoria e sul libro composizioni del 1965.
A noi il modellismo ferroviario piace così....... :mrgreen:

Un saluto,

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 14:56 
Non connesso

Ritornando in tema, mi piacerebbe che facessero questi due modelli (magari REE modeles o LS Models):

Il bagagliaio Est delle SNCF tipo Dqd2 ammesso al RIC e che giungeva anche da noi. Questo:

Immagine
Allegato:
k129ddest4.jpg
k129ddest4.jpg [ 89.59 KiB | Osservato 3198 volte ]

Allegato:
fourg_est-dd2s_AAATV-Cosne.jpg
fourg_est-dd2s_AAATV-Cosne.jpg [ 73.21 KiB | Osservato 3198 volte ]

...e le carrozze Sud Est métalisées, immancabili anche per noi, visto che arrivavano mischiate con le DEV e le OCEM:

Immagine

Che ne dite?

Ciao

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 15:10 
Non connesso

Per le Sud Est: non ho l'icona allupata (sbav sbav) e neppure notizie o voci "transalpine" in merito. Servirebbero eccome !!
I francesi del forum tra l'altro mi hanno dato per certo che la mista arrivava a Roma da Cerbére, a volte c'era una OCEM Sud Est o più comunemente da una DEV corta...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 15:11 
Non connesso

E646.003 ha scritto:
Per le Sud Est: non ho l'icona allupata (sbav sbav) e neppure notizie o voci "transalpine" in merito. Servirebbero eccome !!
I francesi del forum tra l'altro mi hanno dato per certo che la mista arrivava a Roma da Cerbére, a volte c'era una OCEM Sud Est o più comunemente da una DEV corta...

Appunto!
Per quello l'ho postata. :wink:
Vedi che ci si capisce? :lol:

Ciao
Maurizio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]